Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca: Usa parte del conflitto. Aiea a Zaporizhzhia fino a lunedì

©Getty

La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha ottenuto l'ok a rimanere nella centrale, dove gli ispettori hanno costatato "gravi violazioni". Kiev denuncia altri raid russi nella zona dell'impianto nucleare. Intanto le forze ucraine hanno riferito di aver colpito una base di Mosca a Energodar, la città dove si trova la centrale. Biden chiederà al Congresso 13,7 miliardi di dollari di aiuti all'Ucraina. Gazprom tiene chiuso Nord Stream

1 nuovo post

Unicef: difficile rientro a scuola per 4 milioni di studenti

La guerra in Ucraina rende difficile il ritorno a scuola per i 4 milioni di studenti ucraini. Migliaia di scuole in tutto il Paese sono state danneggiate o distrutte e meno del 60% delle aule è stato ritenuto idoneo alla riapertura dal governo. Mancano, inoltre, le risorse per costruire rifugi antiaerei, ormai più importanti dei campi da gioco. È quanto sottolinea l'Unicef che evidenzia come nel Paese, a causa della guerra, a scuola ai bambini, invece di parlare di sicurezza stradale, si insegna a riconoscere gli ordigni inesplosi. Inoltre molti genitori sono riluttanti a mandare i propri figli a scuola, non sapendo se saranno al sicuro. "L'istruzione dei bambini ucraini è stata drammaticamente compromessa. Dopo più di due anni dalla pandemia di Covid-19 e sei mesi dall'escalation della guerra, la loro salute fisica e mentale è messa a dura prova. È necessario fare di più per affrontare quella che per molti è una triste realtà" sostiene l'Unicef. Per questo l'organizzazione delle Nazioni Unite è impegnata sul campo con il governo ucraino per aiutare i bambini ucraini a tornare in classe e, quando ciò non è possibile, a fornire loro alternative online. Infine, mentre gli scolari ucraini affrontano continue minacce alla loro vita e al loro benessere, i bambini rifugiati devono affrontare altre sfide. Al 31 luglio 2022, circa 650.000 bambini ucraini che vivevano come rifugiati in 12 paesi ospitanti non erano ancora iscritti ai sistemi educativi nazionali.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "La Russia subisce perdite significative nel Sud"

L'esercito ucraino ha affermato che le forze russe hanno subito "perdite significative" nella regione meridionale di Kherson a seguito della controffensiva lanciata da Kiev all'inizio della settimana. I successi dell'Ucraina sono stati "abbastanza convincenti", secondo Natalia Humeniuk, portavoce del comando militare ucraino meridionale, secondo quanto ripreso dal Guardian. "Il nemico subisce perdite piuttosto significative: le perdite di uomini sono passate da decine a centinaia. Anche le attrezzature bruciano", ha affermato aggiungendo che "continuiamo a distruggere il nemico in termini di logistica, di capacità, di competenze. Esplodono i magazzini di munizioni, esplodono gli attraversamenti dei ponti. Significa che le connessioni logistiche e di trasporto del nemico sono minate a tal punto che non possono raccogliere riserve.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "È tempo di un tetto al prezzo del gas russo"

"Sono delle ferma convinzione che è tempo di un tetto al prezzo del gas dai gasdotti russi in Europa". Lo ha detto la presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, in uno statement a margine della giornata di clausura dell'Unione in Baviera.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Nord Stream minacciato da carenze tecnologiche"

L'affidabilità del gasdotto Nord Stream, che porta il gas russo in Europa, è minacciata a causa della mancanza di dotazioni tecnologiche, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. "Non ci sono riserve tecnologiche, è in funzione solo una turbina, quindi fate voi i conti", ha detto il portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Price cap su energia? Forniremo petrolio altrove"

"Se i Paesi ostili metteranno un tetto ai prezzi sulle risorse energetiche russe, Mosca fornirà petrolio solo ai Paesi che si adeguano alle condizioni del mercato". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Gas: prezzo crolla a 206 euro ad Amsterdam (-15%)

- Crolla il prezzo del gas con la speculazione che dopo i recenti aumenti scommette sulla ripresa da domani, come previsto, delle fornitura russe attraverso il Nord Stream, dopo uno stop di tre giorni per manutenzione. Il contratto Ttf  ad Amsterdam, che fa da riferimento per il metano in Europa, segna un calo del 15% a 206 euro  al megawattora.
- di Maurizio Odor

Mosca: in Ucraina uccisi 3.000 mercenari stranieri

Dall'inizio della cosiddetta operazione militare speciale in Ucraina le forze russe e filorusse hanno ucciso "circa 3.000 mercenari stranieri". Lo ha detto il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu, citato da Interfax.
- di Maurizio Odor

Mosca: 2 esperti Aiea resteranno stabilmente in centrale

Sei dipendenti dell'Aiea rimarranno ancora qualche giorno presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya, altri due resteranno su base permanente e "la Russia ne è felice". Lo afferma Mikhail Ulyanov, rappresentante permanente della Federazione Russa presso le organizzazioni internazionali a Vienna, secondo quanto riporta Ria Novosti. "Due persone rimarranno nell'impianto su base permanente. Lo apprezziamo, poiché la presenza internazionale è chiamata a dissipare numerose speculazioni sullo stato delle cose", ha affermato Ulyanov.
- di Maurizio Odor

Ucraina: 5 forti esplosioni a Melitopol

Cinque potenti esplosioni si sono sentite oggi a Melitopol, città ucraina occupata dai russi. Lo scrive l'agenzia russa Tass, che le addebita, come scritto anche in altre occasioni, ad esplosioni della difesa aerea.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Zelensky, strategici per evitare crisi cibo mondiale

Oltre che per la green energy l'Ucraina può diventare anche un hub importante a livello mondiale per la produzione agricola. L'ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky intervenendo in video collegamento al Forum Ambrosetti in corso fino a domenica a Cernobbio. "L'Ucraina ha una delle più grandi produzioni agricole e con voi possiamo diventare un hub per il mondo intero - ha spiegato - confermiamo il nostro impegno a evitare una crisi alimentare nel mondo, che può evitare una nuova crisi migratoria da Asia e Africa verso l'Europa e in particolare dalle coste del mediterraneo verso l'Italia. Faremo di tutto perché questo non succeda, il cibo ucraino è stato già spedito con successo verso 20 Paesi.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Finlandia taglia visti turistici per russi

La Finlandia ha ridotto il numero di visti rilasciati ai cittadini russi a un decimo dell'importo normale. Una dimostrazione di solidarietà con l'Ucraina e che entra in vigore da oggi da parte del Paese dell'Unione europea che condivide con la Russia il confine più lungo. "E' importante dimostrare che, nello stesso momento in cui gli ucraini stanno soffrendo, il turismo non dovrebbe continuare come al solito", ha affermato il ministro degli Esteri Pekka Haavisto. Da oggi, dunque, la Finlandia consentirà ai russi di richiedere visti turistici solo una volta alla settimana e in sole quattro città: Mosca, San Pietroburgo, Murmansk e Petrozavodsk vicino al confine con la Finlandia.-
- di Maurizio Odor

Zelensky, pronti ad aumentare export elettricità verso Europa

"L'Ucraina è pronta ad aumentare l'export di elettricità verso l'Europa, ma per questo è importante che l'impianto nucleare di Zaporizhzhia rimanga connesso alla rete ucraina. La presenza russa nell'impianto ci impedisce di contribuire alla situazione dell'energia in Europa". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento al Forum Ambrosetti che si è aperto questa mattina a Cernobbio. "Il nostro export di energia potrebbe ridurre la pressione di Mosca sull'Europa e sull'Italia", ha proseguito. "Nonostante tutte le difficoltà, possiamo contribuire a soddisfare almeno l'8% dei consumi di elettricità dell'Italia. Inoltre l'Ucraina può diventare un green hub per l'Europa e sostituire le energie sporche della Russia. Abbiamo un grande potenziale per sviluppare le energie rinnovabili e l'idrogeno verde", ha aggiunto Zelensky.   
- di Maurizio Odor

Ucraina: Zelensky, non possiamo permettere rischi nucleari

La protezione della centrale nucleare è una tutela contro il disastro nucleare". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo intervento in video collegamento al Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio. "Non possiamo permettere rischi nucleari", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Gb, ancora pesanti bombardamenti vicino a Zaporizhzhia

Continuano i pesanti combattimenti nel sud dell'Ucraina, compresi i bombardamenti nel distretto di Enerhodar, vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia occupata dai russi. Lo afferma il ministero della Difesa britannico, scrive il Guardian. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: autorizzata partenza di altre 8 navi di alimenti

Il centro di coordinamento di Istanbul ha autorizzato altre otto navi a lasciare l'Ucraina con un carico complessivo di circa 158.000 tonnellate di alimenti. Lo fa sapere la Tass. Le navi cisterna per carichi secchi Nord Virgo e Fulmar S partiranno dal porto di Yuzhny diretti in Cina e Bulgaria con carichi rispettivamente di mais e panelli di semi di girasole. Il Mubariz Ibrahimov e lo Stella G partiranno da Odessa verso la Turchia e Israele con olio di semi di girasole e mais. La Katsuyama lascerà Chernomorsk con olio di girasole per l'India, la Mavka trasporterà olio di girasole in Romania, la Spring esporterà il grano in Turchia e la Ganga Star porterà la colza in Francia. Tutte queste navi partiranno oggi, compresa l'Afanasiy Matyushenko, che avrebbe dovuto lasciare Chernomorsk martedì ma ha rimandato la partenza, e lascerà ora il porto con un carico di grano destinato alla Turchia
- di Maurizio Odor

Energia, termosifoni giù di un grado e accesi un'ora in meno

Case e uffici saranno un po' meno caldi, perché dall’autunno i termosifoni dovranno mantenere una temperatura inferiore di un grado rispetto al passato - quindi da 20 a 19 - e rimanere accesi un’ora in meno al giorno. E’ quanto si sa, al momento, sul piano di risparmio energetico che il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha presentato al governo e che dovrebbe essere pronto a giorni. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Da Lenin a Putin passando per Stalin e Gorbaciov: l’elenco dei leader di Urss e Russia

Nella lunga e complessa storia del più vasto Stato del mondo, sono stati molti gli uomini a guidare il gigante transcontinentale: dalla Rivoluzione d’ottobre a oggi, ecco chi sono i leader che hanno governato a Mosca. LA FOTOSTORIA
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Aiea a Zaporizhzhia senza giornalisti indipendenti"

La missione dell'Aiea è entrata nell'impianto della centrale nucleare di Zaporizhzhia senza giornalisti indipendenti nonostante l'accordo con il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi. Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, nel suo consueto video-collegamento serale. "Quando abbiamo incontrato Grossi e i membri della missione a Kiev, abbiamo convenuto che la missione sarebbe stata accompagnata da giornalisti dei media ucraini e internazionali. Giornalisti indipendenti, in modo che il mondo potesse vedere la verità. Sfortunatamente, questo non è stato fatto, anche se promesso", ha aggiunto, accusando le forze russe di aver permesso soltanto l'ingresso dei loro "propagandisti".
- di Redazione Sky TG24

Bollette alle stelle dalla Francia alla Polonia: tutti i provvedimenti in Europa

La crisi morde e il costo delle utenze schizza in tutto il continente. Tra i motivi dell’aumento vertiginoso dei prezzi del gas, l’annuncio da parte di Gazprom di una chiusura dal 31 agosto al 2 settembre del Nord Stream 1, l’impianto che collega la Russia all’Europa. Il prossimo 9 settembre in programma un Consiglio europeo straordinario per far fronte all'emergenza che sta pesando su famiglie e imprese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti