Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, fonti Eliseo: Parigi pronta ad azione per sblocco porto Odessa

©Ansa

"Come il presidente ha avuto occasione di dire - ha precisato la fonte della presidenza francese - auspichiamo vittoria dell'Ucraina". Secondo il vice capo dell'intelligence ucraina, Kiev sta perdendo in prima linea e ora dipende quasi esclusivamente dalle armi date dall'Occidente. Incontro Papa-Von der Leyen: "Impegno comune per fine guerra". Pena di morte per 2 britannici e un marocchino, Lavrov: decidono leggi Donetsk. Onu: sono prigionieri di guerra. Gabrielli: "Nessun dossieraggio 007 italiani su media"

1 nuovo post

Gabrielli: su minaccia ibrida ricordiamo Cambridge Analytica 

"Basterebbe ricordare la vicenda di Cambridge Analytica per capire come ormai viviamo in un contesto nel quale la possibilità di manipolare e creare consenso o dissenso prescinde da canali che molto spesso appartengono ancora all'impostazione di noi primitivi analogici". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Franco Gabrielli, in conferenza stampa nella Sala Polifunzionale della presidenza del Consiglio, rispondendo alla domanda se la 'minaccia ibrida' abbia contribuito a cambiare la pubblica opinione sulla quesitone della guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Wallace a Kiev: nuove armi Gb per 'cacciare i russi'

Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha compiuto oggi una visita a sorpresa a Kiev - dove è già stato dopo l'inizio della guerra il premier Boris Johnson - e ha avuto un faccia a faccia non solo con il collega Oleksii Reznikov, ma anche il presidente Volodymyr Zelensky. Secondo una nota governativa diffusa a Londra, Wallace ha potuto fare il punto in prima linea sull'andamento del conflitto e ha discusso degli aiuti del Regno Unito all'Ucraina: in primo luogo di quelli militari, con un riferimento al possibile invio di "nuove armi". Ribadito "l'obiettivo comune di consentire all'Ucraina di liberarsi dall'occupazione illegale russa". In un video diffuso sui social si vede fra l'altro Wallace rivolgersi a Zelensky da pari  a pari, ed elogiarlo per "il buon lavoro" fatto finora.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, comandante ceceno ammette difficoltà in zona industriale Severodonetsk

Martedì il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha annunciato il pieno controllo, da parte delle forze russe, dei quartieri residenziali di Severodonetsk. L'intelligence britannica, nel suo bollettino quotidiano sulla situazione sul fronte in Ucraina, ha ammesso che le forze di Mosca hanno di nuovo il controllo della maggior parte della città, ma che hanno fatto pochi progressi nei tentativi di circondare l'area più ampia da nord e da sud. 
- di Redazione Sky TG24

 Eliseo: 'Non umiliare la Russia? Vogliamo vittoria Kiev'

La Francia auspica che l'Ucraina "vinca" la guerra contro la Russia, ha ribadito oggi una fonte dell'Eliseo, rispondendo ad alcuni giornalisti che chiedevano chiarimenti sull'appello del presidente Emmanuel Macron a "non umiliare la Russia". "Come il presidente ha avuto occasione di dire - ha precisato la fonte della presidenza - auspichiamo la vittoria dell'Ucraina. Auspichiamo che venga ripristinata l'integrità territoriale del Paese e che questa guerra della Russia all'Ucraina cessi al più presto possibile".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, comandante ceceno ammette difficoltà a Severodonetsk

La battaglia per Severodonetsk oggi è concentrata nella zona industriale della città strategica del Donbass. L'avanzata delle forze russe "è complicata", ha confermato il comandante ceceno, a capo dell'unità Akhmat, Apti Alaudinov dopo che, questa mattina, Volodymir Zelensky aveva detto che le sue forze militari stavano "tenendo duro" a Severodonetsk, e in diverse altre cittadine del Donbass. Severodonetsk, ha rivendicato il capo dell'amministrazione militare di Luhansk Serhiy Haidai, rimane sotto il controllo dell'Ucraina, anche se l'intera regione libera di Luhansk è sotto il pesante fuoco di artiglieria e a Severodonetsk proseguono feroci battaglie strada per strada. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, giudici Bari: no a estradizione manager russo 

"La fuoriuscita di uno Stato dal Consiglio d'Europa, nella specie la Federazione russa, determina automaticamente la inoperatività della Convenzione e dei relativi protocolli, ovverosia il venir meno, tra gli altri, dei principi in chiave di garanzia e rispetto dei diritti fondamentali dell'estradato". Lo scrive la Corte di Appello di Bari nelle motivazione con le quali nelle scorse settimane ha respinto la domanda di estradizione proposta nei confronti del 71enne Gennadii Lisovichenko, dirigente russo arrestato nel porto di Bari su mandato di arresto internazionale emesso dall'autorità giudiziaria della Federazione russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Russia ha violato 400 accordi internazionali'

"Dall'aggressione all'Ucraina del 2014, la Russia ha violato circa 400 trattati internazionali, fra i quali con Keiv, tra cui il Memorandum di Budapest, la Carta delle Nazioni Unite, una serie di convenzioni delle Nazioni Unite e gli Accordi di Helsinki". Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky parlando al vertice di Copenaghen. Fra gli accordi, che secondo Zelensky la Russia non avrebbe rispettato, comparirebbe "quello con la Carta delle Nazioni Unite, la Convenzione delle Nazioni Unite per la repressione del finanziamento del terrorismo, la Convenzione delle Nazioni Unite sulla prevenzione e la repressione del crimine di genocidio, una serie di convenzioni che disciplinano le leggi e le consuetudini di guerra, la Convenzione internazionale per la protezione delle persone dai sequestri forzati, la Convenzione per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato, la Convenzione delle Nazioni Unite sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale, la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, gli Accordi di Helsinki, la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, lo Statuto del Consiglio d'Europa".
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg in visita in Finlandia e Svezia

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in vista del summit dei capi di Stato e di governo dell’Alleanza che si terrà a Madrid a fine mese, sarà in visita domenica 12 e lunedì 13 in Finlandia e Svezia, due Paesi che hanno deciso di chiedere di entrare nella Nato dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Lo comunica l’Alleanza atlantica. A Helsinki Stoltenberg vedrà, tra gli altri, il presidente Sauli Niinisto e il ministro degli Esteri Pekka Haavisto; a Stoccolma, lunedì, la prima ministra Magdalena Andersson e il suo governo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Difesa Gb a Kiev: 'Discusso ulteriore sostegno militare'

Il ministro della Difesa britannico Ben Wallace in visita a Kiev ha potuto ascoltare direttamente dalle autorità di Kiev "come le necessità operative delle Forze armate ucraine si stanno sviluppando mentre continua a cambiare la natura del conflitto", con questo assicurando che "il continuato sostegno britannico evolve per venire incontro a queste necessità ed è ritagliato sulla situazione sul terreno". Questo quanto si legge in una nota del ministero della Difesa di Londra, nella quale si sottolinea che la visita a Kiev di Wallace si è concentrata sul modo in cui il Regno Unito "continuerà a rispondere ai bisogni ucraini mentre il conflitto entra in nuova fase".
 
- di Redazione Sky TG24

Francia pronta ad 'operazione' per sbloccare porto Odessa

La Francia è "pronta a partecipare ad un'operazione" per "sbloccare il porto di Odessa", secondo una fonte dell'Eliseo.
- di Redazione Sky TG24

Filorussi ai militari Azot: deponete le armi e arrendetevi

I circa 800 tra militari e civili rifugiati nello stabilimento chimico Azot, a Severodonetsk, hanno cercato contatti per avviare negoziati. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti, citando un rappresentante dei separatisti del Lugansk. "Ai militanti ucraini nascosti nello stabilimento Azot, è stato spiegato che devono deporre le armi e arrendersi, non si accettano altre condizioni", ha detto l'esponente filorusso.
- di Redazione Sky TG24

Putin: Usa finanzino la ricostruzione dell'Afghanistan

Gli Stati Uniti e i loro alleati devono assumersi i principali oneri finanziari per la ricostruzione dell'Afghanistan. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Ue passi da parole a fatti su status Ucraina 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione Europea, esortando a non lasciare il suo paese in una "zona grigia", dato che i leader dell'Ue dovranno decidere entro la fine di giugno se concedere al Paese lo status di candidato ufficiale all'Ue. "La prima cosa da fare è eliminare finalmente questa 'zona grigia', che è così allettante per lo Stato russo (...) Nelle prossime settimane, l'Unione Europea potrebbe compiere un passo storico che dimostrerà che le parole sull'appartenenza del popolo ucraino alla famiglia europea non sono vuote", ha detto il presidente ucraino in videoconferenza a una conferenza internazionale sulla democrazia a Copenaghen.
- di Redazione Sky TG24

Gabrielli: documento riservato per tutelare chi coinvolto

"Riservato è proprio il minimo sindacale e risponde all'esigenza delle persone che sono coinvolte". Lo ha detto Franco Gabrielli, in una conferenza stampa convocata a Palazzo Chigi, in merito al bollettino sulla disinformazione russa desecretato oggi. Il tema non attiene alla sicurezza nazionale ha aggiunto, "ma a salvaguardare le persone che sono citate nei documenti". Spiegando che con "due fugaci riferimenti a persone" non si può "sostenere che questa attività ha a che fare con le opinioni dei cittadini di questo Paese".
- di Redazione Sky TG24

Svezia, puntiamo a progressi con la Turchia per adesione Nato

"La nostra ambizione è di fare progressi, in uno spirito costruttivo, sulle questioni sollevate dalla Turchia". Lo ha detto il ministro degli Esteri svedese Ann Linde, sottolineando in Parlamento - riportano diversi media internazionali - che il suo Paese punta a compiere passi avanti con Ankara, in vista dell'adesione alla Nato. "La nostra richiesta ha ricevuto ampio sostegno tra i membri" dell'Alleanza, ha ricordato Linde.
- di Redazione Sky TG24

Gabrielli: emergenze non significative rappresentate a Draghi 

"Il report era a conoscenza dello staff, i 4 bollettini non avevano mai evidenziato particolari significative emergenze che sono state da me rappresentate specificamente al presidente del Consiglio. Il report è stato trasmesso al Copasir. E' stato protocollato il 3 di giugno e il Copasir lo ha ricevuto il 6". Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Franco Gabrielli, in conferenza stampa nella Sala Polifunzionale della presidenza del Consiglio.
- di Redazione Sky TG24

Gabrielli: nessun monitoraggio servizi su parlamentari

"Non ci sono giornalisti nè politici" tra le persone monitorate dall'intelligence: "l'ho detto anche in occasione del viaggio di Salvini in Russia. Ciò non ricade nell'attività oggetto dei nostri servizi. Ecco perchè mi ha dato particolarmente fastidio che sul giornale si insinuasse il sospetto che un parlamentare, Vito Petrocelli, fosse oggetto di monitoraggio". Lo ha detto l'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, in una conferenza stampa convocata da Palazzo Chigi in merito al bollettino del Dis sulla disinformazione russa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: da inizio guerra uccisi 12 medici, 47 feriti gravi 

Circa 12 medici sono stati uccisi e altri 47 sono rimasti gravemente feriti dall'inizio della guerra in Ucraina il 24 febbraio. Lo ha riferito - scrive Ukrinform -, il ministro della Salute ucraino Viktor Liashko in un'intervista a Ukrayinska Pravda. "Questo bilancio è stato verificato - ha aggiunto il ministro -. Potenzialmente il numero è più alto ma al momento non ci sono conferme in merito". Secondo Liashko "attualmente non c'è carenza critica di medici" in quanto sono molti quelli "stranieri che sono pronti a venire in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Gabrielli: rispettiamo opinioni, altro sono le fake news

"Le opinioni sono rispettate sempre, cosa diversa sono le fake news e la loro orchestrazione che, qualora accertata, potrebbe essere oggetto di un'attività di altro tipo". Lo ha detto l'Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, in una conferenza stampa convocata da Palazzo Chigi, sottolineando che "l'unico antidoto alla propaganda è la libera informazione, tutto ciò che è un diverso pensiero è una ricchezza".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: filorussi chiudono ospedali Mariupol per nascondere colera

I filorussi hanno chiuso gli ospedali di Mariupol per nascondere l'epidemia di colera in città. Lo ha riferito il sindaco di Mariupol Vadym Boychenko, come riporta Unian.  "Dovrebbe essere chiaro che ora gli occupanti del Dpr stanno chiudendo quegli ospedali in modo che non riceviamo quasi nessuna informazione. Tuttavia, ora ci sono prove che ci sono i primi focolai di  colera. E loro stanno combattendo contro il colera in modo tale da aver chiuso la città e di averla messa in quarantena", ha detto Boychenko. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti