Guerra Ucraina Russia, Aiea: centrale Zaporizhzhia disconnessa dalla rete

©Ansa

La centrale nucleare ucraina è stata nuovamente disconnessa dalla rete elettrica del Paese. Medvedev: "Arsenale nucleare garanzia per preservare Russia". La denuncia di Kiev: "Almeno 380 bambini hanno perso la vita dall'inizio dell'invasione".Zelensky: "Quest'inverno la Russia si prepara a sferrare un attacco decisivo sull'energia a tutti gli europei". Il leader ceceno Kadyrov si è detto pronto a ritirarsi. Chiuso il Nord Stream, Gazprom aumenta i flussi di gas verso l'Europa attraverso l'Ucraina

1 nuovo post

Medvedev alla cerimonia d'addio a Gorbaciov

Una lunga fila di cittadini comuni ma anche di personaggi noti, come una delle più famose cantanti russe Alla Pugachiova, si è creata fuori dalla Casa dei sindacati a Mosca dove si svolge la cerimonia di addio a Michail Gorbaciov. A dare l'ultimo saluto al leader dell'Urss anche l'ex presidente russo e vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitri Medvedev. Il primo ministro russo Mikhail Mishustin e il governo hanno inviato corone di fiori alla camera ardente allestita nella sala delle Colonne. 
- di Redazione Sky TG24

Onu: "In contatto con Usa per visti a delegazione russa"

"Il segretario generale e altri alti funzionari delle Nazioni Unite restano in stretto contatto con il Paese ospitante e le rappresentanze interessate all'Onu, Federazione Russa compresa, riguardo le questioni sulla base dell'accordo di sede tra Onu e Usa". E' quanto afferma un portavoce in una dichiarazione riportata dall'agenzia Dpa mentre gli Usa non hanno ancora rilasciato i visti alla delegazione russa che dovrebbe recarsi a New York per l'Assemblea Generale dell'Onu. I lavori si apriranno il 20 settembre. "Ci impegniamo in modo propositivo con la missione Usa sui visti per le delegazioni ai prossimi incontri Onu presso il quartier generale e siamo in contatto con la Missione su casi specifici portati alla nostra attenzione - ha aggiunto - Stiamo facendo questo in questo caso". In base all'accordo tra Usa e Onu, Washington deve consentire a diplomatici e rappresentanti di delegazioni governative l'ingresso nel Paese se vogliono partecipare a lavori al Palazzo di Vetro. Tuttavia la libertà di movimento può essere limitata a pochi isolati. Ieri in una missiva al segretario generale delle Nazioni Unite, il rappresentante permanente della Russia all'Onu, Vassily Nebenzia, ha scritto che è "allarmante" che gli Usa non abbiano ancora concesso il visto al ministro degli Esteri Sergi Lavrov e alla delegazione di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo con missili neutralizzato da forze di Kiev a Dnipro

La regione ucraina di Dnipro è stata attaccata nella notte con missili dalle truppe russe. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko, aggiungendo che "i russi hanno attaccato con missili da crociera Grad e con l'artiglieria pesante. I nostri militari hanno abbattuto tutti e 5 i missili russi che il nemico ha diretto contro il Dnipro. La caduta di detriti ha causato diversi incendi. I vigili del fuoco hanno spento le fiamme. Nessuno è rimasto ferito". "Missili Grad  e l'artiglieria pesante hanno colpito il distretto di Nikopol, senza causare vittime o feriti - ha detto ancora -. A Marhanka sono state danneggiate diverse case, fabbricati agricoli, automobili e pompe di benzina. Nel distretto di Kryvorizka, la comunità di Shirokiv è finita sotto il fuoco nemico. Sono state colpite alcune abitazioni, ma le persone sono illese".
- di Redazione Sky TG24

Gazprom invierà 42,7 mln metri cubi a Europa via Ucraina

Gazprom ha dichiarato che invierà 42,7 milioni di metri cubi (mcm) di gas naturale in Europa attraverso l'Ucraina, poche ore dopo aver annunciato che i flussi attraverso il gasdotto Nord Stream 1 verso la Germania non riprenderanno come previsto. Lo riporta Reuters. I flussi attraverso il punto di ingresso di Sudzha sono aumentati leggermente rispetto ai 41 milioni di metri cubi che Gazprom ha inviato ieri, ma non abbastanza da compensare il gas mancante che si prevedeva di pompare attraverso il Nord Stream 1 sabato. Gazprom ha annunciato nella tarda serata di ieri di aver rilevato una perdita sulle apparecchiature durante i lavori di manutenzione del Nord Stream 1 e che non sarebbe stata in grado di riprendere i flussi. Siemens Energy, che normalmente si occupa della manutenzione delle turbine del Nord Stream 1, ha dichiarato che tale perdita non dovrebbe impedire il funzionamento del gasdotto. La stazione di compressione di Portovaya, dove è stata scoperta la perdita, è dotata di altre turbine che mantengono il Nord Stream 1 in funzione.

- di Redazione Sky TG24

Mattarella, guerra mette a prova coscienze

"Il prolungarsi della guerra di aggressione in Ucraina, che la Federazione Russa ha avviato consapevole delle gravi ripercussioni e del drammatico impatto sulla vita dell'Europa e del mondo intero, sta mettendo alla prova le nostre coscienze di uomini liberi e desiderosi di pace, riflettendosi sulle nostre società ed economie". Lo rileva il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al Forum organizzato da The European House-Ambrosetti.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarrella: "Drammatico impatto su vita Ue e mondo"

"Il tradizionale Forum, organizzato da The European House - Ambrosetti, si svolge quest'anno in un contesto particolarmente gravoso. Il prolungarsi della guerra di aggressione in Ucraina, che la Federazione Russa ha avviato consapevole delle gravi ripercussioni e del drammatico impatto sulla vita dell'Europa e del mondo intero, sta mettendo alla prova le nostre coscienze di uomini liberi e desiderosi di pace, riflettendosi sulle nostre società ed economie". Lo si legge nel messaggio inviato al Forum dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (ANSA).     
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Le Maire: "Separare prezzo gas da elettricità è urgenza"

L'emergenza del caro-energia si affronta "per prima cosa, trovando nuove fonti di approvvigionamento per non dipendere più dalla Russia. Poi, riformando il mercato europeo dell'elettricità, per dissociare il prezzo dell'elettricità dal prezzo del gas. Si tratta di un'urgenza assoluta". Lo afferma in un'intervista al Corriere della Sera, il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, presente al forum Ambrosetti di Cernobbio.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Mosca deve decidere dove impegnare forze riserva

Con la controffensiva lanciata dalle forze di Kiev nel sud dell'Ucraina e "i combattimenti in corso anche nei settori del Donbass e di Kharkiv, una decisione chiave per i comandanti russi nei prossimi giorni sarà dove impegnare qualsiasi forza di riserva operativa che possono generare". Ne sono convinti gli 007 britannici, che hanno pubblicato il bollettino quotidiano sulla situazione sul campo.

- di Redazione Sky TG24

Gb, avanzata in regione Kherson ha sorpreso russi

L'avanzata delle truppe ucraine su un ampio fronte a ovest del fiume Dnipro, parte della controffensiva lanciata da Kiev nella zona meridionale di Kherson, ha "obiettivi immediati limitati". "Ma le forze ucraine hanno probabilmente raggiunto un certo grado di sorpresa tattica, sfruttando la scarsa logistica, amministrazione e leadership nelle forze armate russe". E' quanto affermato dall'intelligence britannica nel bollettino quotidiano sull'Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: "Più di 7.700 civili morti da inizio conflitto"

Sono più di 7.000 i civili ucraini rimasti uccisi e 5.500 quelli feriti a causa degli attacchi delle forze russe sul territorio dell'Ucraina. E' questa la denuncia arrivata dal vice ministro degli Interni di Kiev, Yevhenii Yenin, secondo il quale da quando è iniziato il conflitto lo scorso 24 febbraio con l'invasione russa dell'Ucracina si sono registrati più di 22.000 attacchi con 24.000 obiettivi civili colpiti. "I bombardamenti uccidono civili - ha detto Yenin in dichiarazioni rilanciate da Ukrinform - Il numero dei civili uccisi in questa guerra supera le 7.000 persone e altri 5.500 civili sono rimasti feriti". A fine agosto l'Onu confermava un bilancio di almeno 5.663 civili morti, compresi 365 bambini, e 8.055 feriti nel conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Nucleare: Mosca a Usa, riprendere ispezioni New Start

La Russia esorta gli Stati Uniti a continuare i contatti attraverso i canali diplomatici al fine di riprendere le ispezioni ai sensi del trattato New Start il prima possibile. Lo ha affermato l'ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, secondo quanto riferito dalla Tass. "Chiediamo agli Stati Uniti di continuare i contatti attraverso i canali diplomatici con l'obiettivo di riprendere al più presto le ispezioni sulla base della parità prevista dal Nuovo Start", ha affermato Antonov. Il New Start è un trattato sulla riduzione delle armi nucleari firmato da Stati Uniti e Russia a Praga l'8 aprile 2010.
- di Redazione Sky TG24

Onu in contatto con Usa per visti a delegazione Lavrov 

Le Nazioni Unite sono in contatto con gli Stati Uniti per il rilascio dei visti alla delegazione del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, atteso alla settimana di alto livello dell'Assemblea generale che si terrà entro la fine del mese. Lo ha detto l'Ufficio del Segretario generale delle Nazioni Unite alla Tass. Commentando la lettera del rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite Vasily Nebenzya al segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres volta ad informare il capo delle Nazioni Unite sui problemi di visto per i diplomatici russi, il servizio stampa del segretario generale ha dichiarato: "Il segretario generale e altri alti funzionari delle Nazioni Unite rimangono in stretto contatto con il Paese ospitante e con le missioni interessate presso le Nazioni Unite, inclusa la Federazione Russa, per quanto riguarda le questioni previste dagli accordi di ospitalità ONU-USA". "Ci impegniamo in modo proattivo con la Missione degli Stati Uniti sui visti per le delegazioni alle prossime riunioni delle Nazioni Unite presso il quartier generale - ha aggiunto - e restiamo in contatto con la Missione su casi specifici che vengano portati alla nostra attenzione, ha affermato l'ufficio. Finora il Dipartimento di Stato americano non ha risposto a una richiesta di chiarimento avanzata dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Da Nike a McDonald's: tutte le aziende che abbandonano la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che in questi mesi hanno deciso di andarsene dal Paese che ha dato il via al conflitto. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Aiea, esperti rimasti a Zaporizhzhia sono sei

Sono sei gli esperti dell'Aiea rimasti alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, in una conferenza stampa a Vienna dopo essere tornato da una prima visita alla centrale. 
- di Redazione Sky TG24

Michel, la mossa di Gazprom non è una sorpresa

"La mossa di Gazprom purtroppo non è una sorpresa. L'uso del gas come arma non cambierà la determinazione dell'Ue. Accelereremo il nostro percorso verso l'indipendenza energetica". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Il nostro dovere è proteggere i nostri cittadini e sostenere la libertà dell'Ucraina", ha poi aggiunto Michel.  Oggi Gazprom ha fatto sapere che Nord Stream, il gasdotto principale per il trasporto del gas russo verso l'Europa occidentale, domani non ripartirà, com'era invece previsto dopo tre giorni di manutenzione.
- di Redazione Sky TG24

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti