Guerra Ucraina Russia, Putin: niente gas con il price cap. Von der Leyen: basta ricatti
Dal Forum Economico Orientale di Vladivostok, il leader russo avverte: "Niente più forniture a chi imporrà un price cap sulla nostra energia". Poi ribasisce: "Le sanzioni contro Mosca sono un pericolo per tutto il mondo". La replica della presidente della Commissione Ue: "Minacce inaccettabili". Intanto le forze ucraine hanno riconquistato diverse località, strappandole ai russi, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale. Lo ha affermato il presidente Zelensky
Medvedev: "Truss? Incompetente russofoba termonucleare"
Gentiloni: "Rischi recessione in aumento, nodo è energia"
Kiev: "Improbabile che attacco ripetuto a capitale abbia successo"
Mosca su price cap: "Mondo stanco delle stranezze Ue"
Erdogan: "Da Occidente provocazioni alla Russia"
Energoatom suggerisce invio caschi blu a Zaporizhzhia
Atomica (Aiea) ha chiesto una zona di sicurezza intorno all'impianto, rimasto coinvolto nelle ostilità tra Mosca e Kiev. "Uno dei modi per crearla potrebbe essere quello di istituire un contingente di mantenimento della pace e ritirare le truppe russe", ha dichiarato il direttore di Energoatom, Petro Kotyn, alla televisione ucraina.
Kiev: "Putin non può decidere su export grano"
carico attraverso il Mar Nero". Lo ha detto il consigliere presidenziale ucraino, Mikhailo Podolyak, dopo che il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha rivelato di voler chiedere alla Turchia di imporre restrizioni all'export di grano ucraino verso l'Europa. Putin ha lamentato il fatto che, a suo dire, l'Occidente ha esportato la maggioranza dei prodotti agricoli provenienti dall'Ucraina verso i mercati europei e non verso quelli più bisognosi.