Turchia, esplosione in miniera di carbone: 41 morti ad Amasra

Mondo
©Ansa

L’esplosione è avvenuta venerdì intorno alle 18.15 ora locale in una miniera di carbone nel nord-ovest del Paese, nella città costiera sul Mar Nero. Secondo il ministro degli Interni turco Suleyman Soylu, 110 minatori si trovavano sottoterra: solo una parte di loro è riuscita a salvarsi. Oggi c'è stata anche una visita di Erdogan

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Sono 41 le persone morte nell’esplosione di una miniera di carbone avvenuta ieri, 14 ottobre, nel nord-ovest della Turchia, ad Amasra, una città costiera sul Mar Nero. L'ultimo minatore che era stato dato per disperso è stato trovato morto questa mattina, ha annunciato il presidente Recep Tayyip Erdogan, giunto sul luogo della tragedia, precisando che il bilancio delle vittime dell'esplosione è "salito a 41 vittime". Terminano così le operazioni di soccorso che andavano avanti da oltre 20 ore. Ci sono anche una trentina di feriti. Secondo il ministro degli Interni turco Suleyman Soylu, 110 minatori si trovavano nel sottosuolo al momento dell'esplosione e solo una parte di loro è riuscita a salvarsi. 

L’esplosione nella miniera turca

L’esplosione ha squarciato intorno alle 18.15 ora locale il sito che si trova nel nord-ovest della Turchia, vicino alla città portuale di Amasra, sul Mar Nero. Le cause non sono ancora chiare, ma il ministro dell'Energia Fatih Donmez ha dichiarato: "Secondo le prime informazioni, l'esplosione sarebbe stata provocata da un grisou". Si tratta di una miscela di gas costituita da metano o altri idrocarburi che si forma spontaneamente nelle miniere di carbone e a contatto con l'aria si infiamma ed esplode. I minatori sono rimasti intrappolati a centinaia di metri sottoterra: secondo le prime ricostruzioni, alcuni sarebbero rimasti bloccati in gallerie situate a 350 metri sotto il livello del mare, altri a 300. Il ministro dell'Interno Suleyman Soylu ha precisato, parlando con dei giornalisti, che "in tutto 110 dei nostri fratelli stavano lavorando (sottoterra). Alcuni di loro sono usciti da soli e alcuni di loro sono stati salvati". Il ministro ha aggiunto che alcuni minatori estratti vivi sono ricoverati in ospedale.

Miners emerge from the mine called Heroes of the Cosmos in Pavlograd city, in the Donbas region, east Ukraine, on August 15, 2022. - Deep beneath the ground where Ukraine and Russia make war, miners are burrowing in the bowels of the earth to scour out heaps of coal. Since Moscow's troops failed to storm Kyiv in the opening weeks of the invasion the conflict has shifted south and east, to the industrial Donbas region of Ukraine. (Photo by BULENT KILIC / AFP) (Photo by BULENT KILIC/AFP via Getty Images)

leggi anche

Ucraina, liberati tutti i minatori bloccati sotto terra a Kryvyi Rih

La visita di Erdogan

L'incidente è uno dei più gravi sul lavoro degli ultimi anni in Turchia. Oggi sul posto è arrivato anche il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. "Siamo davvero di fronte a un quadro triste", ha detto il ministro Suleyman Soylu, che ha visitato Amasra insieme al ministro dell'Energia. L'agenzia statale turca per la gestione dei disastri Afad aveva inizialmente annunciato su Twitter che la causa dell'esplosione era un trasformatore difettoso, ma ha poi ritrattato la dichiarazione.

epa10080223 Turkish President Recep Tayyip Erdogan (L) and Russian President Vladimir Putin (R) shake hands during a meeting in Tehran, Iran, 19 July 2022. Russian President is on a working visit in Iran to take part in a summit grouping leaders of Iran, Turkey, and Russia and to have bilateral meetings with the leaders of Iran and Turkey.  EPA/SERGEI SAVOSTYANOV / KREMLIN POOL / SPUTNIK / POOL MANDATORY CREDIT

vedi anche

Gas, Putin a Erdogan: "Hub in Turchia per regolare i prezzi"

Mondo: I più letti