Morte Regina Elisabetta, primo discorso di Carlo III: "Servirò con amore e lealtà"

©Getty

La sua morte ha lasciato in tutti "un senso di perdita enorme". Elisabetta II è stata "fonte di ispirazione ed esempio e tutti noi le dobbiamo moltissimo", ha detto il nuovo Re, 73 anni, la cui proclamazione avverrà domani. I funerali della madre si terranno il 19 settembre nell'abbazia di Westminster. Questa sera la cerimonia di preghiera nella cattedrale di San Paolo si è conlusa con l'inno modificato: "God save the King"

1 nuovo post

L'ex primo ministro Theresa May ricorda la regina Elisabetta

- di Redazione Sky TG24

William è ufficialmente nuovo Duca Cornovaglia

Il principe William e sua moglie Kate Middleton hanno assunto ufficialmente i titoli di Duca e Duchessa di Cornovaglia e Cambridge. Lo riferisce una nota del ducato. Il titolo, in precedenza detenuto da Carlo, è passato così in automatico al nuovo erede al trono. 
 
- di Redazione Sky TG24

Il calendario previsto prima dei funerali

Martedì 13: la bara della Regina verrà trasportata in treno fino a Londra, dove verrà condotta a Buckingham Palace. Mercoledì 14: la camera ardente con la bara della Regina verrà aperta nella Westminster Hall, dove l'arcivescovo di Canterbury reciterà una breve funzione. Si prevede che centinaia di migliaia di persone sfileranno davanti al feretro fino a domenica 18. Lunedì 19: i funerali di Stato della Regina si svolgeranno a Westminster Abbey, alla presenza di capi di Stato e governo stranieri. Il feretro dovrebbe esservi trasportato su un affusto di cannone, con la famiglia reale che lo seguirà a piedi. Il servizio funebre, con due minuti di silenzio in tutto il paese, verrà diffuso in diretta televisiva. La bara verrà trasferita il giorno stesso nella St. George Chapel nel castello di Windsor, dove si terrà una cerimonia privata per la famiglia reale. La sovrana verrà sepolta nel settore dove riposano già i genitori e la sorella, la King George VI Memorial Chapel. Il marito Filippo è stato sepolto in un'altra parte della St. George Chapel, ma verrà poi traslato accanto alla moglie. 
 
- di Redazione Sky TG24

Cosa accade nei prossimi giorni, funerali attesi per il 19

L'intero Regno Unito è in lutto per la morte della Regina Elisabetta II, il cui funerale è atteso per il 19 settembre. Ecco cosa si prevede che accadrà nei prossimi giorni. Sabato 10: Il Consiglio di Accessione si riunirà a St. James Palace per proclamare formalmente il nuovo re. Domenica 11: La bara della sovrana lascerà la residenza privata di Balmoral e verrà trasportata nel palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, residenza ufficiale dei reali in Scozia. Lunedì 12: vi sarà una processione con la bara dal palazzo verso la cattedrale di St. Giles, dove è prevista una cerimonia religiosa, presente la famiglia reale. Successivamente la cattedrale rimarrà aperta al pubblico per 24 ore per permettere di rendere omaggio al feretro, anche se la vera camera ardente sarà a Londra.
- di Redazione Sky TG24

Regina: patriarca Kirill, 'simbolo di resistenza tradizioni'

In un'epoca di grandi trasformazioni la Regina Elisabetta "è rimasta un simbolo di stabilità, continuità e resistenza di tradizioni secolari sia per il suo Paese sia per l'intero continente europeo". E' quanto ha scritto il patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill, in un messaggio di condoglianze inviato al Re Carlo III. "I leader politici e i capi delle potenze globali l'hanno trattata con grande rispetto - aggiunge Kirill nel messaggio pubblicato sul sito della Chiesa ortodossa russa -. Conservo le più care memorie della sua visita in Russia nel 1994". Il patriarca descrive inoltre la sovrana scomparsa come "una persona dal cuore aperto e socievole, esperta nel capire le persone e un esempio di profondo intelletto e altissima cultura". 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: oggi prima esecuzione "God Save The King" per Carlo

Oggi, durante la cerimonia in memoria di Elisabetta II alla Saint Paul's Cathedral, verrà eseguita la prima versione ufficiale dell'inno nazionale britannico con il testo modificato in seguito all'ascesa al trono di Carlo III. Così, riferisce l'agenzia PA News, "God Save the Queen", ovvero "Dio salvi la Regina", diventerà "God Save the King", "Dio salvi il Re". Cambia anche il genere del pronome nel verso "Send her victorious, happy and glorious", che diventa "Send him victorious". 
 
- di Redazione Sky TG24

Regina: tutto esaurito per funzione di stasera a St Paul

Tutto esaurito nella cattedrale di St Paul dove tra poco inizierà una cerimonia di preghiera in ricordo di Sua Maestà Elisabetta II.   I 2 mila posti disponibili per assistere alla funzione sono stati prenotati in sole tre ore, riferisce il Guardian ricordando che per partecipare alla cerimonia era necessario recarsi di persona all'ufficio del turismo della City di Londra per ritirare un braccialetto a partire dalle 11. Chi non è riuscito ad ottenere il pass di ingresso nella cattedrale potrà comunque seguire l'evento in diretta su BBC1. 
- di Redazione Sky TG24

Re Carlo III e Camilla a Londra, bagno di folla per il nuovo sovrano a Buckingham Palace. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Regina: conduttore argentino shock, champagne alla notizia morte

Un conduttore tv argentino, Santiago Cuneo, nell'annunciare la notizia della morte di Elisabetta II ha stappato una bottiglia di champagne e si è lasciato andare ad una serie di insulti in diretta. Il video è diventato virale sui social network e sta suscitando indignazione e polemiche nel Paese sudamericano, dove oltre alle parole di condanna si legge anche qualche commento divertito. Circondato da palloncini bianchi e celesti, i colori della bandiera argentina, il conduttore del programma '1+1=3' del canale in streaming web Canal 22 stappa la bottiglia e mangia tramezzini dopo che un messaggio sullo schermo annuncia la morte della regina con un messaggio accompagnato da offese. La trasmissione continua con una serie di insulti. "Applausi a Satana che se l'è portata via", afferma Cuneo. Il controverso annuncio del giornalista argentino ha fatto subito il giro dei social, con l'hashtag #Cuneoalmediodia che ha iniziato a fare tendenza su Twitter. Oltre ad essere giornalista, Cúneo è anche politico e uomo d'affari. È noto soprattutto per il programma '1+1=3' che ha ricevuto anche un premio per il miglior programma investigativo in Argentina sia nel 2017 che nel 2018. Nella sua carriera è stato protagonista di altre controversie e polemiche per le quali è stato licenziato dal due canali televisivi argentini, prima di approdare nella rete in streaming Canal 22. L'odio di Cuneo è probabilmente da ricondursi anche alla storica disputa tra Argentina e Regno Unito per la sovranità sulle Isole Falkland/Malvinas, sfociata in una guerra nel 1982 e continuata a livello diplomatico. 
- di Redazione Sky TG24

Carlo, Anna, Andrea, Edoardo: chi sono i 4 figli della Regina Elisabetta. FOTO

- di Redazione Sky TG24

L'omaggio di Parigi alla Regina Elisabetta

- di Redazione Sky TG24

Il giallo del testamento: Harry escluso da tutto?

Giorgio VI coniò per la monarchia il termine 'firm', 'la ditta'. La figlia Elisabetta II nei suoi 70 anni di regno ha usato un fiuto da abile amministratrice per gestire l'istituzione reale, navigando tra decisioni ponderate e pubbliche relazioni. Oggi, secondo le stime di Forbes, la monarchia britannica nel suo insieme vale 88 miliardi di dollari. La regina ne possedeva personalmente una piccola frazione: 447 milioni di dollari, che dovrebbero andare alla sua famiglia. Da settimane tuttavia i tabloid inglesi si sono scatenati intorno all'eredità, dando per certo che da quell'immenso valore chi non vedrà neppure un penny sarà il ribelle Harry, arrivato per ultimo ieri sera a Balmoral, quando Buckingham Palace aveva diffuso la notizia della morte delle regina già da un'ora e mezza. E partito per primo questa mattina, poco dopo le 8: le foto lo mostrano scuro in volto, senza nessun familiare vicino, chiuso nel suo lutto in perfetta solitudine. Secondo lo Star e l'International Business Time, che hanno lanciato la notizia del giallo del testamento di Elisabetta, lo scorso agosto la sovrana avrebbe modificato le sue ultime volontà depennando il secondogenito di Carlo e Lady Diana da qualsiasi beneficio. Un'indiscrezione non confermata ufficialmente secondo cui fuori dal testamento sarebbero rimasti anche i due pronipoti: Lilibeth Diana, nata nel 2021 e chiamata così proprio in onore della regina, e il primogenito Archie, che ha tre anni.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: una suddita bacia re Carlo, 'mi sembrava triste'

Durante il bagno di folla al suo arrivo a Buckingham Palace, re Carlo III si è intrattenuto con i sudditi venuti a rendergli omaggio e, mentre stringeva mani e ammirava gli omaggi floreali deposti in memoria di Elisabetta II, è stato baciato da una donna dall'altro lato della transenna. Jenny Assiminios, questo il suo nome, ha poi detto alla Cnn di aver voluto così confortare il monarca, che gli era sembrato triste per la perdita della madre. "Non potevo crederci e gli ho detto: 'Posso baciarti?'. E lui ha risposto: 'Beh, si". Così l'ho abbracciato e sono molto felice", ha raccontato Assiminios. "Non mi sarebbe mai passato per la testa" di chiedere un bacio a un re, ha proseguito la donna, spiegando di aver avuto "la semplice sensazione" di doversi avvicinare per confortarlo, poichè "sembrava triste". "E' adorabile, è perfetto", ha concluso Assiminios, dichiarandosi una profonda sostenitrice della Famiglia Reale, le cui vicende segue con costanza. 
 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta: felice nell'ultimo weekend a Balmoral, il racconto del sacerdote

"Di buon'umore" e "in forma" malgrado la salute fragile. Così si è mostrata la regina Elisabetta II nel suo ultimo weekend a Balmoral, secondo il racconto del reverendo Iain Greenshields, sacerdote della Chiesa scozzese, che è stato ospite nel castello. "E' stata una visita fantastica. La sua memoria era sorprendente e lei era piena di gioia. E' stato per me uno shock sapere che stava molto male, perché era in gran forma durante il weekend", ha raccontato il sacerdote, che ha cenato la sera di sabato con la Regina e ha pranzato il giorno dopo con lei e i figli Carlo e Anna. "Lei era l'anima al centro delle cose. Mi ha parlato molto personalmente di quando era bambina, citando i nomi di cavalli e persone conosciute 40 anni fa", così come  "del suo amore per Balmoral, dei genitori, del principe Filippo", ha ricordato il reverendo, citato da diversi media britannici. Cappellano privato della Regina in Scozia, il 68enne sacerdote ha ricordato anche come la sovrana abbia chiacchierato con lui vicino alla finestra, mentre "guardava con affetto il giardino". Balmoral, dove aveva sempre trascorso le vacanze fin da bambina, era uno dei luoghi preferiti di Elisabetta II. E il reverendo Greenshields si è detto certo che la sovrana sarebbe stata felice di sapere che avrebbe passato proprio qui i suoi ultimi giorni. "Penso che la sua famiglia sia confortata da questo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Camilla Shand (Parker Bowles), la storia della regina consorte. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Re Carlo III riceve per la prima volta la premier Truss

Re Carlo III riceve la prima ministra britannica Liz Truss per la loro prima udienza a Buckingham Palace. 
- di Redazione Sky TG24

Apple omaggia la Regina Elisabetta sulla homepage del sito

Cambio sul portale della Grande Mela dove è apparsa una foto della sovrana britannica scattata da Dorothy Wilding nel 1952 e l’indicazione della data di nascita e morte. (L'OMAGGIO)
- di Redazione Sky TG24

Truss a Buckingham Palace per udienza con Re

La premier britannica, Liz Truss, è giunta a Buckingham Palace per la sua prima udienza con il re Carlo III. 
 
- di Redazione Sky TG24

Regina Elisabetta, la notizia della morte sulla stampa internazionale. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti