Le forze russe denunciano spari "molto vicino" alla centrale nucleare: i colpi hanno raggiunto il tetto di una struttura dell'impianto. Ursula von der Leyen dal Forum di Bled: "Dobbiamo prepararci a una potenziale interruzione totale del gas russo". La missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica diretta a Zaporizhzhia è partita da Vienna verso Kiev. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino
Von der Leyen, Russia-Cina vogliono vassalli, non partner
Von der Leyen, al lavoro su riforma mercato elettricità
Von der Leyen, evitare dipendenza da Cina su materie prime
Von der Leyen, prepararsi a possibile stop del gas russo
Von der Leyen, per prezzi azione emergenza e riforma
L'Unione europea sta lavorando "a un intervento di emergenza e a una riforma strutturale del mercato dell'elettricità" per far fronte a un "aumento vertiginoso dei prezzi dell'elettricità, sviluppato per circostanze diverse", che "sta mettendo a nudo le limitazioni dell'attuale struttura del mercato dell'elettricità". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, intervenendo al Forum strategico di Bled, in Slovenia.
Russia verso referendum per adesione zone occupate
La Russia si sta preparando a tenere un referendum per l'adesione di zone occupate in Ucraina. Lo ha annunciato l'ex primo ministro russo Sergei Kiriyenko, sostenendo che nelle regioni di Donetsk e di Luhansk nell'Ucraina orientale varia tra il 91% e il 92% la percentuale di chi è a favorevole all'adesione. Secondo il funzionario del Cremlino, la percentuale di chi vuole aderire alla Russia nelle regioni di Kherson e di Zaporizhzhya è rispettivamente del 75% e del 77%. Si tratta di dati attorno al quale c'è molto scetticismo. Secondo il sito web di notizie online Meduza, la percentuale di chi in Ucraina è favorevole all'adesione alla Russia è di circa il 30%, mentre un altro 30% è contrario.
Von der Leyen: "Le sanzioni stanno causando danni colossali alla capacità del Cremlino di fare la guerra"
Von der Leyen: "L'Ucraina deve vincere la guerra, non Putin"
Ucraina: 8 settembre riunione ministri Difesa Usa e alleati
Kiev annuncia una controffensiva sul fronte sud a Kherson
L'Ucraina ha avviato una controffensiva nella regione di Kherson, nel sud del Paese. Lo ha annunciato il comando militare meridionale ucraino. "Oggi abbiamo iniziato azioni offensive in varie direzioni, anche nella regione di Kherson", ha affermato Natalia Humeniuk, portavoce del comando, stando a quanto riporta il Guardian. Una versione confermata anche dall'agenzia ucraina Ukrinform che cita Serhiy Khlan, un deputato del Consiglio regionale di Kherson, secondo il quale le truppe ucraine sono penetrate nella prima linea difensiva russa sul fronte di Kherson.
Ucraina, da Svezia in arrivo aiuti per 94 milioni di euro
Ankara, 'altre sei navi con grano lasciano il Paese'
Controffensiva forze di Kiev a Kherson, sfondata prima linea difesa russa
Wsj, 'missione Aiea a Zaporizhzhia dal 31/8 al 3/9'
Zelensky alla Confindustria francese, 'abbiamo bisogno di voi'
Scholz, 25/10 conferenza a Berlino per ricostruzione
sforzo di generazioni".
Cremlino, 'Europa a rischio per tensioni militari a Zaporizhzhia'
Mosca, pronti a collaborare con Aiea
centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che la Russia è "interessata" alla missione.