Guerra Ucraina Russia, Kiev: “Più di 40 missili su Mykolaiv. Colpita anche Odessa”

©Getty

Nel sud del Paese, Mosca ha compiuto uno dei più grandi attacchi da inizio invasione. Bombardata anche Odessa. Il Cremlino accusa l’Ucraina di aver colpito con un drone armato la sede dello Stato maggiore della sua Marina militare a Sebastopoli. Ma gli ucraini negano ogni responsabilità. Putin avverte che la consegna dei sistemi missilistici i ipersonici Tsirkon alle truppe russe inizierà nei prossimi mesi. Zelensky invita a evacuare i civili dal Donetsk

1 nuovo post

Moglie combattente Azov: "A Mariupol scheletri per le strade, situazione orribile"

A Mariupol la "situazione è critica, orribile, la gente non ha cibo, né acqua potabile, né medicinali. Ci sono gli scheletri di persone sparse per le strade. E questo non è un film dell’orrore o un libro di King. Ma la realtà degli ucraini". Così Anna Zaitseva, moglie di Kyrylo Zaitsev, nome di battaglia come combattente di Azov Volt, racconta all'Adnkronos la situazione nella città martire ucraina caduta nelle mani dei russi, dove ancora rimangono sua nonna ed uno zio. "Sono in contatto con loro. Tramite internet, ogni tanto mi mandano i messaggi. Raccontano che la situazione è orribile", spiega ancora la 25enne ucraina che da qualche settimana è riuscita ad arrivare a Berlino insieme al figlio di 7 mesi.  "A casa nostra sono venuti i rappresentanti di Dnr, la repubblica autoproclamata di Donetsk, e hanno fatto delle domande su di noi, perché sanno di noi, di mio marito, ma nessuno dei vicini gli ha raccontato nulla", continua Anna che non ha notizie del marito da maggio, da quando è uscita insieme al figlio e decine di altri civili dall'acciaieria Azovstal dove era rifugiata da fine febbraio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacchi nella notte a Mykolaiv, morto imprenditore grano

Il sindaco della città portuale, Oleksandr Senkevych, ha dichiarato che gli attacchi notturni a Mykolaiv hanno provocato due morti e tre feriti. Senkevych ha scritto su Telegram che gli attacchi a Mykolaiv sono stati "probabilmente i più potenti di tutto il periodo (della guerra)". L'azienda agricola Nibulon, con sede a Mykolaiv, il cui proprietario è stato ucciso insieme alla moglie nei bombardamenti della scorsa notte, è specializzata nella produzione e nell'esportazione di grano, orzo e mais e dispone di una propria flotta e di un proprio cantiere navale. 
- di Redazione Sky TG24

Russia impedisce a Croce Rossa accesso a Olenivka

La Russia non ha concesso a rappresentanti della Croce Rossa l'accesso alla prigione di Olenivka, in Donetsk, dove sono rimasti uccisi oltre 50 prigionieri ucraini in un'esplosione. "La nostra richiesta di poter incontrare i prigionieri di guerra a Olenivka non è stata accolta, concedere l'accesso alla Croce Rossa è un obbligo previsto dalla convenzione di Ginevra", denuncia la Croce Rossa su Twitter, precisando che continuerà a chiedere ai russi di poter visitare il penitenziario teatro dell'esplosione avvenuta nella notte del 29 luglio. I russi, che accusano l'Ucraina di aver bombardato il carcere, accusa negata con forza da Kiev che invece afferma che Mosca ha provocato l'esplosione per nascondere crimini di guerra, aveva detto di aver "ufficialmente invitato" esperti dell'Onu e della Croce Rossa a visitare Olenivka, ricorda Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Turchia, prima nave con il grano potrebbe partire domani

L'esportazione di grano dai porti ucraini potrebbe cominciare domani, 1 agosto. Lo sostiene Ibrahim Kalin, portavoce del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, citato dalla Tass.   La Turchia ha svolto un ruolo di mediazione tra Onu, Russia e Ucraina per sbloccare l'export di grano ucraino fino alla firma dell'intesa, poco più di una settimana fa a Istanbul.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, non abbiamo attaccato noi flotta russa in Crimea

L'Ucraina nega di aver attaccato la flotta russa in Crimea. Lo afferma il portavoce della regione di Odessa. Stamattina un drone armato ha attaccato la sede dello Stato maggiore della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea, ferendo sei persone, come ha denunciato il governatore della penisola ucraina annessa da Mosca nel 2014, Mikhail Razvoziaiev.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Marina avrà presto nuovi missili ipersonici"

La Marina militare russa riceverà, entro pochi mesi, nuovi missili ipersonici Zircon, la cui area di dispiegamento dipenderà dagli interessi nazionali. Lo ha annunciato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo discorso a San Pietroburgo durante le celebrazioni per la Giornata della Marina, che si festeggia oggi in tutta la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La Russia proteggerà confini marittimi con ogni mezzo"

La Russia garantirà con fermezza la protezione dei suoi confini marittimi con tutti i mezzi. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin alla parata della Marina Militare a San Pietroburgo. Lo riporta la Tass. Durante le celebrazioni Putin ha firmato il nuovo regolamento della Marina russa che, ha detto il presidente russo, "delinea i confini e le aree degli interessi nazionali della Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Putin vara dottrina navale, nuovi compiti per sicurezza

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato di
aver firmato la nuova 'dottrina navale' del Paese, che sostituisce la precedente risalente al 2015. Nel documento - ha detto Putin parlando durante la parata ufficiale a San Pietroburgo per il Giorno della Marina - spiega gli interessi economici nazionali e i principali compiti per garantire la sicurezza del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Reznikov: "Grazie a Guerini per nuovi aiuti militari"

"Quando siamo uniti non possiamo essere sconfitti.  Vorrei ringraziare il Governo e personalmente il mio amico Lorenzo Guerini per il nuovo pacchetto di aiuti militari.  Il popolo ucraino ricorderà sempre l'incrollabile supporto dell'Italia. Grazie mille!". Così in un tweet il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov. Il 27 luglio il ministro della difesa italiano ha annunciato al Copasir i contenuti del quarto decreto interministeriale sull'invio di armi all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Farnesina condanna "atroce" strage prigionieri guerra a Olenivka

"Siamo scossi dalla notizia dell'uccisione di prigionieri di guerra ucraini a Olenivka. L'Italia condanna le atrocità commesse e supporta ogni sforzo per portare i responsabili di fronte alla giustizia per le violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario in Ucraina". E' quanto scrive la Farnesina in un tweet, in riferimento alla strage della notte del 29 luglio al carcere Olenivka, in Donbass, dove in un attacco sono rimasti uccisi oltre 50 prigionieri di guerra ucraini. Mosca e Kiev si scambiano accuse sulla responsabilità del massacro, su cui sono state chiamate a indagare sia l'Onu che la Croce Rossa. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, distrutti 2 depositi munizioni in Kherson, uccisi 33 russi 

I militari ucraini hanno colpito e distrutto due depositi di munizioni russi e ucciso almeno 33 soldati russi in un'operazione nel sud dell'Ucraina. Lo scrive il Kyiv Independent. Nella stessa operazione - che il quotidiano britannico Telegraph colloca nella regione di Kherson, occupata dai russi e dove gli ucraini stanno tentando una controffensiva - sono stati distrutti anche pezzi d'artiglieria, un mezzo lanciarazzi multiplo e tre veicoli blindati. Sempre il Kyiv Independent scrive che la "guerriglia" ucraina nell'oblast di Lugansk, nel Donbass, ha danneggiato una linea ferroviaria usata dai russi per rifornire le loro truppe di munizioni e altro. 
- di Redazione Sky TG24

Russi bombardano Mykolaiv, ucciso magnate grano

Sarebbe rimasto ucciso nella propria casa, nel bombardamento che la scorsa notte ha colpito Mykolaiv Alexey Vadatursky, fondatore e ad della 'Nibulon', la più grande compagnia ucraina di commercio di grano. Secondo quanto riporta la "Ukrayinska Pravda" un ordigno lanciato dai russi avrebbe colpito l'abitazione di Vadatursky, che è rimasto ucciso sul colpo, assieme alla moglie. A Vadatursky, 74 anni, uno dei manager più conosciuti nel mondo imprenditoriale di Kiev, era stato assegnato in passato anche il titolo di 'Eroe dell'Ucraina'. Oltre a Mykolaiv - dove i bombardamenti sono stati i piu' pesanti degli ultimi 5 mesi, secondo i testimoni - la scorsa notte e nelle prime ore del mattino i russi hanno compiuto attachi di artiglieria nelle regioni di Dnipropetrovsk, Kharkiv, Luhansk e Donetsk, e Sumy.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacchi nella notte a Mykolaiv, morto imprenditore grano

I russi hanno bombardato per due volte nella notte la città di Mykolaiv. Secondo i dati preliminari, una persona è rimasta uccisa e due persone sono rimaste ferite.  Lo scrive su Telegram Vitaliy Kim, capo dell'amministrazione militare regionale, come riportano i media ucraini. Durante il bombardamento sarebbe morto Oleksiy Vadaturskyi, proprietario della più grande compagnia di commercio di grano 'Nibulon'. "A seguito dei bombardamenti, diverse infrastrutture sono stati danneggiate. In particolare, un hotel, un complesso sportivo, due istituzioni educative e una stazione di servizio. Anche gli edifici residenziali sono stati danneggiati", afferma il governatore.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Raccolto grano rischia di essere dimezzato"

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha avvertito
che il raccolto di grano quest'anno "potrebbe essere la metà di quello abituale, a causa dell'invasione russa dell'Ucraina". Mentre la Russia ricatta il mondo con la carestia, noi stiamo cercando di prevenire una crisi alimentare globale", ha scritto Zelensky sul suo canale Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Libano sequestra nave siriana con grano ucraino 'rubato'

Il Libano ha sequestrato, per la durata di almeno 72 ore, una nave cargo siriana provenienti dal mar Nero che trasporta cereali che l'Ucraina dichiara che le sono stati "rubati". Lo scrive il sito ucraino Kyiv Independent. Il cargo siriano Laodicea (il nome romano del porto siriano di Latakia) è attraccato al porto libanese di Tripoli alcuni giorni fa. Il suo carico comprendeva orzo e grano "rubati dalla Russia da magazzini ucraini", secondo l'ambasciata ucraina a Beirut. La Siria è un alleato strategico di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Putin passa in rassegna navi da combattimento per parata Marina

Il presidente russo Vladimir Putin sta navigando a bordo di una barca presidenziale per passare in rassegna le navi militari nella parata navale che si svolge in occasione della Giornata della Marina russa sul fiume Neva a San Pietroburgo. Ne dà notizia la Tass. All'apertura dell'evento, Putin si è congratulato con i marinai. Quest'anno, oltre 40 navi da combattimento, imbarcazioni e sottomarini delle flotte russe del Nord, del Pacifico, del Baltico e del Mar Nero partecipano alla parata navale sul fiume Neva e nella rada di Kronshtadt. La parte aerea della parata coinvolgerà più di 40 aerei ed elicotteri dell'aviazione navale e delle forze aerospaziali russe. Oltre 3.500 persone parteciperanno alla parata navale principale della Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore: attacco in Crimea "è bugia del nemico"

L'attacco al quartier generale della Flotta russa del
Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea, "è un'aperta provocazione della Russia", una "bugia del nemico". Lo ha denunciato il governatore dell'amministrazione regionale militare di Odessa, l'ucraino Serghei Bratchuk, avvertendo che "la liberazione della nostra Crimea dagli occupanti avverrà in modo diverso e molto piu' efficace". Lo riferiscono i media ucraini dopo che il governatore della Crimea, Mikhail Razvozhaev, aveva annunciato un attacco con drone che dall'interno del cortile del comando della flotta russa avrebbe sparato, ferendo cinque persone nel giorno in cui la Russia celebra proprio la sua Marina militare. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca apre carcere strage Olenivka a esperti Onu e Croce Rossa

La Russia ha ufficialmente invitato esperti delle Nazioni Unite e della Croce Rossa a visitare il carcere di Olenivka, in Donbass, preso di mira - nella notte del 29 luglio - da un attacco missilistico in cui sono morti oltre 50 prigionieri di guerra ucraini. Ad annunciarlo è stato il ministero della Difesa russo, spiegando che in questo modo Mosca vuole facilitare un'"indagine obiettiva" sull'attacco di cui le parti in conflitto si accusano a vicenda. "La Federazione russa, nell'interesse di condurre un'indagine obiettiva sull'attacco al centro di detenzione preventiva, che ha portato alla morte di un gran numero di prigionieri di guerra ucraini, ha ufficialmente invitato esperti dell'Onu e del Comitato internazionale della Croce Rossa", ha fatto sapere il ministero. Sulla strage nella prigione di Olenivka - dove erano detenuti per lo piu' uomini del Battaglione Azov - Mosca e Kiev continuano a rimpallarsi le accuse. All'indomani del massacro era stato proprio il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a chiedere un intervento di Onu e Croce Rossa sulla vicenda. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, artigianale drone Sebastopoli con bomba bassa potenza 

Il drone che stamani ha attaccato il comando della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea, era di tipo artigianale, "fatto in casa" e montava un ordigno esplosivo a bassa potenza, che è stato fatto esplodere all'i9nterno del cortile dell'edificio. Lo scrive l'agenzia russa Tass, citando il servizio stampa del comando. Le cinque persone ferite, scrive ancora Tass, sono state colpite da frantumi di vetro delle finestre. Si presume quindi che il drone fosse del tipo a rotori, modificato per uso bellico. 
- di Redazione Sky TG24

Giornata Marina russa, Putin a San Pietroburgo per celebrazioni

Nonostante l'attacco di questa mattina al quartier generale della Flotta sul Mar Nero, in Crimea, rimane in programma la partecipazione del presidente russo Vladimir Putin alle celebrazioni per la Giornata della Marina a San Pietroburgo. Il leader del Cremlino terrà un discorso nell'ambito della prevista parata navale. Oltre al suo intervento, Putin ispezionerà, come da tradizione, la linea di parata delle navi da guerra nel Golfo di Finlandia e nella rada di Kronstadt. Prima dell'inizio della parata, il presidente - ha fatto sapere il suo portavoce - firmerà i decreti di approvazione della nuova dottrina navale. La cerimonia si svolgerà nell'edificio del Museo statale di storia di San Pietroburgo nella Fortezza di Pietro e Paolo. Alla parata prenderanno parte più di 40 navi, barche e sottomarini, oltre a 42 aerei e più di 3.500 militari. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti