Erdogan: “Putin usa gas come arma contro le sanzioni”

Mondo
©Ansa

Lo ha detto in conferenza stampa il presidente turco. "L'Europa raccoglie quello che semina. Credo che l'Europa passerà questo inverno con seri problemi", ha detto Erdogan, secondo il quale "l'atteggiamento dell'Europa" nei confronti di Vladimir Putin, così come le sanzioni contro Mosca, hanno indotto il presidente russo a "opporsi" al blocco e ad adottare misure

 

ascolta articolo

“L'Europa affronterà grandi sfide per il gas naturale durante l'inverno ma noi non abbiamo alcun problema”. Lo ha riferito il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nel corso di una conferenza stampa prima di partire per una visita ufficiale nei Balcani. “Le sanzioni contro la Russia hanno spinto” il presidente russo Vladimir “Putin ad agire in questo modo, sta utilizzando ovviamente tutti suoi mezzi e le sue armi, e una delle sue carte più importanti è il gas naturale", ha aggiunto. Affermando, poi, che la Turchia “in questo momento non ha alcun problema riguardo alle forniture di gas naturale”. 

L'atteggiamento dell'Europa

Secondo Erdogan, dunque, la risposta all'invasione russa dell'Ucraina ha provocato gravi problemi di approvvigionamento energetico per l'Europa, che ora "raccoglie quello che ha seminato". "L'Europa raccoglie quello che semina. Credo che l'Europa passerà questo inverno con seri problemi", ha detto il presidente turco secondo il quale "l'atteggiamento dell'Europa" nei confronti di Vladimir Putin, così come le sanzioni contro Mosca, hanno indotto il presidente russo a "opporsi" al blocco e ad adottare misure. (GUERRA RUSSIA - UCRAINA, LE NEWS IN DIRETTA)

“Continuiamo a sostenere l’integrità della Bosnia”

“Sosterremo ancora una volta la sovranità e l'integrità territoriale della Bosnia-Herzegovina”, ha poi aggiunto Erdogan, che proprio in giornata si recherà in Bosnia. In programma, successivamente, c’è anche la visita in Serbia per incontrare il presidente Aleksandr Vucic con cui il presidente turco ha intenzione di discutere delle recenti tensioni tra Belgrado e Pristina. La tappa conclusiva del tour balcanico, infine, sarà la Croazia, dove la Turchia ha grandi interessi nel settore di “turismo, energia e infrastrutture”, ha ribadito Erdogan.    

Il messaggio alla Grecia

“Potremmo arrivare nella notte, all'improvviso”. Questo il messaggio del presidente turco alla Grecia, continuando ad accusare Atene di violazioni contro Ankara. Lo stesso Erdogan, tra l’altro, ha fatto sapere che il ministro della Difesa turco Hulusi Akar “è in contatto con il Segretario generale della Nato”, Jens Stoltenberg, a proposito del presunto disturbo a caccia F-16 turchi, impegnati in una missione dell'Alleanza atlantica, da parte delle forze greche. “La Grecia è consapevole di questo”, ha chiosato Erdogan.      

epa09353510 A handout photo made available by the Turkish President Press office shows Turkish President Recep Tayyip Erdogan speaking at the Turkish Cypriots parliament in the Turkish-administered northern part of the divided capital Nicosia, Cyprus, 19 July 2021. Erdogan is in Northern Cyprus for celebrations of 47th anniversary of the Turkey s Peace Operation in Cyprus.  EPA/TURKISH PRESIDENT PRESS OFFICE HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Erdogan: “Mosca restituisca la Crimea all'Ucraina”

Mondo: I più letti