Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky ringrazia l'Italia per aiuti: "Risoluzione? Supportateci"

Zelensky al forum dell'Ispi: "Grazie per il supporto alla nostra gente e ai nostri studenti. Questo è il nostro futuro". Poi l’appello all'Europa: “Ci consideri un partner alla pari”. Tra poche ore le comunicazioni di Draghi al Senato sul Consiglio europeo di giovedì. Il M5s chiede che il Parlamento sia 'più coinvolto' in caso di ulteriore invio di armi. L'Europa andrà avanti con aiuti militari all'Ucraina. Il presidente di Confindustria Bonomi ha incontrato a Kiev il presidente ucraino per parlare di ricostruzione

1 nuovo post

Nato: Berlino, ottimisti su ingresso Svezia Finlandia

Il governo tedesco è "ottimista" e "guarda con fiducia" al vertice Nato di Madrid sulla questione dell'accoglienza nella Nato di Svezia e Finlandia. Lo ha detto una fonte di governo a Berlino, in un briefing in vista dei vertici della prossima settimana. La fonte ha però anche messo in guardia da aspettative troppo forti sul fatto che la decisione sia annunciata a Madrid,  sottolineando "la portata storica" di una decisione del genere. 
- di Redazione Sky TG24

Domani Draghi a Camere, si tratta sulla risoluzione

Conte non ha nascosto la sua irritazione e il suo rammarico per le posizioni espresse dal ministro degli Esteri Di Maio che - questo il 'refrain' ripetuto ieri durante il Consiglio nazionale del Movimento 5 stelle - ha delegittimato M5s considerandolo lontano da posizioni atlantiste riguardo la guerra in Ucraina. Non è arrivato alcun 'cartellino' rosso al responsabile della Farnesina ma una condanna per le affermazioni considerate lesive della reputazione del Movimento. E ora? La tensione è comunque destinata ad aumentare perché in ogni caso Di Maio - spiega un 'big' - viene considerato un corpo estraneo che agisce per cercare lo strappo. "Un centrista qualunque", per dirla con le parole del vicepresidente del Senato Taverna, "non lo riconosco piu'". Ma le fibrillazioni interne al Movimento 5 stelle preoccupano il governo e il Pd. Il timore è che ci siano ripercussioni sulla tenuta e sull'azione dell'esecutivo. Legittimo un confronto-scontro all'interno di un partito ma - questo il ragionamento nel governo - se le divisioni esondano e si trasferiscono sul percorso portato avanti dal premier Draghi allora si crea un problema politico. Chi punta a sostituire Di Maio  si scontrerebbe con il muro del premier, non solo per il fatto che a nominare i ministri è il presidente del Consiglio
ma anche perché non è pensabile, cambiare un ministro con una crisi internazionale in corso o provare a delegittimarlo.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, distrutti missili russi su Odessa

I russi hanno cercato di lanciare un attacco missilistico sul distretto di Belgorod-Dniester nella regione di Odessa e al mattino anche su Odessa, ma i missili sono stati distrutti nell'aria. Lo riporta sul canale Telegram il Comune di Odessa, come riporta Ukrainska Pravda.  "Il nemico continua ad attaccare la regione di Odessa con missili da crociera dal complesso missilistico costiero, situato nella Crimea temporaneamente occupata. Di notte c'è stato un tentativo di colpire il distretto di Belgorod-Dniester e al mattino Odessa. In entrambi i casi, le forze di difesa aerea hanno distrutto i missili in aria", sostiene il Comune di Odessa. 
- di Redazione Sky TG24

Francia, status a Ucraina e Moldavia è decisione storica

"La nostra forza è l'unità, i leader devono prendere una decisione storica, per l'Ucraine e per l'Europa. La Francia è per la concessione dello status di paese candidato a Ucraina e Moldavia". Lo ha detto Catherine Colonna, ministra degli Esteri francese, arrivando al consiglio affari esteri in Lussemburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'saccheggio in Ucraina autorizzato da Putin'

Vladimir Putin ha dato personalmente il permesso alle sue forze di invasione di compiere saccheggi in Ucraina. Lo affermano i servizi di sicurezza ucraini (Sbu)  che hanno reso pubblica un'intercettazione telefonica di un soldato russo che lo racconta alla moglie: "Cioè, in breve, non è punibile dal punto di vista penale che noi saccheggiamo qui. Questo è permesso. Putin lo ha permesso. Ha emesso un decreto che stabilisce che i saccheggi sono consentiti", riporta Ukrinform. Dalla telefonata, secondo l'Sbu, emerge l'invidia del soldato per il suo superiore, che "ha saccheggiato televisori, lavatrici, griglie, tutto". 
- di Redazione Sky TG24

Lituania, per sbloccare porti ucraina servono armi giuste

"Se vogliamo fare sul serio sulla crisi del grano dobbiamo fare sul serio sulla difesa dei porti in Ucraina: serve equipaggiamento militare e l'Ucraina ha già inviato le relative le richieste ad alleati grandi e piccoli". Lo ha detto il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis arrivando al consiglio affari esteri in Lussemburgo. "Il nodo sta nell'arrivare a un giusto grado di deterrenza così che Mosca non attacchi i porti e il grano: se faremo questo risolveremo la crisi molto più velocemente". 
- di Redazione Sky TG24

Nyt, uso diffuso di bombe a grappolo da Russia in Ucraina

Un'analisi del New York Times Times ha mostrato "l'uso diffuso da parte della Russia in Ucraina di armi a grappolo vietate da alcuni trattati internazionali". 
- di Redazione Sky TG24

Capo amministrazione Luhansk, 'perso controllo Metolkine vicino Severodonetsk'

Le truppe ucraine hanno perso il controllo del villaggio di Metolkine vicino a Severodonetsk. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Luhansk, Serhiy Haidai, scrivendo su Telegram che i russi hanno "intensificato gli attacchi con l'artiglieria e gli aerei. Inoltre sono in azione nella zona industriale di Severodonetsk e nella periferia della città. Lo stesso vale nei distretti di Toshkivka e Ustynivka. I combattimenti sono in corso in molti villaggi intorno a Severodonetsk e Lysychansk. Ieri il nemico ha lanciato decine di unità di combattimento nell'area. Sfortunatamente, ora non controlliamo Metolkine".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, l'azione a favore dei rifugiati va rafforzata

"L'Italia contribuisce con responsabilità al dovere morale e giuridico di solidarietà, assistenza e accoglienza dei rifugiati, assicurando pieno sostegno all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite e promuovendo nelle sedi europee un impegno incisivo e solidale in materia di migrazioni e asilo. L'azione a favore dei rifugiati va rafforzata ora, nei momenti di accentuata crisi, secondo quell'approccio multilaterale, del quale l'Italia è storica e convinta sostenitrice". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
- di Redazione Sky TG24

Presidente Duma, 'Kiev non soddisfa criteri per entrare in Ue'

L'Ucraina non soddisfa i criteri per poter accedere all'Unione europea. Lo ha dichiarato su Telegram il presidente del Parlamento russo, la Duma, Vyacheslav Volodin. ''L'Ucraina non soddisfa i criteri né per far parte della comunità europea, né per avere lo status di candidato'', ha dichiarato Volodin citando la corruzione totale, crimini diffusi e il suolo degli oligarchi che hanno devastato l'economia. ''L'Europa lo sa benissimo, ma il desiderio di indebolire la Russia è più forte'', ha sostenuto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ‘morti 33.800 soldati russi, distrutti 1477 tank’

Ammonterebbero a 33.800 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 33.800 uomini, 1477 carri armati, 3588 mezzi corazzati, 749 sistemi d'artiglieria, 238 lanciarazzi multipli, 98 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 216 aerei, 181 elicotteri, 2527 autoveicoli, 14 unità navali e 601 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell, certo che Onu troverà l'accordo per sbloccare grano

"Le conseguenze della guerra stanno diventando pericolose non solo per l'Ucraina ma per il mondo: c'è il rischio di una grande carestia, specialmente in Africa. Noi sosteniamo lo sforzo dell'Onu e voglio ricordare che non sono le sanzioni europee che stanno creando questo problema, non ci sono ostacoli a comprare fertilizzanti o grano russo. Chiediamo alla Russia di sbloccare i porti". Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell arrivando al consiglio affari esteri in Lussemburgo. "Sono certo che alla fine l'Onu troverà un accordo. Non si può immaginare che milioni di tonnellate di grano restino bloccate, e le persone muoiono di fame, altrimenti la Russia sarà ritenuta responsabile, non può usare la fame come arma". 
- di Redazione Sky TG24

Bombardata Lysychansk, combattimenti a Severodonetsk 

Attacchi aerei russi hanno causato danni significativi agli edifici residenziali di Hirske e Vrubivka, diversi edifici amministrativi sono stati bombardati a Lysychansk e continuano i combattimenti a Severodonetsk: riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk Sergiy Gaidai citato da Ukrinform. "Gli invasori bombardano regolarmente i ponti non più utilizzabili, eliminando le infrastrutture rimaste. I villaggi di Pavlohrad e Synetskyi sono stati nuovamente colpiti. A Severodonetsk, il sito dello stabilimento di Skloplastyk è stato bombardato", si legge nel rapporto mattutino dell'esercito ucraino. Gaidai ha aggiunto che ieri l'artiglieria russa ha sottoposto a fuoco continuo Lysychansk, Syrotyne, Voronove, Borivske, Bila Hora, Ustynivka, Myrna Dolyna, Toshkivka, Orikhove, Zolote, Mykolaivka e Bilohorivka.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su regione Kharkiv, feriti tre bambini

I bombardamenti russi hanno ferito tre bambini nell'oblast di Kharkiv. Lo ha reso noto il capo della polizia dell'Oblast di Kharkiv, Volodymyr Tymoshko, che ha affermato che le forze russe hanno attaccato le comunità in tutta la regione durante la notte, distruggendo le infrastrutture civili e ferendo tre bambini a Ivanivka.
- di Redazione Sky TG24

Gas: in forte rialzo a 126,5 euro al MWh ad Amsterdam

Apertura in forte rialzo per il gas naturale dalla piazza di Amsterdam. I contratti futures sul mese di luglio salgono del 7,45% a 126,5 euro al MWh. 
- di Redazione Sky TG24

Spread tra Btp e Bund apre in calo a 190,2 punti

Apre in calo a 190,2 punti base il differenziale tra Btp italiani e Bund decennali tedeschi, che venerdì scorso era sceso fino a chiudere a quota 191 punti. Invariato il rendimento annuo italiano, pari al 3,566%.
- di Redazione Sky TG24

Gb, limitato successo Russia per incapacità potenza aerea

"Nel conflitto in Ucraina fino ad oggi, l'aviazione russa ha avuto una scarsa performance. La sua incapacità di fornire costantemente potenza aerea è uno dei fattori più importanti alla base del limitato successo della campagna russa. Alcune delle cause alla base delle sue difficoltà riecheggiano quelle delle forze di terra russe". Lo afferma il Ministero della Difesa britannico nel suo ultimo rapporto di intelligence pubblicato su Twitter. "Per anni, gran parte dell'addestramento aereo della Russia è stato probabilmente programmato per impressionare gli alti funzionari, piuttosto che sviluppare dinamiche tra gli equipaggi aerei". 
- di Redazione Sky TG24

All'asta medaglia Nobel pace Muratov, ricavato a Unicef

Il giornalista russo Dmitry Muratov metterà all'asta la sua
medaglia del Premio Nobel e devolverà il ricavato all'Unicef e in particolare all'assistenza ai bambini sfollati a causa della guerra in Ucraina. Lo riferisce il Guardian. Muratov, insignito della medaglia d'oro nell'ottobre 2021, ha contribuito a fondare il quotidiano russo indipendente Novaya Gazeta, di cui era caporedattore quando è stato chiuso a marzo per decisione di Mosca. Il giornalista ha vinto l'anno scorso il premio Nobel per la pace insieme alla giornalista filippina Maria Ressa. 
- di Redazione Sky TG24

Contraerea abbatte missili russi nella regione di Odessa

"Nella regione di Odessa, le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto missili russi". Lo ha dichiarato su Telegram il portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa Sergei Bratchuk. I "missili nemici", ha scritto, sono passati "di nuovo su Odessa e sulla regione". Secondo il comando operativo 'Sud', la Russia ha aumentato il proprio contingente navale nel Mar Nero, fino a 36 unità missilistiche.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ‘323 bambini uccisi e 586 feriti da inizio guerra'

Sono 323 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese. 586 i feriti. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Kiev e Chernihiv. Ieri una bambina di 8 anni è stata ferita a Zalizny, nella regione di Donetsk. Un proiettile invece ha colpito uno stagno nel distretto di Izium, nella regione di Kharkiv, dove due bambini di 13 e 14 anni stavano facendo il bagno. I bambini hanno ricevuto hanno riportato ferite da schegge. I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe - aggiunge la nota - hanno danneggiato 2.028 istituzioni educative, 209 delle quali sono andate completamente distrutte.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti