Guerra Ucraina Russia, Erdogan propone a Putin incontro con Zelensky in Turchia

©Getty

Secondo il capo dell'amministrazione militare della città, le forze russe hanno bombardato Nikopol. Da Odessa sono partire altre navi cariche di cereali. A Mykolaiv scattato ieri alle 22 italiane un coprifuoco che durerà fino a lunedì mattina. "Uno dei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia, sotto il controllo delle forze russe, è stato spento, restano gravi rischi" ha dichiarato la società ucraina per l'energia atomica Energoatom

1 nuovo post

Erdogan propone a Putin incontro con Zelensky in Turchia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto di aver offerto al presidente russo Vladimir Putin di tenere un incontro con l'omologo ucraino Volodymyr Zelensky in Turchia. Lo riporta il media indipendente bielorusso Nexta. Ieri Erdogan ha incontrato Putin a Sochi, in Russia, per rafforzare la cooperazione economica ed energetica tra i due Paesi. Si è trattato del secondo incontro tra i due presidenti dopo l'inizio della guerra, in luglio si erano visti a Teheran. 
- di Redazione Sky TG24

Spento un reattore a Zaporizhizhia, 'gravi rischi'

"Uno dei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, sotto il controllo delle forze russe, è stato spento, il bombardamento di ieri ha causato un grave rischio per il funzionamento sicuro dell'impianto": lo ha dichiarato oggi la società ucraina per l'energia atomica Energoatom, in seguito agli attacchi che Kiev e Mosca si accusano reciprocamente di aver lanciato.  "In seguito dell'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, il sistema di protezione di emergenza è stato attivato su uno dei tre reattori funzionanti, che si è spento", ha annunciato Energoatom in un messaggio su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Noi a testa alta con i nostri valori"

"Abbiamo perso compagni di strada attirati da sirene del potere e del sistema. Noi a testa alta con i nostri valori. Ci sono partiti che fino a ieri hanno lavorato con noi sull'ambiente, ora cambiano strada e accolgono chi cambia casacca". Così il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, in un passaggio del suo intervento, in video-collegamento con l'assemblea regionale pentastellata dell'Emilia-Romagna a Bologna. Accolto da applausi, a quanto si apprende, Conte è stato seguito da mille attivisti fra quelli presenti in sala e collegati.
- di Costanza Ruggeri

Raid in un edificio residenziale in Donbass, 2 feriti

Due persone sono rimaste ferite nell'esplosione causata da un bombardamento su un condominio a Kostyantynivka, una città del Donbass a pochi chilometri da Donetsk sotto il controllo del governo di Kiev. L'esplosione, avvenuta intorno all'una di notte, ha  devastato un edificio residenziale già quasi completamente evacuato. "L'esplosione ci ha sorpresi nel sonno", hanno raccontato alcuni dei residenti rimasti. L'esplosione ha coinvolto anche i palazzi limitrofi distruggendo le finestre e rendendolo inservibili e obbligando i residenti evacuare la zona. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "colpito deposito carburante vicino centrale nucleare"

L'esercito russo ha reso noto di avere distrutto un deposito di carburante dell'esercito ucraino con oltre 50.000 tonnellate di gasolio vicino a Zaporizhzhia, territorio dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa. Lo riporta l'agenzia statale russa Tass. Il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov ha dichiarato oggi in un briefing che il carburante era "destinato alla task force operativa Dnepr". Ieri il rimpallo di responsabilità tra Mosca e Kiev sulle bombe che hanno colpito il territorio della centrale nucleare provocando il danneggiamento di due linee elettriche.
- di Costanza Ruggeri

Erdogan a Putin: "Pronto a organizzare incontro Zelensky"

Lo ha reso noto lo stesso leader turco, di ritorno da un viaggio a Sochi, la località russa del Mar Nero, dove ieri ha avuto un faccia a faccia con il presidente russo, il secondo dall'inizio del conflitto. "Ho invitato il presidente Putin in Turchia, la nostra intenzione è quella di realizzare un vertice di alto livello", ha detto Erdogan. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, evacuazione impossibile se incidente in sito nucleare

Il capo dell'Amministrazione militare regionale ucraina di Zaporizhzhia Oleksandr Starukh ha dichiarato che l'evacuazione sarà quasi impossibile in caso di incidente alla centrale nucleare: "Devo dire che è quasi impossibile attuare i nostri piani di evacuazione nelle condizioni attuali", tutti i rifugi nel territorio della centrale sono occupati dall'esercito russo. Lo riporta Ukrinform. "Una provocazione preparata ha avuto luogo nella città di Energodar. Due linee elettriche sono state danneggiate, l'unità elettrica numero 4 della centrale è stata scollegata dalla rete", ha affermato Starukh riferendosi agli attacchi di ieri
- di Redazione Sky TG24

Papa riceve in udienza ambasciatore Kiev presso la Santa Sede

Il Papa ha ricevuto questa mattina in udienza in Vaticano l'ambasciatore di Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash. Lo riferisce il Bollettino della Sala stampa vaticana
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Onu esiga che Mosca lasci centrale Zaporizhzhia

L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) e le Nazioni Unite dovrebbero esigere che i russi lascino il territorio della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia e la consegnino al controllo di una commissione speciale: lo ha scritto su Twitter il consigliere del capo dell'Ufficio del Presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, secondo quanto riporta Ukrinform. L'Europa ha visto "la mattina di oggi solo perché la centrale nucleare di Zaporizhzhia miracolosamente non è esplosa ieri. La Federazione Russa se ne è impadronita e vi sta inscenando pericolose provocazioni", ha commentato Podolyak sottolineando che l'Aiea e l'Onu dovrebbero chiedere a Mosca di ritirarsi dalla centrale e di affidarla al controllo di una commissione speciale. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, centrale Zaporizhzhia non esplosa per miracolo

"L'Europa ha potuto vedere questo nuovo giorno solo perche', per miracolo, ieri la centrale nucleare di Zaporizhzhia non e' esplosa". Lo ha scritto su Twitter il
consigliere presidenziale ucraino, Mikahilo Podolyak, dopo l'attacco all'impianto che Kiev attribuisce alle forze russe. "La Federazione russa ha sequestrato" la centrale e "sta mettendo in atto pericolose provocazioni li'", ha denunciato Podolyak invitando l'Onu e l'Aiea a "chiedere il ritiro dei russi dalla centrale nucleare e consegnarla al controllo di una commissione speciale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: lascia capo locale Amnesty, rapporto "propaganda russa"

Il capo dell'ufficio ucraino di Amnesty International si e' dimesso, accusando l'organizzazione per i diritti umani di fare il gioco della propaganda del Cremlino dopo l'uscita di un controverso rapporto che criticava l'esercito di Kiev per mettere a rischio i civili stabilendo basi in scuole e ospedali e lanciando contrattacchi da aree
densamente popolate. Il report, pubblicato giovedi', ha suscitato indignazione in Ucraina: "Se non vivi in un Paese invaso dagli occupanti che lo stanno facendo a pezzi, probabilmente non capisci cosa significhi condannare un esercito di difensori", ha scritto ieri sui social media Oksana Pokalchuk di Amnesty, annunciando le sue dimissioni. Pokalchuk ha affermato di aver cercato di avvertire l'alta dirigenza di Amnesty che il rapporto era unilaterale e non aveva tenuto adeguatamente conto della posizione ucraina, ma e' stata ignorata. Amnesty sostiene di aver contattato, il 29 luglio, i funzionari della Difesa a Kiev per presentare i risultati dell'indagine, ma di non aver ricevuto risposta entro la data di pubblicazione del documento.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ancora bombe russe su Mykolaiv, 2 feriti gravi

Due persone sono rimaste gravemente ferite a causa di nuovi bombardamenti russi, la notte scorsa, sulla città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Facebook il servizio stampa dell'amministrazione statale regionale, secondo quanto riporta Ukrinform. "Nella notte del 6 agosto, intorno alle 03:30 (le 2:30 in Italia, ndr), il nemico ha lanciato attacchi missilistici sulla città di Mykolaiv, ferendo gravemente due persone. Anche gli edifici residenziali sono stati danneggiati", si legge nel messaggio. Ieri, come è noto, le truppe russe hanno colpito i quartieri residenziali del distretto Korabelny della città di Mykolaiv uccidendo una persona e ferendone altre 21. Inoltre, 21 case ed i locali di due imprese sono stati danneggiati dai bombardamenti.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 41.900 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Circa 41.900 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 223 caccia, 191 elicotteri e 744 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.802 carri armati russi, 955 sistemi di artiglieria, 4.051 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 182 missili da crociera.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "41.900 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra"

Circa 41.900 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 223 caccia, 191 elicotteri e 744 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.802 carri armati russi, 955 sistemi di artiglieria, 4.051 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 182 missili da crociera.
- di Costanza Ruggeri

Isw: Kiev registra uso droni iraniani da parte russa

La Russia sta gia' usando droni iraniani nella guerra contro l'Ucraina. Lo riferisce il think tank americano Institute for the Study of War (Isw) nel suo ultimo rapporto, citando quanto riferito dal consigliere presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych. Arestovych ha reso noto che la Repubblica islamica ha fornito a Mosca almeno 46 droni Shahed-129 al momento usati sul campo per contrastare i sistemi di lanciarazzi multipli Himras forniti dagli Stati Uniti a Kiev. Non e' chiaro se i 46 droni
rappresentino l'intera fornitura che Teheran ha inviato o solo il numero di droni iraniani attualmente operativi in Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, forze russe si raggruppano a sud per possibile assalto

Le forze russe stanno quasi certamente raggruppandosi nel sud dell'Ucraina in attesa di una controffensiva di Kiev o per prepararsi ad un possibile assalto: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Nel frattempo, sottolinea il rapporto pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, i soldati di Mosca prendono sempre più di mira obiettivi come ponti, depositi di munizioni e snodi ferroviari nelle regioni meridionali del Paese. La guerra sta per entrare in una nuova fase, conclude il rapporto, in cui i combattimenti più pesanti interesseranno un fronte di circa 350 km, da Zaporizhzhia a Kherson, parallelo al fiume Dnipro.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, le forze russe bombardano Nikopol

Le forze russe bombardano Nikopol. Secondo Yevhen Yevtushenko, capo dell'amministrazione militare distrettuale della citta', le forze russe hanno bombardato Nikopol, Dnipropetrovsk, intorno all'una. Ne da' notizia The Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe al sud, in fumo 3.000 tonnellate grano

Le forze russe hanno attaccato un'azienda agricola nel distretto di Novomykolaivskyi della regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, distruggendo un complesso di silo con 3.000 tonnellate di grano: lo riporta il Kyiv Independent. Nel corso di un altro bombardamento è stato distrutto un magazzino con oltre 365 tonnellate di girasoli. 
- di Redazione Sky TG24

Media, "Mosca recluta volontari per nuovo battaglione"

Mosca sta reclutando volontari per formare un nuovo battaglione, denominato 'Samara', da dispiegare in Ucraina, che si unirà al terzo Corpo d'Armata delle forze armate russe: lo riporta il giornalista russo Sasha Kots ripreso da Ukrinform. Secondo gli esperti dell'Istituto per lo Studio della Guerra (ISW), il nuovo battaglione sarà composto da 15.500 uomini senza precedenti esperienze militari e di età compresa tra i 18 e i 50 anni, ed avrà sede a Mulino, nella regione di Nizhny Novgorod, all'interno del  Distretto Militare Occidentale (WMD). Da parte sua, il governatore della regione russa di Omsk, Aleksandr Butkov, ha reso noto che la regione continua a formare tre battaglioni di volontari - l'Irtysh, l'Avangard e l'Om - da dispiegare nel Donbass per fornire supporto ingegneristico, medico e logistico. Mosca, intanto, continua la formazione di volontari nelle regioni di Novosibirsk, Saratov, Ulyanovsk e Kurgan da destinare alla guerra in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Cinque mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti