Africa, al via la visita in Mozambico e Zambia del presidente della Repubblica Mattarella

Mondo
©Ansa

Il viaggio istituzionale in Africa del capo dello Stato si svolge dal 4 al 6 luglio nella Repubblica del Mozambico. Poi dal 6 all’8 luglio nella Repubblica dello Zambia. Tra i temi al centro della missione si parlerà di gas e cooperazione. Ecco il programma 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha iniziato oggi un viaggio istituzionale in Africa. La visita di Stato tocca la Repubblica del Mozambico dal 4 al 6 luglio, quindi prosegue in Zambia dal 6 all’8 luglio, data in cui farà ritorno a Roma. Pace, stabilità, cooperazione economica e culturale, ma anche intese sul tema urgente dell’energia, saranno i temi al centro della missione del capo dello Stato. Al suo arrivo a Maputo, Mattarella è stato accolto da balli e musiche locali, molte bandierine tricolori e persino alcune persone con la sua foto. Il presidente della Repubblica ha reso omaggio anche a un picchetto d'onore dell'esercito del Mozambico.

I rapporti tra Italia e Mozambico

La visita a Maputo avviene ad oltre trent'anni di distanza da quella compiuta dal Presidente Cossiga nel 1989. Lo scorso anno il Mozambico è risultato il terzo Paese di provenienza delle importazioni italiane in Africa sub-sahariana. Nel Paese, oltre a ENI, sono presenti diverse aziende italiane tra cui Saipem, CMC, Bonatti e Nuovo Pignone. Il Presidente mozambicano Felipe Jacinto Nyusi aveva invitato il Mattarella in occasione della sua visita ufficiale in Italia del luglio 2019. Inizialmente prevista nel marzo 2020, la visita è stata poi annullata poco prima del suo svolgimento a causa del diffondersi della pandemia da Covid-19. Vasto oltre due volte e mezzo l'Italia e con una popolazione di circa 30 milioni di abitanti, il Mozambico rappresenta un partner storico del nostro Paese in Africa australe. Il ruolo primario assunto dall'Italia in Mozambico è stato suggellato nel 1992 con la firma a Roma degli accordi di Pace - di cui il prossimo 4 ottobre si celebrerà la ricorrenza del trentennale - raggiunti con la mediazione del Governo e della Comunità di Sant'Egidio che posero fine alla ultradecennale guerra civile fra il Fronte di Liberazione del Mozambico e la Resistenza Nazionale Mozambicana . La missione si inserisce in un quadro di rapporti bilaterali eccellenti, come confermato dall'alta frequenza di scambi a livello politico prima della pandemia e dalla riconoscenza delle autorità mozambicane per la concreta solidarietà dimostrata dall'Italia all'indomani delle devastazioni causate nel 2019 dal passaggio dei cicloni Idai e Kenneth nelle regioni centro-settentrionali. 

thumbnail_UNHCRJacqueline Strecker_2

leggi anche

OTB Foundation e UNHCR insieme per una nuova scuola in Mozambico

Il programma in Mozambico

Il Presidente Mattarella incontrerà i vertici istituzionali della Repubblica del Mozambico e visiterà il centro Dream, gestito dalla Comunità di sant'Egidio nel quartiere periferico di Zimpeto, che rappresenta una delle testimonianze di maggior successo dell'impegno della società civile italiane per migliorare le condizioni delle fasce più fragili della popolazione mozambicana. Il primo appuntamento in programma è martedì mattina, al Palazzo della Presidenza della Repubblica. Ad accogliere Mattarella sarà il Presidente, Filipe Jacinto Nyusi. Quindi, prima del faccia a faccia e dei colloqui tra le delegazioni, gli inni nazionali e gli onori militari. A seguire la Cerimonia di firma dell'Accordo Triennale di Cooperazione allo Sviluppo alla presenza dei due Capi di Stato. Più tardi Il Presidente si recherà a rendere omaggio al Monumento agli Eroi Mozambican. In serata al Palazzo di Ponta Vermelha pranzo di Stato offerto dal Presidente della Repubblica del Mozambico. All'indomani, Mattarella farà visita all'Assemblea della Repubblica. Alle 11, visita al Centro Dream di Zimpeto della Comunità di Sant'Egidio. Quindi visita alla Cattedrale. In serata, prima del trasferimento a Lusaka, si terrà un Incontro con una rappresentanza della collettività italiana. 

hero_05_papa_mozambico_aids_ansa__copia

vedi anche

Papa Francesco in Mozambico visita centro lotta Aids. FOTO

La visita in Zambia

Giovedì la visita di Stato in Zambia si apre alle 10, al Palazzo Presidenziale dove ad accogliere il capo dello Stato sarà il Presidente della Repubblica, Hakinde Hichilema. Anche qui colloqui dei due presidenti e quelli allargati alle delegazioni ufficiali. Più tardi Mattarella andrà alla Scuola Italiana di Lusaka. A seguire un saluto agli studenti. Quindi l'incontro con una rappresentanza della collettività italiana presente in Zambia e alle 13, al Palazzo Presidenziale, una colazione offerta dal Presidente della Repubblica dello Zambia. Nel pomeriggio visita all' Assemblea Parlamentare dove il Presidente terrà una prolusione. Infine, nel Museo Nazionale di Lusaka, visita congiunta dei due Presidenti della mostra organizzata dall'Ambasciata d'Italia dal titolo 'Costruire un ponte d'Arte tra Italia e Zambia'.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia di presentazione dei candidati ai Premi David di Donatello per l'anno 2019, Roma, 27 marzo 2019.
ANSA/ FRANCESCO AMMENDOLA - UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE PRESIDENZA REPUBBLICA
++HO -NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

leggi anche

Giornata mondiale Ambiente, Mattarella: “Da guerra rischi per clima”

Mondo: I più letti