La centrale nucleare ucraina è stata nuovamente disconnessa dalla rete elettrica del Paese. Medvedev: "Arsenale nucleare garanzia per preservare Russia". La denuncia di Kiev: "Almeno 380 bambini hanno perso la vita dall'inizio dell'invasione".Zelensky: "Quest'inverno la Russia si prepara a sferrare un attacco decisivo sull'energia a tutti gli europei". Il leader ceceno Kadyrov si è detto pronto a ritirarsi. Chiuso il Nord Stream, Gazprom aumenta i flussi di gas verso l'Europa attraverso l'Ucraina
Medvedev alla cerimonia d'addio a Gorbaciov
Onu: "In contatto con Usa per visti a delegazione russa"
Attacco russo con missili neutralizzato da forze di Kiev a Dnipro
Gazprom invierà 42,7 mln metri cubi a Europa via Ucraina
Gazprom ha dichiarato che invierà 42,7 milioni di metri cubi (mcm) di gas naturale in Europa attraverso l'Ucraina, poche ore dopo aver annunciato che i flussi attraverso il gasdotto Nord Stream 1 verso la Germania non riprenderanno come previsto. Lo riporta Reuters. I flussi attraverso il punto di ingresso di Sudzha sono aumentati leggermente rispetto ai 41 milioni di metri cubi che Gazprom ha inviato ieri, ma non abbastanza da compensare il gas mancante che si prevedeva di pompare attraverso il Nord Stream 1 sabato. Gazprom ha annunciato nella tarda serata di ieri di aver rilevato una perdita sulle apparecchiature durante i lavori di manutenzione del Nord Stream 1 e che non sarebbe stata in grado di riprendere i flussi. Siemens Energy, che normalmente si occupa della manutenzione delle turbine del Nord Stream 1, ha dichiarato che tale perdita non dovrebbe impedire il funzionamento del gasdotto. La stazione di compressione di Portovaya, dove è stata scoperta la perdita, è dotata di altre turbine che mantengono il Nord Stream 1 in funzione.
Mattarella, guerra mette a prova coscienze
Ucraina, Mattarrella: "Drammatico impatto su vita Ue e mondo"
Energia, Le Maire: "Separare prezzo gas da elettricità è urgenza"
Gb, Mosca deve decidere dove impegnare forze riserva
Con la controffensiva lanciata dalle forze di Kiev nel sud dell'Ucraina e "i combattimenti in corso anche nei settori del Donbass e di Kharkiv, una decisione chiave per i comandanti russi nei prossimi giorni sarà dove impegnare qualsiasi forza di riserva operativa che possono generare". Ne sono convinti gli 007 britannici, che hanno pubblicato il bollettino quotidiano sulla situazione sul campo.