Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, bombe su Sloviansk. Mosca crea due corridoi per il grano

©Getty

La città ucraina, situata non lontano da Lysychansk e Severodonotesk in mano russa, era già stata pesantemente colpita sabato scorso. Intanto la Russia rafforza la flotta sul Mar Nero. Lo ha reso noto su Facebook il Comando operativo meridionale di Mosca, secondo quanto riporta Ukrinform. Firmati i protocolli di accesso per Svezia e Finlandia nella Nato. Stoltenberg: "Giornata storica"

1 nuovo post

L'Ucraina presenta piano di ricostruzione da 750 miliardi di dollari: cosa prevede

Previsti 850 progetti per ridare un volto vivibile al Paese colpito dalla guerra. La presentazione è avvenuta durante la prima Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, organizzata in Svizzera, a Lugano.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "operazione speciale terminerà con raggiungimento obiettivi"

"L'operazione speciale in Ucraina si concluderà con il completo raggiungimento di tutti i compiti, oggi la priorità è preservare la vita e la salute della popolazione militare e civile russa". Lo ha affermato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu in una teleconferenza a Mosca, come riportano le agenzie russe. 
- di Costanza Ruggeri

Esperti Usa, "offensiva russa su Bakhmut ma Kiev contrattacca"

Dopo la presa di Lysychansk le truppe russe stanno preparando un'offensiva su Bakhmut e Siversk ma grazie alle armi occidentali gli ucraini frenano l'avanzata. Lo rileva l'istituto per lo studio della guerra (ISW), come riporta Ukrainska Pravda. Secondo i dati analizzati dall'istituto, le forze armate ucraine stanno attaccando sempre più le infrastrutture militari russe con l'aiuto del fuoco indiretto e dei sistemi Himars forniti dagli Stati Uniti. In particolare, le forze ucraine hanno colpito i depositi di munizioni russi a Dibrivny nella regione di Kharkiv (vicino alla linea del fronte) il 4 luglio e Snizhny nel Donetsk (a circa 75 km dalla prima linea) la notte tra il 3 e il 4 luglio, dopo aver colpito uno dei quattro depositi di munizioni russi a Melitopol il 3 luglio. I sistemi Himars forniti dall'Occidente dimostrano come gli aiuti militari occidentali stiano fornendo all'Ucraina nuove e necessarie capacità militari, osserva ISW. 
- di Costanza Ruggeri

Russia progetta linea ferroviaria tra Rostov e Donbass

La Russia sta progettando di creare un collegamento ferroviario tra la regione di Rostov nella Russia meridionale  e le aree di Donetsk e Lugansk nell'Ucraina orientale. Lo riporta il Guardian citando la Tass.
- di Costanza Ruggeri

Patrushev: "Raggiungeremo obiettivi nonostante aiuti militari Occidente a Kiev"

Gli "obiettivi saranno raggiunti" a "prescindere dall'assistenza militare all'Ucraina da parte di Stati Uniti e Occidente". Si è espresso così il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, in dichiarazioni riportate dall'agenzia russa Interfax in cui ha anche affermato come "nel contesto dell'aggressione economica scatenata dall'Occidente contro la Russia" e del "rifiuto dei prodotti energetici russi, sia importante trovare nuovi mercati per l'energia, anche nei Paesi dell'Asia-Pacifico". Patrushev ha ripetuto gli "obiettivi" russi e le accuse agli ucraini in quella che per il Cremlino è una "operazione militare speciale" in Ucraina. "La Russia, che difende i suoi interessi nazionali e la sua sovranità - ha sostenuto - è stata dichiarata come un nemico dagli Usa e dai loro alleati, come si riflette nei documenti, compresi quelli adottati durante il summit Nato a Madrid".
- di Redazione Sky TG24

Onu, guerra causa gravi danni anche all'ambiente

- La guerra in Ucraina non ha causato solo morti, feriti e distruzione, ma ha provocato anche gravi danni all'ambiente che potrebbero lasciare "un'eredità tossica per le generazioni future": è quanto emerge da un rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (), che elenca gli incidenti avvenuti nelle centrali e negli impianti nucleari, quelli nelle infrastrutture energetiche - comprese petroliere, raffinerie di petrolio, impianti di perforazione, impianti di gas e gasdotti - nelle miniere, nei siti industriali e negli impianti agroalimentari. ''Ciò si traduce in molteplici eventi di inquinamento atmosferico e contaminazione delle acque sotterranee e di superficie"', ha affermato il direttore esecutivo dell'Unep, Inger Andersen. Molti impianti industriali, magazzini e fabbriche sono stati danneggiati, anche alcuni che stoccavano sostanze pericolose, come solventi, ammoniaca e plastica. Inoltre, l'inquinamento dovuto all'uso estensivo delle armi, anche nelle aree popolate, e i grandi volumi di rifiuti militari, compresi i veicoli militari distrutti, rappresentano un'importante sfida di bonifica. Infine, sono stati presi di mira e distrutti grandi allevamenti di bestiame e le carcasse degli animali rappresentano un ulteriore rischio per la salute pubblica. Inoltre il degrado ambientale dell'aria, dell'acqua e del suolo dell'Ucraina, secondo l'Onu, rischia di interessare i Paesi vicini.
- di Redazione Sky TG24

Nato: Stoltenberg, avviata ratifica adesione Svezia-Finlandia

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha avviato la procedura di ratifica dell'adesione di Svezia e Finlandia all'Alleanza atlantica. "Questo e' veramente un momento storico per Finlandia, Svezia, per la Nato e per la sicurezza condivisa", ha affermato, aprendo la cerimonia di firma dei protocolli di adesione.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Putin ordina nuova offensiva nel Donetsk

Il presidente russo, che ha incontrato il ministro della Difesa Sergei Shoigu dopo l'occupazione del regione del Donbass, ha proposto di premiare i militari che hanno partecipato: "Vi chiedo anche di consegnare i premi a tutti i militari che si sono distinti nel corso di queste ostilità". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Kiev, da inizio guerra arrestati più di 800 traditori

Più di 800 ucraini sono stati arrestati dall'inizio della guerra con l'accusa di collaborare con i russi. Lo riferisce il ministero degli Interni ucraino che ha pubblicato stamattina, come riporta il Guardian un documento. Secondo il ministro degli Interni Yevhen Yenin, "in questi mesi, più di 800 sabotatori sono stati arrestati e consegnati all'Sbu (il servizio di sicurezza ucraino, ndr) per ulteriori azioni procedurali. E spesso si vendono "per trenta pezzi d'argento: il prezzo del tradimento alla patria non supera i 300 dollari".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'deve diventare il paese più libero, moderno e sicuro d'Europa'

"L'Ucraina deve diventare il paese più libero, moderno e sicuro in Europa". A dichiararlo è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel discorso rivolto in nottata ai concittadini. Zelensky ha poi messo in guardia contro il rischio di aspettare la fine della campagna militare russa per avviare la ricostruzione delle infrastrutture colpite. Decine di migliaia di case sono state distrutte in aree occupate dalle forze russe ma successivamente riprese dalle truppe ucraine, ha dichiarato, sottolineando la necessità di iniziare a prepararsi per l'inverno ora, non ultimo in termini di garantire le forniture di energia. Gran parte dell'economia ucraina è stata paralizzata dai combattimenti, ha aggiunto Zelensky, insistendo tuttavia sul fatto che la ricostruzione dovrebbe andare oltre quella degli edifici, per fare del paese la regione "più libera, moderna e sicura d'Europa".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, missili russi colpiscono scuola a Kharkiv

Le truppe russe hanno lanciato stanotte un attacco missilistico contro una scuola a Kharkiv. Nessuno è rimasto ferito. Lo riferisce Oleg Synegubov, il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, su Telegram , come riporta Ukrinform. "Alle 2 del mattino, il nemico ha lanciato un attacco missilistico contro una delle istituzioni educative del distretto di Saltiv a Kharkiv . L'edificio è stato parzialmente danneggiato,. Fortunatamente non ci sono state vittime", ha detto Synegubov. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, stamane attacco missilistico contro Mykolaiv

Le forze russe hanno lanciato questa mattina un attacco missilistico contro Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina, ed hanno continuato a bombardare le comunità nella regione: lo ha reso noto su Facebook il servizio stampa dell'amministrazione statale regionale, secondo quanto riporta Ukrinform. "La mattina del 5 luglio, gli occupanti hanno lanciato razzi contro Mykolaiv. Soccorritori, medici, squadre di emergenza e operatori dei servizi pubblici sono già al lavoro", afferma l'amministrazione senza precisare se ci sono feriti o vittime. Inoltre, sempre questa mattina, le truppe russe hanno bombardato le comunità di Inhulska, Bereznehuvatska, Bashtanska, Shyrokivska e il villaggio di Lymany nella comunità di Halytsynivska
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombe sul Donetsk, due civili uccisi in 24 ore

Due civili sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti a causa dei bombardamenti da parte delle forze russe nella regione ucraina di Donetsk nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto  su Facebook il capo dell'amministrazione regionale e militare, Pavlo Kyrylenko, secondo quanto riporta Ukrinform. "La Russia sta uccidendo civili! Il 4 luglio, i russi hanno ucciso due civili nella regione di Donetsk a Bakhmut. Altre quattro persone sono rimaste ferite", ha scritto Kyrylenko. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, attacchi artiglieria contro la regione di Kursk

Località russe vicine al confine con l'Ucraina sotto il fuoco dell'artiglieria. Lo denuncia il governatore della regione russa di Kursk, Roman Starovoit, secondo il quale "la mattina è iniziata di nuovo con attacchi dell'artiglieria". Nel mirino, stando alle notizie diffuso dal governatore via Telegram e rilanciate dai media russi, le località di Markovo e Tetkino. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, uso massiccio artiglieria in avanzata russa Donbass

"La battaglia per il Donbass e' stata caratterizzata da lenti ritmi di avanzata e da un massiccio impiego di artiglieria da parte della Russia, spianando paesi e citta' nel percorso. I combattimenti nell'oblast di Donetsk continueranno quasi sicuramente in questo modo". E' la valutazione dell'intelligence britannica sulla situazione in Ucraina. "La Russia - proseguono gli 007 - ha probabilmente raggiunto un coordinamento ragionevolmente efficace tra almeno due raggruppamenti di forze", quello centrale e quello meridionale. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev ripiega su una linea del fronte più difendibile

Dopo la cattura di Lysychansk e il controllo della regione ucraina di Lugansk (est) da parte di Mosca, le forze ucraine potranno ripiegare su una linea del fronte più facilmente difendibile: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Il rapporto, pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, conferma che la "cattura relativamente rapida" di Lysychansk da parte della Russia ha consentito alle sue forze di estendere il controllo su praticamente tutto il territorio di Lugansk e di rivendicare progressi sostanziali rispetto all'obiettivo politico presentato come lo scopo immediato della guerra, vale a dire la 'liberazione' del Donbass. A differenza delle fasi precedenti della guerra, prosegue il rapporto, la Russia ha probabilmente raggiunto un coordinamento ragionevolmente efficace tra almeno due gruppi di forze: quello Centrale probabilmente comandato dal generale-colonnello Alexandr Lapin e quello Meridionale probabilmente sotto il comando del generale Sergei Surovikin nominato di recente. La battaglia per il Donbass finora è stata caratterizzata da un'avanzata strisciante e da un massiccio impiego di artiglieria da parte della Russia: i combattimenti nella regione di Donetsk, conclude l'intelligence, quasi certamente continueranno in questo modo. 
- di Redazione Sky TG24

Isola dei Serpenti, forze russe si ritirano: l'epopea di un avamposto strategico

Assaltato dai russi nelle prime ore di guerra, l'isolotto è diventato subito un simbolo della resistenza ucraina. A fine giugno Mosca ha annunciato l'abbandono dell'area in "segno di buona volontà" per "non ostacolare gli sforzi dell'Onu per sbloccare le esportazioni alimentari". Kiev: i russi non sono riusciti a "resistere al fuoco della nostra artiglieria e agli attacchi missilistici della nostra aviazione". L'1 luglio i russi hanno lanciato bombe al fosforo, denunciano gli ucraini. LE TAPPE
- di Redazione Sky TG24

Nato, dal Pkk all’intelligence: i punti dell'accordo tra Turchia, Svezia e Finlandia

A Madrid, dove si riuniscono per due giorni i Paesi membri, è stato raggiunto un accordo che ha portato Ankara a ritirare il veto che aveva posto sull’ingresso di Stoccolma e Helsinki nell’Alleanza. Fra i temi dell’intesa la lotta al terrorismo e l’industria della difesa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vocabolario di guerra

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti