Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky ringrazia l'Italia per aiuti: "Risoluzione? Supportateci"

Zelensky al forum dell'Ispi: "Grazie per il supporto alla nostra gente e ai nostri studenti. Questo è il nostro futuro". Poi l’appello all'Europa: “Ci consideri un partner alla pari”. Tra poche ore le comunicazioni di Draghi al Senato sul Consiglio europeo di giovedì. Il M5s chiede che il Parlamento sia 'più coinvolto' in caso di ulteriore invio di armi. L'Europa andrà avanti con aiuti militari all'Ucraina. Il presidente di Confindustria Bonomi ha incontrato a Kiev il presidente ucraino per parlare di ricostruzione

1 nuovo post

Kiev, rilascio combattenti Azovstal obiettivo principale

Gli sforzi dell'Ucraina per il rilascio dei combattenti catturati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol sono l'obiettivo principale e non si fermano neppure un'ora: lo ha dichiarato il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak, citato da Ukrinform. "È una questione difficile, e ci stiamo lavorando. Questo è il compito principale oggi, anche per l'intelligence militare (Gur). Sappiamo che sono vivi. Per quanto riguarda le condizioni, anche questo aspetto viene monitorato. Non possiamo dire esattamente in quali condizioni siano detenuti. Ma sappiamo con certezza che sono vivi. Il Gur li sta monitorando costantemente, c'è un contatto con alcuni di loro e il processo di rilascio non si ferma un'ora", ha detto Yermak.
- di Redazione Sky TG24

Nyt, Russia ha usato più di 200 tipi armi proibite

Le forze russe hanno utilizzato in Ucraina piu' di 210 tipi di
armi proibite dai trattati internazionali, la maggior parte delle quali bombe a grappolo, che possono rappresentare un serio rischio per la vita dei civili anche decenni dopo la fine della guerra. Lo rivela il il New York Times, che ha esaminato piu' di 1.000 fotografie e ha visionato prove presentate dal governo ucraino. Il quotidiano descrive come una "guerra sorprendentemente barbara e antiquata" quella portata avanti da Mosca, che ha colpito città e Paesi ucraini con una raffica di razzi e altre munizioni, la maggior parte delle quali possono essere considerate relitti della Guerra fredda. 
- di Redazione Sky TG24

Fico, documento su armi? Non è bozza del M5s

"Da quello che ho saputo, è una bozza su cui non si stava
assolutamente lavorando, quindi possiamo dire che non è una bozza riferita al Movimento". Cosi' il presidente della Camera, Roberto Fico, rispondendo ai giornalisti che gli chiedono maggiori dettagli sul documento che sta circolando nelle ultime ore e che esprimerebbe la contrarietà all'ulteriore invio di armi all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Baerbock, 'non porteremo fuori tutto grano ma una parte sarà d'aiuto'

Non riusciremo certo a portare fuori tutto il grano'' dall'Ucraina, ma ''anche una parte sarà d'aiuto nella sfida globale che stiamo affrontando''. Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock a Lussemburgo. La Germania si è detta pronta a sostenere la Polonia e la Romania nell'adattare le loro ferrovie per consentire l'esportazione di milioni di tonnellate di grano ferme in Ucraina a causa di un blocco marittimo russo.
"I binari devono essere modernizzati, abbiamo bisogno dei giusti vagoni merci, il governo tedesco sta lavorando su questo con molti altri attori", ha detto Baerbock ai giornalisti. "E' chiaro che, alla fine, di certo non saremo in grado di tirare fuori tutto il grano, ma se riusciamo anche solo a liberarne una parte, su varie vie, allora questo ci aiuterà visto che stiamo affrontando questa sfida globale'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Gas: anche oggi da Gazprom meno del richiesto in Italia 

Anche oggi Gazprom consegnerà volumi di gas minori di quanto chiesto da Eni. E' quanto si legge sulla piattaforma tecnica del Gme che riporta costantemente le informazioni tecniche relative ai flussi delle forniture del sistema energetico. 
- di Redazione Sky TG24

Fico: su risoluzione si troverà punto caduta

"Va rispettato il Parlamento, le forze politiche che sono in
Parlamento, e va rispettato il lavoro che i gruppi fanno, anche con il Governo, quando ci sono delle risoluzioni". Cosi' il presidente della Camera, Roberto Fico, a Napoli, risponde ai cronisti sulle comunicazioni del premier Draghi al Senato, in programma domani. "In queste ore si sta lavorando, non ci sto lavorando io, e poi si andrà in aula - aggiunge - le forze politiche troveranno un punto di caduta".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev, 'Ue potrebbe sparire prima che entri Ucraina'

L'ex premier ed ex presidente russo Dmitri Medvedev si scaglia nuovamente contro l'Europa. L'Ucraina non potrà entrare nell'Ue prima "della metà del secolo" e se allora l'Ue fosse "scomparsa"?, si è chiesto su Telegram il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa. "Che scandalo sarà dopo i sacrifici fatti sull'altare dell'adesione all'Ue e quale inganno per le aspettative degli sfortunati ucraini", ha proseguito Medvedev paragonando la prospettiva europea dell'Ucraina a quella della realizzazione, mai avvenuta, del comunismo in Urss. "Non è successo e l'Urss è crollata", ha commentato.
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'nulla in contrario a ingresso Kiev in Ue'

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di ''non aver nulla in contrario'' all'ingresso dell'Ucraina nell'Unione europea. Affermando che la Ue ''non è un blocco politico-militare'', riferendosi agli ucraini il presidente russo ha detto ''lascia che si uniscano a loro, non rappresentano alcuna minaccia per noi''.
- di Redazione Sky TG24

M5s: riunione componenti Esteri e politiche Ue con vertici

Si terrà alle 10,30 una riunione da remoto dei componenti del M5s delle commissioni parlamentari Esteri e Politiche Ue con i vertici pentastellati per definire la linea da portare oggi pomeriggio al vertice tra governo e maggioranza in vista del voto di domani al Senato sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Mario Draghi alla
vigilia del Consiglio europeo. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: nuova riunione Consiglio nazionale

La riunione del Consiglio nazionale del Movimento 5 stelle sospesa a tarda notte per mettere a punto la posizione sulla risoluzione sulla guerra in Ucraina continuerà questa mattina. Lo riferiscono fonti M5s, spiegando che ieri c'è stato un confronto sulle posizioni espresse da Di Maio e che il caso sarà affrontato anche nell'incontro odierno.
- di Redazione Sky TG24

M5s: Fico, nessun Conte-Di Maio ma Movimento-Di Maio

"Non c'è nessun Conte-Di Maio, state sbagliando prospettiva.
Al massimo c'è un Movimento-Di Maio". Cosi' il presidente della Camera, Roberto Fico, ai giornalisti a Napoli che gli chiedono un commento sullo scontro il presidente del Movimento e il ministro degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Cina: Russia primo fornitore greggio, +55% import a maggio

La Russia scalza l'Arabia Saudita e diventa il principale fornitore di petrolio della Cina a dispetto delle sanzioni di Usa e alleati a carico di Mosca per l'aggressione dell'Ucraina. Le raffinerie di Pechino stanno ricevendo le forniture petrolifere russe con un forte sconto sui prezzi, spingendo l'import del Paese del 55% annuo a maggio. Gli acquisti di petrolio russo, comprese le forniture attraverso l'oleodotto della Siberia orientale, del Pacifico e le spedizioni marittime, hanno totalizzato quasi 8,42 milioni di tonnellate, secondo i dati diffusi oggi dall'Amministrazione generale delle Dogane cinesi. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: Fico, saldamente ancorato a Europa e Patto atlantico

"Il M5s è saldamente ancorato all'Europa e al Patto atlantico. Non
capisco perché ci sono questi attacchi in questo momento, quindi subiamo una cosa che è mistificatrice e non aderente alla realtà". Cosi' il preside te della Camera, Roberto Fico, parlando a Napoli. " Mi chiedo perché ci sono questi attacchi - aggiunge - e per questo ci sentiamo arrabbiati e delusi".
- di Redazione Sky TG24

I due volontari americani arrestati e detenuti a Donetsk 

Secondo i media statali russi, i due volontari americani che combattevano per l'Ucraina sono stati arrestati dai separatisti filorussi a Donetsk dopo essere stati catturati. Le famiglie dei due cittadini statunitensi Alexander John-Robert Drueke, 39 anni, di Tuscaloosa, Alabama, e Andy Tai Ngoc Huynh, 27 anni, di Hartselle, Alabama, avevano detto di temere che fossero stati catturati dai russi. Sabato è stato pubblicato un video montato di oltre 50 minuti in cui Drueke e Huynh vengono intervistati da HelmCast, un canale YouTube nazionalista serbo filo-russo. Nell'intervista, si sente un uomo dietro la telecamera che rivela il luogo dell'intervista quando dice "qui a Donetsk" durante una domanda a Drueke. Nell'intervista viene anche chiesto a Drueke se ha qualche obiezione su come è stato trattato dopo la sua cattura e lui rivela di essere stato picchiato. La Cnn ha sottolineato di aver scelto di non trasmettere il video dei detenuti statunitensi perché mostrano gli uomini parlare sotto costrizione. I due americani sono scomparsi il 9 giugno durante una battaglia a nord di Kharkiv. 
- di Redazione Sky TG24

M5S: Fico, arrabbiati e delusi per attacchi Di Maio

"Siamo arrabbiati e delusi. Non riesco a comprendere che il ministro degli esteri Di Maio attacchi su delle posizioni rispetto alla Nato e all'Europa che nel Movimento non ci sono e non se ne dibatteva prima". Lo ha detto il presidente  della Camera Roberto Fico, commentando a Napoli le frizioni all'Interno del M5S.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'Italia non si può permettere posizioni contro valori Euro-Atlantici'

"Nel frattempo - prosegue il ministro degli Esteri - dobbiamo rimanere uniti per vincere in Ue la battaglia sul tetto massimo al prezzo del gas, per contrastare le speculazioni e tutelare famiglie e imprese italiane. Davanti a uno scenario del genere, i dirigenti della prima forza politica in Parlamento, invece di fare autocritica, decidono di fare due cose: attaccare, con odio e livore, il Ministro degli Esteri e portare avanti posizioni che mettono in difficoltà il Governo in sede Ue. "Un atteggiamento - fa notare ancora Di Maio - poco maturo che tende a creare tensioni e instabilità all’interno del Governo. Un fatto molto grave. Vengo accusato dai dirigenti della mia forza politica di essere atlantista ed europeista. Lasciatemi dire che, da Ministro degli Esteri, davanti a questa terribile guerra rivendico con orgoglio di essere fortemente atlantista ed europeista. Ricordo innanzitutto a me stesso che abbiamo precise responsabilità: in ballo c’è il futuro dell’Italia e dell’Europa".
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, 'Italia non si può permettere posizioni contro valori Euro-Atlantici'

"La prossima settimana in Parlamento si voterà la risoluzione sulla posizione che il Governo porterà avanti ai tavoli europei. Da Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana ho ribadito e continuerò a ribadire che l’Italia non può permettersi di prendere posizioni contrarie ai valori Euro-Atlantici. Valori di democrazia, di libertà, di rispetto della persona e di difesa degli Stati". Lo afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio in un comunicato. "Tutti - continua Di Maio - cerchiamo e vogliamo la pace. Intanto, però, Putin sta continuando a bombardare l’Ucraina, ignorando la richiesta della comunità internazionale di sedersi a un tavolo per i negoziati. Intanto l’esercito russo continua a uccidere civili innocenti e blocca i porti e l’export del grano, rischiando di causare una ulteriore guerra che, a sua volta, potrebbe generare l’aumento di nuovi flussi migratori incontrollati, anche verso il nostro Paese".
 
- di Redazione Sky TG24

Berlino, subito negoziati Ue per Nord Macedonia e Albania

"Diamo il benvenuto alla raccomandazione della Commissione sull'Ucraina e la Moldavia, questo è un momento storico e tutti devono domandarsi che cosa succederà se prendiamo le decisioni sbagliate: l'Europa cresce sempre nei momenti difficili e noi siamo a favore anche di lanciare un messaggio a Balcani occidentali, aprendo subito i negoziati di adesione con la Nord Macedonia e l'Albania". Lo ha detto la ministra degli Esteri Annalena Barbock arrivando al consiglio affari esteri in Lussemburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Landini, 'scelta aumento spese militari è follia, va fermata'

''Trovo non accettabile che questa guerra ha scatenato una scelta, quella di aumentare la spese per le armi, soprattutto nucleari. E' una follia, bisogna fermarla perché vuol dire che stiamo, con le nostre mani, dicendo che si può anche mettere in discussione l'esistenza del genere umano sulla terra''. Lo afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, parlando sabato a margine della manifestazione sull’emergenza lavoro. ''Penso che, con molta forza, è necessario oggi mandare un messaggio in cui si blocchi questa guerra, cessi questa guerra. Devono partire dei negoziati e delle trattative'', sottolinea il sindacalista. ''Perché rischio, dopo mesi che la guerra è in corso e non si è fermata, c'è il rischio che si allarghi''. ''Senza pace stiamo vedendo la guerra chi la paga e cosa sta determinando'', osserva Landini. Quindi ''non è solo essere per la pace, è essere contro la guerra e contro la logica della guerra. In qualunque forma essa si presenti''.
 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, 'aeronautica russa poco efficiente'

L'aviazione russa ha mostrato scarsi risultati dall'inizio della guerra in Ucraina. Lo ha scritto su Twitter il ministero della Difesa britannico, citando dati di intelligence. "A tutt'oggi - riferisce - l'aviazione russa ha mostrato scarsi risultati. L'incapacità di fornire costantemente la superiorità aerea è uno dei fattori più importanti. Per questo la campagna russa ha progressi molto limitati". "Sebbene la Russia abbia un elenco impressionante di aerei militari moderni e pronti per il combattimento, la sua aeronautica non è quasi certamente riuscita a sviluppare le competenze di cui ha bisogno. Ciò ha portato a un impiego maggiore del previsto di forze di terra e di missili da crociera, che probabilmente saranno presto esauriti".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti