Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Putin: "Restiamo aperti a colloqui con Kiev"

©Ansa

Al vertice euroasiatico di Astana il leader russo torna a parlare del conflitto: "Non mi pento, stiamo facendo bene". Poi minaccia "conseguenze devastanti" in caso di intervento della Nato e chiude a Biden: "Inutile incontrarlo". Intanto in Ucraina si celebra la Giornata dei difensori "dai tempi antichi ai giorni nostri" mentre a Zaporizhzhia cadono altre bombe. Attacchi anche nella regione russa di Belgorod, dove un centrale termica è in fiamme 

1 nuovo post

Ucraina: Zaporizhzhia sotto attacco, "residenti nei rifugi"

Il governatore della regione di Zaporizhzhia, Oleksandr Starukh, ha esortato i residenti a restare nei rifugi mentre sull'omonima città cadono le bombe russe "Attenzione, attacco missilistico del nemico nella regione centrale, andate nei rifugi e restateci!", ha scritto su Telegram. La città è da giorni sotto attacco dei raid russi.
- di Redazione Sky TG24

Causa a TotalEnergies da due Ong francesi per "crimini di guerra" in Ucraina

In Francia due Ong hanno fatto causa al colosso francese dell'energia TotalEnergies per presunta "complicità in crimini di guerra", con l'accusa di aver contribuito a rifornire di carburante aerei militari russi che bombardano l'Ucraina. Lo fa sapere una fonte vicina al dossier. Le due associazioni, Darwin Climax Coalition, con base in Francia, e Razom We Stand hanno presentato causa alla procura antiterrorismo francese, che è l'organismo giudiziario incaricato delle indagini sui crimini di guerra.
- di Redazione Sky TG24

Incontro Putin-Erdogan ad Astana. Mosca: "Non discussa soluzione per guerra in Ucraina"

A margine del summit della Conferenza in Kazakistan sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica), c'è stato il faccia a faccia tra il presidente turco e il leader del Cremlino. Al centro del dibattito il ruolo di Ankara nell'esportazione dei prodotti russi, mentre non si sarebbe parlato di una possibile risoluzione del conflitto in corso con Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Dombrovskis a Yellen, lavorare per la ricostruzione

"Stiamo collaborando in modo stretto sull'Ucraina", per la quale è importante assicurare "stabili e prevedibili flussi di finanziamenti" e "lavorare insieme per la ricostruzione post-guerra". Lo afferma il vicepresidente della commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel corso di un incontro con il segretario al Tesoro Janet Yellen, al quale ha partecipato anche il commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: da Ue più aiuti militari a Kiev

Cerchiamo una soluzione diplomatica alla guerra in Ucraina" dichiara l'Alto rappresentante della politica estera Ue, che avverte:  "Qualsiasi attacco nucleare contro l'Ucraina provocherebbe una risposta non nucleare così potente sul piano militare che l'esercito russo verrebbe spazzato via". COSA HA DETTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti