Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky ringrazia l'Italia per aiuti: "Risoluzione? Supportateci"

Zelensky al forum dell'Ispi: "Grazie per il supporto alla nostra gente e ai nostri studenti. Questo è il nostro futuro". Poi l’appello all'Europa: “Ci consideri un partner alla pari”. Tra poche ore le comunicazioni di Draghi al Senato sul Consiglio europeo di giovedì. Il M5s chiede che il Parlamento sia 'più coinvolto' in caso di ulteriore invio di armi. L'Europa andrà avanti con aiuti militari all'Ucraina. Il presidente di Confindustria Bonomi ha incontrato a Kiev il presidente ucraino per parlare di ricostruzione

1 nuovo post

Dall'Ue 100 milioni all'Egitto per attutire rialzo prezzi

"L'Ue e l'Egitto hanno espresso preoccupazione per l'impatto della guerra sull'aumento dell'insicurezza alimentare a livello globale, nonché sulle catene di approvvigionamento globali e sull'aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime: l'Ue sosterrà gli sforzi dell'Egitto per migliorare la produzione di cereali e le strutture di stoccaggio con 100 milioni di euro provenienti dallo strumento regionale 'Food and Resilience Facility' per fornire assistenza parziale per far fronte alle conseguenze dell'aumento dei prezzi di cibo e materie prime". Lo si legge nelle conclusioni del consiglio Affari esteri in Lussemburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Lagarde, appropriati nuovi aumenti tassi dopo settembre

"Dopo settembre, sulla base della nostra attuale valutazione, prevediamo che sarà appropriato un percorso graduale ma sostenuto di ulteriori aumenti dei tassi di interesse". Lo dice la presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione alla commissione Economica del Parlamento europeo. "In linea con il nostro impegno per il nostro obiettivo di medio termine del 2%, il ritmo con cui adegueremo la nostra politica monetaria dipenderà dai dati in arrivo e da come valuteremo l'andamento dell'inflazione a medio termine", sottolinea. 
- di Redazione Sky TG24

Lagarde, il caro energia frena l'economia dell'Eurozona 

"L'attività dell'area euro è frenata dagli elevati costi energetici, dall'intensificarsi delle interruzioni delle catene di approvvigionamento e dalla maggiore incertezza" portata dalla guerra della Russia in Ucraina. Lo dice la presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione alla commissione Economica del Parlamento europeo.
- di Redazione Sky TG24

Lagarde, l'aumento dei tassi dipenderà dall'inflazione

"La misura dell'aumento dei tassi dipenderà dalle prospettive aggiornate dell'inflazione a medio termine. Se le prospettive di inflazione a medio termine persistono o peggiorano, un incremento maggiore sarà appropriato nella nostra riunione di settembre". Lo dice la presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione alla commissione Economica del Parlamento europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Rublo inarrestabile, ai massimi dal 2015 sul dollaro

La Russia non riesce a frenare la corsa del rublo, nonostante la riduzione di 1.050 punti base dei tassi da parte della Banca Centrale, che li ha progressivamente riportati dal 20% al 9,5%, e l'allentamento delle misure di controllo sui capitali introdotte per contrastare le sanzioni seguite alla guerra in Russia. Il rublo avanza del 3,8% a 55,25 dollari, confermandosi quest'anno la migliore valuta al mondo, con un rialzo superiore al 35%. Un andamento che preoccupa le autorità russe, rendendo meno competitive le loro esportazioni, ma che fino ad ora la banca centrale non è stata in grado di contrastare. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi alimentare, venerdi' summit a Berlino con Blinken

Il governo tedesco ha organizzato per venerdi' a Berlino una
conferenza internazionale sulla crisi alimentare legata all'Ucraina. All'evento parteciperà in presenza anche il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a due giorni dall'inaugurazione del vertice G7 in Baviera.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, 'Nato e Ue supporteranno a lungo l'Ucraina'

"È bello dare il benvenuto alla Presidente Von der Leyen prima del vertice Nato di Madrid la prossima settimana. La Nato e l'Ue sono al fianco degli ucraini che continuano a difendersi dalla brutale guerra della Russia. Continueremo a supportare a lungo l'Ucraina, nostro stretto partner". Lo scrive in un tweet il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg che ha ricevuto oggi la presidente ella Commissione Ue, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Segnalate esplosioni a Odessa, dopo sirene antiaereo

Sono state avvertite esplosioni a Odessa, la strategica città
portuale sul Mar Nero, in Ucraina meridionale. Lo ha riferito su Telegram un deputato ucraino, Oleksiy Honcharenko, dopo che erano stati segnalati allarmi antiaereo. Sui social, sono comparse foto con fumo sulla città.
 
- di Redazione Sky TG24

M5s, da Di Maio parole irrispettose, getta discredito

Le "recenti dichiarazioni del ministro Luigi Di Maio" sulla linea di politica estera M5s sono "esternazioni" che "distorcono le chiare posizioni" assunte a maggio e "oggi integralmente ribadite, sempre all'unanimità". E' quanto scritto nel comunicato del Consiglio Nazionale del M5s. Sono parole "inveritiere e irrispettose della linea di politica estera assunta" dal Movimento, che mai ha posto in discussione la collocazione del nostro Paese nell'ambito" dell'Alleanza atlantica e dell'Unione europea. Dichiarazioni che "sono suscettibili di gettare grave discredito sull'intera comunità politica del M5S, senza fondamento alcuno". 
- di Redazione Sky TG24

M5s, saldamente ancorati a Carta Nazioni Unite

"La nostra posizione - ribadita in ogni occasione - è saldamente
ancorata alla Carta delle Nazioni Unite, all'appartenenza euro-atlantica dell'Italia e costantemente orientata a rafforzare il processo di integrazione dell'Unione Europea, e auspica fortemente un deciso protagonismo del nostro Paese, nel quadro di queste tradizionali alleanze, al fine di favorire un'escalation diplomatica che, unitamente alla rigida applicazione delle sanzioni contro il regime russo, contribuisca alla soluzione diplomatica e politica del conflitto ucraino". E' quanto si legge sul sito del Movimento Cinque Stelle, che riporta le conclusione del Consiglio Nazionale del Movimento.
- di Redazione Sky TG24

M5s, Parlamento sia coinvolto su forniture militari

"Un più pieno e costante coinvolgimento del Parlamento con riguardo alle linee di indirizzo politico che verranno perseguite dal Governo italiano nei più rilevanti consessi europei e internazionali, inclusa l'eventuale decisione di inviare a livello bilaterale nuove forniture militari, funzionale a rafforzare il mandato del Presidente del Consiglio in tali consessi". E' quanto scritto nel comunicato del Consiglio Nazionale del M5s. Questi sono i punti su cui "auspica che l'intero Parlamento o, quantomeno, i Gruppi parlamentari che sostengono il Governo possano convenire". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, grazie Italia per accoglienza rifugiati

"Oltre 12 milioni di cittadini ucraini dall'inizio di quest'anno hanno visto il loro futuro e la loro vita distrutta dall'invasione russa. Oltre 5 milioni hanno lasciato il Paese e trovato rifugio all'estero. Vorrei ringraziare il vostro popolo, la vostra città e il premier Draghi per l'assistenza alla nostra popolazione, specialmente a donne e bambini". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi, ricordando che oggi si celebra la Giornata internazionale del rifugiato. "Dobbiamo assicurarci che rifugiati e sfollati possano tornare a casa, possiamo creare un precedente storico. Abbiamo dimostrato che non è possibile  distruggere l'Ucraina", ha aggiunto il leader di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Allarme Ue, 'rischio di crisi alimentare senza precedenti'

L'Ue è "pienamente impegnata a collaborare con i suoi partner globali" per gestire le peggiori conseguenze "sulla sicurezza alimentare" e ha adottato misure "rapide e complete". Il Consiglio esprime la "sua profonda preoccupazione" per il fatto che le popolazioni vulnerabili si trovino ad affrontare livelli d'insicurezza alimentare "senza precedenti". "La guerra di aggressione ingiustificata, non provocata e illegale della Russia contro l'Ucraina ha drammaticamente aggravato la crisi della sicurezza alimentare", si legge nel documento. In Lussemburgo è in corso il consiglio Affari esteri dell'Ue.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, crisi Ucraina come se metà economia Italia bloccata

"Vorrei cercare di convincere tutti quanti ad aiutarci, è una questione di vita o di morte per noi. La Russia sta continuando ad attaccare le nostre città, la nostra economia è in una situazione devastante. Immaginate cosa potrebbe succedere se metà dell'economia italiana venisse bloccata...". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, risoluzione in Italia? Per favore sosteneteci

"Per favore, sosteneteci". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi, facendo riferimento a una domanda dell'ex premier Mario Monti sul voto di domani in Parlamento.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, grazie Italia, sia tra garanti nostra sicurezza

Per eventuali trattative con la Russia ci servono "garanzie di sicurezza per il futuro, e crediamo che l'Italia dovrebbe essere tra i garanti. Ringraziamo per il sostegno il governo italiano". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi vogliono conquistare Lugansk entro il 26 giugno 

A Severodonetsk e Lysychansk si stanno combattendo "battaglie decisive e la leadership russa chiede che le sue truppe raggiungano i confini amministrativi della regione di Lugansk entro il 26 giugno". Lo afferma il viceministro della Difesa ucraina Anna Malyar, come riporta Ukrainska Pravda. "Ora l'esercito russo ha lanciato praticamente tutte le sue forze e mezzi (in battaglia) per assaltare gli insediamenti circostanti - precisa Malyar -. Stanno cercando di sfondare le difese delle nostre truppe e di circondarle. Le nostre truppe stanno facendo tutto il possibile per tenere questi territori e impedire l'accerchiamento". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, Ue ci consideri un partner alla pari

"Ciò che vogliamo è la fine della guerra e che la nostra terra non appartenga a nessun altro. Stiamo proteggendo i nostri obiettivi e valori comuni con l'Europa. Per noi questo è un fattore unificante e credo che sia per questo che abbiamo ricevuto lo status di candidato. L'Ue deve solo considerarci un partner alla pari". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo in videocollegamento al Global Policy Forum dell'Ispi.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "L'Ucraina deve rinascere dalle sue ceneri"

"Non possono bastare le sanzioni alla Russia. L'Ucraina deve
rinascere dalla proprie ceneri: dobbiamo permettere alle persone di tornare alle proprie case, questa deve essere la nostra priorità, altrimenti avremo una crisi senza precedenti". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al Global Policy Forum organizzato dall'Ispi. "Dobbiamo assicurarci -ha aggiunto- che i rifugiati e gli sfollati tornino a casa, non importa dove cerchino rifugio: dobbiamo fare in modo che siano in grado di tornare in Ucraina". Zelensky, che ha tratteggiato un cupo quadro della situazione economica ucraina, ha invitato gli italiani a "pensare cosa succederebbe se l'economia italiana si fermasse". 
- di Redazione Sky TG24

Presidente Crimea, gas fornito normalmente

Le forniture di gas alla Crimea non sono state interrotte
dall'attacco de parte dell'Ucraina ai siti di perforazione nel Mar Nero ha affermato il capo della Repubblica di Crimea Sergei Aksyonov. "Il gas viene fornito normalmente", ha detto in un'intervista al canale televisivo Rossiya-24. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti