Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: niente gas con il price cap. Von der Leyen: basta ricatti

Ursula Von der Leyen e Vladimir Putin

Dal Forum Economico Orientale di Vladivostok, il leader russo avverte: "Niente più forniture a chi imporrà un price cap sulla nostra energia". Poi ribasisce: "Le sanzioni contro Mosca sono un pericolo per tutto il mondo". La replica della presidente della Commissione Ue: "Minacce inaccettabili". Intanto le forze ucraine hanno riconquistato diverse località, strappandole ai russi, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale. Lo ha affermato il presidente Zelensky

1 nuovo post

Costi energia in aumento: a rischio 575 miliardi cibo Made in Italy

L'esplosione dei prezzi energetici sta facendo registrare enormi rincari nella filiera agroalimentare. Con la produzione nazionale in difficoltà Coldiretti lancia l’allarme: “Intervenire subito”. LE STIME
- di Redazione Sky TG24

Gas, quali sono le alternative per scaldare casa spendendo meno?

Legna e pellet implicano consumi minori, ma anche il prezzo di queste materie, nell'ultimo anno, è salito. Ci sono poi alcuni tipi di caldaie che potrebbero essere vantaggiosi, se ben installati e mantenuti. Ecco le possibili soluzioni per questo inverno. L'APPROFONDINENTO
- di Redazione Sky TG24

Gas, ad Amsterdam chiude in calo, sfiora 214 euro

Il prezzo del gas chiude in deciso calo con l'Ue che è pronta rispondere con un 'price cap' alle minacce di Mosca su un'ulteriore stretta sulle forniture. Ad Amsterdam i future sul Ttf chiudono sfiorando i 214 euro al megawattora (213,8) con una flessione del 10,8%. 

- di Redazione Sky TG24

Gas, crescono ancora stoccaggi in Italia, +50 mln m3, riempimento circa 84%

Continuano a ritmo sostenuto le iniezioni di gas negli stoccaggi italiani nonostante lo stop del Nord Stream. Oggi la previsione è di circa 50 milioni di metri cubi. Secondo i dati di Snam, visionati dall'Adnkronos, la previsione di gas immesso in rete per fine giornata è di circa 210 milioni di metri cubi a fronte di consumi circa 160 milioni di metri cubi. Il livello di riempimento degli stoccaggi in Italia si attesta a circa l'84% (83,93%) contro 82,23% come media Ue. Stabili i flussi di importazione da Mazara del Vallo, l'entry point del gas algerino, con 70 milioni di metri cubi. A Tarvisio, il gas proveniente dalla Russia, il flusso è di 30 mln milioni di metri cubi. A Passo Gries, con le forniture proveniente da Nord Europa, il flusso è pari a 30 mln. A Melendugno, con i flussi dall'Azerbaigian via Tap, le forniture si attestano a circa 30 mln di metri cubi. Per quanto riguarda i principali paesi europei, si legge dai dati Gie (Gas Infrastructure Europe), in Germania, che ha la maggior capacità di stoccaggio in Europa davanti all'Italia, il livello di riempimento degli stoccaggi è attualmente all'86,49%. In Francia si attesta al 93,53%. 
- di Redazione Sky TG24

Bollette alle stelle dalla Francia alla Polonia: tutti i provvedimenti in Europa

La crisi morde e il costo delle utenze schizza in tutto il continente. Tra i motivi dell’aumento vertiginoso dei prezzi del gas, l’annuncio da parte di Gazprom di una chiusura dal 31 agosto al 2 settembre del Nord Stream 1, l’impianto che collega la Russia all’Europa. Il prossimo 9 settembre in programma un Consiglio europeo straordinario per far fronte all'emergenza che sta pesando su famiglie e imprese. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Amnesty, attività russe a Zaporizhzhia mettono a rischio sicurezza

“Occupando la centrale di Zaporizhzhia, le forze russe non solo stanno mettendo in pericolo il personale e la popolazione circostante ma stanno anche facendo aumentare i rischi di una catastrofe nucleare nella regione”. E' quanto ha denunciato Denis Krivoshreev, vicedirettore delle ricerche di Amnesty International sull’Europa orientale e sull’Asia centrale, commentando il rapporto dell'Aiea. “Collocando le sue forze sul territorio della centrale e nei suoi pressi, la Russia si è assunta la responsabilità primaria delle conseguenze potenzialmente devastanti di un incidente nucleare. Amnesty International chiede, come già fatto ad agosto, la piena smilitarizzazione dell’impianto nucleare e delle sue immediate vicinanze - continua - Non ci sono solo gli ovvi pericoli derivanti dalla militarizzazione dell’impianto nucleare. Un abitante del luogo ci ha riferito che persone ucraine, comprese quelle che lavorano nella centrale di Zaporizhzhia e che i russi sospettano stiano documentando le loro azioni all’interno dell’impianto, sono state sottoposte a brutali rappresaglie: alcune di esse sono state rapite e torturate negli scantinati dell’edificio precedentemente utilizzato dai servizi di sicurezza ucraini”
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Deportati in Russia centinaia di migliaia di ucraini"

Dall'inizio della guerra, la Russia ha trasferito con la forza centinaia di migliaia di ucraini, anche in zone remote. Lo ha denunciato l'ambasciatrice statunitense all'Onu, Linda Thomas Greenfield, citando il lavoro fatto da giornalisti e gruppi per i diritti umani, che hanno documentato gli spostamenti dall'inizio della guerra, con civili costretti ad attraversare il confine con la Russia e altri in aree dell'Ucraina occupate dalla Russia.
"Abbiamo le prove che i russi hanno trasferito centinaia di migliaia di cittadini ucraini, compresi i bambini - ha dichiarato Thomas-Greenfield alla radio americana Npr. "Vengono interrogati, detenuti e deportati con la forza. Alcuni sono stati mandati nelle zone più remote della Russia orientale, vicino al confine con la Corea del Nord, e sono stati mandati lì nell'ambito dello sforzo dei russi per reprimere la resistenza", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Bombardamenti russi nell'area della centrale nucleare"

Nuovi bombardamenti russi sulla città di Energodar, nella regione di Zaporizhzhia, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo riferisce il sindaco in esilio Dmytro Orlov, citato dall'Ukrainska Pravda. Orlov ha spiegato che gli intervalli tra un attacco e l'altro si sono accorciati e la corrente elettrica è ancora una volta interrotta. "Energodar è di nuovo sotto il fuoco degli occupanti. Gli intervalli tra le provocazioni stanno diventando sempre più brevi. È la seconda volta in una sola giornata che la fornitura di elettricità scompare in tutta la città. Impossibile prevedere quando sarà ripristinata l'energia", ha affermato.
- di Redazione Sky TG24

Partito Putin propone referendum annessione il 4 novembre

Il partito di Putin, Russia Unita, ha proposto di tenere un referendum sull'annessione dei territori ucraini sotto il controllo delle forze di Mosca il 4 novembre, nella Giornata dell'Unità nazionale. Il segretario di Russia Unita, Andrei Turchak, ha proposto di tenere il voto "sull'autodeterminazione nelle Repubbliche del Donbass e nei territori liberati", come Mosca considera le zone sotto il suo controllo in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Tass. "Donetsk, Lugansk e molte altre città russe troveranno finalmente il loro porto. E il mondo russo, oggi diviso da confini formali, riacquisterà la sua integrità", ha affermato il politico. 
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev ammette attacchi ad agosto a basi russe in Crimea

Il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhnyi e il vicepresidente del comitato di difesa ucraino Mykhailo Zabrodskyi hanno ammesso per la prima volta la responsabilità di una serie di attacchi alle basi aeree russe in Crimea. In un'intervista pubblicata dall'agenzia di stampa Ukrinform hanno affermato che l'esercito di Kiev ha utilizzato missili e razzi e che 10 aerei da guerra russi sono stati distrutti: gli attacchi hanno colpito in particolare la base aerea di Saki.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev contro Borrell: "Mai più strette di mano, mai perdonarlo"

Il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza della Russia, Dmitry Medvedev, prende di mira l'Alto Rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, per aver definito la Russia un "regime fascista". Borrell ha "una mentalità ristretta", ha dichiarato Medvedev, per il quale nessuno "dovrebbe dimenticare" le parole di Borrell, la sua "dichiarazione ripugnante". "Non solo: il nome dell'Alto Rappresentante dovrebbe figurare nella lista permanente delle persone alle quali non va stretta la mano e che non godono del diritto di essere perdonate", ha affermato Medvedev su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Fermeremo forniture a chi introduce price cap"

La Russia interromperà le forniture energetiche a tutti i Paesi che introdurranno un tetto sui prezzi del gas. Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, al forum economico di Vladivostok. "Non forniremo nulla se ciò sarà contrario ai nostri interessi, niente gas, niente petrolio, niente carbone, niente olio combustibile, nulla", ha concluso Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi vede dg Aiea, focus su Zaporizhzhia e energia

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato questo pomeriggio a Palazzo Chigi il Direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'Energia atomica, Rafael Mariano Grossi. Lo rende noto palazzo Chigi. "Al centro dei colloqui vi sono stati la recente missione dell'Aiea presso la Centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina e uno scambio di vedute sullo stato del negoziato sul nucleare iraniano e sulla crisi energetica determinata dal conflitto russo-ucraino".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Sosteniamo forze di pace Onu nella centrale nucleare"

Il capo dell'agenzia nucleare ucraina Energoatom Petro Kotyn ha dichiarato in un commento trasmesso dalle Tv del Paese che sosterrà il dispiegamento delle forze di pace delle Nazioni Unite nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. Kotyn ha detto che uno dei modi per creare una zona di sicurezza presso la centrale potrebbe essere quello di istituire un contingente di mantenimento della pace e ritirare le truppe russe. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: "Cittadini Ue pagano politica belligerante, rispondiamo a azioni ostili"

L'Ue e i Paesi membri "stanno consegnando armi letali ed equipaggiamento militare al regime di Kiev, usati per attaccare l'infrastruttura civile", un fatto "che complica la situazione umanitaria nella zona di conflitto e mette in pericolo l'Europa intera". Lo afferma il ministero degli Esteri russo nella nota con le decisioni che riguardano i vertici militari Ue e non solo. Mosca accusa l'Ue di "non voler investire nella pace" e di "mantenere una politica per prolungare il conflitto" e afferma che "gli abitanti dei Paesi Ue si vedono costretti a pagare di tasca propria per questa politica belligerante". "Ci piacerebbe ricordare ai responsabili delle misure antirusse - si aggiunge - che qualsiasi azione ostile contro la Russia avrà una risposta". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Guerra proseguirà nel 2023"

I vertici militari ucraini ritengono che la guerra con la Russia non finirà entro la fine dell'anno, ma proseguirà nel 2023. Lo scrivono il comandante in capo delle forze armate, generale Valerii Zaluzhnyi, e il numero due della commissione difesa e intelligence del parlamento, generale Mykhailo Zabrodskyi, in un articolo scritto per Ukrinform e intitolato: "Come assicurare una campagna militare nel 2023". "La guerra su larga scala, scatenata dalla Federazione Russa contro l'Ucraina il 24 febbraio, è da tempo andata oltre il concetto di conflitto locale a media intensità", ragionano i due generali. Quanto alla durata di "questo triste conflitto", proseguono, questa "viene già misurata in mesi. Vi è ogni motivo di ritenere che questo conto andrà oltre il 2022".
- di Redazione Sky TG24

Kiev ordina evacuazione civili da zona centrale Zaporizhzhia

L'Ucraina ha chiesto ai civili di evacuare dalle zone occupate dai russi nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta il Kyiv Independent. Come ha fatto sapere la vicepremier, Irina Vereshchuk, le autorità ucraine chiedono ai connazionali di spostarsi nelle aree controllate dalle forze di Kiev, perché l'esercito russo "sta tenendo in ostaggio non solo i dipendenti dell'impianto" ma anche gli abitanti locali. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev a residenti Crimea: "Tenetevi pronti, fine occupazione è vicina"

La rappresentante permanente ucraina in Crimea, Tamila Tasheva, ha esortato i residenti della penisola a "tenersi pronti" in vista di una prossima fine dell'occupazione del territorio grazie alle forze ucraine. "Non stiamo dicendo che avverrà domani. Tuttavia, accadrà e dovete prepararvi, tanto fisicamente quanto mentalmente", ha affermato durante una conferenza stampa in cui ha esortato la popolazione a non farsi prendere da panico, assicurando che le autorità ucraine si preoccupano di ciascun abitante della penisola. 
 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Superiamo divisioni, ora possibile price cap"

"Stiamo superando le nostre divisioni. E ora, finalmente, è possibile un'azione per limitare il prezzo del petrolio e del gas russo e trovare modi di intervenire sul mercato dell'energia per disaccoppiare i prezzi dell'elettricità e del gas". Lo afferma il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Possibile uno degli inverni più difficili"

"Potremmo dirigerci verso uno degli inverni più difficili da generazioni. Diverse spie lampeggiano in rosso: i prezzi dell'energia hanno infranto nuovi record, l'inflazione ha continuato a salire e il sentimento economico si sta deteriorando. E la guerra russa continua". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, nel suo intervento agli Incontri di Brugel. "I dati statistici indicano un peggioramento delle prospettive economiche: il nostro indicatore del sentiment economico e altri indicatori, come il Pmi, stanno andando nella direzione sbagliata; le condizioni di finanziamento si stanno restringendo, sia in Europa che nel mondo; l'euro è' scivolato sotto la parità con il dollaro per la prima volta in venti anni e gli sviluppi negli Stati Uniti e in Cina significano che la domanda esterna rimarrà debole", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti