Guerra Ucraina Russia, Zelensky ringrazia l'Italia per aiuti: "Risoluzione? Supportateci"

Zelensky al forum dell'Ispi: "Grazie per il supporto alla nostra gente e ai nostri studenti. Questo è il nostro futuro". Poi l’appello all'Europa: “Ci consideri un partner alla pari”. Tra poche ore le comunicazioni di Draghi al Senato sul Consiglio europeo di giovedì. Il M5s chiede che il Parlamento sia 'più coinvolto' in caso di ulteriore invio di armi. L'Europa andrà avanti con aiuti militari all'Ucraina. Il presidente di Confindustria Bonomi ha incontrato a Kiev il presidente ucraino per parlare di ricostruzione

1 nuovo post

Ucraina, Pdolyak: è come nel '43, cominciano segnali della fine per gli aggressori

La situazione in Ucraina è un po' come nel 1943, quando dietro l'apparente successo nazista si vedevano i segnali della futura sconfitta. A fare il paragone su Twitter è Mykhailo Pdolyak. 
"Facendo il paragone con la Seconda guerra mondiale, siamo al 1943. L'orologio ha cominciato a ticchettare, ma i russi-nazisti ancora non credono alla realtà. Quando (il portavoce del Cremlino Dmitry) Peskov dice che il Csto  non raggiungerà la Russia, significa una sola cosa, nessuno vuole prendere parte alla sanguinosa impresa e unirsi ai ranghi dei criminali di guerra", scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraina.
Il Csto, l'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva, è un'alleanza militare creata il 15 maggio 1992, che unisce la Russia e cinque ex repubbliche sovietiche: Kazakistan, Armenia, Kirghizistan, Uzbekistan e Tagikistan.
- di Redazione Sky TG24

Ue, Borrell, oltre 1,8 mld all'Africa per crisi alimentare

"Come parte del piano d'azione sulle conseguenze geopolitiche dell'aggressione russa", che "è stato presentato ai ministri" nella riunione di oggi a Lussemburgo, "abbiamo promesso un miliardo di euro per affrontare l'insicurezza alimentare nel solo Sahel, 600 milioni di sostegno urgente per rafforzare la resilienza del sistema alimentare nel Corno d'Africa e 225 milioni per mitigare l'effetto di potenziali emergenti crisi alimentari nel Nord Africa". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Ue Affari esteri a Lussemburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Orban favorevole a concessione status candidatura Ue

Il premier ungherese, Viktor Orban, è a favore della concessione all'Ucraina e alla Moldavia dello status di Paese candidato all'Ue. Lo ha affermato durante una videoconferenza con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e un gruppo di altri leader Ue. Lo ha reso noto il capo della comunicazione del governo di Budapest, Bertalan Havasi.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, deputata: 'Zelensky si è recato in segreto a Lysychansk'

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si sarebbe recato in segreto  a Lysychansk, località della regione di Luhansk molto vicina a Severodonetsk, dove infuriano i combattimenti. Lo ha rivelato la deputata ucraina Mariana Bezuhla, pubblicando una foto di Zelensky sulla propria pagina Facebook. Bezuhla, che fa parte del partito 'Servitore del Popolo' di Zelensky, ha dichiarato di aver scattato personalmente la foto al presidente, che si vede circondato da militari.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, presidente Commissione Esteri Albania, siamo con Nato 

"L'Albania è un paese Nato e quindi le decisioni vengono prese collegialmente con gli altri alleati. L'Albania, come si sa, è posizionata in una parte fragile dell'Europa, i Balcani, con tutti i problemi che i Balcani storicamente hanno avuto e che hanno tuttora. Comunque, noi sappiamo essere un Paese che esporta sicurezza, che esporta pace. Siamo d'accordo con le decisioni assunte dall'Ue e dalla Nato e ci sentiamo di stare dalla parte giusta della storia e per questo ci sentiamo molto fieri delle nostre decisioni politiche e non solo". Lo ha detto la presidente della Commissione per le Politiche con l'Estero del Parlamento della Repubblica d'Albania, Mimi Kodheli rispondendo ad una domanda dei giornalisti a Civita, in Calabria, a conclusione di una visita tra le comunità di origini arbereshe della provincia di Cosenza.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Africa ostaggio dell'invasione russa'

L'Africa è "ostaggio" dell'invasione russa dell'Ucraina, che è la causa di forti tensioni sul mercato dei cereali. Lo ha sottolineato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un discorso in videoconferenza rivolto ai Paesi membri dell'Unione Africana, tra i più a rischio per la crisi alimentare causata dal blocco delle esportazioni di cereali dall'Ucraina. "L'Africa è ostaggio di coloro che hanno iniziato la guerra contro il nostro Stato", ha detto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Onu: 4.569 civili uccisi in Ucraina da inizio dell'invasione

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha registrato 10.260 vittime civili in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, di cui 4.569 morti e 5.691 feriti. Lo annuncia l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. In particolare, tra gli uccisi vi sono 1.769 uomini, 1.182 donne, 126 ragazze e 137 ragazzi, oltre a 41 bambini e 1.314 adulti il ;;cui sesso è ancora sconosciuto. Tra i feriti si contano invece 1.157 uomini, 805 donne, 126 ragazze e 167 ragazzi, oltre a 174 bambini e 3.262 adulti il ;;cui sesso è ancora sconosciuto. La maggior parte delle vittime civili registrate sono state causate dall'uso di armi esplosive, compresi i bombardamenti di artiglieria pesante e sistemi di lancio multiplo di razzi, missili e attacchi aerei.

- di Redazione Sky TG24

Biden: improbabile visita a Kiev durante viaggio in Europa

Joe Biden ha detto che non ritiene probabile di andare in Ucraina durante il prossimo viaggio in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: proseguiremo con l'aiuto militare a Kiev

"I ministri oggi hanno rinnovato l'impegno ad aiutare militarmente Kiev: la guerra continua, continuerà e ogni giorno vi è un pesante fardello in termini di vite umane, sembra che Putin voglia distruggere l'ucraina fisicamente, azzerare la stessa idea di nazione ucraina". Lo ha detto l'alto rappresentate della politica estera Ue Josep Borrell al termine del consiglio affari esteri in Lussemburgo. "Dobbiamo sostenere l'Ucraina fino a che serve, chiedendo però una tregua per esportare i cereali", ha precisato. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: raid russo distrugge magazzino alimentare a Odessa 

Un magazzino alimentare nella città portuale meridionale di Odesa, in Ucraina, è stato distrutto oggi da un attacco missilistico russo. Lo ha reso noto l'esercito ucraino, precisando che le forze russe hanno sparato 14 missili, ma nessun civile è rimasto ucciso.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden. molto probabile che l'Ucraina diventi membro Ue

Joe Biden pensa che sia "molto probabile" che l'Ucraina diventi un Paese membro della Ue. Lo ha detto il presidente ai reporter in Dewalare.
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia: media, attivista contro guerra condannata a carcere 

Un tribunale bielorusso ha condannato a un anno e mezzo di reclusione l'attivista del partito Bnf Lyudmila Romanovich per una lettera contro l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe inviata ad Aleksandr Lukashenko in cui definiva il despota bielorusso un "usurpatore": lo riferisce Current Time - uno dei siti di Radio Liberty - citando l'ong per la difesa dei diritti umani Viasna, la quale precisa che Romanovich è stata condannata ufficialmente per "offesa" a Lukashenko. Secondo Viasna, in Bielorussia ci sono ora più di 1.200 prigionieri politici.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: passaggio di terra a Kaliningrad non è bloccato

"Il passaggio di terra tra Kaliningrad e la Russia non è stato bloccato: i passeggeri e beni che non sono sanzionati continuano a transitare, la Lituania non ha preso alcuna restrizione unilaterale, applica solo le sanzioni, il resto è solo propaganda". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell in conferenza stampa. "Controlleremo nuovamente che siamo tutti allineati sulle stesse linee guida, le minacce di risposta della Russia preoccupano sempre", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Ucraina offre più capacità di transito: no di Mosca

La Russia conferma la stretta sulle forniture di gas all'Europa rifiutando l'offerta dell'Ucraina di prenotare maggiore capacità di transito attraverso i suoi gasdotti per compensare i minori flussi attraverso il Nord Stream. Gazprom, riporta Bloomberg, ha deciso di non prenotare capacità extra per luglio nell'asta che si è tenuta oggi, lasciando trasparire l'intenzione di proseguire nel giro di vite che ha portato i flussi attraverso il Nord Stream, la principale rotta del gas russo verso l'Europa, al 40% della capacità. La mossa, motivata da Gazprom con problemi tecnici e bollata dall'Europa come un ricatto, sta facendo lievitare il prezzo del gas e ostacolando il riempimento degli stoccaggi.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: prospettiva Ue a Kiev è storia, Mosca prenda nota

"Questo è un segnale potente che dovrebbe essere sentito oltre i nostri confini, e un segno della nostra forza e unità, e il sostegno a questi tre paesi, Ucraina, Moldavia e Georgia, dovrebbe essere notato in particolare a Mosca". Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell al termine del consiglio Affari Esteri in Lussemburgo parlando del "momento storico" che sta vivendo l'Europa, con la raccomandazione della Commissione di concedere la prospettiva europea ai tre Paesi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev colpisce piattaforme gas nel Mar Nero, in corso operazioni salvataggio

Continuano le operazioni di soccorso nel Mar Nero, dopo che le forze ucraine hanno lanciato un attacco missilistico contro piattaforme di trivellazione del gas al largo della Crimea. "A ora no state recuperate 21 persone", ha detto il leader della penisola annessa dalla Russia, Sergei Aksenov, che ha parlato di tre attacchi, uno dei quali ha provocato tre feriti. In totale, ha ricordato, nei giorni scorsi sulle piattaforme si trovavano 109 persone Gli impianti si trovano a circa cento chilometri dalla costa di Odessa e a 150 dalla Crimea. Kiev non ha confermato gli attacchi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guerini: sicurezza collettiva è priorità Nato

"La sicurezza collettiva, dopo l'ingiustificato attacco in Ucraina da parte della Russia, è assolutamente una nostra priorità e rappresenta la finalità della Nato attraverso tre compiti fondamentali: deterrenza e difesa, prevenzione e gestione delle crisi e sicurezza cooperativa". Lo ha ribadito il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini a Bolzano dove ha incontrato il suo omologo romeno, sottolineando che il compito dell'Unione europea deve essere quello di "spingere le parti verso un negoziato". Il titolare della Difesa ha poi ricordato la posizione dell'Italia in vista del vertice di Madrid a fine giugno, dove il nostro paese sosterrà "l'esigenza di rafforzare ulteriormente la presenza avanzata con forze capaci ed addestrate": c'è la necessità "di garantire maggiore flessibilità per far fronte alle minacce a 360 gradi". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sale a 3 morti bilancio raid russo a Dnipropetrovsk

Il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo al deposito di carburante nell'oblast di Dnipropetrovsk è salito a tre morti e 13 feriti. L''attacco russo è avvenuto lo scorso 18 giugno e ha colpito un deposito di petrolio nel distretto di Novomoskovsk, nella parte nord-orientale dell'oblast di Dnipropetrovsk, causando un'esplosione su larga scala. Secondo il governatore Valentyn Reznichenko, ci sono volute circa 40 ore per domare le fiamme. Lo riporta Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lamorgese: proseguire su linea corridoi umanitari

"In merito alla crisi ucraina dove abbiamo avuto tantissime richieste di protezione, ritengo importantissimo sia dare l'avvio che proseguire sulla linea dei corridoi umanitari perché è importante che ci sia un metodo legale per arrivare nei paesi del Mediterraneo". Così il ministro dell' Interno Luciana Lamorgese rispondendo a una domanda sulla giornata del rifugiato. "È uno dei metodi legali che portiamo avanti con grande determinazione è quello dei corridoi umanitari". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Ue ci consideri partner alla pari'

"L’Unione europea ci consideri un partner alla pari". Così il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in collegamento alla prima giornata del Global Policy Forum organizzato dall’Ispi all’università Bocconi di Milano. L’adesione all’Unione europea - ha aggiunto Zelensky - "è un elemento unificante per i cittadini" ucraini. "Nel nostro Paese - ha aggiunto - tutti i cittadini hanno una motivazione: la fine della guerra. Vogliamo solo quello che ci appartiene, stiamo proteggendo la nostra terra e vogliamo mostrare che l’Ucraina non ha paura del secondo esercito del mondo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti