Zelensky al forum dell'Ispi: "Grazie per il supporto alla nostra gente e ai nostri studenti. Questo è il nostro futuro". Poi l’appello all'Europa: “Ci consideri un partner alla pari”. Tra poche ore le comunicazioni di Draghi al Senato sul Consiglio europeo di giovedì. Il M5s chiede che il Parlamento sia 'più coinvolto' in caso di ulteriore invio di armi. L'Europa andrà avanti con aiuti militari all'Ucraina. Il presidente di Confindustria Bonomi ha incontrato a Kiev il presidente ucraino per parlare di ricostruzione
Ucraina, Pdolyak: è come nel '43, cominciano segnali della fine per gli aggressori
"Facendo il paragone con la Seconda guerra mondiale, siamo al 1943. L'orologio ha cominciato a ticchettare, ma i russi-nazisti ancora non credono alla realtà. Quando (il portavoce del Cremlino Dmitry) Peskov dice che il Csto non raggiungerà la Russia, significa una sola cosa, nessuno vuole prendere parte alla sanguinosa impresa e unirsi ai ranghi dei criminali di guerra", scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraina.
Il Csto, l'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva, è un'alleanza militare creata il 15 maggio 1992, che unisce la Russia e cinque ex repubbliche sovietiche: Kazakistan, Armenia, Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan.
Ue, Borrell, oltre 1,8 mld all'Africa per crisi alimentare
Ucraina, Orban favorevole a concessione status candidatura Ue
Ucraina, deputata: 'Zelensky si è recato in segreto a Lysychansk'
Ucraina, presidente Commissione Esteri Albania, siamo con Nato
Ucraina, Zelensky: 'Africa ostaggio dell'invasione russa'
Onu: 4.569 civili uccisi in Ucraina da inizio dell'invasione
L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha registrato 10.260 vittime civili in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, di cui 4.569 morti e 5.691 feriti. Lo annuncia l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. In particolare, tra gli uccisi vi sono 1.769 uomini, 1.182 donne, 126 ragazze e 137 ragazzi, oltre a 41 bambini e 1.314 adulti il ;;cui sesso è ancora sconosciuto. Tra i feriti si contano invece 1.157 uomini, 805 donne, 126 ragazze e 167 ragazzi, oltre a 174 bambini e 3.262 adulti il ;;cui sesso è ancora sconosciuto. La maggior parte delle vittime civili registrate sono state causate dall'uso di armi esplosive, compresi i bombardamenti di artiglieria pesante e sistemi di lancio multiplo di razzi, missili e attacchi aerei.