Secondo fonti informate citate dalla Cnn, al suo posto vi sarà "una delegazione di alti funzionari cinesi". Invitati all'evento anche il premier ungherese Orbam e la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni
Il presidente cinese, Xi Jinping, non parteciperà all'insediamento di Donald Trump il prossimo 20 gennaio, nonostante l'invito. Lo riferiscono fonti informate alla Cnn. Al suo posto vi sarà "una delegazione di alti funzionari cinesi". Alla domanda su Fox News se Xi accetterà l'invito, Karoline Leavitt, indicata come futura portavoce di Trump alla Casa Bianca, ha detto che la sua presenza è ancora "da definire".
Gli altri leader invitati
L'invito a Xi è stato fatto all'inizio di novembre, poco dopo la vittoria di Trump alle elezioni, secondo quanto riporta la Cbs. Il team di Trump ha invitato anche altri leader internazionali, tra cui Viktor Orban, il premier ungherese che giorni fa è volato a Mar a Lago per incontrare il suo alleato americano e che, secondo fonti vicine al leader ungherese, "sta ancora considerando" se partecipare alla cerimonia. Un invito sarebbe stato rivolto anche a Giorgia Meloni durante il colloquio che la premier ha avuto sabato a Parigi, a margine del ricevimento all'Eliseo, con il presidente eletto, un "grande incontro" ha detto Trump con parole di apprezzamento per Meloni "piena di energia".
Intanto Trump, sempre secondo quanto riporta Cnn, riceverà domenica a cena a Mar-a-Lago Akie Abe, vedova del premier giapponese assassinato Shinzo Abe.