Guerra Ucraina Russia, Kiev denuncia cyberattacco contro agenzia energia nucleare

©Getty

Il presidente russo Putin ha accusato oggi gli Stati Uniti di voler "prolungare" il conflitto in Ucraina. Per Mosca l'Occidente usa l'Ucraina come carne da cannone. Il Cremlino impone condizioni per la visita dell'Aiea a Zaporizhzia: non deve passare attraverso la capitale ucraina perché "troppo pericoloso". Munizioni in fiamme in una base militare nella Crimea annessa alla Russia. Ucraina rinvendica: inizio demilitarizzazione della Crimea. Kiev riceve prestito di 200 mln da Italia, servirà a pagare insegnanti

1 nuovo post

Gas, supera i 246 euro al MWh sulla piazza di Amsterdam    

Nuovo balzo del gas che si porta a 246,5 euro al MWh sulla piazza di Amsterdam. I contratti futures sul mese di settembre salgono dell'11,99%, mentre sulla piazza di Londra le quotazioni del metano salgono del 16,38% a 492 penny per unità termica (Mbtu). 
- di Steno Giulianelli

Zelensky parla con Macron: "Informato su terrorismo nucleare russo"

"Prosegue il dialogo con il presidente francese Emmanuel Macron. Informato sulla situazione al fronte, sul terrorismo nucleare russo all'impianto nucleare di Zaporizhzhya. Ringraziato per il tangibile aiuto alla difesa dell'Ucraina. Discussione sugli aiuti macrofinanziari a Kiev e le sfide per la sicurezza alimentare. Dobbiamo aumentare le sanzioni alla Russia". A scriverlo in un tweet dedicato al colloquio con il presidente francese è stato il leader ucraino Volodymyr Zelensky
- di Steno Giulianelli

Finlandia riduce numero visti turistici russi

La Finlandia limitera' il numero di visti rilasciati ai turisti russi dal 1 settembre al 10% del volume attuale, sull'onda del crescente malcontento nel Paese per la guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il governo finlandese. "I visti turistici non si fermeranno completamente, ma il loro numero diminuira' in modo significativo", ha detto ai giornalisti il ministro degli Esteri, Pekka Haavisto. Secondo il ministro, saranno ridotti gli orari di apertura delle domande di visto turistico, il che consentira' un calo del numero delle domande, poiche' non e' possibile un divieto assoluto dei visti in base alla nazionalita'. Haavisto ha quindi spiegato che ora la priorita' sara' data "ad altre tipologie di visto: visite ai parenti, contatti familiari, lavoro e studio".  
- di Steno Giulianelli

Energia, a Borsa Lipsia supera i 540 euro al Mwh

L'energia elettrica supera la soglia dei 540 euro al MWh sulla piazza di Lipsia, dove ha sede la Borsa Europea dell'Energia (Eex). In particolare il prezzo per la Svizzera è di 545,84 euro al MWh in condizioni normali e di 562,49 euro al MWh per le condizioni di picco. In Austria è di 555,13 euro in condizioni normali e di 575,33 euro in quelle di picco e in Germania è di 551,95 euro a condizioni normali e di 569,9 euro nei picchi. Livelli simili in Francia, dove vengono chiesti 552,85 euro al MWh in condizioni normali e 577,42 euro in condizioni di picco. 
- di Steno Giulianelli

Mosca, firmato contratto per super missili Sarmat

Il ministero della Difesa russo ha firmato oggi, in occasione del forum Army 2022, un contratto per la consegna di missili balistici intercontinentali Sarmat. Lo riporta Interfax. "È stato firmato un contratto governativo per la produzione e la consegna del sistema missilistico strategico Sarmat", è stato annunciato durante una cerimonia. Il presidente russo Vladimir Putin aveva annunciato a giugno che  i Sarmat saranno operativi in Russia entro fine anno e che daranno garanzie di sicurezza alla Russia "contro le attuali minacce" e faranno "riflettere coloro che ci stanno minacciando". 
- di Steno Giulianelli

Ambasciatore Ucraina in Vaticano, Papa venga a Bucha

Il programma di una visita di Papa Francesco in Ucraina, è ancora "oggetto di negoziato" ma  "di sicuro, da parte ucraina sarà proposto e ci aspettiamo che il Pontefice venga a Kiev" e che da lì poi, "si sposti dove giacciono i corpi delle vittime innocenti massacrate dall'esercito russo nel marzo scorso per sostarvi in preghiera come avvenuto a Bucha, ad appena 15 km da Kiev dove sono state rinvenute circa 1400 vittime". A dirlo, in una intervista all'ANSA è l'ambasciatore di Kiev presso la Santa Sede, Andrii Yurash. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: 'Smilitarizzazione fino a liberazione completa, Crimea è nostra'

"Le forze armate ucraine continuano l'operazione di 'demilitarizzazione' di alta precisione per liberare completamente la nostra terra dagli invasori russi. I nostri soldati sono i migliori sponsor del buon umore. La Crimea è Ucraina". Lo scrive su twitter il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, a proposito delle esplosioni di questa mattina in Crimea, per le quali Kiev, con queste affermazioni, sembra rivendicare la responsabilità.
- di Redazione Sky TG24

Altre 5 navi salpate da Ucraina, primo carico diretto in Africa

Altre 5 navi cariche di 110 mila tonnellate di grano turco e farina sono partite oggi dai porti ucraini di Chernomorsk e Yuzhni, nell'ambito dell'accordo raggiunto da Russia e Ucraina con la mediazione di Turchia e Onu per il passaggio sicuro attraverso il Mar Nero del frumento e generi alimentari bloccati dalla guerra. Tra le navi partite oggi anche la Brave Commander, la prima diretta verso l'Africa, in rotta verso Djibouti con un carico di 23.300 tonnellate di grano destinato all'Etiopia nell'ambito dei programmi del World Food Programme. L'Etiopia è uno dei 5 Paesi che le Nazioni Unite considerano ad altissimo rischio carestia. Al momento sono in totale 21 le navi partite dai porti ucraini, con un totale di circa 600 mila tonnellate di derrate alimentari. Oggi 3 navi in entrata saranno oggetto di ispezione da parte del centro di coordinamento congiunto con sede a Istanbul.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 'In Crimea atto di sabotaggio'

Quello in Crimea è stato un atto di "sabotaggio". Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo a proposito dell'esplosione che ha colpito un deposito militare a Dzhankoy. "La mattina del 16 agosto, a seguito di un sabotaggio, un magazzino militare vicino al villaggio di Dzhankoy è stato danneggiato", ha affermato il ministero in una nota citata dall'agenzia di stampa Interfax, nella quale si conferma lo scoppio di un incendio in un deposito temporaneo di munizioni. L'esplosione, si precisa, ha causato "danni a numerose strutture civili", ma nessun ferito grave, mentre circa 2mila persone sono state evacuate.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia; multa di 33mila dollari a Twitch per notizie 'inattendibili'

Un tribunale russo ha multato di 33mila dollari Twitch, una delle piattaforme di streaming video più popolari al mondo, per aver pubblicato "notizie inattendibili" su presunti crimini di guerra commessi nella città ucraina di Bucha. Lo riporta l'agenzia di stampa Interfax. La decisione contro la società Usa arriva pochi mesi dopo che le autorità russe hanno comminato multe di 236mila e 139mila dollari rispettivamente a Facebook e Telegram per non aver rimosso contenuti vietati. A marzo, inoltre, il regolatore dei media Roskomnadzor ha ordinato il blocco a Facebook e Twitter in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Leggenda del rock sovietico critica guerra, multato da Mosca 

Un tribunale russo ha condannato oggi la leggenda del rock sovietico e critico del Cremlino, Yuri Shevchuk, per aver "screditato" l'esercito russo dopo aver condannato l'intervento militare di Mosca in Ucraina. Shevchuk è stato multato per il massimo previsto dalla legge, 50.000 rubli (circa 805 euro), ha reso noto su Telegram il servizio stampa di un tribunale della città di Ufa (centro). Secondo il tribunale Shevchuk ha fatto un discorso durante un suo concerto che conteneva "appelli pubblici a prevenire l'uso delle forze armate russe". In una una dichiarazione scritta con il suo avvocato, Shevchuk - frontman del gruppo rock sovietico degli anni '80 DDT - ha affermato di essere "sempre stato contrario alla guerra, in qualsiasi Paese e in qualsiasi momento... Penso che tutti i problemi e le difficoltà di natura politica tra Paesi e persone debbano essere risolti attraverso la diplomazia". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: nuove esplosioni in Crimea vicino Sinferopoli

Nuove esplosioni in Crimea: l'episodio è avvenuto in una base militare russa vicino Sinferopoli, a un  centinaio di chilometri dal villaggio di Mayskoye dove stamane è esploso un deposito di munizioni, denunciato come un atto di sabotaggio dalle autorità russe. Lo riferisce Kyiv Independent.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuova purga Zelensky, via altri capi servizi sicurezza

Continuano le purghe di Volodymyr Zelensky nei servizi di sicurezza. Il Kiev independent dà notizia di decreti firmati dal presidente ucraino con i quali vengono rimossi i capi dello Sbu a Kiev e nelle regioni della capitale, di Leopoli e Ternopil. Secondo i decreti pubblicati sul sito web della presidenza, Serhiy Zayats è stato licenziato dal posto di capo della direzione principale dei servizi nella regione di Kiev, Yuriy Boreichuk è stato destituito dalla carica di capo della direzione principale dell'Sbu nella regione di Ternopil, mentre Artem Bondarenko è stato spostato dal posto di capo della direzione dell'intelligence nella regione di Leopoli a quello di capo della direzione principale dell'Sbu a Kiev e nella regione della capitale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: 'Possiamo sostenere missione Aiea a Zaporizhzhia', Mosca frena

"In stretto contatto con l'Aiea, il segretariato generale dell'Onu ha valutato che in Ucraina ha la logistica e le capacità di sicurezza per sostenere la missione dell'agenzia da Kiev all'impianto nucleare di Zaporizhzhia". E' quanto ha assicurato il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric a proposito della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica per verificare le condizioni della centrale, assicurazione respinta da Mosca. Un viaggio della delegazione dell'Aiea via Kiev e poi attraverso la linea di contatto sarebbe molto pericoloso, ha sostenuto Igor Vishnevetsky, vicedirettore del dipartimento per la Non proliferazione e il controllo degli armamenti del ministero degli Esteri russo. "Attraversare la linea del fronte è un rischio enorme, dato che le forze armate ucraine sono formazioni armate eterogenee - ha denunciato - Queste persone saranno pronte a commettere qualsiasi provocazione...potrebbe accadere di tutto se la delegazione dell'Aiea attraversasse la linea del fronte".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zaporizhzya: Zelensky chiede sanzioni contro industria nucleare russa

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto all'Occidente di imporre sanzioni contro l'industria nucleare russa a seguito degli scontri intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya, di cui Kiev attribuisce la responsabilità a Mosca. La Russia sta usando la centrale nucleare nel sud dell'Ucraina per ricattare la leadership ucraina e il mondo intero, ha detto Zelensky in un discorso video trasmesso nella tarda serata di ieri. Kiev e Mosca si accusano da giorni di essere responsabili del bombardamento della più grande centrale nucleare d'Europa. Zelensky ha accusato le truppe russe di utilizzare il sito occupato come base da cui colpire le cittadine di Nikopol e Marhanez, che si trovano sull'altra sponda del bacino del Dnipro. E ha lanciato l'allarme, sottolineando che il dispiegamento di truppe russe sul sito della centrale nucleare "aumenta la minaccia radioattiva per l'Europa portandola ad un livello che non esisteva nemmeno nei momenti più difficili della Guerra Fredda". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa: 'Misericordia e pietà per popolo martoriato'

"Un pensiero speciale va ai numerosi pellegrini che oggi si sono radunati nel santuario della Divina Misericordia a Cracovia, dove 20 anni fa Giovanni Paolo II fece l'atto di affidamento del mondo alla divina misericordia. Più che mai vediamo oggi il senso di quel gesto, che vogliamo rinnovare nella preghiera e nella testimonianza della vita. La misericordia è la via della salvezza per ognuno di noi e per il mondo intero. Chiediamo al Signore misericordia speciale e pietà per il martoriato popolo ucraino". E' il pensiero rivolto agli ucraini da Papa Francesco al termine dell'Angelus.
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo vola in Europa, al Ttf +8% a 238 euro/Mwh 

- di Steno Giulianelli

Mosca: esplosioni Crimea atto di sabotaggio; 3mila evacuati

Le esplosioni in un deposito di munizioni in Crimea sono la conseguenza di un "atto di sabotaggio". Lo riferisce il ministero della Difesa russo, aggiungendo che circa 3 mila persone sono state evacuate da due insediamenti nelle aree limitrofe. Il deposito si trova nella localita' di Dzhankoe, capoluogo dell'omonimo distretto, nel nord della Crimea. Secondo Mosca, le fiamme si sono sviluppate intorno alle 6.15 di mattina, non ci sono stati feriti gravi, e sono state distrutte diverse strutture civili, tra cui una linea ad alta tensione, la linea ferroviaria e diverse abitazioni.
 
- di Steno Giulianelli

Kiev: nella notte pioggia di bombe russe su Kharkiv

Le forze russe hanno effettuato la scorsa notte uno dei piu' massicci bombardamenti su Kharkiv, colpendo cinque quartieri della citta'. Lo riferisce Ukrinform senza aggiungere notizie di vittime. 
- di Steno Giulianelli

Mosca: esplosioni in base Crimea causate da 'sabatoggio'

L'incidente odierno alla base russa di Dzhankoi, in Crimea, è stato causato da un'operazione di "sabotaggio": lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. Lo riporta la Tass. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti