Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Bild: Scholz, Macron e Draghi a Kiev prima del G7

©Getty

Von der Leyen ha incontrato Zelensky a Kiev. Biden: "Ucraina non ha voluto ascoltare gli avvertimenti di Washington prima che la Russia la invadesse". Da inizio guerra morti 10mila soldati ucraini. Raid russi sull'impianto chimico Azot a Severodonetsk hanno provocato lo scoppio di un violento incendio. Secondo i filorussi, i civili stanno cominciando a uscire dallo stabilimento.  Il presidente ucraino: "Donbass tiene duro". Intelligence ucraina: "Elon Musk ha dato Starlink a nostri 007".

1 nuovo post

Consegnati a 23 ucraini a Kherson i primi passaporti russi

Le autorità della città di Kherson, occupata dalle truppe russe nell'Ucraina meridionale, hanno distribuito per la prima volta passaporti russi ai residenti locali. L'agenzia russa Tass ha precisato che 23 residenti di Kherson hanno ricevuto un passaporto russo durante una cerimonia con una "procedura semplificata" facilitata da un decreto del presidente Putin. "Tutti i nostri residenti di Kherson vogliono ottenere un passaporto e la cittadinanza (russa) il prima possibile", ha detto il filo-russo dell'amministrazione regionale Vladimir Saldo. "Inizia una nuova era per noi", ha aggiunto.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Russia proroga al 18 giugno il divieto di volo nel sud del paese

A causa della guerra in Ucraina, le autorità russe hanno prorogato il divieto di volo nel sud del paese e la chiusura di 11 aeroporti fino al 18 giugno. Ad annunciarlo è stata l'autorità aeronautica Rosaviatsiya. Tra gli scali interessati vi sono quelli della località di Anapa, sul Mar Nero,  Rostov sul Don e Krasnodar. Rimangono in vigore restrizioni dello spazio aereo anche per gli aeroporti di Gelendzhik, Voronezh e Simferopol nella penisola ucraina del Mar Nero in Crimea, annessa alla Russia nel 2014. Il traffico aereo verso Sochi, popolare destinazione turistica, non subirà interruzioni
- di Maurizio Odor

Ucraina, capo ufficio presidenziale: russi attaccano nostri campi grano con bombe

 "I russi attaccano i campi ucraini di grano con le bombe incendiarie. Così, oltre a creare la crisi alimentare nel mondo, vogliono anche distruggere il raccolto ucraino. Il terrorismo alimentare deve essere fermato. Insieme ai nostri partner stiamo cercando al soluzione alla crisi alimentare". Lo dichiara Andrii Yermak, capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: “Combatteremo finché avremo armi, ma ne servono di più”

Kiev torna a chiedere sostegno militare contro la Russia, lamentando la carenza di munizioni. Mosca “vuole distruggere ogni città” nel Donbass ma noi faremo di tutto per fermarli fin quando ci sarà l'artiglieria dei nostri partner occidentali, dice il presidente. Intanto il sindaco di Mariupol parla di edifici abbattuti dai russi con all'interno ancora cadaveri, che finiscono in discarica con le macerie
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Biden: "Chiedemmo sanzioni preventive, inascoltati"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiese ai partner occidentali sanzioni preventive contro la Russia prima che questa invadesse l'Ucraina, ma non fu ascoltato: lo ha affermato il portavoce presidenziale Sergei Nikiforov, commentando così le parole del presidente Usa Joe Biden, secondo cui Zelensky "non volle sentire" gli avvertimenti americani sul pericolo di un attacco russo.  Secondo Nikiforov, Zelensky ebbe tre o quattro conversazioni telefoniche con Biden: i leader si scambiarono opinioni e valutazioni sulla situazione in merito alla minaccia dell'invasione russa. "Pertanto, la frase 'non voleva sentire' probabilmente necessita di chiarimenti. Inoltre, se ricordate, il presidente invitò i partner a introdurre un pacchetto di sanzioni preventive per spingere la Russia a ritirare le truppe e ridurre la tensione. E in questo caso possiamo dire che i nostri partner 'non vollero sentirci'", ha aggiunto il portavoce. 
- di Redazione Sky TG24

Guerini: "Sostenere resistenza per diritto internazionale"
 

"L'aggressione della Russia all'Ucraina e' una gravissima aggressione che minaccia la sicurezza europea quindi sostenere la resistenza ucraina significa difendere i principi del diritto internazionale e il principio per cui l'uso della forza non modifica i confini ne' risolve le controversie". L'ha detto il ministro della Difesa Lorenzo Guerini partecipando al "Festival dell'Innovazione" del Foglio in corso a Venezia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Da inizio guerra uccisi 32.050 soldati russi

Le forze armate ucraine hanno "ucciso circa 32.050 soldati russi" dall'inizio della guerra lo scorso 24 febbraio, di cui "150 nelle ultime 24 ore". Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate ucraine su Facebook, secondo Ukrinform. I "difensori ucraini hanno anche distrutto 1.419 carri armati, 3.466 veicoli corazzati da combattimento, 712 pezzi di artiglieria e 222 sistemi di lancio multiplo di razzi", si legge. Lo stato maggiore ha infine precisato che "il nemico ha subito le maggiori perdite nell'ultimo giorno nelle aree di Severodonetsk e Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Rilasciati primi passaporti russi nel Sud occupato

Sono stati rilasciati i primi passaporti russi a Melitopol e Kherson a quanti hanno ricevuto la cittadinanza russa. Lo hanno riferito alla Tass fonti nelle amministrazioni militari-civili delle regioni di Zaporozhye e Kherson, regioni che sono sotto il controllo russo nel Sud dell'Ucraina. Secondo l'agenzia Tass, 23 residenti di Kherson hanno ricevuto i passaporti russi. Lo scorso 25 maggio il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che ha istituito una procedura semplificata per la cittadinanza russa ai residenti delle due regioni ucraine. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Severodonetsk, controlliamo ancora impianto Azot

L'Ucraina mantiene il controllo della fabbrica Azot a Severodonetsk. Lo ha assicurato il governatore Serhiy Gaidai, precisando che "le informazioni diffuse dalla propaganda russa sono delle fake news". Lo scrive il Guardian. "Le nostre forze mantengono" il controllo della "zona industriale di Severodonetsk e stanno distruggendo l'esercito russo", ha precisato. Circa 800 persone, compresi bambini, si nascondono all'interno della fabbrica chimica della città, che per l'80% è sotto il controllo delle truppe russe. La cattura di Severodonetsk darebbe al presidente russo, Vladimir Putin, il controllo di tutta Lugansk, la regione che, con Donetsk, costituisce il cuore industriale dell'Ucraina, il Donbass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: riscritta in russo l'insegna di benvenuto a Mariupol

I russi hanno smantellato l'iscrizione monumentale del nome di Mariupol che accoglie i visitatori all'ingresso della città per sostituirla con una in lingua russa. Lo riportano i media ucraini. Gli occupanti hanno così sostituito il monumento, inizialmente dipinto con i colori della bandiera ucraina, giallo e blu con uno che riporta la grafia russa del nome di Mariupol e con i colori del vessillo russo, bianco rosso e blu. Nei giorni scorsi - scrive Ukrainska Pravda - in un video diffuso dal Consiglio comunale di Mariupol su Telegram si sentiva un uomo russo che diceva che l'iscrizione "sarà corretta con il normale nome russo della città russa".
- di Maurizio Odor

Ucraina: 32.050 militari russi caduti da inizio guerra, 1.149 carri armati e 3.466 mezzi

Continua a salire il bilancio delle perdite russe: ammonterebbero infatti a 32.050 i militari caduti, 1.419 i carri armati, 3.466 i mezzi militari corazzati, 579 i droni tattici e 2.448 gli automezzi distrutti. I dati, aggiornati, sono pubblicati dal quartier generale delle forze armate ucraine sui social.
- di Maurizio Odor

Kiev: 10mila soldati ucraini uccisi da inizio guerra

Circa 10.000 soldati ucraini sono morti dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio. Lo ha reso noto Oleksiy Arestovich, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dalla Dpa. Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov aveva dichiarato ad inizio settimana che all'incirca un centinaio di militari ucraini vengono uccisi ogni giorno. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: truppe russe distribuiscono passaporti a Zaporizhia

Da oggi le truppe russe distribuiranno passaporti in alcune parti di Zaporizhia, una regione nel sud-est dell'Ucraina. Gli ucraini che li riceveranno saranno designati come cittadini russi a pieno titolo. Lo ha detto Vladimir Rogov un responsabile dell'autorità di occupazione al canale televisivo russo Rossiya-24, stando alla Dpa. Secondo Rogov, più di 70.000 persone nella regione hanno già richiesto tale passaporto. Lo scorso maggio, la Russia aveva annunciato che avrebbe consentito ai residenti delle regioni di Zaporizhia e Kherson, nell'Ucraina meridionale, di richiedere il passaporto russo attraverso "una procedura semplificata". 
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, Von der Leyen a Kiev: "Faremo punto su ingresso in Ue"

La presidente della Commissione è arrivata nella capitale ucraina in treno e senza preannunciare la sua missione. In programma l’incontro con il presidente Volodymyr Zelensky con cui parlerà di ricostruzione del Pase e dei progressi fatti nel suo percorso europeo. Venerdì la Commissione si pronuncerà sulla candidatura di Kiev tra i 27
- di Maurizio Odor

Mosca, risponderemo ad aumento delle truppe Nato in Polonia

La risposta della Russia ad un eventuale aumento della task force della Nato in Polonia sarà proporzionata e appropriata. Lo ha annunciato Oleg Tyapkin, direttore del dipartimento per i rapporti con l'Europa presso il ministero degli Esteri russo, stando a quanto riporta l'agenzia Interfax. "Naturalmente, non possiamo e non staremo a guardare mentre la Nato aumenta la sua task force in Polonia. La nostra risposta, come al solito, sarà proporzionata e appropriata, nonché mirata a neutralizzare potenziali minacce alla sicurezza della Federazione Russa", ha precisato.     
- di Maurizio Odor

Mosca, abbattuti due Mig-29 ucraini in regione di Nikolaev

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due aerei ucraini MiG-29 e un Sukhoi Su-25 nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov, stando a quanto riporta l'agenzia russa Interfax. "I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto due aerei MiG-29 dell'aeronautica ucraina fuori dall'insediamento di Snihurivka nella regione di Nikolaev e un jet Su-25 nella regione di Kharkiv nelle ultime 24 ore", ha detto Konashenkov.
- di Maurizio Odor

Venerdì Commissione Ue decide su status candidatura Kiev

Venerdì è previsto il parere della Commissione Ue sulla concessione dello status di candidato Ue all'Ucraina. Lunedì ci sarà una prima riunione dei commissari europei sul dossier. Poi, venerdì il collegio dei commissari - eccezionalmente fissato alla fine della settimana lavorativa - deciderà se dare luce verde alla candidatura di Kiev. In questo caso la decisione finale spetterà al Consiglio europeo, probabilmente già al vertice di fine giugno. Il percorso di avvicinamento dell'Ucraina in Ue è tra i dossier che la presidente della Commissione Ursula von der Leyen affronterà con Volodymyr Zelensky a Kiev.
- di Maurizio Odor

Von der Leyen in visita a Kiev, vedrà Zelensky

La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, a quanto constata l'ANSA, è in visita a Kiev. Von der Leyen è arrivata nella capitale ucraina in treno e senza preannunciare la sua missione per motivi di sicurezza. A Kiev la numero uno dell'esecutivo vedrà il presidente Volodymyr Zelensky ed avrà una serie di incontri con i massimi vertici delle istituzioni ucraine. E' la seconda volta, dall'inizio della guerra, che von der Leyen visita Kiev e l'Ucraina.   
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: distrutta base mercenari stranieri a Kharkiv

Missili russi ad alta precisione hanno distrutto una "base di mercenari stranieri" nella regione di Kharkiv. Lo rende noto il ministero della Difesa russo. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, intelligence Gb: a Severodonetsk si combatte strada per strada

Le forze russe posizionate intorno alla città ucraina di Severodonetsk "non sono avanzate nel sud della città". A dichiararlo è oggi il Ministero della Difesa britannico, aggiornando i dati di intelligence in merito alla situazione sul terreno. La città - una delle ultime parti della regione di Luhansk ancora sotto controllo ucraino - è stata duramente contesa nelle ultime settimane. "Sono in corso intensi combattimenti strada per strada ed entrambe le parti stanno probabilmente subendo un numero elevato di vittime. La Russia - aggiunge il documento - sta ammassando artiglieria e supporto aereo, nel tentativo di sopraffare le difese ucraine".
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti