Russia, Putin non si congratula con Sunak. Peskov: Gb è un Paese ostile

Mondo
©Ansa

Fa rumore l'assenza della Russia tra i Paesi che non hanno inviato telegrammi al nuovo premier britannico. Il presidente Vladimir Putin considera il Regno Unito Paese ostile. Esteso il blocco del commercio con i Paesi inseriti nella black list russa. Il Cremlino avvisa: le truppe Usa schierate in Romania non aiutano la distensione

ascolta articolo

Tra i Paesi che non si sono congratulati con il nuovo primo ministro britannico Rishi Sunak, fa rumore l'assenza della Russia. Il presidente Vladimir Putin non ha inviato alcun telegramma poiché - ha spiegato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti - il Regno Unito è classificato da Mosca come un Paese ostile (GUERRA RUSSIA - UCRAINA: TUTTE LE NEWS IN DIRETTA).

Esteso il divieto di commercio con i Paesi ostili alla Russia

La dichiarazione di Peskov arriva nel giorno dell'estensione fino al 31 dicembre, da parte del presidente russo Vladimir Putin, delle limitazioni al commercio su alcuni tipi di prodotti e materie prime con i cosiddetti Paesi ostili. La Russia ha stilato una black list già lo scorso marzo, pochi giorni dopo l'inizio della guerra in Ucraina, in cui tra gli altri sono compresi Gran Bretagna, Italia con gli altri Paesi Ue, Usa, Canada, Norvegia, Corea del Sud.

Mercedes-Benz logo outside a Mercedes-Benz dealership in South Edmonton. 
On Thursday, May 12, 2022, in Edmonton, Alberta, Canada. (Photo by Artur Widak/NurPhoto)

approfondimento

Mercedes lascia la Russia: vende le sue attività a investitore locale

Cremlino: truppe Usa in Romania sono pericolo

Sul fronte della guerra in Ucraina, arriva l'avvertimento da parte di Mosca sullo schieramento da parte degli Usa della 101/a divisione aerotrasportata in Romania. Il dispiegamento, annunciato nei giorni scorsi, secondo il Cremlino aumenta i pericoli per la Russia e non porta ad un rafforzamento della stabilità. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

hero droni iran ansa

approfondimento

Ucraina, arrivati dagli Usa i sistemi anti-drone “Nasams”

I sistemi anti-drone dagli Usa

Alle truppe Usa si aggiunge l'invio in Ucraina da parte della Casa Bianca di sistemi missilistici terra-aria denominati “Nasams”. Kiev vuole utilizzarli per rispondere agli attacchi degli elicotteri russi, dei missili da crociera, ma soprattutto dei droni kamikaze Shahed-136, di produzione iraniana.

radiazioni_getty6

approfondimento

Bomba sporca: come funziona e la differenza con le armi nucleari

Mondo: I più letti