Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca, spari vicino Zaporizhzhia. Aiea a Kiev

©Ansa

Le forze russe denunciano spari "molto vicino" alla centrale nucleare: i colpi hanno raggiunto il tetto di una struttura dell'impianto. Ursula von der Leyen dal Forum di Bled: "Dobbiamo prepararci a una potenziale interruzione totale del gas russo". La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica diretta a Zaporizhzhia è partita da Vienna verso Kiev. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino 

1 nuovo post

Media, Russia trasferisce missili dalla Siria

Le forze militari russe hanno trasferito i sistemi missilistici S-300 a lungo raggio dall'interno della Siria sul fronte ucraino, secondo quanto riportano media panarabi che citano una società satellitare israeliana. Il quotidiano panarabo al Arabi al Jadid riferisce che la società Imagesat International ha pubblicato di recente una relazione dettagliata circa l'alleggerimento del sistema missilistico russo nella Siria occidentale in corrispondenza col proseguimento della campagna militare di Mosca in Europa orientale. Le immagini che accompagnano la relazione di Imagesat International mostrano batterie prive di missili nella base militare di Hmeimim, dove si trova il quartier generale russo sulla costa mediterranea della Siria. I sistemi missilistici, rimasti inattivi in Siria, erano precedentemente utilizzati per sorvegliare la città portuale di Tartus, dove si trova la principale base della marina militare russa nel Mediterraneo orientale.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev, 'lavoriamo a legge per regolamentare arrivo stranieri'

Il governo russo sta lavorando a una legge con la quale intende "regolamentare" l'ingresso e l'uscita degli stranieri, nonché la loro residenza in territorio russo. Lo ha annunciato il vice presidente del Consiglio di sicurezza, Dimitri Medvedev. L'ex presidente russo ha spiegato che la situazione degli stranieri è "parte integrante del sistema di sicurezza", tra l'altro perché aiuta a "prevenire gravi minacce", riporta l'agenzia di stampa Tass. "Stiamo lavorando in un contesto completamente diverso rispetto a qualche anno fa e dobbiamo tenerne conto", ha aggiunto Medvedev, che ha annunciato una riunione a settembre del Consiglio di sicurezza incentrata sulle questioni migratorie.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, missione Aiea Zaporizhzhia più difficile nella storia

La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia è "la più difficile nella storia dell'organizzazione" a causa dei combattimenti nelle vicinanze: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, in visita a Stoccolma. "Questa missione sarà la più difficile nella storia dell'Aiea per gli attacchi della Russia sul terreno, ma anche per il modo sfacciato con cui la Russia sta cercando di legittimare la propria presenza", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: Russia intende mobilitare 90mila militari in più

Le forze armate russe intendono mobilitare 90mila militari in più. Lo riferisce l'intelligence di Kiev. ''Vengono inoltre utilizzati approcci diversi: i cosiddetti battaglioni di volontari e i battaglioni di riserva, battaglioni della cosiddetta 'riserva dell'esercito da combattimento del paese', che ora stanno reclutando in ogni distretto militare per ricostituire le perdite, aumentare i loro sforzi e aumentare il numero del gruppo che può essere utilizzato contro il nostro stato'', ha dichiarato il rappresentante della principale direzione dell'intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina, Vadym Skibitsky
- di Maurizio Odor

Mosca: +70% intensità bombardamenti ucraini su Zaporizhzhia

L'intensità dei bombardamenti dell'esercito ucraino sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia e la città di Energodar, dove si trova l'impianto, è aumentata di quasi il 70% nell'ultima settimana rispetto a quella precedente: lo ha scritto su Telegram Vladimir Rogov, membro del consiglio dell'amministrazione militare-civile della regione di Zaporizhzhia sotto il controllo russo. Lo riporta la Tass. Dal 15 al 21 agosto l'esercito ucraino ha bombardato la centrale nucleare di Zaporizhzhia 23 volte rispetto ai 38 attacchi registrati dal 22 al 28 agosto, ha affermato Rogov sottolineando che "l'intensità è aumentata di 15 casi di bombardamenti, o quasi del 70%". 
- di Maurizio Odor

G7 chiede che Aiea abbia libero accesso a Zaporizhzhia

Il G7 chiede che l'Aiea abbia libero accesso alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. E' quanto si legge in un comunicato del gruppo dei 7 paesi più economicamente avanzati. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: bombe russe sfiorano Zaporizhzhia, 10 feriti

Almeno 10 persone sono rimaste ferite, di cui due in modo grave, negli attacchi russi di ieri contro Enerhodar, la cittadina ucraina che ospita l'impianto nucleare di Zaporizhzhia: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Dmytro Orlov, secondo quanto riporta Ukrinform. "Ovviamente, questo è il modo in cui i russi hanno 'elaborato' il loro scenario in vista della visita della missione dell'Aiea alla centrale nucleare di Zaporizhzhia - ha commentato -. Una minaccia diretta alla vita della popolazione civile non ferma i terroristi". Una delegazione dell'Aiea visiterà la centrale nucleare questa settimana.
- di Maurizio Odor

Ucraina: 735 bambini feriti dall'inizio dell'invasione

E' aumentato ad almeno 735, nelle ultime 24 ore, il numero dei bambini feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, mentre il bilancio di quelli morti è  rimasto invariato a 379: lo ha reso noto oggi su Telegram l'ufficio del Procuratore generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform.
- di Maurizio Odor

Kiev: 47.100 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Circa 47.100 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 234 caccia, 203 elicotteri e 844 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.947 carri armati russi, 1.060 sistemi di artiglieria, 4.269 veicoli blindati per il trasporto delle truppe oltre a 15 navi e 196 missili da crociera.
- di Maurizio Odor

Missione Vostok 2022: manovre navali russo-cinesi all’inizio di settembre

Russia e Cina hanno programmato, dall’1 al 7 settembre, esercitazioni navali congiunte supervisionate in persona dal capo di Stato maggiore di Mosca, Valery Gerasimov
- di Maurizio Odor

Gas: scende a 295 euro al Mwh ad Amsterdam in apertura

- Scende sotto quota 300 euro al MWh il gas ad Amsterdam in apertura di seduta. I contratti futures sul mese di settembre cedono il 13,03% a 295,01 euro al MWh.
- di Maurizio Odor

Gas, quali sono le alternative per scaldare casa spendendo meno?

Legna e pellet implicano consumi minori, ma anche il prezzo di queste materie, nell'ultimo anno, è salito. Ci sono poi alcuni tipi di caldaie che potrebbero essere vantaggiosi, se ben installati e mantenuti. Ecco le possibili soluzioni per questo inverno 
- di Maurizio Odor

Rigassificatori: che cosa sono, come funzionano e quanti sono in Italia

Tema ricorrente in questa campagna elettorale, si tratta di impianti deputati alla ricezione del gas liquido da Paesi non collegati e alla trasformazione in stato gassoso. Possono trovarsi sulla costa oppure in mare aperto, spesso come vere e proprie isole artificiali. Nel nostro Paese sono attualmente tre gli impianti presenti e quello di Piombino sarebbe il quarto
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: russi stanno ricostruendo teatro Mariupol per coprire crimini

I russi stanno ricostruendo il teatro bombardato a marzo a Mariupol, nel sud dell'Ucraina, per coprire i crimini commessi. E' la denuncia del consigliere del sindaco di Mariupol, Petr Andriushchenko, affermando che i russi stanno ''nascondendo i loro crimini di guerra. Hanno fretta di eliminare tutte le tracce e le prove attraverso la 'ricostruzione'. Con il pretesto di 'valore storico'''. Nel bombardamento persero la vita centinaia di ucraini che avevano trovato rifugio nel teatro
 
- di Maurizio Odor

Gas: prezzo in calo sotto 300 euro in apertura in Europa

Il prezzo del gas avvia le contrattazioni in Europa sotto i 300 euro dopo la nuova chiusura record registrata venerdi' al Ttf a 339 euro/mwh. I contratti sono scambiati a 298 euro/mwh, in calo di circa il 13%. Sul mercato restano i timori per lo stop temporaneo delle forniture di Gazprom attraverso il Nord Stream, dal 31 agosto al
2 settembre.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: esplosioni a Kherson, lanciati almeno 5 missili russi

Diverse esplosioni sono state avvertite a Kherson, in Ucraina, dove secondo l'agenzia di stampa Tass questa mattina le forze armate russe hanno sparato almeno cinque missili. Su Twitter sono state postate immagini di edifici danneggiati dalle esplosioni.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Ankara, partite altre tre navi con cereali

Altre tre navi cariche di cereali ucraini hanno lasciato questa mattina i porti del Paese: lo ha reso noto il ministero della Difesa turco, secondo quanto riporta la Tass. Le navi sono partite dai porti di Odessa, Chernomorsk e Yuzhny e sono dirette in Turchia, Romania ed Egitto.
- di Maurizio Odor

Caccia russi colpiscono Ucraina da spazio aereo Bielorussia

Caccia russi sono entrati ieri sera nello spazio aereo della Bielorussia e hanno lanciato almeno cinque missili contro il territorio ucraino: lo ha reso noto su Telegram il gruppo di monitoraggio filo-ucraino Belaruski Hajun, secondo quanto riferisce Ukrinform. Almeno cinque aerei russi, tra cui bombardieri Tu-22M, sono entrati nello spazio aereo bielorusso dalla Russia alle 19:14 ora locale (le 18:14 in Italia) e hanno lanciato il primo missile 19:29. I successivi missili, prosegue il gruppo, sono stati lanciati ogni tre minuti tra le 19:32 e le 19:38. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: difficile che Ue appoggi stop visti turistici russi

E' improbabile che i ministri degli Esteri dell'Unione europea appoggino all'unanimità il divieto di rilascio dei visti turistici russi quando si riuniranno per discutere la questione questa settimana: lo ha detto il rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, in un'intervista rilasciata ieri all'emittente tv austriaca ORF. Lo riporta il Kyiv Independent. Borrell ha inoltre ribadito di essere contrario al divieto di rilascio dei visti turistci per tutti i russi, ma di essere favorevole a un processo più selettivo. La settimana scorsa Borrell aveva detto durante una conferenza in Spagna che "vietare l'ingresso a tutti i russi non è  una buona idea". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grossi: "Team Aiea a Zaporizhzhia in settimana" 

La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia entro la fine di questa settimana. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi dal suo account Twitter. "Un team si sta già dirigendo verso Zaporizhzhia" ha scritto. "Orgoglioso di guidare questa missione, che arriverà alla centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp) alla fine di questa settimana", ha aggiunto Grossi allegando una foto di lui assieme ad altre 13 persone con indosso una divisa dell'Aiea.  
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti