"Fuori discussione" i colloqui con Kiev, sottolinea la Russia. Ma spiragli sul grano: domani nuovo vertice in Turchia. Continua a salire il bilancio delle vittime del bombardamento russo su Chasiv Yar: sono almeno 45 i morti, tra cui un bambino di nove anni. La Russia taglia intanto ancora il gas e l'Italia prepara un piano d'austerity. L'Iran smentisce un accordo per l'invio di droni alla Russia
Gli ultimi approfondimenti:
- Gas, Eni: "Russia taglia forniture di 1/3". Il piano d’emergenza del governo"
- Gas, al via manutenzione Nord Stream 1. L'Europa teme stop totale ai rifornimenti da Mosca
- Usa mandano armi a Kiev. Mosca: vogliono prolungare conflitto
- Ucraina, piano di ricostruzione da 750 miliardi: cosa prevede
- Ucraina, vocabolario di guerra. LO SPECIALE
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 13 luglio
Di Maio, speriamo in un'intesa Kiev-Mosca sul grano domani
"Oggi ci sono stati segnali timidi sui corridoi del grano. Se domani nella riunione di Istanbul Mosca e Kiev riescono a trovare un accordo per far uscire il grano dai porti ucraini" sarebbe una primo tassello "per costruire la fiducia tra le parti, che potrebbe portare a qualcosa di più grande per arrivare alla pace". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Filorosso su Rai3 parlando della riunione che si terrà domani a Istanbul. Parlando più in generale della guerra, Di Maio ha ricordato che i Paesi occidentali sostengono l'Ucraina anche perché "quello che stanno facendo gli ucraini non è solo difendere il loro Paese, ma stanno tenendo le truppe russe lontane dai confini Nato". In caso contrario ci sarebbe il rischio di una "terza guerra mondiale", ha aggiunto.
Ministro Difesa ucraino: con collega tedesca incontro 'fruttuoso'
Esa annuncia fine cooperazione con agenzia spaziale russa
Mosca agli Usa: sull'orlo di uno scontro aperto tra potenze nucleari
Milizia popolo Dpr, 4 soldati uccisi e 9 rimasti feriti
Borrell, sovranità bielorussa minacciata dalla guerra di Putin
Salvini: 'sanzioni a Russia le pagano le famiglie italiane'
Iran, nessun accordo recente su invio di droni alla Russia
Praga possibile tribunale apposito per crimini guerra
Kiev, salgono a 38 le vittime dell'attacco russo a Chasiv Yar
Usa, 1,7 miliardi di nuovi aiuti umanitari all'Ucraina
Ue, aperte 21mila indagini per crimini di guerra
Israele invia in Ucraina elmetti e giubbotti antiproiettile
Israele manderà in Ucraina un secondo carico di equipaggiamento militare protettivo. Il ministro della Difesa Benny Gantz ha autorizzato oggi l'invio di 1500 elmetti, 1500 giubbotti antiproiettile, centinaia di tute protettive anti mina, mille maschere antigas e decine di sistemi di filtraggio per sostanze pericolose, che arriveranno in Ucraina nelle prossime settimane. Lo riferisce Times of Israel. Israele ha finora evitato di mandare armi in Ucraina, per preservare i buoni rapporti con Mosca, importanti per poter condurre raid in Siria contro obiettivi iraniani. In precedenza Israele aveva inviato in aprile un carico di 2 mila elmetti e 500 giubbotti anti proiettile. Allora il premier israeliano era Naftali Bennett, che aveva tentato una mediazione di pace con Mosca e ha sempre misurato le parole verso la Russia. Dopo lo scioglimento della Knesset, il governo è rimasto in carica ad interim ma la sua guida è passata al ministro degli Esteri Yair Lapid che, dopo gli eccidi di Bucha, ha esplicitamente accusato la Russia di crimini di guerra.
-