Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: Italia spinta a suicidio economico da Usa. Ue: parole folli

©Ansa

A dirlo è stata la portavoce del ministero degli Esteri, Zakharova. "Roma vittima della frenesia sanzionatoria euro-atlantica". "Non perdiamo tempo a commentare dichiarazioni folli", replica il portavoce della Commissione europea. Cingolani: "Parole da Stato totalitario. Italia non segue ordini". Nuovi bombardamenti nelle vicinanze di Zaporizhzhia. Gli ispettori dell'Aiea: "Grossi danni alla centrale"

1 nuovo post

Immagini di Putin in giaccone militare alle manovre Vostok   

La televisione delle forze armate russe, Zvezda, ha mostrato le immagini del presidente Vladimir Putin mentre, con indosso un giaccone militare, assiste alle manovre Vostok-22 nell'est del Paese. Putin entra nella sala di comando e si siede ad un tavolo con a fianco il ministro della Difesa Serghei Shoigu e il capo di Stato maggiore delle forze armate Valery Gerasimov. Attraverso una vetrata osserva quello che avviene sul campo e poi prende un binocolo per vedere un particolare più distante. Il presidente annuisce ad alcune spiegazioni fornitegli dal generale Gerasimov
- di stefano.santini

Kadyrov smentisce "vacanza": Mio sacro dovere restare 

Il leader della Cecenia, Ramzan Kadyrov, smentisce l'intenzione di fare un passo indietro e di prendersi "una indefinita vacanza". "Io non ho nella maniera piu' assoluta il diritto di lasciare. Il popolo mi ha dato fiducia per la guida della regione ed e' mio sacro dovere mostrarmi all'altezza di questa fiducia. Percio', smettiamola con tutte le chiacchiere circa una mia indefinita vacanza per il futuro" ha affermato Kadyrov su Telegram. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aveva ribadito a sua volta la permanenza di Kadyrov nella leadership cecena
- di stefano.santini

Energia, Erdogan: "Sanzioni alla Russia causano crisi in Ue"

I problemi per l'approvvigionamento di energia in Europa sono causati dalle sanzioni imposte dai Paesi europei contro la Russia che ora "raccolgono ciò che hanno seminato". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, affermando che il presidente russo Vladimir Putin "è stato portato al punto di dire, volentieri o meno, 'se fai così, io farò questo'" e a causa delle sanzioni ha deciso di tagliare le forniture di gas come arma contro i Paesi europei. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: sanzioni alla Russia causano crisi in Ue

I problemi per l'approvvigionamento di energia in Europa sono causati dalle sanzioni imposte dai Paesi europei contro la Russia che ora "raccolgono ciò che hanno seminato". Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, affermando che il presidente russo Vladimir Putin "è stato portato al punto di dire, volentieri o meno, 'se fai così, io farò questo'" e a causa delle sanzioni ha deciso di tagliare le forniture di gas come arma contro i Paesi europei.
- di stefano.santini

Lavrov: Truss aggressiva perché Gb perde influenza

Liz Truss "cerca di compensare la perdita di influenza della Gran Bretagna in Europa con azioni aggressive riguardo alla situazione in Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dalla Tass.           
- di stefano.santini

Gas, Di Maio: misura colma, non oltre 80 euro chilowattora

"Prezzo del gas? La misura è colma. E se Putin ha portato il prezzo del gas ad oltre 270 euro a chilowattora è il momento di tornare indietro, che oltre 80 euro non si può andare". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio,  parlando a Napoli con i giornalisti a margine della presentazione del XXXVI rapporto sul commercio estero. "Dobbiamo reagire come Europa - ha proseguito Di Maio- venerdì ci sarà una riunione importantissima dei ministri dell'economia dell'Europa e stabilire un tetto prezzo massimo al prezzo gas".
- di stefano.santini

Putin il 15 settembre in Uzbekistan per vertice Sco

Il presidente russo Vladimir Putin parteciperà in presenza al vertice annuale della Organizzazione della cooperazione di Shanghai (Sco) in programma in Uzbekistan il 15 e 16 settembre. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia Interfax. Il vertice si svolgerà a Samarcanda
- di stefano.santini

Gas: netto calo su mercato Ttf, scende a 218 euro/Mwh (-11%)

Netto calo del prezzo dei future sul gas sul mercato Ttf di Amsterdam: rispetto alla chiusura di ieri a 240 euro al megawattora, oggi i valori scendono a 218 euro (-11%) recuperando i livelli di venerdì, dopo il balzo subito a seguito dell'annuncio russo della chiusura delle forniture attraverso il Nord Stream 1.
- di stefano.santini

Roma: Mosca strozza famiglie-imprese Italia con aumenti gas

"Ancora un volta dalla Russia arrivano dichiarazioni strumentali a poche settimane dal voto. Ennesima prova che le autorità russe si stanno rendendo protagoniste di chiare ingerenze, con la diffusione di notizie propagandistiche. C'è una certezza: ad oggi le famiglie e le imprese italiane rischiano di essere strozzate economicamente dagli aumenti del gas. Questi ultimi, a loro volta, derivano dalle speculazioni russe e da una guerra che Putin continua a portare avanti causando la morte di centinaia di vittime innocenti". Così Giuseppe Marici, portavoce del ministro Di Maio, replica alla portavoce del ministero degli Esteri russo
- di stefano.santini

Kiev, missili su Kryvyi Rih, in fiamme deposito petrolio

Questa mattina missili russi hanno colpito nuovamente un deposito di petrolio a Kryvyi Rih, città di origine del presidente Zelensky nell'Ucraina meridionale. In seguito all'attacco è scoppiato un vasto incendio. Lo hanno riferito sui social il capo dell'amministrazione militare di Kryvyi Rih Oleksandr Vilkul  e il capo regionale di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko, citati dall'Ukrainska Pravda. Il deposito era già stato preso di mira ieri dai razzi russi.     
- di Redazione Sky TG24

Kiev, controffensiva, russi accerchiati su riva destra Dnepr

Un alto consigliere presidenziale ucraino ha affermato che le forze ucraine stanno conducendo azioni controffensive non solo nel Sud ma anche nell'Est e nel Sud-Est del Paese. Oleksiy Arestovych sul suo canale Telegram ha affermato che "dall'inizio dell'operazione di liberazione del Sud dell'Ucraina, l'esercito ha liberato diversi insediamenti sulla sponda occidentale del Dnepr. Questi sono movimenti sottili sulla mappa. Ma l'avvio di azioni controffensive su diversi settori del fronte da parte nostra parla di un cambiamento della situazione nel suo complesso". Arestovych ha detto inoltre che le forze russe sulla riva destra del Dnepr sono in "accerchiamento operativo" e ha previsto che entro un mese la loro posizione sarà "estremamente difficile". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardamenti a Kharkiv, distrutto palazzo nel centro

I russi hanno bombardato stamattina Kharkiv e un condominio nella parte centrale della città è stato distrutto. Lo rende noto Oleg Synegubov , il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, come riferisce Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Redazione Sky TG24

Russia: più di 400.000 persone hanno lasciato il Paese da inizio anno

Sono circa 419.000 le persone che hanno lasciato la Russia nella prima metà dell'anno. Il doppio rispetto al 2021. E' quanto ha riferito nelle ultime ore la Rbc. Non ci sono però dettagli da parte di Rosstat, l'agenzia nazionale di statistiche, sulla nazionalità delle persone. Quest'anno, a differenza di quanto accadeva in passato, circa 369.000 persone hanno lasciato la Russia dirette nelle ex repubbliche sovietiche a fronte di 295.000 arrivate nella Federazione Russa. Quasi 80.000 hanno scelto l'Ucraina, dove da febbraio è in corso quella che per il Cremlino è una "operazione militare speciale". L'invasione russa dell'Ucraina non ha portato solo a un esodo dall'Ucraina, ma anche a un'ondata di partenza dalla Russia. Oppositori politici hanno scelto l'esilio e tanti giovani specializzati sono fuggiti dal Paese in cerca di opportunità migliori. Grandi comunità russe si sono formate in Armenia e Georgia. Nei primi sei mesi dell'anno la popolazione russa è diminuita perdendo 480.000 persone, in parte per la dinamica naturale.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Italia spinta al suicidio economico dagli Usa"

"Roma è spinta al suicidio economico per la frenesia sanzionatoria euro-atlantica", e il risultato sarà che le imprese italiane saranno "distrutte dai 'fratelli' d'Oltreoceano", poiché le aziende americane oggi "pagano l'elettricità sette volte meno di quelle italiane".  Lo afferma in un post su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. "Le sanzioni sono diventate uno strumento di concorrenza sleale" contro i produttori italiani, aggiunge Zakharova, secondo la quale "quando le imprese italiane crolleranno, saranno comprate a buon mercato dagli Yankee". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, piano Cingolani imposto da Ue-Usa, Italia soffrirà

Il piano italiano per la riduzione della dipendenza dalle fonti energetiche russe, messo a punto dal ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani, "è imposto a Roma da Bruxelles, che a sua volta agisce su ordini di Washington, ma alla fine saranno gli italiani che dovranno soffrire". Lo afferma in un post su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova.   
 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: "Putin usa gas come arma contro sanzioni"

"L'Europa affronterà grandi sfide per il gas naturale durante l'inverno ma noi non abbiamo alcun problema". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un conferenza stampa trasmessa dalla Tv di Stato Trt. "Le sanzioni contro la Russia hanno spinto" il presidente russo Vladimir "Putin ad agire in questo modo, sta utilizzando ovviamente tutti suoi mezzi e le sue armi, e una delle sue carte più importanti è il gas naturale", ha detto Erdogan affermando che la Turchia "in questo momento non ha alcun problema riguardo alle forniture di gas naturale". 
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Risposta russa a restrizioni visti Ue sarà dura"

La Russia deve dare una risposta tempestiva e dura alle misure adottate dall'Europa per
imporre restrizioni sui visti ai cittadini russi, ma questa risposta non sara' necessariamente simmetrica: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una intervista televisiva. "Le condizioni impegnative e molto dure dell'esistenza ci impongono di adottare misure di risposta difficili ma, allo stesso tempo, dure. Dovrebbero essere simmetriche? Non è affatto necessario", ha detto.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, pil a -2,9% nel 2022, calo minore del previsto

Il pil della Russia si contrarrà del 2,9% quest'anno, con un ulteriore calo dello 0,9% previsto per il 2023. Lo annuncia il ministero per lo sviluppo economico citato dalla Tass. Si tratta di contrazioni molto inferiori a quelle previste all'inizio della cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina e che lasciano spazio a "un moderato ottimismo", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Un lavoro enorme è in corso per stabilizzare l'economia nonostante le azioni ostili contro di noi", ha aggiunto Peskov.     
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti