Guerra Ucraina Russia, a Kremenchuk colpito mall: "Almeno 13 morti e 56 feriti"

©Getty

Il presidente ucraino: "Spudorato atto terroristico".  G7: "Attacco abominevole". Il consigliere del sindaco di Mariupol: "Più di 100 cadaveri sotto le macerie di una casa".  Bombardamenti continui a Lysychansk, città gemella di Severodonetsk dove i russi hanno concentrato l'offensiva. G7 unito su Kiev: "Sostegno finché necessario". Draghi: "Putin non deve vincere". Il presidente russo va in Asia centrale, prima missione all'estero dall'inizio della guerra

1 nuovo post

Caro energia e tetto al prezzo del gas: le ipotesi e i rischi

Il Consiglio europeo non ha trovato un accordo su come contrastare l’aumento del costo del gas. Si valutano varie ipotesi, ma applicare un meccanismo di price cap al gas "è complicato", perché "non c'è un sistema collaudato”, ha spiegato all’Ansa il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Russia in default su debito estero, prima volta dal 1918

La Russia in default sul suo debito in valuta estera per la prima volta dal 1918. Lo riporta Bloomberg.  COSA SIGNIFICA E QUALI SONO LE CONSEGUENZE

- di Redazione Sky TG24

Borse europee: rallentano, Milano passa in negativo

Le Borse europee rallentano il passo e Milano passa in negativo.
I mercati guardano all'incontro annuale della Banca Centrale Europea e al vertice dei leader del Gruppo dei Sette: gli investitori cercheranno di capire come la banca centrale intenda agire tra il contenimento dell'inflazione e il tentativo di garantire un atterraggio morbido all'economia globale. Dal G7 si attendono aggiornamenti sulla situazione in Ucraina, sulle sanzioni alla Russia e sulle prospettive dell'economia globale. A Parigi l'indice Cac avanza dello 0,43%, l'Ftse 100 di sale dello 0,55% e il Dax di Francoforte dell'1,10. A Milano l'Ftse Mib cede invece lo 0,32%. 
- di Redazione Sky TG24

G7: Zelensky chiede sostegno su sistemi antiaerei

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il suo collegamento con i capi di Stato e di governo del G7 ha chiesto il sostegno dei sette Paesi su cinque punti, a partire dalla fornitura di sistemi di difesa antiaerea e dalla sicurezza, a quanto si apprende. Ha chiesto poi l'aiuto di Usa, Canada, Regno Unito, Italia, Francia, Germania e Giappone sulle esportazioni di grano, tuttora bloccate dal conflitto con la Russia e sulla ricostruzione del Paese dopo la guerra. Ha anche insistito sulla necessità di colpire Mosca con sanzioni che ne minino ulteriormente la capacità offensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky chiede a G7 sostegno per armi, grano e ricostruzione 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo quanto si apprende da fonti presenti a Elmau, nel suo intervento alla sessione di lavoro del G7 ha chiesto il sostegno su 5 punti: sistemi antiaereo di difesa, sicurezza, esportazioni di grano, sanzioni e ricostruzione. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a G7, servono sistemi antiaereo di difesa

Il presidente ucraino Zelensky, collegato da remoto con la riunione del G7, ha chiesto secondo quanto si apprende sistemi antiaereo di difesa. 
- di Redazione Sky TG24

G7: Johnson, siamo uniti, pace oggi impossibile

Boris Johnson insiste a farsi alfiere della linea dura contro la Russia fra i leader del vertice G7. "Ciò che mi ha colpito in questi due giorni - ha detto oggi citato dall'agenzia Pa - è la nostra straordinaria determinazione ad andare avanti uniti; al momento non c'è accordo di pace che il presidente Zelensky possa firmare, quindi, nelle circostanze attuali, i G7 devono continuare a sostenere l'Ucraina". Il premier britannico ha poi ammesso che militarmente la situazione di Kiev è ora "molto difficile a est e sud-est", ma non senza ripetere che le forze ucraine vogliano ancora battersi e possano "rovesciare le posizioni". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esercitazioni militari dell'aviazione bielorussa

L'aviazione bielorussa ha effettuato ieri voli di addestramento a Baranovichi. Gli aerei sono stati avvistati nel distretto di Lyakhovichi. Lo ha riferito il gruppo di monitoraggio bielorusso Gayun, aggiungendo che "l'addestramento dell'Aeronautica Militare della Bielorussia è iniziato la scorsa notte: alle 21,27 abbiamo registrato su Baranovichi l'inizio dei voli di addestramento dell'Aeronautica Militare della Repubblica di Bielorussia. Alle 23,20 li abbiamo notati sul distretto di Lyakhovichi". Anche durante il giorno è stata osservata l'attività di aerei bielorussi e russi. Alle 11,10 hanno volato su Bykhov aerei Tu-22 della Federazione Russa diretti verso Mozyr e cinque aerei dell'aviazione russa su Mstislavl, notati in seguito su Bobruisk. Inoltre, alle 19,00 l'aereo ha volato da nord-ovest a sud-est verso la città di Orsha". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a Lysychansk situazione difficile, lasciate città

ll governatore regionale del Lugansk Sergey Gaidai chiede ai civili di lasciare subito Lysychansk, la città gemella di Severodonetsk sotto i bombardamenti russi. "Cari residenti della comunità territoriale della città di Lysychansk - scrive su Telegram - e loro parenti. A causa della reale minaccia alla vita e alla salute, chiediamo l'evacuazione immediata. La situazione in città è molto difficile. Salvate voi stessi e i vostri cari. Prendetevi cura dei bambini. Siate certi che nelle città di evacuazione sul territorio dell'Ucraina ci si prenderà cura di voi".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia leader G7 per sostegno

È iniziato il collegamento dei leader del G7 con Volodymir Zelensky. Lo affermano fonti italiane. La sessione è dedicata al tema "il mondo in conflitto". Zelensky ha ringraziato i leader per il sostegno all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, da G7 sanzioni sul settore della difesa russo 

I G7 annunciano nuove sanzioni a Mosca mirate al settore della difesa russo. Lo ha annunciato la Casa Bianca ad Elmau, secondo quanto riferisce Dpa. Le misure colpirebbero fra l'altro la produzione di armi e la catena di distribuzione. 
- di Redazione Sky TG24

G7: Zelensky collegato a riunione seconda giornata lavori

Al via la seconda giornata di lavoro del G7 al castello di Elmau. I sette Grandi sono seduti attorno al tavolo, alla riunione partecipa da remoto anche il presidente ucraino Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Gov. Lugansk chiede ai civili di lasciare Lysychansk

Serhai Haidai, governatore ucraino di Lugansk, ha invitato
i civili a lasciare la città di Lysychansk, dove -ha detto - la situazione è "molto difficile". "Mettetevi in salvo, voi e i vostri cari", ha scritto su telegram.  Da settimane le truppe russe combattono per conquistare uno dei loro obiettivi strategici in Ucraina, Lysychansk, l'ultima grande città ancora detenuta dalle truppe ucraine nella provincia orientale di Lugansk. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Gazprom, transito via l'Ucraina attraverso Sudzha 

I flussi di gas attraverso l'Ucraina passano ancora attraverso Sudzha dopo lo stop al transito attraverso Sokhranvka. Lo riporta Bloomberg citando quanto ha reso noto Gazprom. Il colosso dell'energia russo ha inoltre comunicato che il transito di gas attraverso l'Ucraina si attesta a 42,1 milioni di metri cubi al giorno. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz, appoggio a Kiev ma evitare conflitto Nato-Mosca

"Abbiamo parlato del sostegno all'Ucraina e del fatto che, con misure toste, faremo tutto il possibile per appoggiarla. Ma abbiamo anche sottolineato il fatto che eviteremo un conflitto fra Nato e Russia". Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz, a margine di una bilaterale con il canadese Justin Trudeau al G7 di Elmau. I due leader hanno fatto una passeggiata insieme nel parco del castello, confrontandosi sulle principali sfide all'ordine del giorno al G7. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, G7 vuole assicurare aiuti con dazi merci russe

Il G7 vuole finanziare gli aiuti all'Ucraina con dazi alle merci russe. Lo ha riferito una fonte della Casa Bianca a margine del G7 a Elmau.
- di Redazione Sky TG24

Usa, G7 pronto a 'price cap' al greggio

Il G7 prepara un piano per mettere un tetto al prezzo del greggio russo. Lo ha riferito una fonte della Casa Bianca a margine del G7 a Elmau.
- di Redazione Sky TG24

Civili evacuati da impianto Azot portati a Starobelsk

I civili evacuati dallo stabilimento Azot di Severodonetsk, dopo settimane di resistenza, sono stati portati in un centro di accoglienza temporanea a Starobelsk, sempre nella regione del Lugansk. Lo riferisce l'agenzia russa RIA Novosti. Sabato e domenica circa 1.300 persone sono state portate fuori dall'area dello stabilimento.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, missili russi non spezzeranno il morale di ucraini 

"Nessun missile russo, nessun attacco può spezzare il morale degli ucraini. E ciascuno dei loro missili è un argomento nei nostri negoziati con i partner": lo scrive su Telegram questa mattina il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in vista del suo collegamento con il G7 in corso a Elmau, in Germania. Il messaggio è accompagnato da alcune immagini dei danni provocati dall'attacco missilistico lanciato ieri dalle forze russe contro Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Gas: Simson, forniture russe dimezzate, possibili altri cali

"Abbiamo già dodici Stati membri che hanno subito tagli di forniture da Gazprom. Sappiamo tutti che la situazione è seria e la crisi potrebbe anche peggiorare. Le forniture di gas dall'est sono dimezzate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e i flussi potrebbero anche calare ancora". Lo ha dichiarato la commissaria europea all'Energia, Kadri Simson, al suo arrivo al Consiglio Energia a Lussemburgo. "Dobbiamo rafforzare la nostra risposta a questa azione russa, che ha scelto la tattica del ricatto - ha aggiunto - e dobbiamo essere sicuri di essere preparati a ogni scenario.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti