Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 007 Mosca: "Dugina uccisa da un'ucraina". Kiev: "Propaganda"

©Ansa

I servizi segreti di Mosca (Fsb) hanno accusato i servizi speciali ucraini per l'omicidio della giornalista e politologa russa Daria Dugina. Secondo quanto riferito dai media locali, l'autrice è Natalya Vovk, una cittadina ucraina nata nel 1979 e fuggita in Estonia. Putin: "Uccisione un crimine vile e crudele". Si terrà giovedì una riunione speciale del Parlamento russo per discutere della situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia

1 nuovo post

Gas: non si arresta la corsa, sale a 283 euro al MWh

Non si arresta la corsa del gas, che sale ad Amsterdam a 283 euro al MWh dopo il nuovo stop del gasdotto Nord Stream annunciato venerdì scorso da Gazprom. I congtratti futures sul mese di settembre salgono nella Capitale olandese del 15,5%, mentre a Londra vengono chieste 5,35 sterline (+16,88%) per una singola unità termica (Mbtu) di gas naturale.
- di Maurizio Odor

Kiev: la Russia prepara anche i bambini alla guerra

La Russia prepara i bambini alla guerra nelle parti occupate della regione ucraina di Lugansk: così il governatore regionale ucraino, Serhiy Gaidai, riporta Ukrinform. Nell'anniversario della costituzione del villaggio di Novoderkul (est) "si è svolto un giuramento solenne e l'iniziazione di 30 scolari al movimento militare-patriottico della Giovane Guardia", ha affermato Gaidai: "Hanno capito le conseguenze future di ciò che è successo? È improbabile. I genitori, o meglio le madri, forse.... Ma hanno comunque permesso ai loro figli di partecipare all'evento e hanno osservato docilmente l'assurdità che alla fine porta alla morte".     
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, media: in settimana nuovo colloquio tra Putin e Erdogan

E' previsto questa settimana un nuovo colloquio telefonico tra il presidente russo, Vladimir Putin, ed il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan. Lo ha riferito una fonte diplomatica all'agenzia di stampa russa Sputnik, precisando che i due leader parleranno della situazione intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e delle possibili soluzioni alla crisi in Ucraina.
- di Maurizio Odor

Ucraina: partite in mattinata altre due navi con cereali

Altre due navi cariche di cereali hanno lasciato questa mattina il porto ucraino di Chornomorsk: lo rende noto il ministero della Difesa turco sottolineando che l'export di grano dai porti ucraini "continua come previsto". Secondo la delegazione dell'Onu presso il centro istituito a Istanbul per coordinare le esportazioni, le navi sono la Mv Great Arsenal diretta in Egitto con  25.500 tonnellate di mais e la Mv Marant diretta in Grecia con 5.300 tonnellate di grano.
- di Maurizio Odor

Mosca: attacco ucraino a deposito munizioni nel Donetsk

Le forze ucraine hanno colpito un deposito di munizioni a Donetsk, nei pressi di un ipermercato, causando una forte esplosione. Lo riporta Ria Novosti. Secondo l'esercito russo, l'artiglieria di Kiev ha colpito i distretti di Budyonnovsky e Leninsky nella capitale dell'autoproclamata repubblica separatista con dieci proiettili da 155 millimetri e una donna è rimasta ferita.
 
- di Maurizio Odor

Kiev, 45.400 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Circa 45.400 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 234 caccia, 198 elicotteri e 815 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1,919 carri armati russi, 1,032 sistemi di artiglieria, 4,230 veicoli blindati per il trasporto delle truppe e 15 navi e 194 missili da crociera.
- di Maurizio Odor

Kiev, 373 bambini uccisi dall'inizio dell'invasione

Almeno 373 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 723.
- di Maurizio Odor

Media, in settimana Erdogan parlerà con Putin di Zaporizhzhia

Il presidente turco Tayyip Erdogan intende parlare al telefono con il presidente russo Vladimir Putin questa settimana per discutere anche della situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e della guerra in Ucraina: lo scrive l'agenzia di stampa statale russa RIA Novosti, che cita una fonte diplomatica. Erdogan ha precisato che vuole discutere con Putin i risultati dei suoi colloqui avuti la settimana scorsa a Leopoli con il presidente ucraino Vlodymyr Zelensky e il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, oltre a chiedere al presidente russo di adottare misure specifiche per risolvere la situazione della centrale di Zaporizhzhia. "Sì, questi negoziati sono attesi per questa settimana. (Putin) ha delineato i temi in precedenza. Si tratta della situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia e della risoluzione della crisi ucraina in generale. La Turchia continua a svolgere il suo onesto ruolo di mediazione in questo conflitto, essendo l'unico Paese che ha conquistato la fiducia di entrambe le parti", ha detto la fonte.
- di Maurizio Odor

Gas: apertura al rialzo dopo record venerdì, 266euro al Mwh

Non si ferma la corsa del gas che oggi fa registrare un nuovo rialzo. Dopo la chiusura record di venerdì  a 257,4 euro al Mwh l'apertura al Ttf di Amsterdam vede un nuovo record. In apertura delle contrattazioni il contratto in scadenza a settembre ha raggiunto il prezzo di 266,75 euro al Mwh.
 
- di Maurizio Odor

Russia, uccisa in un attentato la figlia di Dugin: cosa sappiamo e cosa potrebbe succedere

Per l’esplosione che ha ucciso Darya Dugina, figlia del filosofo e ideologo di Putin, gli investigatori seguono "tutte le piste" sui possibili mandanti ed esecutori. Si va dall’ipotesi che il padre fosse l’obiettivo, alla pista ucraina fino agli attivisti anti-governativi. Kiev intanto nega un suo coinvolgimento
- di Steno Giulianelli

Kiev: nuovi attacchi russi vicino centrale Zaporizhzhia

L'artiglieria russa ha colpito nella notte la citta' ucraina di Nikopol, situata a pochi chilometri dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia, sull'altra sponda del fiume Dnepr. Lo riferisce su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko. Secondo Reznichenko, i distretti di Nikopol, Kryvoriz e Synelnykiv sono stati attaccati nella notte con batterie missilistiche Grad, alcuni edifici civili - tra cui una scuola e un asilo - sono stati distrutti e quasi 50 persone sono rimaste ferite. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, appello leader Usa, Gb, Francia e Germania per sicurezza Zaporizhzhia

Appello congiunto dei leader di Gran Bretagna, Francia, Germania e Stati Uniti per la sicurezza delle centrali nucleari in Ucraina. Boris Johnson, Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Joe Biden hanno discusso insieme al telefono, ieri sera, del conflitto in Ucraina. E hanno concluso il loro colloquio decidendo di chiedere insieme contenimento delle attività militari intorno alla centrale di Zaporizhzhia, dopo la ripresa dei combattimenti nei dintorni del sito che ha sollevato il timore di un disastro più grave di quello di Chernobyl nel 1986. I quattro hanno quindi accolto positivamente l'accordo raggiunto fra Putin e Macron venerdì, per una missione degli ispettori dell'Aiea alla centrale, chiedendo che questa avvenga "in tempi rapidi", e anche ribadito "il sostegno per la difesa dell'Ucraina contro l'aggressione russa". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, via libera a partenza altre due navi con grano da Chernomorsk

Il Centro di coordinamento congiunto di Istanbul ha dato il via libera alla partenza, dal porto ucraino di Chernomorks, di altre due navi con 30.800 tonnellate di prodotti agroalimentari. La "Great Arsenale", con a bordo 25mila tonnellate di farina, navigherà verso l'Egitto, e la Maranta, porterà 5.300 tonnellate di mais in Grecia. Entrambe le navi prenderanno il largo oggi.  
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ripresi nella notte i bombardamenti russi regione Nikopol

Sono ripresi nella notte i bombardamenti russi sulla regione ucraina di Nikopol, denuncia il governatore, Valentyn Reznichenko, sul suo canale Telegram. Sono stati colpiti tre distretti (Nikopol, Kryvoriz e Synelnykiv), vicini alla centrale nucleare Zaporizhzhia. 42 proiettili sono caduti in zone residenziali. Due case sono state distrutte e 50 danneggiate. Sono stati colpiti anche un asilo nido, negozi, un tribunale e una stazione degli autobus. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: due civili morti ieri in attacchi russi nel Donetsk          

Due civili sono morti nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, durante gli attacchi delle forze russe di ieri: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko. Lo riporta Ukrinform. "Il 21 agosto i russi hanno ucciso due civili nella regione di Donetsk: a Heorhiivka e a Kostiantynivka", ha scritto Kyrylenko. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: ancora missili su Karkhiv, colpita infrastruttura          

L'esercito russo ha lanciato la notte scorsa un nuovo attacco contro il distretto di Kyivskyi della città ucraina di Kharkiv, nel nord-est del Paese: lo ha reso noto questa mattina su Telegram il sindaco, Ihor Terekhov, citato da Ukrinform. L'attacco segue quelli di ieri sera, sempre contro il distretto di Kyivskyi. Secondo Terekhov questa mattina verso le 3:00 ora locale (le 2:00 in Italia) i russi hanno lanciato missili dalla "direzione di Belgorod", in Russia, colpendo una non meglio precisata "infrastruttura": un edificio di due piani è stato distrutto. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: distrutto bastione russo in regione Kherson

Il comando operativo meridionale delle forze armate ucraine ha comunicato la distruzione di un bastione russo nella regione di Kherson. Lo riporta il Kyiv Independent. Nell'operazione, riferisce il comando, sono stati uccisi venti soldati russi e sono stati distrutti due obici (un Msta-S e un Giatsint-S), due batterie missilistiche S-300 e un sistema radar Nebo-M. Le forze russe, riferisce su Telegram il governatore di Kharkiv, Igor Terekhov, hanno a loro volta colpito con un missile la citta' di Kyivsky, senza causare vittime. 
- di Steno Giulianelli

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO.
- di Steno Giulianelli

Iscrivi alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle notizie dal mondo

- di Steno Giulianelli

Lo studio: "Fake news sulla crisi del grano da galassia no-vax"

Secondo un esperto del Network Contagion Research Institute, organizzazione che monitora la disinformazione sul web, "se la crisi continuerà è certo che ci saranno molte informazioni false che verranno veicolate per imputare all'Occidente la colpa della situazione". IL REPORT
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti