Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Più di 40 missili su Mykolaiv. Colpita anche Odessa”

©Getty

Nel sud del Paese, Mosca ha compiuto uno dei più grandi attacchi da inizio invasione. Bombardata anche Odessa. Il Cremlino accusa l’Ucraina di aver colpito con un drone armato la sede dello Stato maggiore della sua Marina militare a Sebastopoli. Ma gli ucraini negano ogni responsabilità. Putin avverte che la consegna dei sistemi missilistici i ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi. Zelensky invita a evacuare i civili dal Donetsk

1 nuovo post

Kiev, "Mosca permetterà visita Onu e Croce Rossa a Olenivka"

"La Russia afferma che permetterà alle Nazioni Unite e alla Croce Rossa di ispezionare la prigione dove sono morti prigionieri di guerra ucraini" a Olenivka, nel Donbass, colpito in un devastante attacco che gli ucraini attribuiscono a Mosca: lo scrive Kyiv Independent, citando Mosca. "Il ministero della Difesa russo dice che consentirà agli esperti dell'Onu e del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr) di accedere al luogo della morte dei prigionieri di guerra a Olenivka, nell'Oblast di Donetsk", scrive  il sito d'informazione ucraino. 
- di Costanza Ruggeri

Su Mykolaiv "bombardamento più massiccio di sempre"

L'esercito russo ha preso di mira nella notte Mykolaiv, nel Sud dell'Ucraina, colpendo la città col bombardamento più massiccio dall'inizio della guerra, secondo quanto riferito su Telegram dal sindaco Oleksandr  Sienkovych. Numerosi obiettivi sono stati distrutti e anche edifici residenziali sono stati danneggiati. "Oggi, Mykolaiv è stata oggetto di massicci bombardamenti. Probabilmente i più pesanti di sempre. Potenti esplosioni si sono verificate dopo l'una e intorno alle cinque del mattino", ha fatto sapere Suenkovych, spiegando che è in corso il lavoro dei soccorritori per stabilire la presenza di feriti. 
- di Costanza Ruggeri

Attacco drone a comando flotta russa in Crimea

Un drone armato ha attaccato la sede dello Stato maggiore della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea, ferendo almeno cinque persone: lo rende noto il governatore della penisola ucraina annessa da Mosca nel 2014, Mikhail Razvoziaiev. "Questa mattina i nazionalisti ucraini hanno deciso di rovinare la giornata della Flotta russa", che si celebra oggi in Russia, ha scritto il governatore su Telegram. I cinque feriti, ha fatto sapere, sono tutti impiegati della Marina.
- di Costanza Ruggeri

Attacco a comando Flotta russa in Crimea, 5 feriti

Un attacco con drone ha preso di mira il quartiere generale della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea. Lo ha annunciato il governatore locale Mikhail Razvozhaev, parlando di "ricostruzione preliminare" dell'accaduto. Nell'attacco sono rimaste ferite cinque persone. L'attacco arriva quando la Russia celebra oggi la Giornata della Marina militare, con celebrazioni a cui dovrebbe partecipare anche il presidente Vladimir Putin. "Questa mattina presto, i nazisti ucraini hanno deciso di rovinarci la Giornata della Marina", ha scritto il governatore Razvozhaev su Telegram, "un oggetto non identificato è entrato nel cortile del quartier generale della Flotta, secondo i dati preliminari si tratta di un drone". 
- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia-Ucraina, 5 mesi di conflitto: le immagini simbolo

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai cinque mesi. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

L'allarme del Fmi: "Mondo sull'orlo della recessione globale". Ecco le nuove stime

Secondo il Fondo monetario internazionale, la guerra in Ucraina, l’inflazione e i lockdown da Covid in Cina rallentano la crescita mondiale. L’Italia è l'unico Paese fra quelli del G7 per il quale il Pil del 2022 viene rivisto al rialzo. Il capo economista del Fmi Pierre-Olivier Gourinchas osserva che nel nostro Paese “è aumentata l’incertezza politica” e si augura che “le riforme siano fatte”. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "I civili siano evacuati dalla regione di Donetsk"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato ad evacuare tutta la popolazione civile della parte della regione di Donetsk sotto il controllo di Kiev, dove sono in corso i più intensi combattimenti con le forze russe. "Una decisione governativa è stata presa sull'evacuazione obbligatoria della regione", ha affermato il presidente. In precedenza la vice prima ministra Iryna Vereshchuck aveva detto che il governo avrebbe reso obbligatoria l'evacuazione prima dell'inizio della stagione invernale, aggiungendo che la misura avrebbe riguardato 200.000-220.000 ucraini, di cui 52.000 bambini.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Riconoscere Russia terrorista per difesa mondo libero"

Il riconoscimento formale della Russia come Stato terrorista, in particolare da parte del dipartimento di Stato degli Usa, è necessario non solo come gesto politico, ma come una concreta difesa del mondo libero. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale, come riporta l'agenzia di stampa Ukrinform. "La decisione renderà automaticamente difficile l'esistenza per lo Stato terrorista, e automaticamente taglierà vari legami politici e di affari che la Russia potrebbe altrimenti mantenere. E tutto questo avverrà al cento per cento", ha affermato il presidente. "Dovrà essere fatto, è solo una questione di tempo e di come prendere questa decisione. E prima accadrà, meno male la Russia avrà il tempo di fare", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti