Morte Regina Elisabetta, primo discorso di Carlo III: "Servirò con amore e lealtà"

©Getty

La sua morte ha lasciato in tutti "un senso di perdita enorme". Elisabetta II è stata "fonte di ispirazione ed esempio e tutti noi le dobbiamo moltissimo", ha detto il nuovo Re, 73 anni, la cui proclamazione avverrà domani. I funerali della madre si terranno il 19 settembre nell'abbazia di Westminster. Questa sera la cerimonia di preghiera nella cattedrale di San Paolo si è conlusa con l'inno modificato: "God save the King"

1 nuovo post

Bandiera olimpica e Regno Unito a mezz'asta

La bandiera olimpica, quella bianca con i cinque cerchi, e quella del Regno Unito sono posizionate a mezz'asta l'una accanto all'altra davanti all'Olympic House di Losanna. Oggi in occasione della seconda giornata della riunione dell'Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (Cio), oltre al minuto di silenzio in apertura dei lavori, il presidente Thomas Bach ha reso omaggio alla regina Elisabetta II deceduta ieri all'età di 96 anni.
- di Redazione Sky TG24

Decano S. Paolo, grazie per sua devozione a gente

Elisabetta II "ha passato la sua lunga vita al servizio di questo Paese e del Commonwealth nel mondo. La ringraziamo per la sua devozione nei confronti della sua gente": con queste parole il decano della cattedrale San Paolo, Andrew Tremblett, ha aperto la cerimonia di preghiera e di riflessione dedicata a Elisabetta II.
- di Redazione Sky TG24

Carlo, sta per cambiare la mia vita

"La mia vita cambierà, naturalmente, quando assumerò le mie nuove responsabilità": lo ha constatato Carlo III nel suo discorso da Buckingham Palace. "Non mi sarà più possibile dedicare tanto tempo ed energie agli enti di beneficenza e alle questioni che mi stanno così a cuore. Ma so che questo importante lavoro continuerà nelle mani fidate di altri", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Al via cerimonia nella cattedrale San Paolo
 

A Londra è iniziata nella cattedrale di San Paolo una cerimonia di preghiera e di riflessione dedicata a Elisabetta II. E' previsto un discorso della premier Liz Truss e
la benedizione dell'Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, oltre a un'orazione del vescovo di Londra, Sarah Mullally. Alla cerimonia, trasmessa in diretta dalle tv britanniche, partecipano circa 2.000 persone secondo quanto riporta la Cnn.
 
- di Redazione Sky TG24

Carlo nel suo discorso non cita mai Diana

Nel suo primo discorso alla Nazione, durato meno di 15 minuti, re Carlo III ha dedicato un affettuoso e commosso ricordo della madre, esprimendo più volte la gratitudine sua e dei sudditi per il lungo impegno, ha ringraziato "l'adorata" moglie Camilla, i figli William e Harry insieme alle mogli Kate e Meghan ma non ha mai citato la prima moglie Diana, madre dei suoi due figli.
- di Redazione Sky TG24

Un passaggio del primo discorso da re di Carlo III

- di Redazione Sky TG24

Carlo, provo affetto per Harry e Meghan 

"Provo affetto per Harry e Megan, spero che continuino a costruire la loro vita oltreoceano". Così il re Carlo III nel suo primo discorso alla nazione.     
 
- di Redazione Sky TG24

Carlo, conto sulla mia adorata Camilla, sarà all'altezza 

E' un "momento di grande cambiamento per la mia famiglia, conto sull'amore della mia adorata moglie Camilla. Da quando ci siamo sposati è diventata la mia regina consorte, so che sarà all'altezza del suo ruolo". Lo ha detto Carlo III nel suo primo discorso alla nazione da re.
- di Redazione Sky TG24

Re Carlo, nomino William principe di Galles

Re Carlo ha annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come "principe di Galles" e di Kate come Principessa di Galles. Carlo ha citato il figlio subito dopo la propria consorte Camilla, che ha indicato come "la mia cara moglie", e di cui ha evocato l'aiuto nei panni di "regina consorte". 
- di Redazione Sky TG24

Carlo, 'sarò al vostro servizio con lealtà, rispetto e amore'

"Nella devozione della Regina, oggi prometto di servire la Costituzione della nostra nazione finche sarò in vita nel Regno Unito e dovunque voi viviate. Sarò al vostro servizio con lealtà, rispetto e amore". Così il re Carlo III nel suo primo discorso alla nazione. 
- di Redazione Sky TG24

Carlo, i nostri valori devono restare saldi e costanti

"Le istituzioni dello Stato sono mutate ma nonostante cambiamenti e sfide la nostra nazione ha continuato a prosperare e fiorire. I nostri valori devono restare saldi e costanti". Così il re Carlo III nel suo primo discorso alla nazione.
- di Redazione Sky TG24

Carlo, regina non ha mai ceduto, nelle gioie e nella tristezza

La regina Elisabetta "ha compiuto sacrifici e la sua dedizione come sovrana non ha mai ceduto nei momenti di gioia e tristezza". Così il re Carlo III nel suo primo discorso alla nazione. 

- di Redazione Sky TG24

Carlo, prometto di servirvi per tutta la mia vita

"Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita". Così il re Carlo III nel suo primo discorso alla nazione. 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, Carlo: le dobbiamo moltissimo

Elisabetta II è stata "fonte di ispirazione ed esempio" e "tutti noi le dobbiamo moltissimo": lo ha detto all'inizio del suo primo discorso da re il figlio della regina morta ieri, Carlo III. 
 
- di Redazione Sky TG24

Carlo parla alla nazione, 'profonda tristezza e dolore' 

"Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore". Con queste parole è iniziato il primo discorso di Re Carlo III alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: domani udienza Carlo III con tutto il governo

Il re della Gran Bretagna, Carlo III, terrà domani pomeriggio un'udienza con l'intero governo guidato da Liz Truss. Lo riferisce il 'Guardian'. 
 
- di Redazione Sky TG24

Regina: tutto pronto per funzione solenne a St. Paul

Tutto è pronto nella cattedrale londinese di St Paul dove a breve inizierà la prima liturgia in memoria della regina Elisabetta scomparsa ieri. La funzione è celebrata dai vertici della chiesa d'Inghilterra - di cui i sovrani sono i capi e di cui la sovrana era una devota - con la presenza dell'arcivescovo di Canterbury Justin Welby. Partecipano i più importanti rappresentanti istituzionali del Regno Unito, a partire dalla premier Liz Truss che sarà impegnata in una lettura, oltre a leader dei partiti ed ex primi ministri, oltre al sindaco di Londra Sadiq Khan e altre personalità. Sono affluite all'interno della cattedrale le duemila persone che prenotandosi hanno potuto ottenere il pass per prendere parte alla liturgia. E' prevista la prima esecuzione pubblica solenne dell'inno nazionale del Regno Unito, diventato 'God Save the King' dopo la morte della regina, con la parola "Queen" sostituita da "King" e l'aggettivo "vittoriosa" declinato al maschile.      
 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: Truss parlerà a cerimonia in ricordo regina

La premier britannica Liz Truss terrà un discorso alla cerimonia in memoria di Elisabetta II prevista stasera alla Cattedrale di San Paolo, a Londra. Lo riferisce il 'Guardian'. La cerimonia prevede inoltre la benedizione dell'Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e un'orazione del
vescovo di Londra, Sarah Mullally. Prima degli interventi delle autorità politiche e religiose, verranno eseguite musiche di Herbert Howells, Ralph Vaughan Williams, Peter Maxwell Davies e Edward Elgar. 
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen parteciperà ai funerali di Elisabetta

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parteciperà ai funerali di Stato della Regina Elisabetta II d'Inghilterra, che si terranno lunedì 19 settembre. Lo ha comunicato il portavoce di von der Leyen, Eric Mamer. 
 
- di Redazione Sky TG24

Biden e Erdogan saranno ai funerali, Putin assente

Ci sarà il presidente americano, Joe Biden, ai funerali della Regina Elisabetta II che dovrebbero tenersi a Westminster Abbey il 19 settembre, sebbene la data ufficiale non sia stata ancora comunicata da Buckingham Palace. La notizia è stata confermata dalla Casa Bianca, mentre alcuni leader mondiali potrebbero rimodellare le loro agende sulla base della data delle esequie, che rischiano di tenersi a ridosso dei lavori dell'Assemblea Generale dell'Onu, che si apre a New York il 20 settembre. Anche il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha espresso l'intenzione di partecipare ai funerali della Regina, a condizione che "la mia agenda lo consenta", ha chiarito. Ci saranno poi esponenti delle famiglie reali di Spagna, Belgio, Norvegia, Danimarca, Svezia e Olanda. A rappresentare l'Italia potrebbe essere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre il premier Mario Draghi ha in programma per quei giorni la missione all'Onu. "Non viene presa in considerazione", invece, la possibilità che Vladimir Putin partecipi ai funerali di Elisabetta II. Lo ha fatto sapere il Cremlino. chiarendo che "attenderà l'annuncio del protocollo della cerimonia" prima di decidere chi sarà a rappresentare la Russia. Secondo il Daily Mail saranno circa 2mila, tra capi di Stato e di governo, ministri e funzionari, le personalità che prenderanno parte alle esequie.  
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti