Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev denuncia cyberattacco contro agenzia energia nucleare

©Getty

Il presidente russo Putin ha accusato oggi gli Stati Uniti di voler "prolungare" il conflitto in Ucraina. Per Mosca l'Occidente usa l'Ucraina come carne da cannone. Il Cremlino impone condizioni per la visita dell'Aiea a Zaporizhzia: non deve passare attraverso la capitale ucraina perché "troppo pericoloso". Munizioni in fiamme in una base militare nella Crimea annessa alla Russia. Ucraina rinvendica: inizio demilitarizzazione della Crimea. Kiev riceve prestito di 200 mln da Italia, servirà a pagare insegnanti

1 nuovo post

Onu: "Possiamo sostenere missione Aiea a Zaporizhzhia", Mosca frena

"In stretto contatto con l'Aiea, il segretariato generale dell'Onu ha valutato che in Ucraina ha la logistica e le capacità di sicurezza per sostenere la missione dell'agenzia da Kiev all'impianto nucleare di Zaporizhzhia". E' quanto ha assicurato il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric a proposito della missione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica per verificare le condizioni della centrale, assicurazione respinta da Mosca.
- di Steno Giulianelli

Russia pone condizioni a visita Aiea centrale Zaporizhzhia

Le Nazioni Unite hanno la capacità logistica e di sicurezza per fornire assistenza a una visita degli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia: lo ha dichiarato un portavoce  Onu. Tuttavia, un diplomatico russo ha imposto delle condizioni, affermando che un'eventuale missione non deve passare attraverso la capitale ucraina poiche' è troppo pericoloso. Lo riporta il Guardian. Mosca aveva affermato domenica che l'Aiea "non dovrebbe rinviare la visita" alla centrale e dovrebbe inviare una sua missione all'impianto "a fine agosto o inizio settembre". 
- di Steno Giulianelli

Cosa è successo e cosa potrebbe accadere alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

Secondo quanto dichiarato dall'Aiea ci sono state alcune azioni belliche, ma i danni non sarebbero tali da comportare rischi immediati per la sicurezza. La situazione però desta “molta preoccupazione” e il rischio di rilasci significativi di radioattività nell'ambiente avrebbe pesanti conseguenze.

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oltre 7 milioni di profughi. MAPPE E GRAFICI

Due milioni di persone costrette a lasciare l’Ucraina per sfuggire alla guerra. Le cifre comunicate dall’Alto commissario ai rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) Filippo Grandi fotografano drammaticamente le conseguenze dell’invasione del Paese da parte della Russia. In pratica quasi il 5 per cento dei 44 milioni di abitanti ha dovuto fuggire all’estero. Come sottolineato dall’UNHCR, tra questi ci sono centinaia di migliaia di bambini, molti dei quali separati dai genitori. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina: autorizzata partenza prima nave cereali per Africa

- La partenza della prima nave con cereali diretta dall'Ucraina all'Africa è stata autorizzata ed è in programma per oggi. Lo fa sapere la delegazione delle Nazioni Unite presso il centro di Istanbul che coordina le esportazioni dove si trovano rappresentanti di Ankara, Kiev, Mosca e Onu. L'imbarcazione 'MV Brave Commander' partirà oggi dal porto di Yuzhny, è diretta in Gibuti e trasporta oltre 23mila tonnellate di grano destinato all'Etiopia nell'ambito dell'iniziativa del World Food Programme per rispondere ai problemi causati dalla siccità. Oltre alla 'MV Brave Commander', il centro di coordinamento di Istanbul ha autorizzato per oggi la partenza di altre 4 navi dai porti ucraini di Yuzhny e Chornomorsk: la 'MV Propus', con 9,111 tonnellate di grano diretta a Costanza in Romania, la 'MV Osprey', con 11,500 tonnellate di grano diretta a Mersin o Iskenderun in Turchia, la 'MV Ramus', diretta a Karasu sempre in Turchia con 6,161 tonnellate di grano, e la 'MV Bonita' che trasporta 60mila tonnellate di grano ed è diretta a Incheon in Corea. 
- di Redazione Sky TG24

Foreign fighters italiani: chi sono e per chi combattono

Le indagini a carico di Kevin Chiappalone tornano a far parlare dei combattenti che volontariamente decidono di appoggiare i conflitti di altri Paesi in prima persona. Contro Mosca, come Chiappalone, c'è anche Giulia Schiff, ribattezzata Jasmine. Altri connazionali sono invece tra le file delle milizie anti-Kiev.

- di Redazione Sky TG24

Grano Ucraina, verso quali Paesi viene esportato. LA MAPPA

L'accordo firmato da Mosca e Kiev rappresenta motivo di sollievo per tutti quei Paesi dipendenti dalla cruciale materia prima e già in forte sofferenza per le mancate consegne. Obiettivo: ritornare alle quantità di esportazioni antecedenti al conflitto, ovvero 5 milioni di tonnellate al mese
- di Redazione Sky TG24

Putin: "tutti i tentativi di cancellare la Russia sono inutili"

Tutti i tentativi di cancellare la nostra cultura, di cancellare la Russia sono inutili. Questo è semplicemente stupido. E quelli che la pensano diversamente, sfortunatamente per loro, non hanno imparato le lezioni della storia". Lo ha detto Vladimir Putin nel discorso rivolto ai partecipanti e agli ospiti del quarto festival Tavrida.Art, in Crimea. Lo riporta Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti