Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, a Kremenchuk colpito mall: "Almeno 13 morti e 56 feriti"

©Getty

Il presidente ucraino: "Spudorato atto terroristico".  G7: "Attacco abominevole". Il consigliere del sindaco di Mariupol: "Più di 100 cadaveri sotto le macerie di una casa".  Bombardamenti continui a Lysychansk, città gemella di Severodonetsk dove i russi hanno concentrato l'offensiva. G7 unito su Kiev: "Sostegno finché necessario". Draghi: "Putin non deve vincere". Il presidente russo va in Asia centrale, prima missione all'estero dall'inizio della guerra

1 nuovo post

Nato: Stoltenberg, 'aumenteremo Forze risposta fino a 300mila unità'

Al vertice di Madrid di mercoledì e giovedì "rafforzeremo i nostri battaglioni" sul fianco est, portandoli "al livello di brigate e trasformeremo la Forza di risposta della Nato, accrescendo il numero" delle unità, fino a "oltre 300mila". Lo ha annunciato il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa di presentazione del summit, spiegando che in quell'occasione saranno discussi i dettagli di come rafforzare la Forza di risposta (Nrf), che attualmente conta su 40mila uomini.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, eliminati 14 'mercenari' vicino raffineria Lysychansk

I russi hanno eliminato 14 "mercenari stranieri" vicino alla raffineria di petrolio di Lysychansk, dove si concentra l'assalto russo. Lo riporta Ria Novosti citando il ministero della Difesa russa. "Il 26 giugno, durante i combattimenti a tre chilometri dalla raffineria di petrolio di Lysychansk, nella Repubblica popolare di Lugansk, unità russe hanno distrutto due gruppi di mercenari di sabotaggio e ricognizione, per un totale di 14 militanti. Il primo gruppo era internazionale ed era composto da cittadini di vari Paesi europei. Il secondo gruppo includeva solo mercenari dalla Georgia, che facevano parte della cosiddetta legione georgiana. I miliziani georgiani uccisi sono stati coinvolti nelle brutali torture e omicidi di militari russi vicino a Kiev nel marzo di quest'anno. Il ministero della Difesa russo ha informazioni su ogni mercenario coinvolto negli abusi e nell'omicidio dei nostri militari. Li abbiamo trovati e puniti", ha osservato il ministero della Difesa.
- di Redazione Sky TG24

Russia avanza, vicini a presa Lysychansk

La Russia avanza nell'Est dell'Ucraina, intensifica gli
attacchi aerei e probabilmente registra la fase piu' proficua da quando è cominciata l'invasione. Ora punta a chiudere la partita di Lysychansk, l'ultima grande città ancora detenuta dalle truppe ucraine nella provincia orientale di Lugansk. Indebolite le difese ucraine nella regione, consolidato il controllo del territorio, migliorata la catena logistica e di comando, cambiati i vertici militari, le truppe russe sono a un passo dalla conquista della città. Serhai Gaidai, il governatore ucraino, ha invitato i civili a lasciare Lysychansk, dove -ha detto - la situazione è "molto difficile". "Mettetevi in salvo, voi e i vostri cari", ha scritto su Telegram. Dopo una serie di esplosioni notturne, le autorità di Sloviansk, uno dei grandi agglomerati della regione separatista di Donetsk ancora in mano ucraina, hanno anche loro esortato i civili a lasciare la città.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al G7, fissare tetto a prezzo petrolio russo

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto ai
leader del G7 riuniti in Germania di rafforzare le sanzioni contro
la Russia "limitando il prezzo del petrolio" esportato da Mosca. 
"Per noi è importante che ci sia una posizione coerente dei Paesi del G7 sulle sanzioni. Queste devono essere ulteriormente rafforzate limitando il prezzo del petrolio esportato dall'aggressore", cioè dalla Russia, ha scritto Zelensky su Telegram dopo aver parlato in collegamento video con i leader del G7. Questi ultimi, ha spiegato un alto funzionario della Casa Bianca, stanno prendendo in considerazione un "meccanismo che fissi un tetto a livello mondiale per il petrolio russo".
- di Redazione Sky TG24

G7, per ricostruire Ucraina esploriamo uso beni russi congelati

"Siamo fortemente impegnati a sostenere la ricostruzione in Ucraina e a intensificare i nostri sforzi. Per farlo esploreremo anche l'opzione dell'utilizzo dei beni russi congelati, nel rispetto delle nostre leggi nazionali". E' quanto si legge nella dichiarazione finale del G7 sull'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

G7: la Russia rimandi indietro ucraini portati a Mosca

Il G7 chiede alla Russia di "rimandare indietro sani", "immediatamente" gli ucraini "costretti spesso con la forza" ad andare in Russia. Si legge nella dichiarazione finale sull'Ucraina del G7. 
- di Redazione Sky TG24

G7: "Avanti uniti su sanzioni coordinate senza precedenti"

"Rimaniamo inflessibili nell'impegno verso sanzioni coordinate e senza precedenti in risposta all'aggressione russa", si legge in una dichiarazione finale del G7 sull'Ucraina. "Siamo impegnati ad aumentare la pressione sul regime del presidente Putin e i sui complici in Bielorussia", si legge.
- di Redazione Sky TG24

 G7: avanti sul supporto militare a Kiev

"Continueremo a coordinarci per provvedere a materiale, training, logistica, intelligence e supporto economico per istruire le sue forze armate". Lo si legge nella conclusione del G7 sull'Ucraina 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al G7: "Limitate il prezzo del petrolio russo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede al G7 di "limitare il prezzo del petrolio" russo. Lo riferisce lo stesso Zelensky su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky al G7: "Non è il momento di negoziare"

"Oggi non è il momento di negoziare": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al G7, secondo quanto riferisce la presidenza francese. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg (Nato): "Russia sarà identificata minaccia diretta"
 

"Nel Summit della Nato gli alleati indicheranno la Russia come la più grave e minaccia diretta alla nostra sicurezza. Così come verrà menzionata la Cina". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa alla vigilia del summit di Madrid.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Continuare lavoro su come imporre tetto prezzo gas"

"Dobbiamo continuare a lavorare su come imporre un tetto al prezzo del gas". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il premier Mario Draghi nel corso della sessione di lavoro del G7 di Elmau con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

G7, ridurremo le entrate russe, comprese quelle dall'oro

"Siamo determinati a ridurre le entrate della Russia, comprese quelle provenienti dall'oro". Lo si legge nella dichiarazione finale del G7 sull'Ucraina. "Continueremo il nostro uso mirato di sanzioni coordinate per tutto il tempo necessario, agendo all'unisono in ogni fase", si aggiunge nella dichiarazione. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, uniti su Kiev, se perde perdono le democrazie

"Siamo uniti con l'Ucraina, perché se l'Ucraina perde, tutte le democrazie perdono. Se l'Ucraina perde, sarà più difficile sostenere che la democrazia è un modello di governo efficace". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della sessione del G7 con Volodymyr Zelensky. "Voglio ringraziare il Presidente Zelensky - ha aggiunto il premier - per il benvenuto eccezionale a Kiev".
- di Redazione Sky TG24

Ue-Usa, 'termostati intelligenti per meno domanda energia'

La Task Force sulla sicurezza energetica "si è riunita regolarmente per discutere le opzioni per ridurre la domanda di gas naturale in Europa e ha anche incontrato le principali parti interessate per promuovere la diffusione di pompe di calore, termostati intelligenti e soluzioni di risposta alla domanda di energia. Incoraggeremo gli Stati membri e le aziende Ue e statunitensi a raggiungere l'obiettivo iniziale di distribuire almeno 1,5 milioni di termostati intelligenti a risparmio energetico nelle case europee quest'anno". Lo dichiarano la presidente della Commissioni Ue Ursula von der Leyen e il presidente degli Usa Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Draghi, Putin non deve vincere. Uniti nel sostegno

"Putin non deve vincere. Noi restiamo uniti a sostegno dell'Ucraina". Cosi' il premier Mario Draghi dopo l'intervento del presidente ucraino Zelensky in videocollegamento al G7 di Elmau.
- di Redazione Sky TG24

Ue-Usa, lavoriamo insieme a ridurre entrate energia Mosca

"Stiamo lavorando insieme per trovare modi per ridurre ulteriormente le entrate derivanti dall'energia della Russia nei prossimi mesi per tagliare ulteriormente la capacità della Russia di finanziare la sua guerra non provocata in Ucraina. Queste azioni sono passi importanti, necessari e immediati che possiamo intraprendere, ma riconosciamo anche l'enormità della sfida". E' quanto si legge in una dichiarazione congiunta del presidente americano, Joe Biden, e della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

G7 condanna aggressione Russia aiutata da Bielorussia 

"Continuiamo a condannare l'aggressione brutale, non provocata, ingiustificabile contro l'Ucraina dalla Russia, aiutata dalla Bielorussia". E' quanto si legge nella conclusione del G7 sull'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

G7, impegnati a difendere l'integrità territoriale Ucraina

"Noi siamo impegnati ad aiutare l'Ucraina per la fine della guerra della Russia, a mantenere la sovranità e l'integrità territoriale, a difendersi e a scegliere il suo futuro". È quello che si legge nella dichiarazione finale sull'Ucraina del G7. 
- di Redazione Sky TG24

Il G7 al fianco dell'Ucraina 'finché sarà necessario'

"Continueremo a garantire supporto finanziario, umanitario, militare, diplomatico e staremo al fianco dell'Ucraina finchè sarà necessario". È quello che si legge nella bozza dello statement finale del G7 sull'Ucraina, di cui l'ANSA ha preso visione. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti