Guerra Ucraina Russia, news del 23 settembre. G7: Non riconosceremo mai referendum farsa
I "referendum farsa" avviati oggi dalla Russia "non hanno effetto legale e legittimità come dimostrato dai metodi frettolosi della loro organizzazione, che non rispetta in alcun modo le norme democratiche, e dalla sfacciata intimidazione della popolazione locale". Le votazioni nelle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia, sotto il controllo parziale o totale delle forze di Mosca, si concluderanno il 27 settembre. Code di auto nella notte al confine tra Russia e Georgia
Cremlino: "Iniziale reazione isterica a mobilitazione"
Inchiesta Onu: "In Ucraina bambini stuprati e torturati"
Cina chiede dialogo: "Pronti a ruolo costruttivo"
Inchiesta Onu: in Ucraina commessi crimini di guerra
Ucraina: 391 bambini uccisi dall'inizio della guerra
Ue-Nato: lunedì il segretario Stoltenberg da von der Leyen
Lunedì 26 settembre, il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, incontrerà la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al Berlaymont, sede della Commissione. Non sono previsti punti stampa.
Ucraina: bombe russe su Kharkiv, un morto e due bimbi feriti
Mosca: referendum sono conformi a Carta Nazioni Unite
GB: Kiev preme su territori Donetsk essenziali per Mosca
Ucraina: potente esplosione nel centro di Melitopol occupata
Kiev, gruppi armati costringono persone a voto referendum
"Gli occupanti russi hanno organizzato gruppi armati per circondare le abitazioni e costringere le persone a partecipare al cosiddetto 'referendum'. I cittadini sono stati minacciati: "coloro che non parteciperanno alla votazione verranno automaticamente licenziati dal lavoro". "Le autorità hanno vietato alla popolazione locale di lasciare la città tra il 23 e il 27 settembre (date in cui si tiene il referendum di annessione alla Russia)". Lo ha riferito il governatore ucraino in esilio di Lugansk Sergey Gaidai, riportato dal Guardian.