Guerra Ucraina Russia, Putin: "Dopo conquista del Lugansk avanti con offensiva"

©Ansa

Il presidente russo ha incontrato al Cremlino il ministro della Difesa Shoigu. Dopo settimane di duri scontri, le forze di Kiev si sono ritirate infatti da Lysychansk, l'ultimo bastione della resistenza ucraina nel Lugansk, nel Donbass. Le forze russe avanzano ora sulla città di Seversk. In corso a Lugano la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, Ursula von der Leyen: "Assicuriamoci che l'Ucraina non solo vinca la guerra, ma anche la pace"

1 nuovo post
Dopo il Lugansk Mosca punta all'intero Donbass. Kiev ribadisce: "Le trattative solo dopo il cessate il fuoco". Intanto i leader si sono riuniti a Lugano per Conferenza sulla ricostruzione. Von der Leyen: "L'obiettivo del Cremlino è minare l'esistenza stessa dell'Ucraina come Stato e noi non lo permetteremo mai, dobbiamo assicurarci che l'Ucraina non solo vinca la guerra, ma anche la pace". Sempre da Lugano ha parlato anche Zelensky: "Servono almeno 750 miliardi. La guerra della Russia è una sfida al sistema europeo. La ricostruzione dell'Ucraina è la missione di tutto il mondo democratico". "Ci deve essere un nuovo piano Marshall e deve essere guidato" da Kiev, ha detto la ministra degli Esteri britannica Truss. Nuovo messaggio del Papa a favore di "un mondo senza guerre, senza odio tra i popoli, senza minaccia nucleare".

Gli ultimi approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, non ci arrendiamo ma Putin non vuole pace

"Non ci arrendiamo all'idea di trovare la pace in Ucraina, e
domani ad Ankara cercheremo di sbloccare il lavoro della Turchia per cercare di fare uscire dai porti ucraini il grano ed evitare l'instabilità nel Mediterraneo e nuovi flussi migratori. Ma la pace si deve volere in due e se Putin nella regione di Odessa colpisce in pieno un condominio e nella regione di Lugansk un centro commerciale allora è un chiaro segnale che Putin non vuole la pace". E' il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a dirlo a Zona Bianca su Rete4. "Non dobbiamo arrenderci e continuiamo invece con l'azione diplomatica", ribadisce. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vocabolario di guerra

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Redazione Sky TG24

Nato, dal Pkk all’intelligence: i punti dell'accordo tra Turchia, Svezia e Finlandia

A Madrid, dove si riuniscono per due giorni i Paesi membri, è stato raggiunto un accordo che ha portato Ankara a ritirare il veto che aveva posto sull’ingresso di Stoccolma e Helsinki nell’Alleanza. Fra i temi dell’intesa la lotta al terrorismo e l’industria della difesa.
- di Redazione Sky TG24

Cosmonauti russi sulla Iss con bandiere separatisti del Donbass

Tre cosmonauti russi sono stati fotografati oggi con le bandiere dell'autoproclamata Repubblica popolare di Lugansk (Lpr) e della Repubblica popolare del Donetsk (Dpr) all'interno della Stazione Spaziale Internazionale. "Roscosmos e i nostri cosmonauti Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakov, che lavorano sulla Stazione Spaziale Internazionale, si sono uniti oggi al capo della Lpr Leonid Pasechnik nel congratularsi per il 'nuovo Grande Giorno della Vittoria'", ha detto l'agenzia spaziale russa in un messaggio pubblicato sul suo canale ufficiale Telegram.  Ieri il leader dell'autoproclamata Repubblica popolare separatista di Lugansk aveva dichiarato che la regione separatista nell'Ucraina orientale era stata "liberata" con l'aiuto delle forze russe. L'esercito ucraino aveva quindi dichiarato di essere stato costretto a ritirarsi da Lysychansk, l'ultima sua roccaforte nella regione.  "Questo è il giorno che i residenti dei distretti occupati della regione di Lugansk aspettavano da otto anni", ha aggiunto il messaggio di Roscosmos.  A marzo, il trio di cosmonauti russi aveva generato speculazioni dopo essere arrivato alla Stazione Spaziale Internazionale indossando tute giallo brillante bordate di blu, che alcuni avevano interpretato come un segno simbolico di solidarietà con l'Ucraina. Roscosmos aveva smentito, dicendo che l'equipaggio non rappresentava l'Ucraina ma indossava i colori dell'alma mater dei tre: l'Università tecnica statale di Mosca Bauman. 
- di Redazione Sky TG24

Isola dei Serpenti, forze russe si ritirano: l'epopea di un avamposto strategico

Assaltato dai russi nelle prime ore di guerra, l'isolotto è diventato subito un simbolo della resistenza ucraina. A fine giugno Mosca ha annunciato l'abbandono dell'area in "segno di buona volontà" per "non ostacolare gli sforzi dell'Onu per sbloccare le esportazioni alimentari". Kiev: i russi non sono riusciti a "resistere al fuoco della nostra artiglieria e agli attacchi missilistici della nostra aviazione". L'1 luglio i russi hanno lanciato bombe al fosforo, denunciano gli ucraini. LE TAPPE
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna ospiterà la prossima conferenza sulla ricostruzione

La Gran Bretagna ospiterà la prossima conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina che si terrà nel 2023. Lo ha annunciato il ministro degli Affari esteri della Gran Bretagna, Elizabeth Truss, durante la sua partecipazione alla conferenza di quest'anno sulla restaurazione dell'Ucraina a Lugano, in Svizzera. "Siamo lieti di annunciare che la Gran Bretagna ospiterà la conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina 2023", ha detto il ministro, sottolineando che il suo stato e la comunità mondiale democratica sosterranno l'Ucraina nonostante tutte le difficoltà, a qualunque costo. "Questo sarà un nuovo Piano Marshall per l'Ucraina e deve essere attuato dagli stessi ucraini, e promuoveremo investimenti immediati e stimoleremo la crescita economica".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: ricostruzione dell'Ucraina deve essere "un progetto comune"

La ricostruzione dell'Ucraina deve essere "un progetto comune" delle democrazie. A dirlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo intervento alla Conferenza di Lugano sulla ricostruzione dell'Ucraina. "La ricostruzione dell'Ucraina non è un progetto locale, non è il progetto di una nazione sola, ma un compito comune dell'intero mondo democratico, di tutti i paesi che si dicono civilizzati", ha affermato Zelensky. La ricostruzione, ha aggiunto, "è un'opportunità" per "dimostrare perché la libertà è più forte della tirannia". 
- di Redazione Sky TG24

Svezia e Finlandia, quali sono i loro jet da combattimento e che ruolo avranno nella Nato

I due Paesi stanno completando l’iter per aderire all’Alleanza atlantica. Nelle scorse settimane le loro forze militari hanno preso parte a esercitazioni congiunte con gli altri membri Nato. Stoccolma e Helsinki hanno a disposizione aerei da combattimento come i McDonnell Douglas F/A-18C Hornet e i Saab JAS 39 Gripen. Ecco le loro caratteristiche.
- di Redazione Sky TG24

Ex bambina foto Vietnam porta 240 profughi in Canada    

Phan Thi Kim Phuc, la ex ragazza della famosa foto dell'attacco al napalm in Vietnam del 1972, ha oggi accompagnato 240 rifugiati dalla guerra in Ucraina su un volo da Varsavia al Canada. Lo riferisce il Guardian. La foto dell'Associated Press di Phuc in cui corre con il corpo ustionato dal napalm, diventata simbolo della guerra nel Paese del sudest asiatico, è stata stampata sull'aereo privato della Ong che ha portato i rifugiati nella città di Regina, la capitale della provincia canadese del Saskatchewan.  Kim, 59 anni, oggi cittadina canadese, ha detto che voleva che la sua storia e il suo lavoro per i rifugiati fossero un messaggio di pace. Con suo marito, Bui Huy Toan, ha viaggiato da Toronto a bordo del volo umanitario. I 236 rifugiati, per lo più donne e bambini provenienti da tutta l'Ucraina, sono tra le migliaia di ucraini per i quali il Canada ha fornito visti umanitari dopo l'invasione russa del loro paese. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: da M5S voto a sostegno Ucraina, poi dicono altro 

"I dirigenti del Movimento 5 stelle hanno votato per il sostegno al popolo ucraino, ma poi usciti fuori hanno detto altro": Lo ha detto a Zona bianca su Rete4 il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, per il quale "posizioni ambigue spingono Italia fuori dalla Nato e verso le autocrazie". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: ambasciata a Sofia non può operare, troppe espulsioni

L'ambasciata russa a Sofia non è in grado di portare avanti il suo lavoro dopo l'espulsione di 70 diplomatici decretata dal governo bulgaro. A dichiararlo è stato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov: "Ora, dopo questo nonsense, l'ambasciata non è più in grado di funzionare normalmente", ha affermato il capo della diplomazia russa, citato da Interfax, prima di avvertire che Mosca adotterà un principio di reciprocità. Settanta diplomatici russi hanno lasciato la Bulgaria con le loro famiglie domenica, espulsi perché sospettati di spionaggio. La Russia ha minacciato di chiudere totalmente la sua ambasciata a Sofia come risposta.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ci riprenderemo Lysychansk e Lugansk"

"Torneremo grazie alle nostre tattiche, grazie all'aumento della fornitura di armi moderne", ha promesso il presidente ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: al G20 anche Lavrov ma non avremo incontro

"Non avrò un incontro con il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov. Parteciperò insieme al G20, ma non è previsto alcun incontro con lui". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, rispondendo a una domanda a margine della sua visita al Centro satellitare europeo di Madrid. La riunione dei ministri degli Esteri del G20 prenderà il via domani a Bali sotto la presidenza indonesiana.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb: nuove sanzioni contro Bielorussia per suo ruolo

Il Regno Unito ha annunciato nuove sanzioni contro la Bielorussia, compreso un blocco commerciale di un valore di circa 60 milioni di sterline, per il suo ruolo e l'appoggio alla Russia nell'invasione dell'Ucraina. Le sanzioni, che sono state annunciate dal ministero degli Esteri, del Commonwealth e dello Sviluppo di sua Maestà consistono nel divieto di importare acciaio e ferro bielorussi e di esportare in Bielorussia prodotti petroliferi raffinati, tecnologia avanzata e beni di lusso. Le sanzioni, si legge sul sito della Cnn, entreranno in vigore a partire da domani e prevedono anche il divieto per le aziende bielorusse di emettere azioni a Londra.
- di Maurizio Odor

Russia: Lavrov incontra omologo Venezuela, pronti a rafforzare cooperazione

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha ricevuto a Mosca l'omologo venezuelano Carlos Faria. I due si sono detti pronti a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi su un ampio spettro di temi. “Abbiamo concordato di promuovere la collaborazione su diversi progetti utili per entrambi i nostri Paesi, tra cui il settore energetico, farmaceutico, industriale, dei trasporti e della tecnologia militare”, ha dichiarato Lavrov. I due ministri hanno dichiarato che alcune azioni dei paesi occidentali per bloccare gli asset di Stati sovrani sono una grave violazione dei diritti socioeconomici dei cittadini. Il ministro Faria ha fatto sapere ai giornalisti che le compagnie venezuelane e russe stanno collaborando su progetti specifici nel settore energetico, ed entrambe le parti stanno valutando modi per superare gli ostacoli creati dalle sanzioni occidentali.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Donetsk: in fiamme infrastrutture ferroviarie

Un incendio è scoppiato nelle infrastrutture ferroviarie di Donetsk. Lo riferisce l'agenzia di stampa ucraina Unian, mostrando -sui suoi canali Telegram- una serie di video che mostrano un enorme rogo da cui si sprigionano alte fiamme. Secondo quanto riporta W-N.com, sarebbero in fiamme anche alcuni tendoni del mercato vicino.
- di Maurizio Odor

Gas: schizza a 166 euro, poi chiude a 162,9 ad Amsterdam

Chiude in rialzo a 162,94 euro al MWh il gas sulla piazza di Amsterdam, dopo essere salito negli ultimi minuti di contrattazioni sopra quota 166 euro per le consegne nel mese di agosto. In crescita del 10,26% i contratti futures, saliti fino ad oltre il 13% in vista dello sciopero di domani in Norvegia, che potrebbe ridurre le esportazioni giornaliere fino al 13%.    
- di Maurizio Odor

Astronauti russi srotolano bandiere Donetsk e Lugansk su Iss

Tre cosmonauti russi hanno srotolato le bandiere delle autoproclamate repubbliche separatiste ucraine di Lugansk e Donetsk a bordo della stazione spaziale internazionale, secondo un post sul canale Telegram dell'agenzia spaziale russa, Roscosmos. "Celebriamo sia sulla terra che nello spazio", affermano in un messaggio corredato da forotografie i cosmonauti Oleg Artemiev, Denis Matveiev e Serghei Korsakov. "Le forze russe hanno adesso un controllo totale su Lysychansk, ultima grande città della Repubblica popolare di Lugansk", precisano i tre astronauti.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti