Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: niente gas con il price cap. Von der Leyen: basta ricatti

Ursula Von der Leyen e Vladimir Putin

Dal Forum Economico Orientale di Vladivostok, il leader russo avverte: "Niente più forniture a chi imporrà un price cap sulla nostra energia". Poi ribasisce: "Le sanzioni contro Mosca sono un pericolo per tutto il mondo". La replica della presidente della Commissione Ue: "Minacce inaccettabili". Intanto le forze ucraine hanno riconquistato diverse località, strappandole ai russi, nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale. Lo ha affermato il presidente Zelensky

1 nuovo post

Von der Leyen: stoccaggi europei all'82%

"I nostri stoccaggi comuni di gas sono all'82%". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: proporremo tetto a prezzo gas russo

"Proporremo un tetto al prezzo del gas russo. L'obiettivo
qui  è molto chiaro. Dobbiamo tagliare le entrate della Russia che Putin usa per finanziare questa atroce guerra contro l'Ucraina". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa. "E ora il nostro lavoro sta dando i suoi frutti. All'inizio della guerra, il gasdotto russo era il 40% di tutto il gas importato. Oggi è solo il 9% delle nostre importazioni di gas. Questi sono tempi difficili. Ma sono convinto che gli europei abbiano la forza economica, la volontà politica e l'unità per mantenere il sopravvento", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: 'Mosca manipola mercato gas, Ue prevarrà'

"Sono profondamente convinta che con l'unità e la determinazione prevarremo" sulla Russia che sta "manipolando attivamente" il mercato del gas. Lo ha affermato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, valutiamo spegnimento della centrale di Zaporizhzhia

L'Ucraina sta valutando la possibilità di spegnere la centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai russi, per motivi di sicurezza ed è preoccupata per le riserve di gasolio utilizzate per i generatori di riserva, secondo il massimo esperto di sicurezza nucleare di Kiev. "L'opzione di spegnere la centrale è in corso di valutazione", ha dichiarato Oleh Korikov dell'Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare dell'Ucraina (SNRIU) durante un briefing mercoledì. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Elezione Truss tutt'altro che democratica"

- Niente congratulazioni e attacco al sistema britannico. Così il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Bbc da Vladivostok, ha commentato l'ascesa di metà legislatura di Liz Truss, falco del Partito Conservatore già presa di mira da Mosca per le sue gaffe geografiche da ministra degli Esteri, a premier del Regno in sostituzione di Boris Johnson. Un'ascesa resa possibile da "un sistema tutt'altro che rispettoso dei principi democratici", ha sentenziato Putin, notando come Truss sia stata eletta da un'infima minoranza di britannici, gli iscritti Tory: Una scelta che garantisce solo "le èlite dominanti" dell'establishment. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "L'Europa torni in sé o ci sarà un'esplosione sociale"

Il leader russo Vladimir Putin ha invitato i Paesi europei a "tornare in sé" sulle sanzioni. Gli europei, di fronte all'impennata dei prezzi, "hanno diverse soluzioni: o sovvenzionare i prezzi elevati (dell'energia) o ridurre i consumi. Da un punto di vista economico va bene, ma da un punto di vista sociale è pericoloso. Può causare un'esplosione", ha avvertito Putin. "È meglio rispettare gli obblighi contrattuali, le regole civili", ha affermato riguardo il price cap sull'energia. "È impossibile non rispettare le leggi, oggettive, economiche. Altrimenti ti tornerà indietro come un boomerang", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Stop gas e petrolio se impongono il price cap"

La Russia non fornirà più petrolio e gas a quei Paesi occidentali che imporranno un price cap sull'energia russa. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a Vladivostok. "Non consegneremo nulla se è contrario ai nostri interessi, in questo caso economici. Né gas, né petrolio, né carbone. Niente", ha aggiunto Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: "Aiea sotto pressione ma mi fido di rapporto"

Il presidente russo, Vladimir Putin, durante il forum economico di Vladivostok ha affermato di "fidarsi" del rapporto dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia ma ha asserito che l'agenzia Onu "è sotto pressione da parte degli Stati Uniti e dell'Europa e non può dire direttamente che la centrale viene colpita dal territorio ucraino". Lo riporta l'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Stoltenberg, si rischiano "disordini" nei Paesi Nato

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha avvertito che si prepara un autunno difficile in Europa che potrebbe far registrare, in molti Paesi membri dell'Alleanza, "disordini sociali" ma fa appello a resistere. In un intervento ospitato dal Financial Times, ha osservato che la guerra in Ucraina sta "entrando in una fase critica", avvertendo che i membri dell'alleanza militare dovranno affrontare "tagli energetici, interruzioni e forse anche disordini sociali". "La nostra unità e solidarietà saranno seriamente messe a dura prova, poiché le famiglie e le imprese subiranno la crisi dell'aumento dei prezzi dell'energia e del costo della vita causato dalla brutale invasione della Russia". "Per il futuro dell'Ucraina e per il nostro, dobbiamo prepararci alla guerra invernale e mantenere la barra dritta".

- di Redazione Sky TG24

Gas, Starace (Enel): "Serve un tetto a indice di Amsterdam"

"Dobbiamo prendere una pausa e resettare l'indice Ttf", l'indice di Amsterdam di riferimento dei prezzi del gas in Europa. "La volatilità di questo mercato non è sotto controllo", "non riflette il prezzo reale del gas importato in Europa ma piuttosto la preoccupazione", c'è "un approccio speculativo". "Sosteniamo un tetto alla volatilità dell'indice". Lo ha detto il presidente di Enel, Francesco Starace, intervenendo all'incontro 'Mitigare lo shock energetico' durante la conferenza annuale del think tank Brugel.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Energoatom favorevole a caschi blu a Zaporizhzhya

Energoatom, l'operatore nucleare ucraino, è favorevole all'invio dei 'caschi blu' dell'Onu alla centrale nucleare di Zaporizhzhya. "Dispiegare il contingente di mantenimento della pace e mandare via i soldati russi può essere uno dei modi per creare la zona di sicurezza presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya", ha detto Petro Kotin, all'indomani dell'appello dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica per la creazione di una "zona di sicurezza" attorno al sito.
- di Redazione Sky TG24

Risparmio energetico, Italia divisa in 6 zone: quando si potrà accendere il riscaldamento

La stretta prevista dal piano del governo per ridurre i consumi di gas naturale varierà a seconda della zona climatica. Le misure saranno più stringenti per le zone con un clima più temperato e più flessibili per le zone più fredde. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Avvocato Vienna: "Sanzioni Russia contrarie a diritto"

L'avvocato viennese Georg Zanger ha criticato massicciamente le sanzioni economiche dell'Unione Europea contro la Russia definendole "contrarie al diritto internazionale". Secondo il noto legale austriaco, parlando alla televisione web oe24.at, le sanzioni violano il 'General Agreement on Trade in Services" (Gatts) dove le restrizioni sono ammesse solo per motivi di sicurezza nazionale. "Le sanzioni economiche per ragioni politiche contraddicono il diritto internazionale", ha precisato Zanger che ha poi aggiunto, "l'UE non è specificamente minacciata dalla Russia nella sua sicurezza nazionale poiché l'Ucraina non e' membro dell'UE". Il 75enne avvocato originario di Vienna, che sta difendendo diversi clienti che hanno intentato una causa contro le sanzioni, ha detto, "le sanzioni contro gli individui e le restrizioni contro i cittadini russi violano quanto previsto dalla Corte europea per i diritti dell'uomo".
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Sosterremo Kiev finché sarà necessario"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, rivolgendosi ai deputati tedeschi durante il dibattito generale al Bundestag, ha ribadito che la Germania continuerà a sostenere l'Ucraina, ivi compresa la fornitura di armi pesanti. "Ci siamo impegnati in questo senso, continueremo a farlo finche' sarà necessario", ha detto il cancelliere, spiegando che "non prenderemo decisioni in solitaria", facendo con ciò intendere che ogni passo continua ad essere deciso con gli alleati.  "Non saranno fatte mosse che portino ad una escalation del conflitto", ha aggiunto Scholz. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Europa ha imposto sanzioni ora protegga italiani"

"Da sei mesi l'Europa impone le sanzioni per fermare l'orrida guerra scatenata dalla Russia: bene. Sono passati sei mesi e lascio giudicare se in ginocchio c'è la Russia o in ginocchio ci sono i nostri panettieri, parrucchieri, taxisti e agricoltori. Se la stessa Europa che ha imposto le sanzioni fosse così cortese da proteggere gli operai e i pensionati italiani farebbe cosa buona e giusta". Lo ha affermato il segretario della Lega, Matteo Salvini. "La Lega, su indicazioni di Matteo Salvini, in Italia e in Europa -ha rivendicato il leader del Carroccio- ha votato tutti i provvedimenti per proteggere il popolo ucraino, perché chi fa la guerra, invade, uccide e bombarda ha torto e chi viene bombardato va protetto e va difeso, quindi sanzioni comprese". "La Russia da qui a fine anno avrà un avanzo commerciale di 227 miliardi di dollari, l'Italia rischia di chiudere negozi e fabbriche quindi è nei fatti che le sanzioni più che punire Mosca stanno punendo Milano, Bologna e Palermo. Però, siccome facciamo parte di una squadra, andiamo avanti insieme, però -ha concluso Salvini- chiedo protezione per le famiglie, i lavoratori e i pensionati". 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Non perdiamo nulla, nostra sovranità rafforzata"

Vladimir Putin insiste. "Posso affermare che il vantaggio principale è stato il rafforzamento della nostra sovranità e questo è un risultato evidente", ha detto il presidente russo passati più di sei mesi dall'inizio dell''invasione russa dell'Ucraina. "Non abbiamo perso nulla e non perderemo nulla", ha aggiunto il leader russo da Vladivostok parlando - in occasione dell'Eastern Economic Forum - di quella per il Cremlino è una "operazione militare speciale".
 
- di Costanza Ruggeri

Putin: "Price cap a gas russo è una stupidità senza futuro"

"Limitare i prezzi del gas russo è un'altra stupidità che non ha futuro". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, durante la sessione plenaria del Forum dell'Europa orientale (Eef), come riporta la Tass. "Il mercato europeo delle risorse energetiche - afferma Putin - era un tempo privilegiato, ora non lo è più". Per il presidente russo, "la domanda di risorse energetiche della Cina cresce e gli accordi energetici con la Russia funzionano". 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Su sanzioni a Russia decida alleanza"

"La Lega ha votato in Italia e in Europa tutti i provvedimenti per proteggere il popolo ucraino. Chi fa la guerra, chi invade e uccide ha torno e chi viene bombardato va protetto e difeso". Lo ha ribadito il segretario della Lega, Matteo Salvini, che sulle sanzioni a Mosca ha aggiunto: "Sono passati sette mesi e i fatti e i numeri dicono che la Russia sta guadagnando mentre l'Italia e l'Europa stanno soffrendo, e le bollette della luce e del gas sono un esempio. Dico: vogliamo andare avanti con le sanzioni anche se oggettivamente non servono? Andiamo avanti. Facciamo parte di un'alleanza internazionale, non decide l'Italia da sola. Se l'alleanza decide per il muro contro muro andiamo avanti, ma non ci devono rimettere gli italiani, i lavoratori, i pensionati e gli studenti".
- di Costanza Ruggeri

Amministrazione militare Ucraina, "russi hanno bombardato Nikopol"

"Le truppe russe hanno bombardato il distretto di Nikopol". Lo ha affermato su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko, aggiungendo che l'area, e in particolare comunità di Marganets, "è stata colpita con missili grad, colpi di mortaio e artiglieria. Non ci sono state vittime o feriti. Stiamo quantificando i danni".
Reznichenko ha aggiunto che i vigili del fuoco hanno spento l'incendio, causato da un attacco missilistico, nel deposito di petrolio a Kryvyi Rih.
- di Costanza Ruggeri

Lavrov ad Aiea: "Vogliamo chiarimenti su rapporto su centrale Zaporizhzhia"

"Servono ulteriori chiarimenti, dal momento che il rapporto contiene una serie di questioni". Si è espresso così il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, chiedendo - senza entrare nei dettagli - "chiarimenti" all'Aiea sul rapporto diffuso dall'Agenzia dopo l'ispezione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, controllata dai russi in Ucraina. Mosca, ha detto Lavrov in dichiarazioni riportate dall'agenzia Interfax, "ha chiesto questi chiarimenti al direttore generale dell'Aiea". 
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti