Guerra Ucraina Russia, a Kremenchuk colpito mall: "Almeno 13 morti e 56 feriti"

©Getty

Il presidente ucraino: "Spudorato atto terroristico".  G7: "Attacco abominevole". Il consigliere del sindaco di Mariupol: "Più di 100 cadaveri sotto le macerie di una casa".  Bombardamenti continui a Lysychansk, città gemella di Severodonetsk dove i russi hanno concentrato l'offensiva. G7 unito su Kiev: "Sostegno finché necessario". Draghi: "Putin non deve vincere". Il presidente russo va in Asia centrale, prima missione all'estero dall'inizio della guerra

1 nuovo post

Mosca, missili Usa a Kiev? Faremo i nostri interessi

"Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione in tal senso (dagli Stati Uniti). Per quanto riguarda la protezione dei nostri interessi, tali misure sono continue": così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha risposto, come riporta Interfax, alla domanda dei giornalisti sul nuovo invio dagli Usa di missili a medio e lungo raggio a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

G7: Cremlino, "Bando oro? Venderemo dove lo chiedono" 

Mosca considera illegali i piani di alcuni Paesi occidentali di
vietare le importazioni di oro russo e ritiene comunque di poter reindirizzare le forniture del prezioso metallo verso altri mercati. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Il mercato dei metalli preziosi è globale, è abbastanza ampio, capiente e molto diversificato. Come accade per le altre commodities, ogni volta che un mercato smette di essere attraente a causa di decisioni illegittime, le commodities vengono reindirizzate dove sono richieste e dove le scelte economiche sono piu' comode e legali".
- di Redazione Sky TG24

Russia vieta l'ingresso a 43 cittadini canadesi

Il ministero degli Esteri di Mosca afferma di aver vietato l'ingresso in Russia a tempo indeterminato a 43 cittadini canadesi e presenta il nuovo provvedimento come una risposta alle sanzioni imposte dal Canada alla Russia il mese scorso: lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass, secondo cui nella lista dei sanzionati c'e' anche la presidente del Partito Liberale canadese Suzanne Cowan. 
- di Redazione Sky TG24

G7: Usa impone sanzioni contro imprese difesa Russia

Gli Usa imporranno sanzioni contro le imprese russe del settore difesa per "limitare la capacità della Russia di rimpiazzare il materiale bellico che ha perso durante il brutale conflitto contro l'Ucraina". Lo ha detto un alto funzionario della Casa Bianca. A margine del summit del G7 in Baviera, il funzionario ha detto che Washington applicherà maggiori dazi su oltre 570 gruppi di prodotti russi, per un valore di circa 2,23 mld di dollari.
- di Redazione Sky TG24

Nato: Ankara, No a Svezia e Finlandia senza passi concreti

"Non possiamo accettare l'adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato senza essere convinti che siano stati presi passi permanenti e concreti": lo ha detto, ad Ankara, il portavoce della comunicazione presidenziale, Fahrettin Altun. 
- di Redazione Sky TG24

Scholz, continueremo ad aumentare pressione su Putin

"Siamo uniti al fianco dell'Ucraina. E continueremo a supportarla. Per questo dobbiamo prendere decisioni dure ma necessarie. Grazie Zelensksy per la partecipazione oggi". Lo ha scritto su Twitter il cancelliere Olaf Scholz, dopo l'intervento digitale di Zelensky al G7.  "Continueremo ad aumentare la pressione su Putin. La guerra deve finire", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ankara, il grano 'rubato' dai russi non è qui

Ankara nega che il grano rubato dai russi dai porti ucraini
sia finito in Turchia, venduto attraverso la mediazione di altri Paesi. A smentire tale affermazione che in questo momento suona come una vera e propria accusa, il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che ha dichiarato che la Turchia "non permetterebbe mai al grano rubato in Ucraina di arrivare ed essere venduto nel Paese". Un'indiscrezione lanciata all'inizio dall'ambasciatore ucraino in Turchia, Vasyl Bodnar, una voce autorevole che aveva espressamente chiesto ad Ankara di individuare ed arrestare i responsabili del traffico illecito. Cavusoglu è intervenuto sullo spinoso argomento dichiarando però che le indagini turche non hanno rivelato alcun carico di grano proveniente illegalmente da porti della Crimea sotto occupazione russa.
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, Putin domani in Tagikistan

Il presidente russo Vladimir Putin domani sarà in Tagikistan, paese ex sovietico dell'Asia centrale: lo riferisce il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riferiscono le agenzie russe. Si tratta del primo viaggio all'estero di Putin da quando le truppe russe hanno invaso l'Ucraina. "Domani è prevista una visita di lavoro del presidente Putin in Tagikistan", ha detto Peskov. Putin dovrebbe essere in Turkmenistan mercoledì per un summit dei Paesi che si affacciano sul Caspio.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, G7 unito su Kiev, sostegno finché necessario

"Stamattina Zelensky ci ha aggiornato sull'aggressione russa. Ammiriamo la sua leadership e la resilienza della sua gente. Il G7 ha mostrato una apprezzabile unità. Siamo d'accordo sul fatto che sosterremo Kiev fino a quando sarà necessario". Lo ha detto Ursula Von der Leyen su twitter, a margine dei lavori del G7 a Elmau. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Sloviansk, 'attacco missilistico stamattina, ci sono morti e feriti'

Attacco missilistico questa mattina nel centro di Sloviansk. Ne dà notizia con un video pubblicato su Telegram il sindaco della città, Vadym Lyakh, aggiungendo che "ci sono morti e feriti". "Qui non ci sono strutture militari, è praticamente il centro della città", dice il cittadino, parlando di una "guerra di annientamento".
- di Redazione Sky TG24

Gli Usa invieranno a Kiev missili a medio e lungo raggio

Gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina missili anti-aereo a medio e lungo raggio: lo riferiscono fonti vicine al dossier citate dalla France Presse al G7 in Germania. 
- di Redazione Sky TG24

G7: von der Leyen, notevole unità al fianco dell'Ucraina

"Questa mattina il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ci
ha aggiornati sugli attacchi della Russia all'Ucraina. Ammiriamo la sua leadership e la resilienza del popolo ucraino. Il G7 ha mostrato una notevole unità. Abbiamo concordato che rimarremo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

G7: approvate conclusioni su Ucraina

I leader del G7, secondo quanto si apprende, hanno approvato le conclusioni sul tema dell'appoggio all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, sarebbe furto usare beni russi congelati all'estero

Qualsiasi tentativo di utilizzare le riserve della Russia congelate all'estero sarebbe illegale, significherebbe essenzialmente il loro palese furto: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalle agenzie di stampa russe. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al G7: "fare massimo per stop guerra entro fine anno"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto ai leader del G7 di fare "il massimo" per porre fine alla guerra prima della fine dell'anno, secondo una fonte del G7. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, "Missili Usa a Kiev? Difenderemo nostri interessi"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peksov, ha parlato dell'ipotesi che gli Usa inviino altri sistemi difensivi, a medio e lungo raggio, a Kiev. "La Russia prende misure a tutela costante dei suoi interessi", ha osservato Peskov. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: Peskov, 'accuse infondate su default, pagamento effettuato a maggio'

Le accuse sul default della Federazione Russa sono infondate, il pagamento in valuta estera è stato effettuato a maggio". A sostenerlo, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa, è il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
- di Redazione Sky TG24

G7: fonti, più sanzioni contro settore difesa Russia

I leader del G7 dovrebbero ampliare, allineandosi, le sanzioni "mirate" a restringere ulteriormente l'accesso della Russia a tecnologie, forniture industriali e servizi prodotti dalle economie occidentali, in particolare quelle fondamentali per supportare la base dell'industria russa e il settore tecnologico. Lo ha indicato un alto funzionario della Casa Bianca. I capi di Stato e di governo dovrebbero anche decidere ulteriori sanzioni contro i responsabili di abusi dei diritti umani, inclusi "crimini di guerra", contro coloro che esercitano illegittimamente autorità in Ucraina e nei confronti di chi è coinvolto nel furto di cereali ucraini o trae in altro modo profitto dalla guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 20 attacchi nel Donetsk in 24 ore,ferito bimbo di 10 anni 

Le forze russe hanno lanciato 20 attacchi contro 12 insediamenti nella regione di Donetsk nelle ultime 24 ore: un bambino è rimasto ferito. Lo ha reso noto la polizia ucraina su Telegram, secondo quanto riferisce Ukrinform. Tra i villaggi bombardati con aerei e artiglieria pesante ci sono Avdiivka, Sloviansk, Toretsk, Bakhmut, Kostiantynivka e Malynivka. In quest'ultimo, un ragazzino di 10 anni è rimasto ferito ed è stato ricoverato in ospedale. Circa 20 strutture civili sono state distrutte, tra cui 11 case. 
- di Redazione Sky TG24

G7: fonti, molto vicini a price cap su petrolio Russia

I leader del G7 sono "molto vicini" ad un accordo per demandare ai rispettivi ministri di sviluppare "meccanismi" in grado di fissare un tetto globale al prezzo del petrolio esportato dalla Russia verso Paesi al di fuori degli Usa, Regno Unito, Ue e Giappone. Lo ha indicato un alto funzionario della Casa Bianca, in un briefing a margine del G7 in Baviera. L'obiettivo è duplice: "affamare" Vladimir Putin e la guerra che conduce in Ucraina, sottraendogli risorse, e aiutare ad attutire l'impatto del conflitto sui prezzi dei carburanti alla pompa. Il prezzo della benzina negli Usa è arrivato a 5 dollari al gallone. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti