Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky ringrazia l'Italia per aiuti: "Risoluzione? Supportateci"

Zelensky al forum dell'Ispi: "Grazie per il supporto alla nostra gente e ai nostri studenti. Questo è il nostro futuro". Poi l’appello all'Europa: “Ci consideri un partner alla pari”. Tra poche ore le comunicazioni di Draghi al Senato sul Consiglio europeo di giovedì. Il M5s chiede che il Parlamento sia 'più coinvolto' in caso di ulteriore invio di armi. L'Europa andrà avanti con aiuti militari all'Ucraina. Il presidente di Confindustria Bonomi ha incontrato a Kiev il presidente ucraino per parlare di ricostruzione

1 nuovo post

Zelensky, ci servono armi ed equipaggiamenti moderni

"L'Ucraina ha bisogno di aiuto: rifornimenti, alimenti, armi ed equipaggiamenti moderni". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi in corso a Milano.
- di Redazione Sky TG24

Colpita da Kiev piattaforma gas nel mar nero, produzione sospesa

Dopo l'attacco delle forze ucraine alla piattaforma di trivellazione della società di gas Chernomorneftegaz nel Mar Nero, che è sotto il controllo dei russi, la produzione è stata sospesa. Lo riferisce all'agenzia russa 'Tass' la senatrice della Crimea Olga Kovitidi. L'esercito ucraino ha inflitto tre attacchi alle piattaforme di perforazione di Chernomorneftegaz, situate nel Mar Nero. Questo è stato annunciato lunedì in onda sul canale televisivo "Russia-24" dal capo della Crimea Sergey Aksyonov. Secondo quanto affermato dal capo della Crimea Sergey Aksyonov alla tv russa 'Russia-24' ci sarebbero stati 3 attacchi: "il primo attacco è stato alle 08.37 ora di Mosca, ci sono stati tre attacchi complessivamente". Secondo informazioni preliminari non ci sarebbero morti e 21 persone sarebbero state  evacuate.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, esportiamo via terra 1,5 mln tonnellate di grano al mese  

"Negli ultimi mesi abbiamo esportato via terra una media di 1,5 milioni di tonnellate di grano, per ferrovia e su strada", ha dichiarato Olha Trofimtseva, ambasciatore presso il Ministero degli Esteri ucraino e coordinatore del Consiglio degli esportatori e degli investitori, riporta Ukrinform. L'ambasciatore ha osservato che le infrastrutture e la logistica europee non sono pronte per la quantità di grano esportata dall'Ucraina. In questo contesto, il diplomatico ha elogiato gli sforzi di Polonia, Germania e altri Paesi per costruire hub di transito ai confini, accelerando il passaggio dei treni con il grano ucraino tra i Paesi fino ai porti dove può essere caricato sulle navi. Trofimtseva ha inoltre richiamato l'attenzione sul fatto che i partner europei hanno semplificato al massimo tutte le procedure doganali e di controllo fitosanitario, in modo che il grano ucraino raggiunga rapidamente i consumatori finali.
- di Redazione Sky TG24

Lituania, a Kaliningrad stiamo solo applicando le sanzioni

"La Lituania non sta facendo nulla di strano a Kaliningrad, e non è la prima volta che dalla Russia arrivano queste accuse. Semplicemente dal 17 di giugno sono entrare in vigore le sanzioni e noi le stiamo applicando seguendo le linee guida della Commissione". Lo ha detto il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis a margine consiglio affari esteri in Lussemburgo a proposito del 'blocco' verso l'exclave russa. "Non tutti i beni sono colpiti dalle sanzioni, circa il 50% è sulla nostra lista di transito", ha precisato. 
- di Redazione Sky TG24

Mariupol, disastro umanitario. Mancano acqua e cibo

"Mariupol vive uno dei più grandi disastri umanitari causati dall'aggressione russa. Nonostante la consegna dell'acqua una volta alla settimana annunciata dai russi, non tutti i residenti possono raccoglierla. In alcune aree dove l'approvvigionamento idrico è parzialmente disponibile, la gente è costretta a usare l'acqua non potabile. A causa di problemi con gli aiuti umanitari, la gente sta in fila anche 3-4 ore per davanti ai supermercati per comprare da mangiare". Ha scritto il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andriushchenko su Telegram, riportato Ukrinform. "I prezzi sono saliti alle stelle subito dopo che i residenti di Mariupol hanno ricevuto soldi dai russi: stanno approfittando dei problemi ad ogni passo", ha osservato il consigliere del sindaco, aggiungendo che i russi hanno iniziato una lenta esumazione dei morti. I cadaveri vengono tirati fuori, caricati su trattori e portati in un obitorio. La registrazione viene effettuata coinvolgendo esclusivamente i parenti, spesso non c'è un numero di riferimento", ha affermato Andriushchenko. Al momento più di 100.000 persone rimangono nella città occupata. 
- di Maurizio Odor

Gas, l'Italia valuta il livello di allarme: cos'è e quando il Governo potrebbe dichiararlo

La guerra energetica del Cremlino verso l'Europa entra sempre più nel vivo. In settimana il ministero della Transizione ecologica valuterà se alzare il livello di crisi del sistema gasiero nazionale, portandolo dal preallarme all'allarme. Se scattasse, il governo potrebbe chiedere ad esempio a Snam, principale trasportatore di metano, di chiedere a sua volta alle industrie di ridurre volontariamente i loro consumi. Descalzi: anche con taglio 100% supereremmo inverno
- di Maurizio Odor

Mosca: Lituania revochi blocco transito merci o reagiremo

L'incaricata d'affari dell'ambasciata lituana a Mosca è stata convocata al ministero degli Esteri che le ha presentato una protesta ufficiale per la limitazione del transito commerciale verso l'exclave russa di Kaliningrad, aggiungendo che se il blocco non verrà revocato la Russia si riserva il diritto di "azioni volte alla difesa dei propri interessi". Lo riferiscono le agenzie russe.
- di Maurizio Odor

Filorussi: colpita piattaforma gas in Crimea, 3 feriti

L'Ucraina ha sferrato un attacco contro gli impianti di trivellazione della società di gas Chernomorneftegaz, con sede in Crimea, ferendo tre lavoratori. Lo ha scritto lunedì sul suo canale Telegram il capo della Crimea Sergey Aksyonov, come riportano le agenzie russe. "Sono in contatto con i colleghi del ministero della Difesa e dell'Fsb (Servizio di Sicurezza Federale) da questa mattina e stiamo lavorando per salvare le persone. Sulle piattaforme di trivellazione c'erano 12 persone, cinque delle quali sono state salvate e tre sono rimaste ferite. Le ricerche degli altri continuano", ha dichiarato Aksyonov.
- di Maurizio Odor

Ucraina: ora c'è anche la minaccia del ritorno della polio

L'ultima minaccia al popolo ucraino è rappresentata dal ritorno della poliomielite, con il poliovirus vaccino-derivati circolanti (cVDPV), che è considerata una malattia estremamente pericolosa che causa tra l'altro la paralisi nei bambini. La situazione è stata esacerbata dalla pandemia di Covid-19, dalla guerra nell'Ucraina orientale e dalle riforme sanitarie in corso, hanno spiegato gli scienziati ucraini alla riunione annuale dell'American Society for Microbiology.

 
- di Maurizio Odor

Bozza vertice Ue: sostegno militare per auto-difesa Kiev

"L'Ue resta fortemente impegnata a provvedere ad un ulteriore supporto militare per aiutare l'Ucraina nella sua azione di auto-difesa contro l'aggressione russa e nella sua azione di difesa dell'integrità e sovranità territoriale". E' quanto si legge nella prima bozza delle conclusioni del vertice europeo del 23 e 24 giugno. Il testo, nel paragrafo dedicato all'Ucraina, al punto 8, fa esplicito riferimento alla invio di ulteriori aiuti militari a Kiev e, in un periodo messo tra parentesi spiega che "a tal fine l'Ue fa appello all'aumento del sostegno militare nell'ambito del fondo European Peace Facility.
- di Maurizio Odor

Kiev, 'da inizio invasione uccisi 33.800 soldati russi'

Secondo lo Stato Maggiore delle Forze Armate Forze di Kiev, i soldati russi rimasti uccisi dall'inizio dell'invasione sono 33.800, di cui 200 nell'ultimo giorno. Lo riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, stretta sul gas perché Ue non restituisce turbine 

"Abbiamo gas pronto per l'esportazione, ma gli europei devono restituire le turbine riparate del tubo Nord Stream". Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta Interfax. "Gli europei non hanno restituito le turbine dal gasdotto Nord Stream dopo la manutenzione, e questo è il motivo dei ritardi nella fornitura di gas all'Europa", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Bozza vertice Ue, 'aiuti a Kiev e ritiro immediato Russia' 

"L'Ue ribadisce il forte sostegno all'Ucraina per la sua resilienza economica, militare, sociale e finanziaria" e "richiama la Russia al ritiro immediato e incondizionato di tutte le sue truppe dall'intero territorio ucraino secondo i confini internazionalmente riconosciuti". E' quanto si legge nella prima bozza del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno, nel capitolo relativo all'Ucraina. Si tratta di una bozza provvisoria che, domani, sarà sul tavolo del Consiglio Affari Generali, a Lussemburgo, mentre nelle prossime ore, nel testo, sarà inserita la posizione del vertice riguardo alla concessione a Kiev dello status di candidato.
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Draghi, in settimana i decreti benzina e siccità

"Questa settimana mi aspetto dal governo il decreto benzina e siccità. L'emergenza per le famiglie è rinnovare lo sconto benzina e quello di luce-gas, e poi un decreto siccità perché ci sono agricoltori che non ce la fanno più. Lo chiedo formalmente al premier Mario Draghi": lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a margine di un comizio a Magenta, nel milanese. Queste misure, ha aggiunto Salvini, "non servono alla Lega, ma agli italiani. Spero che il governo non perda altri giorni".
- di Redazione Sky TG24

Comandante Azov, 'in regione Zaporizhzhia passiamo a controffensiva'

"Nella regione di Zaporizhzhia stiamo passando dalle azioni difensive a quelle offensive". Lo ha detto alla tv ucraina Rodion Kudriashov, comandante della divisione 'Azov'. "Stiamo guadagnando posizioni e spingendo il nemico il più lontano possibile", ha aggiunto Kudriashov, riferendo che "il nemico sta bombardando villaggi pacifici in prima linea e non è in grado di fare breccia nella nostra direzione". "La linea del fronte - ha aggiunto il comandante - si sta livellando e sta cominciando ad assomigliare a una guerra di posizione. Nelle prossime settimane i comandanti stanno programmando di 'spezzare' il nemico. I gruppi di iniziativa dovranno scoprire le posizioni del fuoco russo e distruggerle".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, combattenti ucraini arresi a Azot sono nel Lugansk 


I militari ucraini che si sono arresi presso l'impianto chimico Azot di Severodonetsk sono detenuti nella sedicente Repubblica Popolare di Lugansk (LPR): lo ha dichiarato a Interfax il portavoce delle milizie della LPR, Andrei Marochko.  "Alcuni dei militari ucraini che si sono recentemente arresi presso l'impianto di Azot si trovano ora nella Repubblica Popolare di Lugansk e con loro si sta svolgendo un lavoro operativo", ha dichiarato Marochko.  "A tutt'oggi, le operazioni militari nello stabilimento Azot di Severodonetsk proseguono come previsto", ha dichiarato Marochko. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, su risoluzione governo non rischia

Per la risoluzione sulle armi all'Ucraina "lavoriamo per unire e parlare di pace". E il governo non rischia quantomeno "per la Lega. Sarebbe un problema se passasse giugno senza il decreto benzina e il decreto siccità". Così il leader della Lega Matteo Salvini a margine di un comizio a Magenta, nel milanese in vista della discussione di domani in Parlamento. "Non commento i 'se' né i litigi dei 5Stelle", ha aggiunto Salvini smarcandosi poi dalla riunione sul tema convocata per oggi pomeriggio: "Ho delegato i capigruppo - ha concluso - mi piace delegare la risoluzione dei problemi ad altri". 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev, le relazioni con gli Usa sono a zero assoluto 

"Le relazioni con gli Stati Uniti sono a zero Kelvin. Ora non abbiamo relazioni con loro. E non c'è bisogno di scongelarle oggi, nè di negoziare con loro. Lasciateli correre o strisciare. E loro lo apprezzano come un favore speciale". Lo ha scritto sui social Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia e alleato del presidente Putin, parlando della prospettiva di ulteriori negoziati sui trattati nucleari. Lo riporta il Guardian. "Come persona che ha avuto un rapporto diretto con lo START-3 (trattato per la riduzione degli armamenti nucleari tra Usa e Federazione Russa) e lo ha firmato nel 2010, ritengo che il momento per nuovi negoziati sia il più inopportuno", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ministro Estonia, 'serve settimo pacchetto sanzioni Russia'

"Dobbiamo continuare ad accrescere il costo della guerra per la Russia e sostenere l’Ucraina, nel contempo, con aiuti umanitari e di difesa. Per farlo, dobbiamo adottare un settimo pacchetto di sanzioni, che sull’energia è anche positivo per diversificare rispetto dalle fonti fossili e per l’agenda climatica". Lo dice il ministro degli Esteri dell’Estonia Andres Sutt, a margine del Consiglio Affari Esteri a Lussemburgo.
- di Redazione Sky TG24

Khlan, 'a Kherson russi respinti dietro la prima linea di difesa'

"Nella regione di Kherson l'esercito ucraino ha costretto i russi a ritirarsi dietro la prima linea di difesa e ora stanno rafforzando le proprie difese sulla seconda e terza linee di difesa. Inoltre, le forze armate ucraine hanno colpito i magazzini dei russi nelle retrovie". Lo comunica Serhii Khlan, consigliere dell'amministrazione militare.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti