Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky ringrazia l'Italia per aiuti: "Risoluzione? Supportateci"

Zelensky al forum dell'Ispi: "Grazie per il supporto alla nostra gente e ai nostri studenti. Questo è il nostro futuro". Poi l’appello all'Europa: “Ci consideri un partner alla pari”. Tra poche ore le comunicazioni di Draghi al Senato sul Consiglio europeo di giovedì. Il M5s chiede che il Parlamento sia 'più coinvolto' in caso di ulteriore invio di armi. L'Europa andrà avanti con aiuti militari all'Ucraina. Il presidente di Confindustria Bonomi ha incontrato a Kiev il presidente ucraino per parlare di ricostruzione

1 nuovo post

Ucraina, Strasburgo: bene ratifica Convenzione Istanbul

"Con donne e bambine particolarmente vulnerabili a causa del conflitto, è molto positivo che il parlamento ucraino abbia approvato la ratifica della Convenzione d'Istanbul. Questo è un enorme passo avanti nel proteggerle da tutte le forme di violenza, che sia in Ucraina o altrove". Lo dichiara Marija Pejcinovic Buric, segretaria generale del Consiglio d'Europa, che loda il presidente Zelensky, il vice primo ministro Stefanishyna, i membri della Rada, in particolare la presidente della delegazione all'assemblea parlamentare Mezentsava, "per aver ancora una volta mostrato leadership e coraggio". L'Ucraina diverrà il 36esimo Stato ad aver ratificato la Convenzione d'Istanbul. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: crisi grano finirà con termine guerra coloniale russa 

"La crisi alimentare mondiale "durerà finché la guerra coloniale russa continuerà". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymy Zelensky all'Unione africana
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bozza Consiglio: altri aiuti militari a Kie

L’Unione Europea rimane "fortemente impegnata" a fornire "ulteriore sostegno militare" all’Ucraina, perché possa esercitare il diritto di "autodifesa" dall’aggressione russa. Lo riporta una bozza delle conclusioni del Consiglio Europeo, che si terrà a Bruxelles il 23 e 24 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, oltre 12mila sfollati accolti in 145 diocesi

Dei profughi arrivati nel nostro Paese dall'Ucraina 12.700, di cui oltre 5.600 minori, sono stati già accolti in 145 diocesi italiane. E' il dato che emerge nell'ambito del 42/esimo Convegno nazionale delle Caritas diocesane dal titolo "Camminare insieme sulla via degli ultimi", che si svolge oggi a Rho con il contributo, in videocollegamento del neopresidente, il cardinale Matteo Zuppi.   La concomitanza con la Giornata Mondiale del Rifugiato, spiega un comunicato della Caritas, "aggiunge ulteriori spunti di riflessione al confronto dei convegnisti, sia in tema di politiche migratorie, sia in tema di accoglienza. Per ciò che concerne la politica viene messa in rilievo l'assenza di un progetto politico-normativo sulla presenza dei cittadini migranti nel nostro Paese, che riduce i diritti dei migranti sia sul piano civile che sociale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, riunione maggioranza-governo: ora nodo è ‘coinvolgimento’ Camere

È iniziata la riunione maggioranza-governo sulla risoluzione per le comunicazioni del premier Mario Draghi. Sul tavolo l’ultimo punto che era stato accantonato negli incontri dei giorni scorsi, quello delle armi. Anche se al momento, anche dopo la nota del consiglio nazionale M5S, il nodo si è spostato sulle richiesta grillina di un maggiore coinvolgimento del Parlamento. La mediazione ora, a quanto si riferisce, ruota attorno a questo punto fermo restando, si fa notare, che non può passare l’idea di un ‘commissariamento’ del governo da parte delle Camere.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: negoziati difficili per sbloccare porti ucraini

"Sono in corso dei negoziati difficili per sbloccare i porti ucraini". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'Unione Africana.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 'Zelensky ha visitato in segreto Lysychansk'

Il presidente ucraino "Zelensky è stato segretamente a Lysychansk". Lo annuncia la deputata ucraina Mariana Bezugla, stando a quanto scrive l'Ukrainska Pravda, che pubblica una foto del leader ucraino insieme ai militari. Zelensky, a detta di Bezugla, si sarebbe recato a Lysychansk, che continua a essere oggetto di pesanti bombardamenti, per "vedere di persona come evolve la situazione". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: esplosioni a Odessa

Alcune esplosioni sono state registrate oggi a Odessa. Lo hanno riferito i giornalisti di Suspilne, mentre ancora mancano conferme ufficiali.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: l'Africa è 'ostaggio' dell'invasione russa 

L'Africa è "ostaggio" dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'Unione Africana.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Germania: sequestrati immobili a membro Duma russa

A Monaco di Baviera sono stati sequestrati tre appartamenti sulla base delle sanzioni contro la Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. La confisca ha colpito un membro della Duma russa e la moglie e interessa anche un conto corrente su cui vengono pagati gli affitti delle abitazioni. "In base alle attuali informazioni, questo è il primo caso in Germania in cui non sono solo stati 'congelati' dei beni a causa delle sanzioni, ma sono stati effettivamente sequestrati degli immobili", ha detto la procuratrice capo Anne Leiding, come riporta Dpa. Il membro della Duma in questione è stato fino ad ora indicato unicamente con la lettera "L", ma si sa che è stato inserito già il 23 febbraio nell'elenco delle persone sanzionate. "L." aveva votato a favore di una risoluzione per riconoscere come stati indipendenti le autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, che si trovano nell'est dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Biden: impegnati a sostenere chi è arrivato negli Usa da Ucraina

"Gli Stati Uniti faranno la loro parte per garantire che coloro che hanno cercato rifugio qui abbiano accesso all'assistenza che meritano". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in occasione della Giornata mondiale del rifugiato sottolineando che la sua amministrazione è anche impegnata nel sostegno ai rifugiati "più vulnerabili come donne, bambini, membri della comunità Lgbtqi+ e persone con disabilità". "A causa della guerra della Russia contro l'Ucraina abbiamo recentemente raggiunto un triste traguardo: più di 100 milioni di persone sono sfollate", ha proseguito Biden ribadendo l'impegno degli Usa "a lavorare con la comunità internazionale per ottenere soluzioni a lungo termine per sostenere i rifugiati, anche attraverso il reinsediamento. Siamo inoltre impegnati in sforzi diplomatici per affrontare le cause profonde dello sfollamento e porre fine ai conflitti in corso che spingono i rifugiati a cercare sicurezza fuori dai loro Paesi". (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Piemonte accolte 10mila persone in fuga da guerra

Il Piemonte ha finora accolto 10mila persone in fuga dalla guerra in Ucraina: il tema è stato al centro di in un incontro organizzato oggi a Torino dalla Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale e dalla Città metropolitana, con il sostegno dell'Unchr. Diego Dalla Verde, capogabinetto della Prefettura di Torino, ha sottolineato l'importanza della questione Ucraina, che genera grandi ricadute sui flussi migratori in Europa. Valentina Cera, consigliera delegata alle politiche sociali della Città metropolitana, ha detto che i Comuni del torinese hanno reagito bene con grande capacità di accoglienza, ma si deve lavorare ancora molto "per la capacità di inclusione di  tutti i rifugiati, indipendentemente dal Paese da cui arrivano".  Tetyana Volos del Consolato onorario dell'Ucraina in Piemonte ha notato che "il territorio metropolitano, e più in generale l'Italia, hanno reagito molto bene al nuovo flusso migratorio.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: "Russi vogliono intera Lugansk prima 26/06"

Decisiva la battaglia in corso nella regione di Severodonetsk, "perché i russi intendono conquistare l'intera regione di Lugansk prima del 26 giugno": ne è convinto il viceministro ucraino della Difesa, Anna Malyar. Malyar ha aggiunto che i russi stanno cercando di sfondare le difese delle truppe ucraine e accerchiare gli uomini che difendono Lysychansk e Severodonetsk. "Il nemico ha un vantaggio negli armamenti, quindi la situazione e' estremamente complicata e queste battaglie decisive sono alla loro massima intensità", ha sottolineato il viceministro della Difesa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucrain, Ungheria si offre come via alternativa export grano

L'Ungheria si e' offerta come possibile via alternativa per esportare il grano ucraino, evitando le tradizionali rotte per il Mar Nero bloccate dall'invasione russa. Lo ha riferito la Reuters citando il ministro degli Esteri, Peter Szijjarto, sottolineando di non aspettarsi interruzioni nelle forniture di gas dalla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: 100 mln all'Egitto per più produzione cereali

 "L'Ue e l'Egitto hanno espresso preoccupazione per l'impatto della guerra sull'aumento dell'insicurezza alimentare a livello globale, nonché sulle catene di approvvigionamento globali e sull'aumento dei prezzi dell'energia e delle materie prime. L'Ue sosterrà gli sforzi dell'Egitto volti a migliorare i suoi impianti di produzione e stoccaggio di cereali con 100 milioni di euro provenienti dal "Meccanismo alimentare e di resilienza" regionale per fornire un'assistenza parziale per far fronte alle conseguenze dell'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e delle materie prime". E' quanto si legge nella nota congiunta al termine del Consiglio Ue-Egitto che si è tenuto a Lussemburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Spagna studia aiuto da 400 euro mensili per profughi

Un aiuto da 400 euro al mese per famiglie ucraine rifugiatesi in Spagna a causa dell'invasione russa e che sono "rimaste fuori dal sistema d'accoglienza": è la misura su stanno "lavorando" il governo e le amministrazioni locali del Paese iberico, secondo quanto affermato dal ministro dell'Inclusione e delle Migrazioni José Luis Escrivá. Questa "prestazione", ha aggiunto il ministro, sarà integrata da una somma di 100 euro al mese per ogni figlio minorenne e dovrebbe avere una durata di sei mesi. Escrivá ha inoltre spiegato che dall'inizio dell'attacco russo sono arrivate in Spagna circa 125.000 persone. Circa 40.000 sono quelle che potrebbero ottenere l'aiuto mensile, ha spiegato il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Stoltenberg: Nato e Ue sosterranno a lungo Kiev

"Nato e Ue stanno con gli ucraini, nella loro difesa contro la brutale guerra russa. Continueremo a sostenere l'Ucraina a lungo". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, accogliendo del quartier generale dell'Alleanza la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, crisi alimentare: venerdì conferenza internazionale a Berlino

Il governo tedesco organizzerà venerdì una conferenza internazionale sulla crisi alimentare legata alla guerra in Ucraina, mentre si intensificano gli sforzi della diplomazia per sbloccare le esportazioni di grano dal Paese. Lo ha annunciato un portavoce del ministero tedesco dell'Agricoltura durante una conferenza stampa. All'evento parteciperà, tra gli altri, anche il segretario di Stato americano Antony Blinken. Intitolata "Uniti per la sicurezza alimentare globale", la conferenza si concentrerà sulle carenze causate dalla guerra, ha spiegato il portavoce, mentre la ministra degli Esteri, Annalena Baerbock, ha affermato che l'obiettivo dell'evento è "stabilizzare gli approvvigionamenti alimentari nel mondo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Morcellini:E'effetto 'stanchezza' una delle cause del crollo di interesse su guerra'

Sulla guerra fra Russia e Ucraina, che da mesi ormai tiene banco su giornali e siti, "c'è sicuramente un effetto stanchezza. Più che una sparizione della notizia, noto un suo allontanamento dai titoli di testa dei quotidiani ma non lo vedo come definitivo, bensì molto legato alle vicende belliche". E' quanto afferma all'Adnkronos il sociologo Mario Morcellini analizzando le cause di quello che, in molti sondaggi, sembra essere un 'crollo' mediatico dell'interesse dell'opinione pubblica verso le notizie riguardanti la guerra in Ucraina. "E' vero che c'è stata una diminuzione dell'interesse ma, se devo essere sincero, è un crollo congiunturale: le elezioni hanno, seppur lievemente, interferito", spiega Morcellini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a Italia: risoluzione? 'Supportate nostra difesa'

"Voglio dire che voi state supportando non l'avanzata delle forze ucraine, ma la capacità di difesa del nostro esercito". Così il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky rispondendo in collegamento al Global Policy Forum di Ispi a una domanda sulla risoluzione che il Senato  dovrà votare domani sul sostegno dell'Italia all'Ucraina. "Tutte le aree in cui stiamo avanzando sono territori ucraini. Non stiamo attraversando i confini, non stiamo uccidendo civili e cittadini russi. Noi siamo una nazione che vuole essere indipendente. Vi prego di supportarci", ha detto Zelensky. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti