Usa, Biden di nuovo positivo al Covid: “Non ho sintomi, mi isolo per sicurezza di tutti”

Mondo
©Ansa

La Casa Bianca ha annunciato che il presidente, a tre giorni dalla guarigione dal virus, è risultato di nuovo positivo. Poco dopo, il leader ha confermato con un messaggio su Twitter: “Sono ancora al lavoro e presto tornerò in pista”. Il medico personale ha spiegato che non ricomincerà le cure con il Paxlovid, “ma lo terremo sotto osservazione”

ascolta articolo

Joe Biden è di nuovo positivo al coronavirus. A riferirlo è stata la Casa Bianca. Poco dopo, il presidente americano ha confermato di avere il Covid con un messaggio postato su Twitter. Solo tre giorni fa il leader Usa aveva annunciato di essere guarito dal virus.

Biden ha di nuovo il Covid

La Casa Bianca ha spiegato che il presidente è risultato di nuovo positivo dopo un test effettuato oggi, sabato 30 luglio. Il leader Usa non ha sintomi e, come spiegato in una nota, non ricomincerà le cure con il Paxlovid, il farmaco antivirale della Pfizer che negli Stati Uniti viene somministrato ai casi di contagio over 60 e che lui stesso ha assunto la prima volta che è stato infettato. "Ragazzi, oggi sono risultato positivo al Covid di nuovo. Accade a qualcuno. Non ho sintomi, ma mi isolo per la sicurezza di tutti quelli che mi circondano. Sono ancora al lavoro e presto tornerò in pista", ha poi scritto Biden, che a novembre compirà 80 anni. 

epa10097607 US Speaker of the House Nancy Pelosi holds a news conference, on Capitol Hill in Washington, DC, USA, 29 July 2022. During the news conference Pelosi discussed the passage of the 'CHIPS and Science Act', which provides funding for US manufacturing of microchips, and the scheduled House vote on a plan to ban assault-style weapons.  EPA/MICHAEL REYNOLDS

leggi anche

Usa, la Camera approva il divieto sulle armi d'assalto

La nota della Casa Bianca

La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca, che ha divulgato una nota del dottor Kevin O'Connor. Il medico personale di Biden ha spiegato che da giovedì il presidente è stato sottoposto a un test rapido al giorno, in quanto in una piccola percentuale di pazienti guariti dal Covid con il farmaco della Pfizer si era verificata una ricaduta. Tra le persone alle quali è accaduto c’è anche Anthony Fauci, l'infettivologo consigliere della Casa Bianca per la pandemia. Nell'ultimo esame, quello effettuato nella tarda mattinata di oggi, Biden è quindi risultato di nuovo positivo. “Si tratta effettivamente di una ricaduta. Il presidente non ha avuto alcun sintomo e continua a sentirsi abbastanza bene", si legge nella nota del dottor O'Connor. "Per questo non c'è motivo, in questo momento, di ricominciare le cure ma lo terremo sotto osservazione", ha aggiunto il medico. La Casa Bianca ha avviato le procedure di tracciamento di tutte le persone con le quali il “commander in chief” è entrato in contatto in questi giorni, pur sottolineando che sono stati rispettati il distanziamento e il protocollo che prevede che si indossi la mascherina per i 10 giorni successivi al test negativo.

(COMBO) This combination of file pictures created on June 08, 2021, shows US President Joe Biden (L) speaking at the Eisenhower Executive Office Building in Washington, DC on June 2, 2021; and Chinese President Xi Jinping speaking on arrival at Macau's international airport on December 18, 2019. - President Joe Biden and Chinese counterpart Xi Jinping spoke by phone on July 28, 2022, on mounting tensions over Taiwan, a festering trade dispute and their bid to keep the superpower rivalry in check. The White House said the phone call started at 8:33 am in Washington (1233 GMT). A statement would be issued after the call ended, a spokesman said. While this was Biden's fifth talk with Xi since becoming president a year and a half ago, it's getting hard to mask deepening mistrust between the two countries. (Photo by MANDEL NGAN and Anthony WALLACE / AFP)

leggi anche

Telefonata tra Joe Biden e Xi Jinping, restano le tensioni su Taiwan

Era guarito dopo cinque giorni di Paxlovid, ora la ricaduta

La guarigione di Biden dal Covid dopo soli cinque giorni di Paxlovid aveva sorpreso un po' tutti negli Stati Uniti. Gli avversari hanno spesso accusato il presidente di essere troppo anziano e non abbastanza in forma per svolgere un ruolo così impegnativo. Biden, che ha ricevuto quattro dosi di vaccino contro il virus, non ha mai avuto sintomi gravi e ha continuato a lavorare. Nella conferenza stampa tenuta nel Giardino delle Rose subito dopo essere risultato negativo, aveva anche rivendicato che grazie alle politiche attuate dalla sua amministrazione oggi il Covid non è una malattia grave, ricordando invece che il suo predecessore Donald Trump era stato molto male. E proprio poche ore prima di annunciare di essere di nuovo positivo, aveva scritto su Twitter che "il Covid è ancora tra noi ma la nostra lotta contro il virus ha fatto la differenza. Oggi è possibile non ammalarsi gravemente e le morti sono diminuite del 90%".

Paxlovid

vedi anche

Covid, Oms raccomanda pillola Paxlovid a pazienti fragili: cosa sapere

Mondo: I più letti