Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: anche 2 bambini tra corpi riesumati a Izyum

©Getty

Lo ha denunciato il governatore di Kharkiv: "L'esumazione dei cadaveri dal luogo di sepoltura di massa è in corso. Finora sono stati riesumati 146 corpi, la stragrande maggioranza sono civili".  Il Cremlino definisce  "menzogne" le denunce di Kiev sulle atrocità commesse dalle truppe di Mosca nell'Ucraina nord-orientale. Missili russi sfiorano la centrale nucleare di Mykolaiv, raid vicino Zaporizhzhia. Liberato dalle forze ucraine il villaggio di Bilohorivka, nel Luhansk, occupato dai russi da luglio

1 nuovo post

Decreto Aiuti ter, in arrivo a novembre un bonus da 150 euro: ecco a chi spetta

La misura è una delle principali novità del decreto approvato dal Consiglio dei ministri. Si tratta di una indennità una tantum per lavoratori dipendenti e autonomi, pensionati e invalidi. È “un contributo sociale di 150 euro per 22 milioni di italiani circa che guadagnano meno di 20mila euro”, ha detto Draghi. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: russi possono solo scappare o essere catturati 

"Oggi ho tenuto una nuova riunione del quartier generale del comandante in capo supremo - ci incontriamo ogni volta che abbiamo notizie significative dalla prima linea. Nella regione di Kharkiv stiamo stabilizzando la situazione, mantenendo le nostre posizioni. Siamo forti. Così forti che gli occupanti sono visibilmente in preda al panico. Bene, abbiamo avvertito: i soldati russi hanno solo due opzioni: fuggire dalla nostra terra o essere catturati". Lo ha detto nel suo consueto videomessaggio serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui quanto dichiarato per i russi vale anche per i collaborazionisti ucraini. Lo riporta Unian.
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Bloomberg: durante guerra ho cambiato idea su Putin 

"La mia opinione su Putin è davvero cambiata durante la guerra, perché quando qualcuno inizia a invadere, bombardare, inviare carri armati in un altro paese, beh, tutto cambia". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, a Bloomberg. Quello che per Matteo Salvini non cambierà, invece, è la collocazione internazionale dell'Italia. "Per il prossimo futuro la Cina è il nostro principale competitor" evidenzia Salvini, "dobbiamo temerla perché non è una democrazia ed è pronta ad invadere il mercato europeo con i propri prodotti e merci, a cominciare dall'industria automobilistica con il nuovo trend dell'elettrificazione". SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SULLE ELEZIONI
- di Redazione Sky TG24

Mercato gas, davvero i prezzi record sono solo frutto di speculazione?

Uno studio di Intesa Sanpaolo sfata alcuni luoghi comuni degli ultimi mesi: il TTF di Amsterdam è un mercato ben funzionante (almeno fino all'invasione dell'Ucraina) e lo strappo dei prezzi appare legato più alla carenza di offerta che a manovre degli operatori 'speculativi'. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dodik giustifica intervento russo: attacca Occidente

Il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik ha giustificato l'intervento militare russo in Ucraina, criticando l'Occidente e affermando che Mosca è stata costretta a intervenire a difesa della popolazione russa del Donbass. "Per tanti anni l'Occidente non ha reagito allo sterminio della popolazione russa in Ucraina, dove ogni giorno nel Donbass si registravano uccisioni e bombardamenti", ha detto Dodik in una intervista alla Tass, alla vigilia dell'incontro che avrà domani a Mosca con il presidente Vladimir Putin. "L'Occidente ha preparato un'offensiva contro Lugansk e Donetsk con le forze ucraine, ha addestrato le sue truppe e ha inviato un notevole numero di suoi mercenari. Tutto ciò è risultato chiaro e la Russia è stata costretta a rispondere", ha aggiunto Dodik, che è membro serbo della presidenza tripartita della Bosnia-Erzegovina. Il leader serbo-bosniaco ha quindi ricordato gli avvertimenti di Putin alla Nato, esortata a non  avvicinarsi sempre più ai confini russi, avvisi che - ha affermato - non sono stati prese sul serio. Per Dodik, in Europa "l'Occidente può comportarsi impudentemente, come ha fatto con i serbi ai quali ha imposto sanzioni". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky sente Ceferin: 'Contiamo su Uefa per liberazione atleti'

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto un colloquio telefonico con il presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin. "L'ho ringraziato per la solidarietà mostrata all'Ucraina, per la posizione di principio e per il sostegno alla ripresa della Premier League ucraina", ha dichiarato Zelensky su Twitter, aggiungendo che il governo di Kiev "conta anche sull'assistenza dell'Uefa per la liberazione degli atleti ucraini catturati".
- di Redazione Sky TG24

Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per aumentare gli effettivi delle forze armate di 137 mila unità e arrivare così a 1.150.628, con una crescita del 10%. Rimane, invece, invariato il numero dei civili che lavorano per le forze armate, pari a 889.130. Fino ad oggi il numero degli effettivi militari era di 1.013.628, stabilito con un decreto del novembre 2017. La decisione di Putin è stata interpretata come un modo per compensare le grosse perdite subite in Ucraina nel corso di questi primi sei mesi di invasione (decine di migliaia), e soprattutto come un segnale del fatto che Putin sembra avere tutta l’intenzione di continuare la guerra in corso. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: truppe russe su sponda destra Dnipro cercano la resa

I soldati russi rimasti intrappolati sulla riva destra del fiume Dnipro stanno cercando di negoziare la resa. Lo ha detto oggi Nataliia Humeniuk, portavoce del comando meridionale ucraino, citato da Ukrainska Pravda. I reparti di soldati russi sul lato destro del Dnipro nell'oblast di Kherson sono intrappolati fra l'esercito ucraino e il fiume, perché tutte le vie per attraversarlo sono sotto il fuoco ucraino, afferma la portavoce, secondo la quale molti vorrebbero arrendersi come è avvenuto nell'oblast di Kharkiv. Tanto più che la strada per tornare indietro in Russia è molto più lunga. "Secondo le nostre informazioni sono demoralizzati, non capiscono il senso di stare al fronte", dice Hameniuk, aggiungendo che alcuni comandanti di unità russe hanno contattato le forze armate ucraine per negoziare la resa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cardinale Krajewski alle fosse comuni di Izyum 

L'inviato del Papa in Ucraina, il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, è stato a Izyum, "in silenzio e in preghiera" presso una delle più grandi fosse comuni trovate finora in Ucraina. A raccontarlo, secondo quanto riferisce il Sir, è mons. Pavlo Honcharuk, vescovo della diocesi di Kharkiv-Zaporizhia, che lo ha accompagnato: "Oggi siamo andati nei luoghi delle sepolture di massa, a Izyum, dove sono stati riesumati i corpi. E' stato terribilmente difficile. Quando la squadra stava scavando, quando abbiamo guardato questi corpi, in qualche modo gettati nelle fosse, un corpo senza gambe, il secondo con le gambe rotte. Si sentiva un fetore molto forte, mi ha davvero colpito: un odore molto pesante. E ci sono tante di quelle tombe…". "Anche il cardinale è rimasto molto colpito", prosegue mons. Honcharuk. "Abbiamo camminato con lui, ha guardato tutto questo ed è stata ovviamente un'esperienza profonda per lui". Il vescovo e il "cardinale di Papa Francesco" - così come viene chiamato in Ucraina - hanno anche visitato la stazione di polizia, da cui i russi hanno ricavato una camera di tortura.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guerini: la Russia è una minaccia nel Mediterraneo 

Oggi non c'è più nessuna crisi regionale che abbia effetti solo nell'area in cui si determina. Il conflitto ucraino crea tensioni in altre aree", anche per questo "al momento consideriamo la Russia come una minaccia nel Mediterraneo". L'ha detto Lorenzo Guerini, ministro della Difesa, intervenendo al convegno di Limes "le giornate del mare" a Trieste. "Il Mediterraneo è un mare oggi molto frequentato dai Russi. E non solo in conseguenza della crisi in Ucraina: hanno ampliato la base di Tartus in Siria, e hanno anche una base aerea nel Paese - ha specificato Guerini -. Sono inoltre presenti in Libia e in Algeria". Guerini ha poi indicato che "anche la Cina incomincia ad avere una presenza militare in Africa". Successivamente, Guerini intrattenendosi con i giornalisti a un appuntamento politico si è soffermato anche sulla situazione sociale e politica nei Balcani, sempre in riferimento alle conseguenze del conflitto in Ucraina. "Nei mesi scorsi ci sono stati momenti di difficoltà, penso al Kosovo e alla Bosnia. I Balcani occidentali sono un'area a cui dobbiamo guardare con impegno e attenzione. L'Italia è impegnata sia in K4 in Kosovo sia nella missione Altea in Bosnia, continuiamo il nostro impegno in questo senso", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Berlino fornirà a Kiev altri 4 obici semoventi PzH 2000 

La Germania vuole fornire all'Ucraina altri quattro obici semoventi PzH 2000. "Questo porta a 14 il numero di pezzi di questa artiglieria ad alta potenza forniti dalla Germania", ha detto la ministra tedesca della Difesa, Christine Lambrecht. Lo riporta Tagesschau. Secondo quanto comunicato dal ministero della Difesa di Berlino, si tratta di armi usate della Bundeswehr e riportate all'operatività. La consegna potrà avvenire "nonostante la situazione difficile" della disponibilità di materiale dello stesso esercito tedesco. La spedizione sarà avviata "senza indugio" e includerà anche una scorta di munizioni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca convoca ambasciatrice Canada

Il ministero degli Esteri russo ha convocato l'ambasciatrice canadese a Mosca, Alison Le Claire, per protestare contro il lancio di una molotov da parte di un uomo non identificato all'interno dell'ambasciata russa in Canada. Lo ha riferito il ministero degli Esteri di Mosca in una nota in cui si denuncia che manifestanti "aggressivi" hanno bloccato un ingresso alla sezione consolare dell'ambasciata. Mosca ha chiesto all'ambasciatrice di "adottare misure per garantire un'adeguata protezione delle missioni russe nel paese nonché dei dipendenti e alle loro famiglie in conformità con gli obblighi della parte canadese ai sensi della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche del 1961".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov a Colonna: 'Kiev espone Europa a pericolo catastrofe nucleare'

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha avuto un colloquio telefonico con la sua controparte francese, Catherine Colonna, sulla situazione in Ucraina ed in particolare sulla sicurezza della centrale nucleare di Zaporozhzhia. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Interfax, citando una nota del ministero degli Esteri russo.
Stando al comunicato, Lavrov ha osservato che "il regime di Kiev continua a utilizzare le armi fornite dai Paesi occidentali per bombardare strutture civili e infrastrutturali, compresa la centrale nucleare di Zaporizhzhya, esponendo così l'Europa al pericolo di una catastrofe nucleare". Il ministro russo, inoltre, ha ribadito la necessità di un' "immediata e completa cessazione dei bombardamenti della centrale".
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: anche 2 bambini tra corpi riesumati a Izyum

"L'esumazione dei cadaveri dal luogo di sepoltura di massa di Izyum è in corso. Finora sono stati riesumati 146 corpi, la stragrande maggioranza dei quali sono civili, inclusi 2 bambini". Lo ha detto il governatore di Kharkiv Oleg Sinegubov, citato da Unian. "Tutti i corpi vengono inviati" in centri specializzati "per una visita medica forense per scoprire le cause della morte", ha aggiunto, ribadendo che molti presentano segni di torture e violenze.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lopez Obrador: 'Distorto mio piano di pace, definito filorusso'

Il presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, lamenta il fatto che il piano di pace da lui presentato sia stato 'distorto" e che l'hanno messo "al fianco della Russia, cosa che ho già subito in passato". Il riferimento di Obrador è agli attacchi ricevuti durante la campagna elettorale dagli avversari che lo definivano il candidato "dell'oro di Mosca". Nei giorni scorsi, Kiev ha duramente criticato la proposta messicana definendola "il piano russo" e irridendo alla capacità di "pacificatore" di Lopez Obrador accusato di usare la guerra "per le proprie relazioni pubbliche".  "Aspettiamo perché ancora non si conosce bene la proposta" ha replicato oggi il presidente messicano che ha auspicato una maggiore diffusione della sua proposta, accusando a sua volta chi la critica di essere "settario". "Quello che hanno fatto è snaturare il senso della proposta, che è cercare la pace", ha concluso. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ministra Esteri francese vede Lavrov: 'Parlato di Zaporizhzhia' 

La situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia "rimane molto preoccupante, molto pericolosa". Lo ha detto la ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, parlando con i giornalisti a New York a margine dell'Assemblea Generale Onu. Della situazione in Ucraina Colonna ha discusso con l'omologo russo Serghei Lavrov: in particolare hanno parlato di Zaporizhzhia, per la quale "il tempo stringe per stabilire una zona di sicurezza". La ministra ha poi spiegato che il presidente francese Emmanuel Macron aprirà un incontro di lavoro sull'argomento mercoledì mattina con il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi e il primo ministro ucraino Denys Shmyhal. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, annunciata la liberazione di un villaggio in oblast Luhansk

Le forze ucraine hanno preso il controllo di un altro villaggio nella regione di Luhansk, finora occupato dai russi. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'amministrazione militare di questo oblast, Serhiy Haidar. "Bilohorivka è stato liberato ed è sotto il pieno controllo delle forze armate ucraine", ha affermato, citato da Ukrainska pravda. Haidai ha poi invitato ad essere pazienti perché la liberazione dell'oblast di Luhansk, ha sottolineato, sarà "molto più difficile" che nella regione di Kharkiv. "Ci sarà una dura battaglia per ogni centimetro dell'oblast di Luhansk", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: minaccia catastrofe per bombe Kiev su Zaporizhzhia 

La Russia torna ad accusare le forze ucraine di bombardare la centrale nucleare di Zaporizhzhia con "l'uso di armi fornite dai Paesi occidentali" esponendo così "l'Europa al pericolo di una catastrofe nucleare". E' quanto affermato oggi dal ministro degli Esteri Serghei Lavrov durante una conversazione telefonica con la sua omologa francese Catherine Colonna. Facendo seguito ad una conversazione telefonica tra i presidente Vladimir Putin e Emmanuel Macron avvenuta l'11 settembre, riferisce il ministero degli Esteri russo citato dall'agenzia Ria Novosti, i due ministri degli Esteri "hanno discusso in dettaglio la situazione in Ucraina, concentrandosi sulla sicurezza da garantire alla centrale nucleare di Zaporizhzhia". La parte russa ha quindi "nuovamente enfatizzato la necessità di una cessazione immediata e completa dei bombardamenti sull'impianto e di una indagine obiettiva sui fatti e i bombardamenti deliberati su questo obiettivo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlino fornisce a Kiev altri 4 obici semoventi

La Bundeswehr tedesca fornirà all'Ucraina altri quattro obici semoventi per respingere gli attacchi delle forze di Mosca. La consegna avverrà al più presto, ha reso noto il ministero della Difesa. L'obice semovente 2000 è un cannone di artiglieria pesante con una portata fino a 40 chilometri. "Gli obici semoventi forniti da Germania e Paesi Bassi si sono dimostrati più che validi in combattimento", ha affermato il ministro della Difesa Christine Lambrecht. "Per sostenere ulteriormente l'Ucraina nella sua coraggiosa lotta contro il brutale attacco russo, la Germania soddisferà questa richiesta", ha affermato. I quattro obici semoventi portano a 14 il numero di pezzi di artiglieria forniti dalla Germania, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Procuratore Kiev, oltre 90 corpi riesumati da fossa comune Izyum 

Sono oltre 90 i corpi riesumati finora a Izyum, nella regione di Kharkiv, dalle sepolture sommarie nella foresta che gli ucraini hanno denunciato di aver scoperto dopo la ritirata delle forze russe. Lo ha annunciato il procuratore generale Andriy Kostin in un'intervista durante la sua visita negli Stati Uniti, citato da Ukrinform. Secondo le autorità di Kiev, i cadaveri sepolti sarebbero circa 450. Secondo Kostin, finora l'esercito di Kiev ha riconquistato complessivamente più di 80.000 chilometri quadrati di territorio. "Si tratta delle dimensioni dello stato del Connecticut. In ciascuna delle città troviamo nuove prove di crimini di guerra, tra cui l'uccisione di civili e la tortura", ha affermato il procuratore generale ucraino, ricordando che finora sono oltre 10 le "camere della tortura" individuate. "Il nostro obiettivo è assicurare i criminali di guerra alla giustizia e punire il crimine di aggressione. Pertanto - ha aggiunto - invitiamo la comunità internazionale a sostenere l'iniziativa di creare un tribunale internazionale speciale . Continuiamo inoltre a collaborare con la Corte penale internazionale e a raccogliere prove di crimini di guerra".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti