Samantha Cristoforetti è andata nello spazio con la sua Barbie per ispirare le bambine

Lifestyle

L’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha risposto dallo spazio alle domande di alcune bambine da tutta Europa, scelti dalla charity "Inspiring Girls", tra cui Berenice Allegra, 8 anni, da Milano, unica italiana

ascolta articolo

Samantha Cristoforetti, la prima donna europea Comandante della Stazione Spaziale Internazionale, è andata nello spazio con la sua Barbie per ispirare le bambine e le ragazze a intraprendere carriere nel mondo scientifico. Quando ad aprile la Cristoforetti è partita alla volta della Stazione Spaziale Internazionale con i suoi compagni di squadra provenienti da tutto il mondo, ha messo in valigia la sua Barbie “Samantha” ed è decollata dalla Terra sulla navicella SpaceX Crew Dragon. Nonostante la missione impegnativa fatta di esperimenti scientifici e manutenzione che l’hanno vista diventare la prima donna astronauta dell’ESA ad effettuare una “spacewalk” – passeggiata nello spazio – oltre che la prima donna europea Comandante della Stazione Spaziale Internazionale – Samantha si è ritagliata del tempo per rispondere alle domande di alcune bambine, accompagnata dalla sua Barbie.

Le domande di Berenice

Attraverso Inspiring Girls, charity internazionale fondata da Miriam Gonzàlez Duràntez, cinque bambine provenienti da tutta Europa sono state scelte per sottoporre le loro domande all’astronauta notoriamente poliglotta. Le domande sono state registrate dalle bambine che fanno parte dei laboratori a tema spazio condotti da Barbie e Inspiring Girls in UK, Francia, Spagna, Svizzera e Italia, paese d’origine di Samantha. Berenice Allegra, 8 anni da Milano, ha chiesto a Samantha quali sono le materie scolastiche piú importanti per poter diventare un’astronauta, qual è l'esperimento più sorprendente che ha realizzato a bordo della ISS, se è possibile mangiare pizza a bordo, che cosa volesse fare quando era bambina.

Barbie Madam Walker

vedi anche

Barbie Madam Walker, la bambola della magnate della cura dei capelli

Lifestyle: I più letti