Birmania, giustiziati quattro attivisti pro-democrazia

Mondo
©Getty

L’ex parlamentare e artista hip-hop Phyo Zeya Thaw (41 anni), Kyaw Min Yu (53), Hla Myo Aung e Aung Thura Zaw sono stati giustiziati. L’accusa nei loro confronti era di aver collaborato a organizzare “atti terroristici”: si tratta delle prime esecuzioni di prigionieri politici dagli anni Ottanta. In Myanmar dal febbraio del 2021 è al potere la giunta militare che ha spodestato il governo democratico guidato da Aung San Suu Kyi

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Quattro attivisti birmani per la democrazia sono stati giustiziati con l’accusa di aver collaborato a organizzare "atti terroristici": si tratta delle prime esecuzioni di prigionieri politici dagli anni Ottanta. La notizia è stata confermata dai media statali in Myanmar, dove dal febbraio del 2021 è al potere la giunta militare che ha spodestato il governo democratico guidato da Aung San Suu Kyi. I quattro attivisti giustiziati son l'ex parlamentare e artista hip-hop Phyo Zeya Thaw (41 anni), Kyaw Min Yu (53), Hla Myo Aung e Aung Thura Zaw. 

Chi sono le persone giustiziate

Phyo Zeya Thaw - che nel 2015 era stato eletto nelle fila della Lega nazionale per la democrazia di Aung San Suu Kyi - era stato condannato per aver organizzato alcuni attacchi armati contro le forze di sicurezza. Kyaw Min Yu, invece, era stato giudicato colpevole di aver sobillato la resistenza armata con messaggi sui social media critici del regime. I quattro attivisti giustiziati erano stati condannati in un verdetto a porte chiuse lo scorso agosto, e a giugno il loro ricorso in appello era stato respinto. 

A demonstrator holds up an image of Aung San Suu Kyi during a protest outside the Embassy of Myanmar in Bangkok, Thailand, on Monday, Feb. 1 2021. Myanmar's military detained Suu Kyi, declared a state of emergency and seized power for a year after disputing her partys landslide November election victory in a setback for the country's nascent transition to democracy. Photographer: Andre Malerba/Bloomberg via Getty Images

vedi anche

Myanmar, un anno fa il golpe militare. Oltre 1.500 i morti

I numeri delle esecuzioni in Birmania

Secondo il servizio in lingua birmana dell'emittente Voice of America, sono almeno 113 gli attivisti in attesa di esecuzione dopo le condanne a morte emesse sotto il regime militare del generale Min Aung Hlain. Si calcola che almeno 2mila persone siano state uccise dal regime dal colpo di stato del febbraio 2021. Un conteggio esatto delle vittime è reso impossibile dal fatto che la resistenza armata si è spostata nelle campagne, unendosi in molti casi alle milizie etniche impegnate da decenni in conflitti con l'esercito centrale, che nega loro maggiore autonomia nelle zone di confine.

Hrw: esecuzioni Giunta atto di assoluta crudeltà

L'esecuzione da parte della giunta birmana di quattro uomini, tra cui un ex membro del Parlamento e un importante attivista per la democrazia, è stata "un atto di assoluta crudeltà”, afferma Elaine Pearson, direttrice ad interim per l'Asia presso Human Rights Watch, rivolgendosi alla comunità internazionale per chiedere di "mostrare alla Giunta che ci sarà una resa dei conti per i suoi crimini".

TOPSHOT - A pro-democracy activist holds an image of Myanmar's ousted civilian leader Aung San Suu Kyi as they take part in the "Show Respect for Human Rights in Asia Peace March in Tokyo on December 11, 2021. (Photo by Philip FONG / AFP) (Photo by PHILIP FONG/AFP via Getty Images)

leggi anche

Birmania, San Suu Kyi condannata a 5 anni per corruzione

Mondo: I più letti