Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev denuncia cyberattacco contro agenzia energia nucleare

©Getty

Il presidente russo Putin ha accusato oggi gli Stati Uniti di voler "prolungare" il conflitto in Ucraina. Per Mosca l'Occidente usa l'Ucraina come carne da cannone. Il Cremlino impone condizioni per la visita dell'Aiea a Zaporizhzia: non deve passare attraverso la capitale ucraina perché "troppo pericoloso". Munizioni in fiamme in una base militare nella Crimea annessa alla Russia. Ucraina rinvendica: inizio demilitarizzazione della Crimea. Kiev riceve prestito di 200 mln da Italia, servirà a pagare insegnanti

1 nuovo post

Kiev: demilitarizzazione Crimea fino a totale liberazione    

L'operazione di "demilitarizzazione" da parte delle Forze Armate continuerà fino alla completa liberazione dei territori ucraini occupati: lo scrive su Telegram il capo dell'Ufficio del Presidente ucraino, Andriy Yermak, secondo quanto riporta Ukrinform. "L'operazione di demilitarizzazione nello stile di alta precisione delle Forze Armate dell'Ucraina continuerà fino alla completa liberazione dei territori ucraini (occupati). I nostri soldati sono i migliori sponsor del nostro ottimo umore. La Crimea è Ucraina", afferma Yermak. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: con emergenza centrale Zaporizhzhia 400mila evacuati

In caso di un'emergenza alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia occupata dalle forze russe dovrebbero essere evacuate almeno 400.000 persone: lo ha detto all'emittente Apostrophe TV il capo dell'Amministrazione militare dell'omonima regione, Oleksandr Starukh, secondo quanto riporta Ukrinform. Starukh ha spiegato che la situazione a Enerhodar, la città che ospita la centrale, è considerata "pericolosa" e che il piano di evacuazione della città e della zona a rischio di contaminazione da radiazioni è attualmente in fase di adeguamento, tenendo conto dei recenti sviluppi militari. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: esplosioni in Crimea sono inizio demilitarizzazione

Le esplosioni odierne in una base militare vicino alla città di Dzhankoi, nella Crimea occupata dai russi, rappresentano l'inizio della "demilitarizzazione" della penisola: lo scrive su Twitter il consigliere del capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak. Lo riporta Ukrinform. Da parte sua, il capo del Mejlis del popolo Tataro di Crimea, Refat Chubarov, ha affermato che un magazzino di munizioni russo nella base di Dzhankoi è stato colpito. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: falliti piani Occidente di indebolirci economicamente          

Le operazioni militari ucraine sono pianificate da Washington e Londra, ma i piani dell'occidente di indebolire economicamente la Russia sono falliti: lo ha detto oggi il ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu, sottolineando che le forze occidentali guidano Kiev nella guerra ibrida contro la Russia. Lo riporta la Tass. Secondo  Shoigu, inoltre, la Nato ha iniziato a schierare forze aggiuntive sul suo fianco orientale prima dell'inizio della cosiddetta 'operazione speciale' russa in Ucraina: Un rafforzamento che completa il degrado dei meccanismi di controllo degli armamenti stabiliti in Europa durante la Guerra Fredda.  E l'Ucraina riceve dati di ricognizione da tutte le fonti di informazione disponibili alla Nato, ha aggiunto. La Nato, sempre secondo Shoigu, rivendica il dominio globale, anche in Africa, Asia-Pacifico e Medio Oriente. 
- di Steno Giulianelli

Putin accusa gli Usa di voler prolungare la guerra della Russia in Ucraina

Il presidente russo, aprendo a Mosca la conferenza sulla sicurezza internazionale, ha accusato gli Stati Uniti di voler "tirare per le lunghe" il conflitto in Ucraina
- di Steno Giulianelli

Putin: ripristinare il rispetto del diritto internazionale          

Il presidente russo Vladimir Putin ha esortato oggi a "ripristinare il rispetto del diritto internazionale", a rafforzare le posizioni dell'Onu e delle altre piattaforme di dialogo: lo riporta la Tass. 
- di Steno Giulianelli

Taiwan, Putin: Usa cercano di 'destabilizzare' il mondo      

Washington cerca di "destabilizzare" il mondo con la visita della Speaker della Camera Usa Nancy Pelosi a Taiwan: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. 
- di Steno Giulianelli

Putin: Usa vogliono 'prolungare' il conflitto in Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato oggi gli Stati Uniti di voler "prolungare" il conflitto in Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Putin: Occidente usa Ucraina come carne da cannone   

L'Occidente usa l'Ucraina come 'carne da cannone': lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass. 
- di Steno Giulianelli

Putin: gli Usa vogliono estendere il conflitto in Ucraina, i Paesi occidentali vogliono estendere l'influenza della Nato

- di Steno Giulianelli

Ministro della Difesa russo Shoigu: "La Russia non ha alcun bisogno di usare armi nucleari in Ucraina"

- di Steno Giulianelli

Kiev: "Arrivati dalla Lettonia altri 6 obici, si vedono già risultati"

"Altri 6 obici M109 che sono arrivati di recente in Ucraina dalla Lettonia stanno già mostrando risultati sul campo di battaglia. Sono sinceramente grato al mio collega Artis Pabriks e al popolo lettone per il loro incrollabile sostegno. Insieme vinceremo!". Così su twitter il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov.
- di Steno Giulianelli

Ucraina, seconda nave in Italia: cargo con soia a Ravenna          

È a Ravenna, in attesa di entrare in porto, la seconda nave cargo che dall'Ucraina raggiunge l'Italia dopo lo sblocco diplomatico dell'intesa di Istanbul, a fine luglio, per il trasporto sicuro di grano e cibo dai porti ucraini. Si tratta della Sacura, battente bandiera liberiana, che trasporta 11mila tonnellate di semi di soia destinati all'alimentazione animale. Dopo mesi di blocco, è partita dal porto ucraino di Yuzhnyy l'8 agosto e ha fatto tappa il 10 e 11 agosto a Istanbul per i controlli di sicurezza previsti. Ormeggiata in banchina al porto di Ravenna c'è ancora la Rojen, che dovrebbe terminare le operazioni commerciali oggi dopo essere arrivata il 12 agosto col suo prezioso carico di oltre 14mila tonnellate di semi di mais, sempre destinati a mangimi per allevamenti animali. È in navigazione, ed è attesa per la tarda mattinata di oggi al porto pugliese di Monopoli, la terza nave dall'Ucraina che raggiunge l'Italia. Si tratta della Mustafa Necati, partita dal porto di Chornomorsk, che trasporta 6mila tonnellate di olio di semi di girasole per il gruppo Marseglia, che ha sede nel Barese. 
- di Steno Giulianelli

Gas, prezzo ad Amsterdam sui massimi a 233 euro        

Il prezzo del gas naturale corre sui massimi. Le contrattazioni ad Amsterdam sui futures mostrano un rialzo del 6% in mattinata a 233 euro per megawattora contro i 220,11 di lunedì. L'estate torrida abbassa i livelli di acqua nei fiumi, rende antieconomico il transito delle chiatte che trasportano combustibili e costringe le utility a utilizzare più gas, proprio in un momento in cui l'offerta dalla Russia continua a essere ridotta. 
- di Steno Giulianelli

Crimea, incendio base russa: esplodono munizioni         

Un incendio che ha causato l'esplosione di munizioni è scoppiato questa mattina in una base militare nella Crimea annessa alla Russia: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo senza specificare la causa dell'incendio. L'incendio è scoppiato in un deposito temporaneo di munizioni di una base russa nel distretto settentrionale di Dzhankoy, ha precisato il ministero in un comunicato, citato dalle agenzie di stampa russe. Secondo il governatore della Crimea, Sergei Aksionov, due civili sono rimasti feriti. 
- di Steno Giulianelli

Nuova epurazione Zelensky contro servizi segreti

Nuova epurazione dei servizi segreti ucraini da parte del presidente Volodymyr Zelensky che ha spostato o licenziato i capi di quattro dipartimenti regionali. Nel mirino sono finiti i responsabili delle regioni di Kiev, Ternopil e Leopoli. Lo riportano i media locali, citando il decreto presidenziale. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, partita prima nave Onu con cereali per l'Africa

La prima nave umanitaria noleggiata dalle Nazioni Unite per trasportare cereali ucraini è partita oggi dal porto di Pivdenny, nel sud dell'Ucraina, con un carico di circa 23.000 tonnellate di grano destinato all'Africa: lo ha reso noto il ministero delle Infrastrutture ucraino. "La nave Brave Commander con grano per l'Africa ha lasciato il porto di Pivdenny. Questa mattina il cargo è partito per il porto di Gibuti, dove il carico sarà consegnato all'arrivo ai consumatori in Etiopia", ha dichiarato il ministero su Telegram. 
- di Steno Giulianelli

Finlandia, numero visti per turisti russi scenderà al 10% dell'attuale

Il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto ha annunciato che la Finlandia limiterà i visti da concedere ai turisti russi a partire da settembre al dieci per cento dell'attuale numero come rappresaglia per l'invasione russa dell'Ucraina.
Le autorità finlandesi hanno messo a punto un piano che prevede di dare la precedenza a quanti richiedono il visto per motivi familiari, di lavoro o di studio. La Finlandia accetta circa 1.000 domande al giorno da cittadini russi. Dal prossimo mese scenderanno a 100. Helsinki sta anche valutando l'adozione di una norma che apra la strada all'adozione di nuove sanzioni, mentre sta studiando l'adozione di un visto umanitario per facilitare il trasferimento in Finlandia di giornalisti, dissidenti e attivisti, secondo il canale televisivo pubblico Yle.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bombe russe sul Donetsk, ucciso un civile          

Un civile è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti nel corso dei bombardamenti russi di eri nella regione ucraina di Donetsk (est): lo ha reso noto su Telegram  il capo dell'Amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko. Lo riporta Ukrinform. "Il 15 agosto i russi hanno ucciso un civile nella regione di Donetsk, a Kostiantynivka. In totale, dall'inizio dell'invasione russa, nella regione di Donetsk sono stati uccisi 734 civili e 1.905 sono rimasti feriti", ha scritto Kyrylenko aggiungendo che ieri sono stati segnalati due feriti. La notte scorsa, inoltre, le forze russe hanno bombardato due distretti nella regione di Dnipropetrovsk. 
- di Steno Giulianelli

Gb: efficacia limitata flotta Mosca mina invasione

"La flotta del Mar Nero continua a utilizzare missili da crociera a lungo raggio per supportare l'offensiva di terra" in Ucraina ma la sua "efficacia attualmente limitata mina la strategia generale di invasione della Russia". Lo riferiscono i servizi d'intelligence britannici nel bollettino quotidiano sull'invasione russa dell'Ucraina.
 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti