Usa, commissione 6 gennaio su assalto al Campidoglio: "Trump al centro di tentato golpe"

Mondo
©Ansa

Nella prima udienza pubblica sui fatti del 2021, il presidente della commissione ha sostenuto che l'attacco è arrivato da "nemici interni" su incoraggiamento dell'allora capo della Casa Bianca. Il tycoon: "Il nostro Paese è nei guai". Biden: è stato "uno dei capitoli più bui della nostra storia. È importante che gli americani capiscono cosa è accaduto e che le stesse forze sono ancora in campo”

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Il 6 gennaio 2021 il Campidoglio è stato assalito da "nemici interni" su incoraggiamento di Donald Trump, allora presidente degli Stati Uniti. Ad affermarlo è Bennie Thompson, presidente della commissione di inchiesta sull'assalto, che ha descritto i fatti di quel giorno come "tentato golpe". Nella sua prima udienza pubblica, la commissione sul 6 gennaio ha mostrato nuove immagini inedite raccolte in un filmato di oltre 10 minuti. "Questa non è un'udienza legislativa, è una produzione (televisiva, ndr)", ha attaccato il portavoce di Trump, Taylor Budowich. "Questo circo non catturerà l'attenzione del pubblico", ha aggiunto. Lo stesso tycoon ha poi fatto sapere: la commissione non ha mostrato "le testimonianze positive, ha rifiutato di parlare di frode elettorale e di irregolarità e ha deciso di usare un produttore di documentari del network di Abc per mostrare solo immagini negative. Il nostro Paese è veramente nei guai". "L'insurrezione del 6 gennaio ha rappresentato uno dei capitoli più bui della storia del nostro Paese. È stato un brutale attacco alla nostra democrazia e alle forze dell'ordine. È importante che gli americani capiscono cosa è accaduto e che le stesse forze sono ancora in campo", ha commentato invece l’attuale presidente Usa Joe Biden.

 

L'udienza e le testimonianze

La due ore in diretta tv dell’udienza si è aperta con il presidente Thompson che ha detto: "Il 6 gennaio e le bugie che hanno portato all'insurrezione hanno messo due secoli e mezzo di democrazia a rischio. La nostra democrazia resta in pericolo. Il complotto" all'origine dell'assalto del 6 gennaio "non è finto”. Poi è stata la volta di Liz Cheney, la nemica giurata dell'ex presidente. La deputata repubblicana, come ricorda anche il New York Times, ha spiegato che Trump aveva un "sofisticato piano in sette punti" per capovolgere il voto e restare al potere. "Vedrete le prove su ogni punto del piano", ha sottolineato, ricordando la pressione esercitata dall'ex presidente su Mike Pence affinché  rifiutasse il conteggio dei voti elettorali. Cheney ha presentato agli americani spezzoni delle testimonianze dell'ex ministro della Giustizia di Trump, William Barr, e della figlia Ivanka. "Ho avuto tre discussioni con il presidente Trump e gli ho detto chiaramente che non credevo che le elezioni fossero state rubate", ha detto Barr alla commissione precisando di "aver detto ripetutamente" al tycoon che non vedeva prove di frode. "Rispetto Barr e ho accettato" quanto ha detto sulle elezioni, ovvero che non c'erano prove di Frode e che Trump aveva perso, ha messo in evidenza Ivanka.

Ryan Kelly, Republication candidate for Governor, attends a Freedom Rally in support of First Amendment rights and to protest against Governor Gretchen Whitmer, outside the Michigan State Capitol in Lansing, Michigan on May 15, 2021. (Photo by JEFF KOWALSKY / AFP) (Photo by JEFF KOWALSKY/AFP via Getty Images)

approfondimento

Assalto Congresso Usa, arrestato il candidato repubblicano Ryan Kelley

Agente ferita ricorda: "Scene di guerra"

A descrive l’accaduto è stata anche Caroline Edwards, una delle agenti ferite durante l'attacco. Ha raccontato "scene di guerra", i "volti di quegli americani come lei" che l'hanno insultata. La sua testimonianza ha chiuso questa prima udienza pubblica durata quasi due ore.

epaselect epa08923423 Supporters of US President Donald J. Trump in the Capitol Rotunda after breaching Capitol security in Washington, DC, USA, 06 January 2021. Protesters entered the US Capitol where the Electoral College vote certification for President-elect Joe Biden took place.  EPA/JIM LO SCALZO

approfondimento

Assalto al Congresso Usa, incriminati vertici Proud Boys per sedizione

Mondo: I più letti