Islanda, nuova eruzione vulcanica vicino Reykjavik

Mondo
©Getty

A differenza della storica eruzione del 2010 del vulcano Eyjafjallajokull, che aveva fermato centomila voli e costretto centinaia di islandesi a chiudersi in casa, quella in corso non dovrebbe comportare grandi dispersioni di cenere o fumo e non dovrebbe avere impatti significativi sul traffico aereo

ascolta articolo

Nuova eruzione vulcanica nella Terra del ghiaccio. Una fenditura ha iniziato ieri pomeriggio a eruttare lava nella penisola di Reykjanes, a una quarantina di chilometri dalla capitale islandese, poco lontano dal monte Fagradalsfjall, già noto ai geologi e agli abitanti dell'Isola per essersi risvegliato tra il marzo e il settembre dell’anno scorso. A differenza della storica eruzione del 2010 del vulcano Eyjafjallajokull, che aveva fermato centomila voli e costretto centinaia di islandesi a chiudersi in casa, quella in corso non dovrebbe comportare grandi dispersioni di cenere o fumo e non dovrebbe avere impatti significativi sul traffico aereo.

vulcano
©Getty

Attività eruttiva

L'attività eruttiva, di tipo fissurale (cioè lungo una frattura) è iniziata intorno alle 13:15 ora locale di ieri, le 14.15 in Italia, e si sta manifestando sotto forma di fontane di lava alte poche decine di metri. Da giorni c'era allarme per l'intensa attività sismica che interessava l'Islanda sud-occidentale. Domenica scorsa un terremoto di magnitudo 5.5 aveva scosso anche la capitale, Reykjavík. Nel giro di pochi giorni sono stati registrati oltre 10.000 terremoti nella zona e i vulcanologi davano per certa una imminente eruzione.

Sunday hikers look at the lava flowing from the erupting Fagradalsfjall volcano some 40 km west of the Icelandic capital Reykjavik, on March 21, 2021. - Weekend hikers took the opportunity Sunday to inspect the area where a volcano erupted in Iceland on March 19, some 40 kilometres (25 miles) from the capital Reykjavik, the Icelandic Meteorological Office said, as a red cloud lit up the night sky and a no-fly zone was established in the area. (Photo by Jeremie RICHARD / AFP) (Photo by JEREMIE RICHARD/AFP via Getty Images)

approfondimento

Eruzione vulcano in Islanda, fotografo indietreggia dalla lava. VIDEO

©Getty

Mondo: I più letti