Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Bild: Scholz, Macron e Draghi a Kiev prima del G7

©Getty

Von der Leyen ha incontrato Zelensky a Kiev. Biden: "Ucraina non ha voluto ascoltare gli avvertimenti di Washington prima che la Russia la invadesse". Da inizio guerra morti 10mila soldati ucraini. Raid russi sull'impianto chimico Azot a Severodonetsk hanno provocato lo scoppio di un violento incendio. Secondo i filorussi, i civili stanno cominciando a uscire dallo stabilimento.  Il presidente ucraino: "Donbass tiene duro". Intelligence ucraina: "Elon Musk ha dato Starlink a nostri 007".

1 nuovo post

Von der Leyen incontra Zelensky: "Kiev sulla strada giusta per l'Europa"

La presidente della Commissione è arrivata nella capitale ucraina in treno, senza preannunciare la sua missione. Sul tavolo la candidatura di Kiev all'Ue - "Era già sul giusto binario prima della guerra, ha una democrazia parlamentare solida" - e gli interventi per il Paese: "Vogliamo creare una road map molto chiara sulla ricostruzione". Zelensky: "Attendiamo questo supporto al vertice europeo".
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'se avessimo ricevuto armi da gennaio sarebbe andata diversamente'

"Se avessimo iniziato a ricevere armi pesanti a gennaio, la situazione sarebbe potuta essere diversa". Lo afferma in un tweet Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, spiegando, in evidente risposta alle ultime affermazioni di Joe Biden, che "abbiamo saputo dell'invasione non solo dall'Occidente, ma anche dalla nostra intelligence". "E l'Ucraina si sta preparando dall'anno scorso - ha aggiunto - Ma mentre gli altri ci davano tre giorni, la nostra intelligence ha detto che avremmo resistito. Resta quindi da chiedersi ciò che gli altri Paesi, conoscendo i piani di Mosca, hanno fatto per fermare l'invasione".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Kiev, percorso adesione è chiaro

"La Commissione europea sta preparando la nostra raccomandazione per gli Stati membri dell'Ue sulla concessione all'Ucraina dello status di Paese candidato. Le mie discussioni di oggi con Volodymyr Zelensky e Denys Shmyhal ci consentiranno di finalizzare la nostra valutazione. Il percorso è chiaro. Apprezzo gli sforzi e la determinazione dell'Ucraina in questo processo". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, oggi in visita a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Kharkiv, 'attacchi continui, sotto macerie trovati 4 cadaveri e 1 ferito'

"Nelle ultime 24 ore i russi hanno continuato ad attaccare danneggiando a Kharkiv un edificio industriale mentre nel villaggio Korobochkine, da sotto le macerie, sono stati trovati 4 cadaveri e un ferito. Altre cinque persone sono state soccorse da altri villaggi". E' l'aggiornamento comunicato da Oleg Synegubov, governatore della regione di Kharkiv, attraverso il suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Amministrazione Odessa, 'mina esplosa in mare a 20 metri dalla riva'

"Una mina nemica è stata trovata a venti metri dalla riva. L'ordigno, strappato dall'ancora, è esploso in mare, probabilmente dopo una collisione". Lo comunica su Telegram il portavoce dell'amministrazione militare di Odessa, Sergey Bratchuk, ricordando che "quest'anno è pericoloso fare il bagno nel Mar Nero" ed esortando i cittadini a essere prudenti. Nella regione di Odessa - ricorda l'agenzia 'Ukrinform' - è in vigore un'ordinanza che vieta per questa stagione di frequentare le spiagge e prevede un maggior controllo della costa per rilevare oggetti sospetti o pericolosi. Alle spiagge hanno accesso solo i militari o altro personale che svolge compiti speciali. Ai proprietari di terreni costieri e di ristoranti e hotel che hanno accesso al mare spetta invece il compito di far rispettare il divieto in vigore fino alla fine della legge marziale.
- di Redazione Sky TG24

A Donetsk sarà processato "mercenario sudcoreano"

Sarà processato nell'autoproclamata Repubblica popolare
di Donetsk un cittadino sudcoreano catturato che ha combattuto a fianco dell'esercito ucraino: lo ha reso noto la responsabile estera dell'autoproclamata repubblica, Natalya Nikonorova. La Corte Suprema della Repubblica popolare di Donetsk è la stessa che, il 9 giugno, ha condannato a morte due cittadini britannici e una marocchino, anche loro considerati mercenari.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, controffensiva nella regione di Kherson

L'esercito ucraino ha lanciato un contrattacco su tre direzioni nella regione di Kherson occupata dai russi. Lo ha reso noto il consiglio comunale della città nel sud del Paese, come riferisce Unian. Gli attacchi sono condotti "in direzione di Kyselivka, Soldatske e Oleksandrivka, mentre il villaggio di Tavriiske è stato completamente liberato". 
- di Redazione Sky TG24

Rolls Royce consegna a Ministero Salute ucraino due generatori

La Rolls Royce ha consegnato al Ministero della Salute ucraino due generatori, uno destinato all'ospedale municipale di Kiev, l'altro a Mykolaiv. Lo rende noto Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Torna ad aumentare leggermente il numero di persone che lasciano il Paese

Dopo una pausa, e anzi una inversione di tendenza, torna ad aumentare, seppur di poche centinaia di unità, il numero di ucraini che lasciano il Paese. Le guardie di frontiera, che hanno registrato l'aumento delle partenze rispetto ai rientri, hanno evidenziato come ieri, attraverso il confine con la Polonia, siano uscite 24,7 mila persone contro le 24,6 mila rimpatriate.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, parere adesione prossima settimana

"La Commissione sta preparando l'opinione per gli Stati membri
per la concessione dello status di Paese candidato all'Ucraina. Abbiamo lavorato giorno e notte per la valutazione e ti assicuro di continuare a lavorarci instancabilmente. Le discussioni di oggi ci aiuteranno a finalizzare la valutazione entro la fine della prossima settimana". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Zelensky, condividiamo vostre lacrime e lutto

"Siamo in lutto con voi, condividiamo le vostre lacrime per i morti". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: sanzionare compagnie russe che sostengono guerra

"Finora sono stati applicati sei pacchetti di sanzioni per esercitare pressione sulla Russia. Purtroppo la guerra continua le sanzioni deve essere rafforzate. Devono essere sanzionati tutti i funzionari pubblici russi, che lavorano per la guerra". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una conferenza stampa a Kiev con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Vogliamo sanzioni contro tutte le compagnie russe che in qualche modo sostengono la guerra", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Zelensky, 'siamo con voi, supererete la guerra'

"Il popolo ucraino ha dimostrato di avere molta forza e determinazione e sono convinta che insieme supererete questa guerra terribile". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen alla conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.  "Siamo al vostro fianco, Slava Ukraini!", ha aggiunto, alla fine salutando con la frase ormai simbolo: 'Gloria all'Ucraina'.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, fino a 300.000 tonnellate di grano distrutte da bombe

Fino a 300.000 tonnellate di grano, immagazzinate al porto ucraino di Mykolaiv sul Mar Nero, potrebbero essere state distrutte dai bombardamenti russi della scorsa settimana, ha detto oggi il ministro dell'agricoltura ucraino Taras Vysotskyi  ripreso dal Guardian. Parlando alla tv nazionale, il ministro ha affermato che, secondo i registri, all'inizio della guerra i magazzini di uno dei più grandi terminal agricoli dell'Ucraina nel porto di Mykolaiv sul Mar Nero contenevano da 250.000 a 300.000 tonnellate di grano e mais. La notizia arriva dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che a causa del blocco all'export ucraino il mondo rischia di dover affrontare una "grave crisi alimentare e una carestia" rivolgendosi ai delegati allo Shangri-La Dialogue a Singapore. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, impressionata da resilienza popolo ucraino

"Sono commossa e impressionata dalla resilienza del popolo ucraino. Continuano le battaglie cruente nel sud e nell'est ma è impressionante notare come gli ucraini difendano il loro paese". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Kiev alla conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "A Kiev vedo che la vita sta tornando alla normalità", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

16 attacchi russi in regione Donetsk nelle ultime 24 ore, morti e feriti tra civili

Nelle ultime 24 ore sono stati 16 gli attacchi eseguiti dai russi. La polizia ha registrato 30 obiettivi civili danneggiati. Lo rendono noto i media locali, che parlano di morti e feriti tra i civili.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky,Ue blocchi attività banche russe, pure Gazprombank

"Sfortunatamente la guerra continua e noi abbiamo bisogno di una settimo pacchetto di sanzioni. Vanno bloccate le attività di tutte le banche russe, senza distinzioni e in particolare la Gazprombank".  Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nella dichiarazione congiunta con Ursula von der Leyen. "L'Ucraina può esportare energia ai Paesi europei", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Kiev, daremo road map chiara ricostruzione

"Vogliamo creare una road map molto chiara sulla ricostruzione" dell'Ucraina. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nella dichiarazione congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev.  Von der Leyen ha ribadito la necessità di coniugare "investimenti e riforme". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Kiev sulla strada giusta per l'Europa

"Kiev era già sul giusto binario prima della guerra, ha una democrazia parlamentare solida, ha un'amministrazione funzionante. Vediamo un Paese ad alta digitalizzazione. E' un Paese che ha già accordi commerciali e di associazione. Ci sono ancora riforme da fare sul campo della corruzione e in campo amministrazione per attrarre gli investitori". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nella dichiarazione congiunta con Volodymy Zelensky a Kiev. "Apprezziamo gli enormi sforzi" di Kiev, ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Zelensky, siamo al momento decisivo, attendiamo sì dell'Ue

"Questo è un momento decisivo non solo per l'Ucraina ma per tutto il continente europeo: la Russia vuole dividere e indebolire l'Ue. L'Europa è il suo obiettivo". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nella dichiarazione congiunta con Ursula von der Leyen, sottolineando come Kiev "attende un responso positivo" da parte dell'Ue sulla candidatura ucraina. "Attendiamo questo supporto al vertice europeo che si preannuncia storico", ha aggiunto Zelensky.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti