Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, fonti Eliseo: Parigi pronta ad azione per sblocco porto Odessa

©Ansa

"Come il presidente ha avuto occasione di dire - ha precisato la fonte della presidenza francese - auspichiamo vittoria dell'Ucraina". Secondo il vice capo dell'intelligence ucraina, Kiev sta perdendo in prima linea e ora dipende quasi esclusivamente dalle armi date dall'Occidente. Incontro Papa-Von der Leyen: "Impegno comune per fine guerra". Pena di morte per 2 britannici e un marocchino, Lavrov: decidono leggi Donetsk. Onu: sono prigionieri di guerra. Gabrielli: "Nessun dossieraggio 007 italiani su media"

1 nuovo post

Dai cartoni alle scuole, ecco come Mariupol si sta "russificando"

Mosca sta cercando di trasformare la città - dove si è consumato uno degli scontri più duri dall'inizio del conflitto - diffondendo la sua propaganda e imponendo la sua cultura

- di Redazione Sky TG24

Wto 'neutrale' tra Mosca e Kiev a causa del vincolo unanimità 

Nessun riferimento all'invasione russa in Ucraina: questa la parola d'ordine della prima riunione ministeriale del Wto da più di quattro anni a questa parte che si aprirà domenica a Ginevra. Visto che sia Mosca che Kiev fanno parte dell'Organizzazione mondiale del commercio e che il suo massimo organo approva le decisioni solo all'unanimità, nei documenti che saranno sottoposti all'assemblea per essere adottati non verrà mai citata l'aggressione russa contro il suo Paese vicino. L'Ue organizzerà comunque un evento di solidarietà con Kiev all'inizio della ministeriale, in cui condannerà insieme ad altri Paesi membri l'invasione della Russia. Ma i riferimenti alla guerra resteranno fuori dalla dichiarazione sul lancio della riforma del Wto, dal testo sulla salute e il commercio (che potrebbe includere progressi sui brevetti dei vaccini), dalla dichiarazione sulla food security e dall'impegno vincolante a non imporre divieti o restrizioni all'esportazione di prodotti alimentari acquistati dal Programma alimentare mondiale. La ministeriale Wto proverà a rilanciare il suo ruolo dopo due rinvii causa Covid. Sul tavolo della riunione ci sarà anche l'ipotesi di uno stop alla moratoria sui diritti di dogana sulle trasmissioni elettroniche, che dura dal 1998 e ha consentito la crescita globale dell'economia digitale. Alcuni Paesi, guidati dall'India, vorrebbero abolirla.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, ecco come sta cambiando la propaganda russa

Secondo Peter Pomerantsev, analista della Johns Hopkins University di origini ucraine esperto di propaganda e disinformazione, la strategia del Cremlino è quella di “spaccare l’alleanza”  che sostiene le sanzioni, mentre l’Occidente non ha messo a punto un messaggio per sostenerle: "I governi hanno fallito completamente nel creare una infrastruttura comunicativa”. In Russia il tema dell'Ucraina nazista non ha preso piede, spiega l’esperto, mentre invece "funziona molto bene" il tema dell'umiliazione subita da Mosca. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Bollettino su disinformazione: Mosca recluta intellettuali russi

"Il Cremlino starebbe provvedendo al reclutamento dei principali esponenti dell'intellighenzia per creare consenso nella popolazione russa. Ciò avviene ingaggiando personaggi pubblici caratterizzati da un livello culturale medio alto, come professori e ricercatori, nonché online, dove il noto gruppo Cyber Front Z avrebbe avviato una campagna di reclutamento di gestori di canali Telegram o di altri social dotati di un rilevante seguito". E' una delle tendenze rilevate nel bollettino del Dis sulla disinformazione russa, secondo cui "la medesima tecnica è stata utilizzata anche dall'Ucraina attraverso la Legione 'libertà alla Russia'".
- di Redazione Sky TG24

Cybersicurezza, cosa sono gli attacchi DDoS e le indicazioni su come difendersi

Sul portale del Csirt è stato pubblicato un documento che indica le diverse tipologie, tecniche e misure di mitigazione che possono essere messe in pratica preventivamente o durante determinate situazioni di pericolo. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Scholz: la Serbia aderisca alle sanzioni 

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto in modo molto deciso alla Serbia di aderire al regime di sanzioni imposte alla Federazione russa per il suo intervento armato in Ucraina, e di sostenere le misure restrittive dell'Unione europea. Lo ha detto il presidente Aleksandar Vucic, parlando nella conferenza stampa congiunta al termine del colloquio con Scholz oggi a Belgrado.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina: cosa sappiamo su Zadira e Peresvet, le armi laser usate dalla Russia

I russi hanno annunciato l’uso di una nuova generazione di armi per colpire i droni (ma non solo). Alcune hanno funzioni difensive per “accecare” apparati nemici, mentre altre permetterebbero la distruzione fisica e l’abbattimento dei dispositivi. Ecco cosa sappiamo
- di Redazione Sky TG24

In bollettino Dis su disinformazione citata ambasciata russa 

Nel bollettino del Dis sulla disinformazione russa, in merito alla narrativa sulla "delegittimazione nell'attività di informazione dei media occidentali circa il conflitto in corso", è citata anche l'ambasciata russa in Italia. In tal senso quest'ultima "ha condiviso la dichiarazione di Dmitry Polyanskiy, via ambasciatore russo all'Onu, che accusa i media occidentali e ucraini di ingaggiare una guerra dell'informazione a favore del governo di Kiev, citando una presunta fabbrica delle fake news occidentale ed ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Germania, Schroeder: 'Sono e rimango un socialdemocratico' 

"Guardo con tranquillità al procedimento del partito. Sono e resterò un socialdemocratico. Nella mia vita politica non ho mai votato qualcosa di diverso dalla Spd. Sarà così anche in futuro, anche se attualmente qualcuno dei dirigenti mi sta forse rendendo le cose un po' difficili." Lo ha detto l'ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder a Spiegel, rispondendo così all'ipotesi di una sua espulsione dalla Spd, procedura che è stata richiesta formalmente nella sezione socialdemocratica di Hannover.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Scholz: la Serbia aderisca alle sanzioni 

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto in modo molto deciso alla Serbia di aderire al regime di sanzioni imposte alla Federazione russa per il suo intervento armato in Ucraina, e di sostenere le misure restrittive dell'Unione europea. Lo ha detto il presidente Aleksandar Vucic, parlando nella conferenza stampa congiunta al termine del colloquio con Scholz oggi a Belgrado. "Io ho illustrato la nostra posizione al riguardo, sottolineando la situazione specifica relativa al Kosovo, sull'energia e sui nostri tradizionali rapporti con la Federazione russa", ha aggiunto Vucic.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlino: 'Scioccante' condanna a morte militi stranieri

Il ministero degli Esteri tedesco, su Twitter, ha definito "scioccante" la condanna a morte inflitta dai separatisti del Donetsk a tre combattenti stranieri filoucraini: due britannici e un marocchino. La "scioccante" condanna "mostra ancora una volta la completa indifferenza della Russia al diritto umanitario internazionale", si legge nel tweet, il quale ricorda che i miliziani hanno diritto alla protezione garantita dalla Convenzione di Ginevra.
 
- di Redazione Sky TG24

In bollettino Dis su disinformazione citata ambasciata russa 

Nel bollettino del Dis sulla disinformazione russa, in merito alla narrativa sulla "delegittimazione nell'attività di informazione dei media occidentali circa il conflitto in corso", è citata anche l'ambasciata russa in Italia. In tal senso quest'ultima "ha condiviso la dichiarazione di Dmitry Polyanskiy, via ambasciatore russo all'Onu, che accusa i media occidentali e ucraini di ingaggiare una guerra dell'informazione a favore del governo di Kiev, citando una presunta fabbrica delle fake news occidentale ed ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bollettino: spilla Nato Draghi usata come emblema aspirazioni premier

Anche la spilla da giacca con l'emblema della Nato indossata in qualche occasione dal premier Mario Draghi è servita ad alimentare la disinformazione pro-Cremlino, con "un costante flusso di immagini" dell'accessorio "strumentalizzato per giustificare una presunta aspirazione personale del premier a diventare Segretario generale dell'Alleanza, per la quale" il presidente del Consiglio "porrebbe a rischio la sicurezza della sua stessa nazione". E' quanto si legge in un passaggio del bollettino sulla disinformazione desecretato oggi dal Dis.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Mykolaiv: 'In città rimasta metà popolazione'

"Nelle città è rimasta la metà della popolazione. Stando al consumo dell'acqua e alla quantità della spazzatura in città possiamo stimare che circa 280 mila di persone dei 480 mila che ci vivevano hanno lasciato la città. Vorremmo anche ricevere i dati degli operatori telefonici in modo da poter avere i dati più precisi". Lo ha detto il sindaco di Mykolayv, Aleksandr Senkevich.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kharkiv: 'Meno bombardamenti ma più potenti, gravi danni oggi'

"L'intensità dei bombardamenti è diminuita un po', ma nella città di Kharkiv i russi hanno cominciato a usare bombe e missili di maggiore potenza". Lo ha detto - riferisce il giornale ucraino Zerkalo Nedeli - il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov, riferendo di "distruzioni molto gravi oggi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ispi: 'Con Finlandia e Svezia per prima volta Nato si allarga a security provider'

"Il contributo effettivo che Finlandia e Svezia offrono alla Nato dal punto di vista politico e militare è per la prima volta quello dei security provider piuttosto che quello di ‘consumatori di sicurezza’". Lo si legge nel dossier, curato da Ispi, dedicato alle prospettive dell'ingresso di Svezia e Finlandia nell'alleanza atlantica, pubblicato oggi dall'Osservatorio di politica internazionale di Camera e Senato. "Finlandia e Svezia, a differenza dei paesi entrati nella Nato negli ultimi venticinque anni, si distinguono per un settore della sicurezza e un livello delle forze armate efficienti, ben organizzate e tecnologicamente avanzate", sottolinea Ispi, mettendo in luce inoltre che "l’ingresso dei due paesi può contare su una capacità di integrazione nei sistemi militari dell’Alleanza e un grado di interoperabilità con le forze Nato molto elevati". 
 
- di Redazione Sky TG24

Gabrielli, ora riflessione su utilità tavolo disinformazione 

"Sicuramente la vicenda ci impone una riflessione" sul tavolo sulla disinformazione coordinato dal Dis, perchè "se un risultato ipoteticamente positivo ha un prezzo così alto, si impone una riflessione sulla sua utilità, dal momento che non si raccontano cose particolarmente significative sula sicurezza nazionale". Lo ha detto l'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, in una conferenza stampa convocata da Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: vicepremier, Russia blocca evacuazione di Kherson e da regioni Zaporizhzhia

La Russia blocca l'evacuazione da Kherson e dalle aree parzialmente occupate della regione di Zaporizhzhia. Ad affermarlo, secondo quanto riferisce Suspilne, è il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk.
 
- di Redazione Sky TG24

Ministri tedeschi Oezdemir e Lauterbach in Ucraina 

Due ministri del governo tedesco si sono recati oggi in Ucraina: il ministro dell'Agricoltura, Cem Oezdemir, e il ministro della Salute, Karl Lauterbach. Oezdemir ha incontrato a Kiev il suo omologo Mykola Solskyj, per parlare delle risposte alla crisi alimentare e offrire sostegno al settore agroalimentare ucraino. "Vogliamo parlare di come aiutare l'agricoltura ucraina, ma naturalmente si tratta anche di un segno di solidarietà", ha detto il ministro tedesco, riportato da Tagesschau. Karl Lauterbach si è invece recato a Leopoli, nell'ovest del paese, dove ha incontrato il suo omologo Viktor Ljaschko.
- di Redazione Sky TG24

Biden: Usa impegnati a difendere il fianco orientale della Nato 

"Gli Stati Uniti sono impegnati a difendere il fianco orientale della Nato, rafforzare la sicurezza energetica della regione e lavorare insieme a sostegno dell'Ucraina". Questo è il messaggio del presidente Usa Joe Biden ai nove Stati membri del fianco orientale della Nato riuniti oggi a Bucarest, secondo quanto ha twittato il Consiglio alla Sicurezza Nazionale della Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti