Guerra Ucraina Russia, Bild: Scholz, Macron e Draghi a Kiev prima del G7

©Getty

Von der Leyen ha incontrato Zelensky a Kiev. Biden: "Ucraina non ha voluto ascoltare gli avvertimenti di Washington prima che la Russia la invadesse". Da inizio guerra morti 10mila soldati ucraini. Raid russi sull'impianto chimico Azot a Severodonetsk hanno provocato lo scoppio di un violento incendio. Secondo i filorussi, i civili stanno cominciando a uscire dallo stabilimento.  Il presidente ucraino: "Donbass tiene duro". Intelligence ucraina: "Elon Musk ha dato Starlink a nostri 007".

1 nuovo post

Ucraina, Austria: in discussione diritto esistenza di un popolo

"Bisogna evitare la pietrificazione dell'autonomia altoatesina altrimenti si corre il rischio che venga corrosa. Le cose che funzionano non sono scontate come spesso si crede, basti pensare all'Ucraina dove viene messo in discussione addirittura il diritto di esistere di un intero popolo". Lo ha affermato il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg parlando a Bolzano durante le celebrazioni a 30 anni di distanza dalla fine del contenzioso tra Austria ed Italia sulla 'questione altoatesina'. Prima della celebrazione ufficiale, presso il Teatro Comunale del capoluogo altoatesino il ministro Schallenberg si e' incontrato per un colloquio a porte chiuse con il suo omologo Luigi Di Maio.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Hillary Clinton: 'Non umiliare la Russia? mi sembra che limite sia superato'

Quando si dice che non si voglia umiliare la Russia, francamente, mi sembra che il limite sia stato superato". Così Hillary Clinton intervistata dalla trasmissione francese Affaires étrangères ritorna sulla polemica per le parole pronunciate da Emmanuel Macron, che sono state fortemente criticate dall'Ucraina ed alcuni Paesi della Ue. "Putin ha da tempo superato la linea rossa", ha continuato l'ex segretario di Stato ed ex candidata alla Casa Bianca sconfitta da Donald Trump nel 2016, sottolineando che "è finito" il periodo in cui, dopo la fine della Guerra Fredda, si è tentata una "relazione più stretta con una nuova Russia". Oggi Putin "si considera come Pietro il Grande", ha aggiunto Clinton ricordando che da anni conduce una politica aggressiva verso i Paesi baltici, dell'Europa orientale, della Scandinavia. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, passaggio di consegne al Dree: via Hilarion arriva Antonio di Volokolamsk

Passaggio di consegne al Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca (Dree) con la benedizione del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Kirill che ha silurato Hilarion, praticamente il suo ‘ministro degli Esteri’, contrario alla guerra in Ucraina. Il nuovo presidente del Dree, il metropolita Antonio di Volokolamsk, ha preso possesso dei documenti relativi agli aspetti statutari, finanziari, amministrativi ed economici delle attività dell'istituzione sinodale. Al termine del passaggio di consegna, il metropolita Antonio di Volokolamsk ha avuto un colloquio privato con il metropolita Hilarion di Budapest e dell'Ungheria.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Moni Ovadia: 'Lista 'putiniani' rivela furore giornalisti di mostrarsi ligi alla linea'

"Il furore dei giornalisti mainstream di mostrarsi ligi alla linea è lampante, e la lista del Corriere è l'emblema di questa attitudine ridicola e pagliaccesca. Chiunque non è d'accordo con il mainstream è filo Putin. Ma faccio un esempio: una persona di sinistra, come me, come può essere sostenitore di qualcuno che ha un regime economico che si fonda su un sistema oligarchico? O chi è per un mondo fondato sull'uguaglianza sociale, come può essere putiniano? E' una buffonata". Lo afferma all'AdnKronos Moni Ovadia, commentando la lista di 'filo-putiniani' pubblicata dal Corriere su cui è intervenuto ieri Franco Gabrielli. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cingolani: inverno dipende da stoccaggio Gas 

"Come passeremo l'inverno dipende dagli stoccaggi di gas che stiamo facendo ora. Di solito stocchiamo 10 miliardi di metri cubi di gas. Al momento siamo al 52% delle riserve, dobbiamo arrivare al 90% per fine anno, gli operatori stanno lavorando bene". Così il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani alla kermesse del Foglio. Parlando dei due nuovi rigassificatori di Snam Cingolani ha detto: "saranno due nuovi rigassificatori galleggianti e non permanenti. Il primo sarà in funzione per inizio 2023 il secondo per inizio 2024". Ma la cosa più importante per il ministro è che "abbiamo rimpiazzato i 30 miliardi di gas Russo con 25 miliardi di metri cubi di gas nuovo".
- di Redazione Sky TG24

Governatore Luhansk, 'controlliamo impianto chimico di Severodonetsk'

E' ancora sotto il controllo ucraino l'impianto chimico Azot di Severodonetsk, nell'Ucraina orientale, all'interno del quale sono rifugiati centinaia di civili. Lo ha confermato il governatore della regione di Luhansk, Serhiy Haidai, in un messaggio pubblicato su Telegram. "L'informazione sul blocco all'Azot è una bugia", ha dichiarato riferendosi all'impianto la cui vicenda ricorda in parte quella dell'Azovstal di Mariupol, l'immensa acciaieria assediata per settimane dalle forze russe. "Le nostre forze stanno tenendo una zona industriale di Severodonetsk e stanno distruggendo l'esercito russo in città", ha aggiunto il governatore. Secondo le autorità ucraine, circa 800 persone sono nascoste nei sotterranei dell'impianto. La conquista di Severodonetsk è al momento l'obiettivo principale delle forze russe. La città è una delle ultime aree della regione di Luhansk ancora sotto il controllo ucraino e la sua caduta, secondo gli esperti, consentirebbe al Cremlino di estendere il suo controllo su tutta la regione che, insieme a quella di Donetsk, compone il Donbass.
- di Redazione Sky TG24

Viminale, 132.129 i profughi accolti finora in Italia

Sono 132.129 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte fino a oggi in Italia, 125.122 delle quali alla frontiera e 7.007 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Sul totale, rende noto il Viminale, 69.493 sono donne, 20.181 uomini e 42.455 minori. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia sono ancora Milano, Roma, Napoli e Bologna. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina e Polonia discutono di armi e sanzioni alla Russia

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha reso noto di aver parlato con il suo omologo polacco Zbigniew Rau per discutere delle future consegne di armi pesanti all'Ucraina. Kuleba in un tweet ha scritto di aver discusso anche delle future sanzioni dell'Unione europea contro la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Evacuate dal Ses 14 persone in ultime 24 ore da distretti Pokrovsky e Kramatorsky

Nelle ultime 24 ore il personale del Servizio per l'emergenza statale ha evacuato 14 persone dai distretti di Pokrovsky e Kramatorsky, zone calde delle ostilità. In totale, all'inizio della guerra su vasta scala, i soccorritori hanno evacuato più di 9mila persone dagli insediamenti delle regioni di Donetsk e Luhansk.
- di Redazione Sky TG24

Onu, 7,3 milioni di ucraini sono fuggiti dalla guerra

Sono 7,3 milioni gli ucraini fuggiti all'estero a seguito della guerra, più della metà di loro si trovano in Polonia. Sono i dati aggiornati dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) e dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). Gli sfollati interni sono più di 7 milioni. Prima dell'invasione russa l'Ucraina contava 37 milioni di abitanti,
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Kiev visita soldati feriti

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, oggi in visita a Kiev, si è recato in un ospedale dove sono ricoverati i soldati ucraini feriti in battaglia. "Nonostante le ferite, il loro spirito e la loro determinazione sono intatti. Sono tempi duri per l'Ucraina. L'Europa è al vostro fianco", ha scritto von der Leyen in un tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Le armi fornite finora a Kiev e quelle richieste

Dall’Ucraina è arrivato l'ennesimo appello agli alleati a fornire le armi necessarie per respingere l'invasione di Mosca. Dall’inizio del conflitto, le forniture occidentali sono cresciute: dopo gli equipaggiamenti non letali - giubbotti antiproiettile, elmetti, visori notturni - si è passati a pezzi di artiglieria, sistemi anticarro e antiaereo, carri armati e missili. Zelensky chiede artiglieria a lunga gittata e missili più potenti. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Mosca, ambasciata russa: “Abbiamo pagato il volo, i soldi sono stati restituiti”

La sede diplomatica in Italia ha fatto sapere di aver dato assistenza al leader della Lega - e alle persone che avrebbero dovuto accompagnarlo nel viaggio - nelle operazioni di acquisto dei biglietti aerei di Aeroflot, rese difficoltose dalle sanzioni. Dopo l’annullamento della partenza, spiegano, “ci è stato restituito l'equivalente della cifra spesa”.
- di Redazione Sky TG24

Ripresa connessione tra Aiea e centrale Zaporizhzhia

L'operatore nazionale delle centrali ucraine ha ripristinato la connessione Internet tra l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) e i server della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, che è occupata dalle forze russe. Lo riporta il Guardian. L'operatore Energoatom ha ricordato che la connessione era stata interrotta il 30 maggio ma è stata ripristinata il 10 giugno. La connessione consente all'Aiea di riprendere il monitoraggio dei dati sul controllo del materiale nucleare nell'impianto. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'nuovo programma di aiuti per ricostruire Paese dopo guerra'

"Sono grato per l'importante sostegno finanziario all'Ucraina e in particolare per la proposta della commissione europea di un nuovo programma di aiuti che ammontano a 9 miliardi di euro e per tutti gli sforzi volti alla ricostruzione del nostro Paese, a guerra conclusa". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione della seconda visita dall'inizio della guerra di Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea. "Ritengo che insieme alla commissione europea, ai paesi europei, riusciremo a creare tutte le condizioni per la realizzazione di un progetto economico più ambizioso dei nostri tempi, una ricostruzione completa e veloce dell'Ucraina dopo questa tragedia, dopo questa guerra". E infine "nell'ambito del commercio - annuncia Zelensky - è già entrata in vigore la decisione di abolire le tariffe e quote per l'export ucraino nella Ue. Sono grato anche per l'organizzazione dei corridoi verdi e per l'assistenza al nostro export: abbiamo già avviato i negoziati per stipulare un accordo in merito alla liberalizzazione dei trasporti su gomma. Sarà inoltre sincronizzata, in ambito energetico, la nostra rete con quella europea".
- di Redazione Sky TG24

Amb. russa, pagato volo per Mosca a Salvini, soldi restituiti

L'ambasciata russa in Italia rende noto di aver "assistito Matteo Salvini e le persone che lo accompagnavano nell'acquisto dei biglietti aerei" per il suo viaggio a Mosca previsto per il 29 maggio. Un'assistenza necessaria per "le sanzioni" che hanno sospeso i collegamenti Roma-Mosca e rendono difficile l'acquisto dei biglietti di Aeroflot dall'Europa. Dopo l'annullamento del viaggio "ci è stata restituita la cifra spesa: non ci vediamo nulla di illegale", prosegue l'ambasciata russa "in relazione alle notizie su alcuni media italiani". A Mosca "erano pronti a incontrare il rappresentante italiano al livello appropriato". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'serve settimo pacchetto sanzioni, includere Gazprombank'

"Sono grato all'Unione europea per la politica di sanzioni contro la Federazione russa, aiuta molto la nostra lotta. Sei pacchetti di sanzioni sono diventati un importante strumento di pressione sulla Russia, ma la guerra, purtroppo, continua e quindi serve il settimo pacchetto di sanzioni". E deve essere ancora più forte". Lo ha ribadito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione della seconda visita dall'inizio della guerra di Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea. "Le sanzioni devono investire tutti i funzionari russi, tutti i giudici russi che lavorano per la guerra, per le repressioni - ha detto - L'Ue deve bloccare completamente l'attività di tutte le banche russe senza eccezioni, a partire da Gazprombank, uno dei portafogli principali per pagare la politica antieuropea della federazione russa". Ma non solo. "Servono sanzioni contro tutte le aziende russe che in uno o altro modo aiutano lo Stato russo sia per quanto riguarda l'ambito militare sia per quanto riguarda l'oppressione della democrazia, della libertà di parola - continua Zelensky - E l'Ue, per il proprio bene, deve lavorare più velocemente per quanto riguarda la rinuncia completa ai mezzi energetici russi. Questa è una questione fondamentale per la sicurezza di tutti, sia per l'Ucraina che per ogni paese europeo".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, road map per rinascere da ceneri

"Quello che vogliamo fare insieme con la piattaforma per la solidarietà è creare una direzione comune, una chiara road map, su come realizzare e organizzare la ricostruzione con piena trasparenza, piena responsabilità e aiutare l'Ucraina a rinascere dalle ceneri". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "E' un processo che è nelle mani dell'Ucraina. Abbiamo una lunga esperienza su come coniugare gli investimenti con le riforme, per ricostruire il Paese e migliorare la vita degli ucraini", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Amb. russa, pagato volo Mosca a Salvini, soldi restituiti

"Come sapete - afferma l'Ambasciata russa in Italia in una nota - il viaggio di Matteo Salvini era programmato per il 29 maggio u.s.. A Mosca, come abbiamo comunicato in precedenza, erano pronti a incontrare il rappresentante italiano al livello appropriato. Poiché, a causa delle sanzioni dell'UE, sono stati sospesi i voli diretti sulla rotta Roma-Mosca, si è reso necessario per la delegazione italiana l'acquisto di biglietti aerei per un volo Aeroflot da Istanbul a Mosca. A causa delle sanzioni in vigore nei confronti di questa compagnia aerea, è difficoltoso acquistare i biglietti per i suoi voli dal territorio dell'Unione Europea". "L'Ambasciata - si aggiunge - ha assistito Matteo Salvini e le persone che lo accompagnavano nell'acquisto dei biglietti aerei di cui avevano bisogno in rubli tramite un'agenzia di viaggi russa. In quanto il viaggio di Matteo Salvini a Mosca non è avvenuto per motivi ben noti, alla fine ci è stato restituito l'equivalente della cifra spesa per l'acquisto dei biglietti aerei in euro (con rispettivi documenti comprovanti)".  "Non vediamo nulla di illegale in tutte queste azioni. Quanto alle speculazioni sui nomi di specifici dipendenti dell'Ambasciata, le riteniamo assolutamente inadeguate", conclude la nota. 
- di Redazione Sky TG24

Amb. russa, a Mosca erano pronti a incontrare Salvini

A Mosca "erano pronti a incontrare" Matteo Salvini "al livello appropriato": lo fa sapere l'ambasciata russa in Italia, tornando con una nota sul mancato viaggio del leader leghista in Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti