Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca, spari vicino Zaporizhzhia. Aiea a Kiev

©Ansa

Le forze russe denunciano spari "molto vicino" alla centrale nucleare: i colpi hanno raggiunto il tetto di una struttura dell'impianto. Ursula von der Leyen dal Forum di Bled: "Dobbiamo prepararci a una potenziale interruzione totale del gas russo". La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica diretta a Zaporizhzhia è partita da Vienna verso Kiev. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino 

1 nuovo post

Von der Leyen, Russia-Cina vogliono vassalli, non partner

"Il prezzo da pagare per il petrolio e gas della Russia è la perdita di sovranità e indipendenza. Non vogliono partner, ma vassalli. E non si tratta solo del Cremlino. Decine di Paesi sono sull'orlo del default perché non possono pagare il loro debito con la Cina. E alcuni hanno già fatto default". Lo ha detto Ursula von der Leyen al Forum di Bled. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, al lavoro su riforma mercato elettricità

"Porre fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili russi è solo il primo passo. L'aumento vertiginoso dei prezzi dell'elettricità sta mettendo a nudo i limiti dell'attuale struttura del mercato elettrico, che è stato sviluppato per circostanze diverse. Per questo stiamo lavorando a un intervento di emergenza e a una riforma strutturale del mercato dell'elettricità". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen intervenendo al Forum di Bled.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, evitare dipendenza da Cina su materie prime

Le transizioni verdi e digitali "aumenteranno in modo massiccio il nostro fabbisogno di materie prime" e bisogna evitare il rischio di una futura dipendenza dalla Cina dopo avere toccato con mano i pericoli della dipendenza energetica da un solo Paese. Lo ha sottolineato, nel suo intervento al Forum strategico di Bled in Slovenia, la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. In particolare, ha elencato, serviranno piu' "litio per le batterie, silicio metallico per i chip, terre rare per produrre magneti per veicoli elettrici e turbine eoliche: la domanda di queste materie prime potrebbe raddoppiare entro il 2030 e la domanda europea di batterie al litio e' destinata ad aumentare ad un tasso annuo del 40% tra il 2020 e il 2025".
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, prepararsi a possibile stop del gas russo

"Dobbiamo prepararci a una potenziale interruzione totale del gas russo". Lo ha ribadito la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen intervenendo al Forum di Bled, in cui ha ricordato le misure Ue per liberarsi dal giogo di Mosca. "Stiamo diversificando i nostri fornitori alla velocità della luce: la fornitura di gas da fonti diverse dalla Russia è aumentata di 31 miliardi di metri cubi da gennaio di quest'anno e questo compensa i tagli russi. Stiamo anche riducendo in modo sostanziale il nostro fabbisogno di gas importato e per questo abbiamo chiesto agli Stati membri di ridurre il consumo di gas del 15%"
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, per prezzi azione emergenza e riforma

L'Unione europea sta lavorando "a un intervento di emergenza e a una riforma strutturale del mercato dell'elettricità" per far fronte a un "aumento vertiginoso dei prezzi dell'elettricità, sviluppato per circostanze diverse", che "sta mettendo a nudo le limitazioni dell'attuale struttura del mercato dell'elettricità". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, intervenendo al Forum strategico di Bled, in Slovenia.

- di Redazione Sky TG24

Russia verso referendum per adesione zone occupate

La Russia si sta preparando a tenere un referendum per l'adesione di zone occupate in Ucraina. Lo ha annunciato l'ex primo ministro russo Sergei Kiriyenko, sostenendo che nelle regioni di Donetsk e di Luhansk nell'Ucraina orientale varia tra il 91% e il 92% la percentuale di chi è a favorevole all'adesione. Secondo il funzionario del Cremlino, la percentuale di chi vuole aderire alla Russia nelle regioni di Kherson e di Zaporizhzhya è rispettivamente del 75% e del 77%. Si tratta di dati attorno al quale c'è molto scetticismo. Secondo il sito web di notizie online Meduza, la percentuale di chi in Ucraina è favorevole all'adesione alla Russia è di circa il 30%, mentre un altro 30% è contrario.
 

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Le sanzioni stanno causando danni colossali alla capacità del Cremlino di fare la guerra"

"Se vogliamo preservare principi fondamentali come l'autodeterminazione e l'inviolabilita' delle frontiere, Putin non puo' vincere questa guerra". Lo ha detto, intervenendo al Forum strategico di Bled, al via oggi nella località slovena, la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen. "Ecco perchè abbiamo mobilitato la nostra forza economica come mai prima d'ora - ha proseguito fra gli applausi - In pochi giorni e settimane, abbiamo approvato le sanzioni di più ampia portata mai attuate, e le sanzioni stanno causando danni colossali alla capacità del Cremlino di fare la guerra. Lo ha ammesso lo stesso Putin". Inoltre, ha proseguito, l'Ue ha sostenuto finanziariamente l'Ucraina con oltre 10 miliardi di euro dall'inizio della guerra. "Abbiamo utilizzato - per la prima volta in assoluto - risorse del bilancio europeo per l'equipaggiamento militare, a sostegno dello sforzo di difesa dell'Ucraina. Sosterremo l'Ucraina fino a quando sarà necessario, per l'Ucraina e per sostenere i nostri valori europei, ma anche per dimostrare alla Russia e al mondo intero che la violazione delle regole condivise a livello internazionale ha un costo enorme". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "L'Ucraina deve vincere la guerra, non Putin"

"All'inizio di quest'anno, Russia e Cina hanno apertamente dichiarato una 'partnership illimitata'. E solo poche settimane dopo la Russia ha lanciato la sua guerra contro l'Ucraina. Il messaggio non potrebbe essere più esplicito. Se vogliamo preservare i principi fondamentali, come l'autodeterminazione e l'inviolabilità dei confini, Putin non può vincere questa guerra: l'Ucraina deve vincere questa guerra". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen intervenendo allo Strategic Forum di Bled, in Slovenia, che quest'anno si riunisce all'insegna del tema 'The Rule of Power or the Power of Rules?'. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 8 settembre riunione ministri Difesa Usa e alleati

L'8 settembre in Germania si terrà una riunione dei ministri della Difesa Usa e dei Paesi alleati. Lo ha fatto sapere il Pentagono. La riunione  si terrà presso la base americana di Ramstein. Al centro dell'agenda, il sostegno all'Ucraina contro l'invasione russa. Lo stesso formato si è già verificato in Germania alla fine di aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev annuncia una controffensiva sul fronte sud a Kherson

L'Ucraina ha avviato una controffensiva nella regione di Kherson, nel sud del Paese. Lo ha annunciato il comando militare meridionale ucraino. "Oggi abbiamo iniziato azioni offensive in varie direzioni, anche nella regione di Kherson", ha affermato Natalia Humeniuk, portavoce del comando, stando a quanto riporta il Guardian. Una versione confermata anche dall'agenzia ucraina Ukrinform che cita Serhiy Khlan, un deputato del Consiglio regionale di Kherson, secondo il quale le truppe ucraine sono penetrate nella prima linea difensiva russa sul fronte di Kherson. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Svezia in arrivo aiuti per 94 milioni di euro

La Svezia fornirà aiuti militari ed economici all'Ucraina per circa un miliardo di corone svedesi (circa 94 milioni di euro): lo ha annunciato oggi la premier svedese Magdalena Andersson dopo un incontro a Stoccolma con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Lo riportano i media internazionali. "Vi prometto che la Svezia continuerà ad essere vostra amica e sostenitrice", ha detto Andersson durante una conferenza stampa congiunta con Kuleba. Metà degli aiuti andranno in assistenza militare e metà serviranno per la ricostruzione del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Ankara, 'altre sei navi con grano lasciano il Paese'

Altre sei navi con prodotti agricoli hanno lasciato l'Ucraina questa mattina dopo l'autorizzazione del Centro di coordinamento congiunto di Istanbul, ha reso noto il ministero della Difesa turco. Si tratta di Melina, Silver Lady, FPMC B 201, DS Sofie Bulker, SSI Invincible II e la Aeolos. A sbloccare la partenza dei carichi di prodotti agricoli bloccati nei container dall'inizio della guerra è stato un accordo fra Russia e Ucraina raggiunto con la mediazione di Turchia e Nazioni Unite.
- di Redazione Sky TG24

Controffensiva forze di Kiev a Kherson, sfondata prima linea difesa russa

E' iniziata la controffensiva di terra delle forze ucraine per la ripresa del controllo dei territori occupati dai russi nel sudest del Paese, ha reso noto il comando meridionale. Il Kiev post spiega che i militari di Kiev hanno sfondato la prima linea della difesa russa nella regione di Kherson. Non sono state fornite per ora informazioni ulteriori, come il punto in cui i militari ucraini sono riusciti a superare i russi, e neanche conferme indipendenti dei progressi sul campo. L'operazione di terra è stata preceduta nella notte da lanci di razzi montati sugli Himars contro centri di comando e ponti. Kiev rivendica di aver bloccato, grazie alla distruzione di ponti chiave, il rifornimento di armi pesanti russe. 
- di Redazione Sky TG24

Wsj, 'missione Aiea a Zaporizhzhia dal 31/8 al 3/9'

Si terrà dal 31 agosto al 3 settembre la missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il Wall Street Journal, citando un documento interno del governo ucraino. Oggi il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, ha annunciato l'invio di una missione alla centrale, precisando che in settimana è previsto l'arrivo degli esperti.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky alla Confindustria francese, 'abbiamo bisogno di voi'

"Mi rivolgo a voi per proporvi migliaia di contratti, migliaia di posti di lavoro. Abbiamo bisogno di voi per la ricostruzione dell'Ucraina dopo la guerra": questo l'appello rivolto dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, collegato in videoconferenza con il Congresso del Medef, la Confindustria francese. "Invitiamo le imprese del settore costruzioni - ha detto Zelensky - a partecipare alla modernizzazione delle infrastrutture del settore urbano per l'approvvigionamento idrico e per la gestione dei rifiuti", quelle "del settore energetico a lavorare nel nostro campo dell'estrazione del gas. Invitiamo - ha continuato Zelensky - le imprese dell'industria dell'auto a localizzare qui la loro produzione. Ai produttori del settore alimentare - ha aggiunto - lanciamo un invito a venire a produrre per un mercato di 40 milioni di abitanti". 
- di Redazione Sky TG24

Scholz, 25/10 conferenza a Berlino per ricostruzione

Una conferenza internazionale di esperti si terrà il prossimo 25 ottobre a Berlino per discutere della ricostruzione dell'Ucraina. Lo ha annunciato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un discorso all'università di Praga, secondo quanto riporta il sito di  Frankfurter Allgemeine. La ricostruzione dell'Ucraina, ha aggiunto Scholz, "sarà uno
sforzo di generazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'Europa a rischio per tensioni militari a Zaporizhzhia'

''Tutte le parti devono fare pressione sull'Ucraina affinché riduca la tensione militare all'impianto nucleare di Zaporizhzhia che sta mettendo in pericolo l'Europa intera''. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa, dicendosi convinto che ''solo la pressione sull'Ucraina può ridurre la tensione militare'' nella zona.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, pronti a collaborare con Aiea
 

La Russia è pronta a collaborare con l'Aiea per quanto riguarda la missione alla
centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che la Russia è "interessata" alla missione.
- di Redazione Sky TG24

Scholz, sostegno militare a Ucraina fino a quando necessario

La Germania continuerà a sostenere l'Ucraina sul piano militare, finanziario e umanitario in modo "affidabile", "e soprattutto tanto a lungo quanto sarà necessario". Lo ha ribadito il cancelliere tedesco Olaf Scholz parlando a Praga. Scholz ha spiegato che "l'obiettivo è garantire che forze militari ucraine moderne possano difendere a lungo il paese". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sventato attacco di Kiev a Zaporizhzhia

Il ministero della Difesa russo sostiene di aver sventato un attacco con drone condotto dalle forze armate ucraine contro l'impianto nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass spiegando che l'attacco non ha causato gravi danni all'impianto nucleare.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti