Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, a Kremenchuk colpito mall: "Almeno 13 morti e 56 feriti"

©Getty

Il presidente ucraino: "Spudorato atto terroristico".  G7: "Attacco abominevole". Il consigliere del sindaco di Mariupol: "Più di 100 cadaveri sotto le macerie di una casa".  Bombardamenti continui a Lysychansk, città gemella di Severodonetsk dove i russi hanno concentrato l'offensiva. G7 unito su Kiev: "Sostegno finché necessario". Draghi: "Putin non deve vincere". Il presidente russo va in Asia centrale, prima missione all'estero dall'inizio della guerra

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, Usa intendono fornire missili di difesa a lungo raggio a Kiev

Joe Biden ha chiarito che gli Stati Uniti intendono trasferire all'Ucraina "sistemi missilistici e munizioni più avanzati".
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Mosca positiva dopo default, rublo in calo 

La Borsa di Mosca avvia le contrattazioni in terreno positivo dopo le notizie del default sul suo debito in valuta estera per la prima volta dal 1918. L'indice Moex guadagna lo 0,33% a 2.399 punti. In rosso l'indice in dollari Rts che cede lo 0,4%. In flessione il rublo che perde terreno sul dollaro e sull'euro. La valuta di Mosca cede lo 0,44% sul dollaro a quota 53 e il 5,6% sull'euro a 56,7. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz, non cadere in trappola di Putin ritenendo mondo diviso 

"Innanzitutto non si deve cadere nella trappola tesa dal presidente Putin di presumere che il mondo sia diviso fra la parte occidentale e tutti gli altri Paesi".  Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz, parlando al Morgemagazine della Zdf, a margine dell'apertura della seconda giornata dei lavori del G7 di Elmau, in Germania, dove oggi sono attesi i leader di Argentina, India, Indonesia, Senegal e Sudafrica. "Le democrazie esistono in tutto il mondo, e hanno prospettive simili", ha aggiunto. "La guerra comporta  conseguenze in tutto il pianeta: molti paesi hanno paura di una crisi legata alla fame, e dell'aumento massiccio dei prezzi dell'energia. E su questo bisogna stare tutti assieme e mostrarsi solidali", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Mosca cerca di riacquistare slancio su asse Izium Nord 

Il principale obiettivo operativo delle forze russe in Ucraina resta la zona di Severodonetsk-Lysychansk, nella regione di Lugansk, ma Mosca sta cercando anche di riacquistare lo slancio sull'asse Izium settentrionale, nella regione di Kharkiv: lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione nel Paese. Secondo il rapporto, pubblicato dal ministero della Difesa su Twitter, le forze ucraine continuano a tener testa ai russi in questo settore, sfruttando anche le zone forestali per la loro difesa. Nelle prossime settimane, commenta inoltre l'intelligence, molto probabilmente la campagna russa attingerà dalle riserve. In particolare, il rapporto cita la Riserva dell'Esercito da Combattimento, una unità di riservisti volontari part-time che in genere viene usata per compiti di sicurezza nelle retrovie. 
- di Redazione Sky TG24

Colpiti mezzi e militari russi a Kherson

"Nei tre distretti della regione di Kherson elicotteri ucraini hanno colpito mezzi militari e soldati russi . Distrutti 1 carro armato T72, colpiti 39 soldati russi, 4 mezzi corazzati, 3 auto. Centrati anche 3 magazzini di munizioni nelle regioni di Mykolaiv e Kherson". Lo comunica su Telegram il comando operativo ucraino Sud.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardamenti continui su Lysychansk, distrutti 5 palazzi 

Bombardamenti senza sosta a Lysychansk, la città gemella di Severodonetsk dove i russi hanno concentrato ora l'offensiva. Secondo Sergei Gaidai, presidente dell'amministrazione statale regionale di Luhansk, "a Lysychansk, Vovchoyarivka, Loskutivka e Verkhnyokamenets, i russi non smettono di distruggere alloggi, strutture industriali e amministrative. Non c'è tempo in cui l'artiglieria nemica si plachi. I russi hanno cercato di attaccare nella zona di Verkhnokamyanka, ma sono stati costretti a ritirarsi: non tutti sono stati in grado di farlo da soli". Secondo Gaidai, come riporta Ukrainska Pravda, "ci sono molti danni a Lysychansk. Almeno cinque grattacieli sono stati distrutti, in uno dei quali 10 appartamenti sono bruciati contemporaneamente. Sei case private sono state distrutte su una strada". 
- di Redazione Sky TG24

Nato: Finlandia e Svezia domani tentano convincere Erdogan

I leader di Finlandia e Svezia si incontreranno domani con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nel tentativo di convincerlo a lasciar cadere le obiezioni alla loro adesione alla Nato. Lo ha reso noto il governo di Helsinki. Domani a Madrid, si incontreranno il primo ministro svedese Magdalena Andersson e il presidente finlandese Sauli Niinisto si incontreranno con Erdogan a Madrid.
- di Redazione Sky TG24

Altun, 'c'è chi ha interesse a prolungare guerra'

"La Turchia ha una posizione davvero molto speciale. Fin dall'inizio della crisi in Ucraina, sotto la forte guida del nostro presidente, Recep Tayyip Erdogan, abbiamo cercato di utilizzare questo nostro potere per la pace". Lo sottolinea Fahrettin Altun, direttore della comunicazione della presidenza turca, parlando del conflitto in Ucraina in un'intervista a Il Messaggero. "Oggi mentre gli attori che vogliono legittimare le proprie posizioni criticando la Turchia non stanno facendo nulla per l'Ucraina, noi c'eravamo. D'altronde, il fatto che migliaia di ucraini scappando dalla guerra abbiano portato le proprie famiglie e le proprie imprese in Turchia è la dimostrazione più concreta della fiducia riposta nel nostro Paese - prosegue -. Tutti questi fattori ci permettono di parlare sia con la Russia che con l'Ucraina. In quanto attore stabilizzatore, la responsabilità della Turchia in questo frangente è stata quella di mantenere aperti i canali di dialogo tra le parti". 
- di Redazione Sky TG24

Consigliere sindaco Mariupol, 'oltre 100 corpi trovati sotto le macerie'

Oltre cento corpi sono stati ritrovati sotto le macerie di un edificio bombardato a Mariupol, nel distretto di Livoberezhny. Lo rende noto su Telegram Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco. "I corpi sono ancora sotto le macerie e gli occupanti non hanno intenzione di estrarli e seppellirli", denuncia Andryushchenko, spiegando che nella città "continua l'esumazione. La priorità viene data ai cortili delle scuole e agli asili nido".
- di Redazione Sky TG24

Almeno 614 bambini feriti dall'inizio della guerra 

Il bilancio dei bambini feriti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa è salito a 614:  lo ha reso noto l'ufficio del Procuratore generale del Paese, secondo quanto riporta Urkinform. Il numero dei bambini uccisi è rimasto invariato rispetto a Ieri a quota 339.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 339 bambini morti e 614 feriti da inizio conflitto

Sale ad almeno 614 il numero dei minori rimasti feriti dall'inizio dell'attacco russo all'Ucraina. Lo riportano i media ucraini citando l'aggiornamento dell'ufficio del procuratore generale dell'Ucraina. Invariato il bilancio, sempre provvisorio, dei bambini rimasti uccisi, almeno 339.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, respinti attacchi a Ovest di Lysychansk

L'esercito ucraino ha respinto gli attacchi russi a ovest di
Lysychansk, impedendo che la strategica città nell'Ucraina orientale fosse circondata. Lo ha fatto sapere lo Stato maggiore ucraino nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione. "Vicino a Verkhnyokamyanka, le forze di difesa hanno inflitto pesanti perdite al nemico e lo hanno costretto a ritirarsi".  Verkhnyokamyanka si trova a pochi chilometri a ovest di Lysychansk sull'ultima importante strada di rifornimento per la città. Secondo fonti ucraine, la stessa Lysychansk, una delle poche enclavi nella regione di Lugansk non ha ancora conquistata dai russi, è stata nuovamente bersaglio di attacchi aerei pesanti e artiglieria; e le unità russe sono già alla periferia della città a sud.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ‘morti 35.000 soldati russi, distrutti 1552 tank’

Ammonterebbero a 35.000 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 35.000 uomini, 1552 carri armati, 3687 mezzi corazzati, 771 sistemi d'artiglieria, 243 lanciarazzi multipli, 101 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 217 aerei, 184 elicotteri, 2575 autoveicoli, 14 unità navali e 636 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Difesa Gb, Non solo Donbass, russi puntano su Izyum

Nonostante il principale obiettivo operativo della Russia, in
Ucraina, rimanga la sacca di Severdonetsk-Lysychansk, nella regione di Lugansk, considerati i recenti bombardamenti si puo' pensare che "la Russia stia ora cercando di riprendere slancio sull'asse settentrionale di Izyum": è la valutazione dell'intelligence militare britannica. Secondo i militari britannici, "le forze ucraine continuano a mantenere le posizioni in quel settore, facendo buon uso del terreno boscoso per aiutare la loro difesa". Situata a sud-est di Kharkiv, nell'Oblast omonimo, la citta' di Izyum è considerata la porta del Donbass.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, dalla Bielorussia 20 vagoni di munizioni alla Russia

La Bielorussia ha inviato fino a 20 vagoni ferroviari carichi munizioni in Russia per la guerra contro l'Ucraina: lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine, secondo quanto riporta Ukrinform. "Secondo le informazioni disponibili, la leadership della Repubblica di Bielorussia continua a fornire supporto militare alla Federazione Russa - scrive  lo Stato Maggiore -. In particolare, un'altra spedizione di munizioni, fino a 20 vagoni ferroviari, è stata inviata nella regione di Belgorod", al confine orientale dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Russia in default su debito estero, prima volta dal 1918

La Russia in default sul suo debito in valuta estera per la prima volta dal 1918. Lo riporta Bloomberg.  COSA SIGNIFICA E QUALI SONO LE CONSEGUENZE

- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'Mosca non dialoga, detta condizioni'

"La Russia non è pronta a dialogare, sa solo dettare le sue condizioni". Lo afferma Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelesnky in un'intervista al Corriere della Sera in cui parla della difficile ripresa dei negoziati per un cessate il fuoco. "Negoziare non significa accettare condizioni unilaterali. Il problema è che Mosca sente di avere tre vantaggi e non ha intenzione di rinunciarvi in nome della pace - spiega -. Primo, ha accumulato molte armi e pensa di riuscire a espellerci dal Donbass. Secondo, ritiene che le sue lobby in Europa riusciranno a invertire il sentimento generale pro-ucraino. Terzo, crede che gas, petrolio, grano e migrazioni spingeranno l'opinione pubblica globale ad appoggiarla". Se l'Ucraina dovesse decidere di cedere il Donbass, questo "non servirebbe a nulla. Cedendo alla pressione russa e firmando un accordo di pace, la guerra non finirà. Non è finita nel 2014, la Russia ha ripreso fiato e ha attaccato. Questa volta lo farebbe contro l'Europa - prosegue - . Se Putin non pagherà per questa invasione, il prossimo attacco sarà ancora più massiccio. La Russia andrà avanti a riprendere alcuni territori che reputa suoi".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a bielorussi, 'non fatevi trascinare in guerra'

“La leadership russa vuole trascinarvi nella guerra con l'Ucraina perché non si preoccupa delle vostre vite. Ma voi non siete schiavi e non siete carne da cannone: potete decidere da voi il vostro destino". Così rivolto ai cittadini bielorussi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo tradizionale messaggio video, in cui ha voluto parlare "alle persone, sia civili che in uniforme". I bielorussi sono già "coinvolti nella guerra" - ha sottolineato - "ancora più attivamente di quanto non fosse a febbraio e nei mesi primaverili". Le parole di Zelensky arrivano il giorno dopo l'annuncio di Putin sull'intenzione di consegnare a Minsk missili in grado di trasportare testate nucleari nei prossimi mesi.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, G20 importante non paralizzarlo per Putin

"Dobbiamo pensare molto bene se vogliamo paralizzare il G20. Io non sono per questa opzione". Lo ha detto la presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, rispondendo a una intervista della ZDF a Elmau, dove è in corso il G7, al giornalista che ha chiesto come vedesse il G20 di novembre, se sarà invitato anche Vladimir Putin. "A mio avviso dobbiamo dire a Putin cosa pensiamo di lui e del suo modo di agire, guardandolo in faccia", ha continuato.  "Dal mio punto di vista il G20 è troppo importante per i paesi in via di Sviluppo per lasciarcelo rovinare ancora a da Putin", ha aggiunto. "Una cosa è chiara", ha aggiunto, se dovesse esserci il presidente russo "non sarebbe business as usual con lui", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

G7: Von der Leyen, giusto parlare di price cap petrolio

"Abbiamo parlato del tetto al prezzo del petrolio. Ne abbiamo discusso insieme e al momento gli esperti lavorano ai dettagli. E questo è giusto, perché non può essere che Putin venda il petrolio davvero a prezzi molto cari sul mercato mondiale e riempia le sue casse per la guerra, mentre i pvs finiscono in ginocchio". Lo ha detto la presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, alla Zdf. "AIlora il mondo deve esser pronto a dire: noi non siamo più disposti a pagare prezzi astronomici e avremo un tetto al prezzo e tutti devono partecipare. Garantiremo che si paghi in modo onesto ma non al punto da riempire le casse di Putin".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti