Tensione Usa-Cina per il viaggio di Nancy Pelosi a Taiwan. Pechino minaccia conseguenze
MondoIl ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, attacca gli Stati Uniti sull'ipotesi di una visita della speaker della Camera nella città-stato rivendicata da Pechino: "Se ci sarà, ne pagheranno le conseguenze". Intanto anche Biden al lavoro per dissuadere la deputata dal partire
Si riaccende la tensione tra Stati Uniti e Cina in vista della possibile visita di Nancy Pelosi a Taiwan, città-stato da tempo oggetto delle mire espansionistiche del Dragone. Nel corso di una conferenza stampa, il ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian, ha minacciato gli Usa: “Ne pagheranno le conseguenze”. Intanto, anche l’amministrazione americana pare voler dissuadere la speaker della Camera ad intraprendere il viaggio diplomatico.
La vicenda
Alcuni giorni fa Pelosi aveva annunciato in piena autonomia l’intenzione di intraprendere un viaggio di rappresentanza nella città-stato protagonista delle rivendicazioni territoriali di Pechino. La data precisa dell’ipotetica visita non è ancora stata rivelata, ma la Cina è subito tornata ad alzare i toni ed attaccare il governo americano: "Siamo fermamente contrari alla visita della presidente Pelosi a Taiwan2”, ha tuonato Zhao, aggiungendo che “se gli Stati Uniti vanno avanti e ci sfidano, si faranno carico di tutte le conseguenze che ne deriveranno".
approfondimento
La Cina agli Usa: "Misure risolute se Pelosi visita Taiwan"
Usa preoccupati
Secondo la Cnn, la stessa amministrazione Biden, già impegnata sul fronte della guerra tra Ucraina e Russia, sarebbe preoccupata dell’impatto che la visita di Pelosi potrebbe avere sulle delicate relazioni con il Dragone, e starebbe quindi cercando di dissuaderla a tutti i costi da partire. Se avvenisse, quello della Pelosi sarebbe peraltro il primo viaggio di un presidente della Camera a Taiwan in 25 anni. Nelle scorse ore, lo stesso presidente Joe Biden, che domani potrebbe avere un colloquio con l'omologo cinese Xi Jinping, ha detto che secondo l'esercito Usa la visita della speaker della camera "non è una buona idea in questo momento", precisando, però, di non essere a conoscenza di ulteriori dettagli.
approfondimento
Nancy Pelosi in visita a Pietrasanta
Il ruolo di Taiwan
Taiwan è diventata un punto sempre più caldo della partita geopolitica e militare tra le due potenze e i loro alleati: il leader cinese Xi Jinping la considera da sempre parte del Paese e ha intensificato toni nazionalistici e piani di riunificazione. Ha aumentato le pressioni militari nella regione, spedendo di frequente aerei e compiendo manovre belliche nei pressi dell'isola. Ha evocato, se necessario accanto alla pista diplomatica e pacifica, anche un ricorso alla forza per raggiungere i suoi obiettivi.