Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news del 23 settembre. G7: Non riconosceremo mai referendum farsa

©Ansa

I "referendum farsa" avviati oggi dalla Russia "non hanno effetto legale e legittimità come dimostrato dai metodi frettolosi della loro organizzazione, che non rispetta in alcun modo le norme democratiche, e dalla sfacciata intimidazione della popolazione locale". Le votazioni nelle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia, sotto il controllo parziale o totale delle forze di Mosca, si concluderanno il 27 settembre. Code di auto nella notte al confine tra Russia e Georgia

1 nuovo post

Cremlino: "Iniziale reazione isterica a mobilitazione"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha ammesso che tra la popolazione russa c'è stata "una reazione isterica" alla dichiarazione della mobilitazione parziale del presidente Vladimir Putin, che ha dato origine a una ridda di voci su quanti e quali cittadini potranno essere richiamati alle armi. Secondo Peskov, "si poteva in qualche modo capire la reazione isterica ed estremamente emotiva delle prime ore dopo l'annuncio, o anche nella prima giornata, perché vi era una certa mancanza di informazione, ma già dalla giornata di ieri sono state attivate tutte le linee di informazione" necessarie. Lo riferisce la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Onu: "In Ucraina bambini stuprati e torturati"

Gli investigatori dell'Onu in Ucraina hanno documento una vasta gamma di crimini contro i minori, inclusi casi di bambini "stuprati, torturati e confinati illegalmente", ha detto il capo della Commissione d'inchiesta Erik Mose al Consiglio dei diritti umani a Ginevra. "Nei casi su cui abbiamo indagato, l'età delle vittime di violenza sessuale e di genere va dai 4 agli 82 anni. Ci sono stati episodi in cui i parenti sono stati obbligati ad assistere ai crimini" commessi sui loro cari, ha aggiunto, precisando che in diversi casi è stato stabilito che gli autori erano soldati russi. 
- di Redazione Sky TG24

Cina chiede dialogo: "Pronti a ruolo costruttivo"

La Cina sollecita la soluzione della crisi in Ucraina attraverso il dialogo, nel giorno dell'avvio dei referendum in quattro regioni occupate sull'adesione alla Russia, ed è pronta a svolgere un "ruolo costruttivo" per attenuare la gravità della situazione. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Wenbin in merito ai timori espressi dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres sui referendum. "Sosteniamo sempre che la sovranità e l'integrità di tutti i Paesi debbano essere rispettate, così come scopi e principi della Carta dell'Onu, e le legittime preoccupazioni di tutti sulla sicurezza", ha aggiunto Wang.
- di Redazione Sky TG24

Inchiesta Onu: in Ucraina commessi crimini di guerra

In Ucraina "sono stati commessi crimini di guerra". Lo hanno stabilito gli investigatori dell'Onu.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 391 bambini uccisi dall'inizio della guerra

Dall'inizio dell'invasione russa, 391 bambini ucraini sono rimasti uccisi e 771 sono stati feriti, secondo i dati aggiornati della procura generale di Kiev. Lo riporta Ukrinform.  I dati non sono definitivi, poiché le informazioni provenienti dalle aree dell'Ucraina dove le ostilità sono in corso e dai territori  occupati non sono complete. La maggior parte dei bambini sono stati colpiti nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev e Mykolaiv.
- di Redazione Sky TG24

Ue-Nato: lunedì il segretario Stoltenberg da von der Leyen

Lunedì 26 settembre, il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, incontrerà la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al Berlaymont, sede della Commissione. Non sono previsti punti stampa. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombe russe su Kharkiv, un morto e due bimbi feriti

Bombardamenti russi nella regione orientale di Kharkiv sulle cittadine diacenti alla linea di contatto e al confine con la Federazione Russa: "ci sono vittime e  feriti, compresi  bambini". Ha scritto su telegram il governatore Oleh Synyehubov. "Tre persone sono rimaste ferite a Kupyansk, tra cui due bambini di sette anni,  mentre un uomo di 51 anni è stato ucciso. Altri due civili sono rimasti feriti nell'esplosione di mine", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: referendum sono conformi a Carta Nazioni Unite

I referendum nelle (autoproclamate) Repubbliche popolari di Donetsk (Rpd) e Lugansk (Rpl) e nei territori liberati per entrare a far parte della Russia sono conformi alle norme internazionali e alla Carta delle Nazioni Unite: ha dichiarato la presidente del Consiglio della Federazione russa Valentina Matviyenko ai giornalisti. Lo riferisce la Tass. "Sono certa che i referendum si svolgeranno in modo tale che nessuno avrà motivo di mettere in dubbio la legittimità. L'espressione della volontà avviene in conformità alle norme internazionali e alla Carta delle Nazioni Unite. I residenti della Rpd, della Rpl e degli altri territori liberati hanno questo diritto, un diritto legale. E nella situazione attuale è il diritto alla vita", ha affermato Matviyenko.
- di Redazione Sky TG24

GB: Kiev preme su territori Donetsk essenziali per Mosca

"La situazione della battaglia rimane complessa ma l'Ucraina sta ora esercitando pressioni su un territorio che la Russia considera essenziale per i suoi obiettivi di guerra", con combattimenti in corso lungo il fiume Oskil e un assalto ucraino alla città di Lyman, in Donetsk, che la Russia aveva catturato a maggio. Lo afferma il report aggiornato dell'intelligence del ministero della Difesa britannico sulla situazione in ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: potente esplosione nel centro di Melitopol occupata

Potente esplosione a Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia, occupata dai russi . Lo ha annunciato il sindaco ucraino in esilio Ivan Fedorov citato da Unian. La notizia dell'esplosione è stata confermata anche dalle agenzie russe. "Il terrore degli occupanti sta aumentando. Alle 7 del mattino, a Melitopol è risuonata una forte esplosione, che è stata ben sentita dai residenti nel centro della città. Le persone hanno paura di lasciare le loro case. Il primo giorno del voto dello pseudo-referendum, gli occupanti hanno bisogno che tutti stiano tranquilli seduti a casa", ha affermato il sindaco.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, gruppi armati costringono persone a voto referendum

"Gli occupanti russi hanno organizzato gruppi armati per circondare le abitazioni e costringere le persone a partecipare al cosiddetto 'referendum'. I cittadini sono stati minacciati: "coloro che non parteciperanno alla votazione verranno automaticamente licenziati dal lavoro". "Le autorità hanno vietato alla popolazione locale di lasciare la città tra il 23 e il 27 settembre (date in cui si tiene il referendum di annessione alla Russia)". Lo ha riferito il governatore ucraino in esilio di Lugansk Sergey Gaidai, riportato dal Guardian. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: al via referendum annessione in regioni occupate

 Nelle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia - sotto il controllo parziale o totale delle forze di Mosca - sono iniziati oggi i "referendum" sull'annessione di tali territori alla Federazione Russa. Si concluderanno il 27 settembre. Scopo del Cremlino è poter considerare un attacco diretto alla Russia, con quel che ne consegue, qualsiasi ulteriore tentativo di Kiev di riconquistare i territori perduti. Le consultazioni sono state biasimate in quanto illegali dagli alleati occidentali di Kiev, i quali hanno già chiarito che non accetteranno mai il risultato, e sono state criticate anche da Pechino, che ha chiesto il rispetto del principio dell'integrità territoriale degli Stati. Le autorità filo-russe insediate in questi territori e Mosca hanno comunque promesso di andare avanti. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: pressione Kiev su territorio essenziale per Russia

"La situazione sul campo di battaglia rimane complessa, ma l'Ucraina sta mettendo pressione sul territorio che la Russia considera essenziale per raggiungere i suoi obiettivi in questa guerra". Cosi' si legge nell'aggiornamento quotidiano dell'intelligence britannica sul conflitto in Ucraina. Secondo gli 007 di Sua Maesta', "negli ultimi 3 giorni le forze ucraine hanno messo al sicuro teste di ponte sulla sponda orientale del fiume Oskil nell'oblast di Kharkiv". Inoltre, "a sud, nell'oblast di Donetsk, vi sono combattimenti in corso con le forze ucraine che hanno assaltato la citta' di Lyman, a est del fiume Siverskyy, che la Russia ha conquistato a maggio".
- di stefano.santini

Ucraina, Russia annuncia avvio referendum in zone occupate

Le agenzie di stampa russe hanno annunciato questa mattina l'avvio dei "referendum" sull'annessione alla Federazione di alcune zone dell'Ucraina controllate in tutto o in parte da Mosca.  Le votazioni si terranno fino al 27 settembre nelle regioni separatiste filorusse di Donetsk e Lugansk (a Est) e nelle aree occupate dai russi di Kherson e Zaporizhzhia (a Sud), nel contesto dell'offensiva militare di Mosca contro l'Ucraina.  Intanto Kiev e l'Occidente hanno definito le votazioni una "farsa"         
- di stefano.santini

La minaccia del nucleare e il ruolo delle basi Nato in Italia: il focus

- di stefano.santini
- di stefano.santini

Mondo: I più letti