I servizi segreti di Mosca (Fsb) hanno accusato i servizi speciali ucraini per l'omicidio della giornalista e politologa russa Daria Dugina. Secondo quanto riferito dai media locali, l'autrice è Natalya Vovk, una cittadina ucraina nata nel 1979 e fuggita in Estonia. Putin: "Uccisione un crimine vile e crudele". Si terrà giovedì una riunione speciale del Parlamento russo per discutere della situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia
Fsb, Kiev dietro omicidio: autrice aveva affittato appartamento in palazzo Dugina
Ucraina: capo agenzia nucleare: "Missione Aiea a Zaporizhzhia entro 10 giorni"
Mosca, esecutrice omicidio Dugina in lista ricercati per estradizione
La Russia esclude un accordo per porre fine alla guerra
Zelensky: "Stop negoziati se Russia processa prigionieri di guerra Mariupol"
Borrell, Ue valuta missione addestramento per militari Kiev
Fsb, Kiev dietro omicidio Dugina: autrice fuggita in Estonia
Media, Mosca accusa Kiev di avere ucciso Darya Dugina
Mosca, 'esclusa una soluzione diplomatica'
Gatilov ha sottolineato che non ci saranno colloqui diretti tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelenskiy e ha rivelato che Mosca e Kiev sono state "molto vicine" al raggiungimento di un accordo durante i negoziati di aprile, accusando gli Stati Uniti ed i loro alleati della Nato di aver spinto l'Ucraina ad abbandonare i colloqui.
"Ora non vedo alcuna possibilità di contatti diplomatici. E più il conflitto va avanti, più difficile sarà trovare una soluzione diplomatica", ha dichiarato, aggiungendo che è impossibile prevedere quanto durerà il conflitto e che i paesi occidentali "combatteranno fino all'ultimo ucraino".
Putin vara la nuova dottrina navale russa. Cosa prevede
Leader separatista, 'Kiev non influenzerà processi a Mariupol'
Secondo Pushilin, sono in fase di conclusione i preparativi per la prima fase del processo, aggiungendo che i separatisti hanno materiale su 80 incidenti che hanno visto coinvolti combattenti del Battaglione Azov e che 23 di loro sono stati arrestati.
In un recente video Zelensky ha minacciato di abbandonare per sempre i negoziati con la Russia se si terranno a Mariupol i processi ai prigionieri di guerra che avevano difeso gli stabilimenti di Azovstal.
Metsola, 'è il momento di restare ancora più uniti per superare sfide'
"Viviamo in tempi di incertezze e di sfide terribili - osserva Metsola - Dopo due anni di pandemia, le cui conseguenze economiche e sociali sono ancora così presenti nelle nostre vite, Putin ha scatenato una guerra illegale contro l'Ucraina indipendente e sovrana. Le bombe russe hanno ucciso indiscriminatamente, l'esercito russo ha violentato donne ucraine, milioni di ucraini sono stati costretti a fuggire dal loro Paese, cercando rifugio in Europa da uno spietato autocrate. E l'invasione dell'Ucraina ancora prosegue...".
L'Unione Europea, ricorda la presidente del Parlamento Ue, "ha messo in atto una risposta immediata, fornendo aiuti finanziari, militari e umanitari senza precedenti. Abbiamo mostrato solidarietà all'Ucraina imponendo pesanti sanzioni contro Putin e i suoi alleati, adottando la decisione storica di affidare all'Ucraina lo status ufficiale di Paese candidato a entrare nella Ue. Siamo rimasti uniti", nella convinzione che "la democrazia deve trionfare sull'autoritarismo".
Ucraina: vietate manifestazioni massa per Giorno Indipendenza
antiaeree.
Scholz, 'evitare un'escalation bellica'
Putin, 'la Russia è una potenza mondiale forte, indipendente'
Colloquio telefonico Biden con Macron, Scholz e Johnson
I leader, si legge nella nota, "hanno ribadito il loro continuo sostegno agli sforzi dell'Ucraina per difendersi dall'aggressione russa. Hanno anche discusso della situazione presso la centrale nucleare di Zaporizhzhya, compresa la necessità di evitare operazioni militari nei pressi della centrale e l'importanza di una visita dell'Aiea non appena possibile per accertare lo stato dei sistemi di sicurezza".
Inoltre, rileva la Casa Bianca, "hanno discusso i negoziati in corso sul programma nucleare iraniano, la necessità di rafforzare il sostegno ai partner nella regione del Medio Oriente e gli sforzi congiunti per scoraggiare e limitare le attività regionali destabilizzanti dell'Iran".
Zelensky, 'stop negoziati se Russia processa prigionieri di guerra Mariupol'
"Se questo processo spettacolo andrà avanti in violazione di tutti gli accordi, di tutte le norme internazionali, vorrà dire che non sono possibili negoziati. La Russia si taglierà fuori dai negoziati. Non ci saranno più colloqui", ha quindi aggiunto. I processi si terranno alla Filarmonica di Mariupol, dove sono già state predisposte le gabbie per i detenuti.